NEWS

Perché ci sono persone che hanno la patente ma non guidano?

Pubblicato 06 agosto 2025

In molti dei casi sono donne che hanno in tasca la patente, ma non la usano. Per loro la guida è una complicazione da evitare.

Perché ci sono persone che hanno la patente ma non guidano?

SI PRENDE MA NON SI USA

Secondo le statistiche più recenti, la stragrande maggioranza degli italiani con età compresa tra i 18 e i 74 anni è in possesso della patente e può guidare un’auto. Un documento ottenuto a fronte di studio e sacrifici, anche economici, necessari per affrontare e superare l’esame. Tuttavia un certo numero di queste persone, dopo aver ottenuto l’agognata tessera rosa, decide di lasciarla chiusa in un cassetto. In assenza di statistiche ufficiali è bastato fare una rapida ricerca tra amici, parenti e colleghi per constatare che la maggior parte di queste persone che non guidano sono donne. Che hanno preso la patente, ma poi non l’hanno quasi mai usata. Ma quali motivazioni ci sono dietro a una tale scelta?

I COSTI

Possedere e mantenere un’auto per molte persone è diventato un lusso. Tra bollo, assicurazione, carburante alle stelle e manutenzioni sempre più onerose, possedere una vettura è una spesa che in molti, soprattutto tra i più giovani, non possono o non vogliono più sostenere. Fanno due conti e la matematica non mente: soprattutto nelle grandi città dove le opportunità sono maggiori, è più economico affidarsi al trasporto pubblico, al car sharing o alla cosiddetta mobilità “dolce”. Scelte pragmatiche, dettate spesso dal portafoglio, che di fatto allontanano dal volante.

GIUNGLA URBANA

Il traffico caotico delle nostre metropoli, le frequenti difficoltà a trovare un parcheggio, le ZTL che spuntano come funghi e le multe sempre in agguato hanno talvolta trasformato l’esperienza di guida da piacere a incubo. Per chi vive e lavora in centro, l’auto è spesso più un intralcio che una comodità. E così, anche chi potrebbe, preferisce lasciare la macchina in garage, o non averla affatto.

PAURA DI GUIDARE

La paura di guidare, in termini tecnici amaxofobia, è più diffusa di quanto si pensi. Molti, dopo aver superato l’esame con il cuore in gola, non si sentono sicuri ad affrontare la strada da soli. La mancanza di pratica genera insicurezza, l’insicurezza alimenta l’ansia e quest’ultima porta a evitare di guidare, in un circolo vizioso che allontana sempre più dal mettersi al volante. Un fenomeno che al giorno d’oggi, in un mondo dove ogni errore di manovra può essere ripreso da uno smartphone e finire sui social, si fa ancora più opprimente.

Tu conosci qualcuno che è in questa situazione?

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 09:59
@Oxygenerator: mai stato neanche io a Madrid, non la conosco e non mi esprimo. Però Tokyo un pochino la conosco, e su Tokyo il Pierfrancesco l'ha evidentemente sparata a casaccio. Altrimenti a quest'ora ce l'avrebbe condivisa una fonte, no? Anche perché stiamo partendo di patentati che non guidano, non del possesso di auto. Infatti sono d'accordo sul fatto che l'auto di proprietà non serva a chi vive in una grande città, ma la patente serve eccome.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 13:01
Anch’io sono convinto che la patente serva. Ma mio figlio e i miei due nipoti non han voluto sentire.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:35
4
"A Tokyo, solo il 33% delle famiglie possiede un'auto. Questa percentuale relativamente bassa è dovuta a diversi fattori, tra cui l'eccellente sistema di trasporto pubblico della città, i costi elevati di proprietà e parcheggio, e le dimensioni compatte delle auto giapponesi, le cosiddette Kei car, che sono adatte alla vita urbana. " Purtroppo ho scarsa pazienza, soprattutto coni boomer populisti retrogradi che vivono di loro preconcetti in un 1982 perenne. Tra l'altro in questo caso non è cambiato niente per scelte POLITICHE e sottolineo POLITICHE Tokyo ha bandito le auto dalla città, attenzione che poi per voi bandito significa i carri armati che sparano sui pooooveri del pooopollo che cercano di entrare in auto, significa nella realtà che hanno messo tutta una serie di misure COMPRESO IL DIVIETO DI ACQUISTO SE NON SI POSSIEDE UN POSTO AUTO, SANZIONATO PENALMENTE, siamo in Giappone, libbbertha libbertha, per scoraggiarne l'utilizzo, questo ha portato al fatto che l'auto la possiedano solo il 33% circa della popolazione, che sono comunque svariati MILIONI di auto circolanti perché città con senza auto, praticamente TUTTE quelle Occidentali a parte le italiane, significa città dove l'auto NON E' IL PRINCIPALE mezzo di spostamento, ma le auto ci sono, vengono vendute e circolano, questo è quello a cui si arriverà anche nella retrograda Italia, tra i piagnistei e le invettive dei populisti come te, flynn, forfait e Gordo www.internazionale.it/magazine/daniel-knowles/2023/06/29/la-citta-senza-automobili
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:40
4
Non ci sono dati ufficiali ma se incroci quelli della motorizzazione con la residenza a Madrid arrivi al 33% di possessori di auto, essendo la capitale magari ci saranno anche persone che arrivano fin dove non è vietato da fuori in auto? Magari sono minoritarie ma se si parla di milioni di visite sono sempre qualche centinaia di migliaia di auto? Come vedi vivi in un mondo complesso
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:30
4
Andre certo tutto quello che va contro la tua narrazione di boomer non esiste "A Tokyo, solo il 33% delle famiglie possiede un'auto. Questa percentuale relativamente bassa è dovuta a diversi fattori, tra cui l'eccellente sistema di trasporto pubblico della città, i costi elevati di proprietà e parcheggio, e le dimensioni compatte delle auto giapponesi, le cosiddette Kei car, che sono adatte alla vita urbana. "
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 15:48
Lo sanno anche i sassi che a Tokyo sono in pochi ad avere l'auto di proprietà, non è certo quello che devi dimostrare. Visto che tra i vari difetti, hai anche una memoria corta, ripeto e semplifico il discorso: tu, caro Pierfaraday, hai scritto "a Tokyo solo il 37% possiede una patente di guida". Di questo, e solo di questo, ti ho chiesto la fonte. Non devi provare altre cose ovvie, solo questa. Oppure puoi ammettere di aver detto un'altra cavolata.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:38
4
A Madrid siamo al 33% come Tokyo leggili i dati che CONFERMANO quanto dico, io baso SEMPRE le mie convinzioni che non son personali, ma analisi sui DATI. "Non ci sono dati ufficiali che indichino che il 33% della popolazione di Madrid possieda un'auto. Tuttavia, è noto che Madrid, come molte altre grandi città, ha un'alta percentuale di auto private tra i suoi residenti, anche se non si può quantificare con precisione. La città sta lavorando per ridurre la dipendenza dalle auto e promuovere mezzi di trasporto alternativi come il trasporto pubblico, la bicicletta e la camminata." Voi vivete in un perenne 1982 ma quel mondo è STORIA le tendenze sono completamente diverse.
Ritratto di Sherburn
7 agosto 2025 - 20:41
Distinguerei tra patente e disponibilità di auto. Io rilevo come le nuove generazioni escano di meno e si muovano prevalentemente su percorsi segnalati da altri via social. Zero curiosità. E piuttosto sedentari. Noi non eravamo ricchi, ma le utilitarie delle varie famiglie venivano usate in gruppo per andare a sciare, camminare in montagna, a pesca, windsurf, kayak etc. Un paio di amici benestanti ci trasportavano il laser legato sopra. Invecchiati noi sono pure fallite le ditte che producevano quelle imbarcazioni, niente ricambio generazionale. Mi dicevano che pure in spiaggia vanno meno. Manco sdraiati sotto l'ombrellone a guardare i pascoli con una birra... troppo sbatti. Ah già, stanno viaggiando con i low cost nelle città d'arte, vestiti come Indiana Jones e pronti ad ogni avventura.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 10:04
@Sherburn: toh, almeno in una cosa sono anch'io come le nuove generazioni: trovo l'andare in spiaggia una delle "attività" più noiose e fastidiose in assoluto, mai capito come faccia a piacere a tutti.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 13:05
Uguale per me. O in barca. O vado in spiaggia, mi faccio 2 o 3 bagni tiro su l’asciugamano e me ne vado. Di solito verso il tramonto che è il momento dove sia l’acqua che la vista, mi piace di piú.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:45
4
Siccome vogliamo parlare di numeri quando parlo della concorrenza che sta "asfaltando" l'automobile come mezzo di trasporto per il lungo raggio ti do due dati e parlo della retrograda Italia eh, quella in cui vivi, no Norvegia, no Svezia Aumento % voli passeggeri dei primi 5 aeroporti italiani 2024 su 2023 1 Roma-Fiumicino +21,4% 2 Milano-Malpensa +10,9% 3 Bergamo +8,6% 4 Napoli +2,1% Ed il 2023 era stato un'anno record per il traffico aereo. Nel 2023 gli scali italiani hanno toccato un record storico, sfiorando i 200 milioni di passeggeri. Io non capisco perché le persone si debbano rifiutare di vedere il mondo in cui vivono, non ti sto parlando di fantascienza, sono numeri, tendenze in atto ormai da anni.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 agosto 2025 - 15:28
4
Sherburn questa è la generazione che ha viaggiato di più di tutta la storia dell'umanità, ma ovviamente per te sono sedentari, magari non conosceranno il fiumiciattolo a 30 km, ma a 18 anni sono stati dall'altra parte dell'Oceano il mondo è questo, quello in cui vivi.
Ritratto di Sherburn
10 agosto 2025 - 09:12
Solo i figli dell'elite. Peraltro incapaci di attraversare una città a piedi senza ausili. Gli altri, fermi come menhir.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 10:54
A me invece ha stupito che quel dato 33% su Madrid era (guarda caso) un completo misunderstanding (la cifra si riferiva a tutt'altro aspetto, e anzi era piuttosto diretto verso il senso opposto). Infatti poi le auto per abitanti a Madrid fanno 1.4mln di auto / 3.2mln di persone = 44% , praticamente doveva essere una mega isola pedonale in quanto ad auto private circolanti invece stanno come la (come ben saprai, da traffico) stressatissima Milano, suppergiù :)))))))))))))))))))
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 10:55
Oh ma "a Madrid" le auto praticamente sparite => Si , Può, Faaareeeee :))))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:07
4
La capitale spagnola prese un particolare provvedimento già dal 30 Novembre 2018 per rendere il suo centro urbano una zona a bassissime emissioni di smog. L’azione restrittiva iniziò con l’escludere dal centro cittadino tutti i veicoli a gas e i veicoli a diesel che non fossero registrati precedentemente come intestati ad un residente. Con questa misura restrittiva il traffico di Madrid fu ridotto di un terzo già dal primo giorno di vigore della legge. Così, insieme ad Atene, Parigi e Città del Messico, la città spagnola prende parte ad un iniziativa per eliminare del tutto dalle proprie strade i veicoli a diesel entro il 2025. Non solo Madrid ha adottato in Spagna questo tipo di provvedimenti, infatti a Barcellona esistono della zone chiamate “superblocks” in cui i pedoni hanno l’assoluta precedenza rispetto ai veicoli dei residenti, i quali sono comunque tenuti a muoversi con estrema lentezza. Inoltre in queste zone della città non esistono parcheggi in modo da ostacolare ulteriormente l’utilizzo di automobili. Tranquillo tutti in auto fino dentro alla sala del trono non cielo dicono ma è così con la Seat Marbella rigorosamente a benzina con il piombo e freni con l'amianto
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 13:23
Non serve metter giù nessun papiro. I numeri stanno sopra e la risultate è 44% di auto (e nessun 33% frutto unicamente dei tuoi misunderstandings). 44%; Chiaro, Insindacabile. Nonostante mo' i vari giochi delle 3 carte che uno potrebbe voler proporre pre recuperare :)))) Ma poi la AI te la aveva pure fornito il quadro, solo che te (stranamente...) te ne sei andato per i fatti "tutti tuoi" nell'interpretarli... :)))))))))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 11:09
Non lo so. Mai stato a Madrid
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:20
Quelli che hanno rilasciato i dati che ho indicato poco sopra mi sa di sì (ci sono stati eccome, loro) :))))
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 13:17
Su Barcellona ha però ragione. Ci sono andato spesso
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:23
4
A Madrid, circa il 33% della popolazione possiede un'auto. Questa cifra è inferiore alla media nazionale spagnola e molto più bassa rispetto alla media europea.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 13:44
:))))))) Bias in Loop >>> Realtà. Niente, non ce la puoi fare (manco appoggiandoti all'AI) :)))))))))))))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 08:25
Ho trovato però questo dato : A Madrid, il tasso di motorizzazione è di circa 32 automobili ogni 100 abitanti, che è una delle densità più basse rispetto ad altre capitali europee come Roma (71 auto ogni 100 abitanti) o Milano (57 auto ogni 100 abitanti). Considerando che Madrid ha una popolazione approssimativa di circa 3,3 milioni di abitanti (dato approssimato, Comune di Madrid), si può stimare che il numero di possessori di auto sia nell’ordine di circa 1,056 milioni di persone (32% di 3,3 milioni). Questi dati si riferiscono alla densità di auto per abitante e sono utili per una stima indicativa del possesso dell’automobile in città.
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 16:28
Pierfra però uscire dalla grande città ogni tanto, non è che faccia male alla salute... Senza auto dove vai nei weekend? Alla bocciofila?
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 17:27
in verità non si capisce dove sarebbe l'astuzia di RINUNCIARE a una skill aggiuntiva, che poi si può comunque decidere di non usare volendo, eh. Imparare una seconda lingua? non sia mai oggi che l'AI e le App; cose da dinosauri il fai da te in materia. Patente (oh, poi non la devi manco usare per forza; ma sai magari trovi un lavoro prima o poi... :) ) , non sia mai piuttosto chiedo a Nonna di pagarmi il taxi e/o di accompagnarmi volta per volta! ecc.ecc.ecc. Io davvero boh... :))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 20:45
4
forfait al lavoro ci vai anche i metro o con i mezzi pubblici, a Tokyo solo il 37% possiede una patente di guida e non sono tutti disoccupati, non penso sia un requisito fondamentale per lavorare a Milano ad esempio. Vivi in un mondo che non esiste.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 20:58
Ok, il 40% te lo sei inventato come sempre. Grazie per il chiarimento. Così come ti sei inventato il 37% di Tokyo: quella è più o meno la percentuale di famiglie che possiede un'auto nella capitale. Invece oltre il 90% dei giapponesi ha la patente, è tipico prenderla a 18 anni, nel periodo che va tra gli esami di ammissione all'università e l'inizio dell'università stessa. Proprio perché non si sa mai, meglio farla quando si ha tempo libero. Eppure lo sai che ci vivo in Giappone, le potresti evitare queste figurette! Parla del Sudamerica che non ne so nulla
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 09:17
4
Tokyo è al 33% ma tranquillo tutti possiedono un'auto.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2025 - 09:24
Fonte? Io fonti relative alla città non ne ho trovate, ma facciamo due conti: in Giappone vivono 120 milioni di persone, di cui 35 milioni a Tokyo. Se il 90% dei giapponesi adulti è patentato (secondo fonti governative, non l'autoscuola di mio cugggino...), è matematicamente impossibile che i patentati di Tokyo siano così pochi.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 21:02
E che a me lo dici? Io pure consiglio di prendere come esempio nemmanco Tokyo (troppo retrograda) ma ancor meglio la Stazione Orbitante come riferimento. Quindi liberateVI di auto moto bici e quel che sia, e piuttosto procurateVI una tuta da Palombaro dello Spazio : que' è il mondo reale!!!. Ora ti lascio fare, non vorrei distrarti mentre munito della tua patente, nella tua auto, magari sei in coda a sgasare per la tua città (come spesso...) :)))))))))))
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 21:10
* Se ti capita fai pure un colpo di accelerata a fondo gas dedicato a noi della "sezione commenti di AV"; ma solo quando non trovi intorno gente sui mezzi pubblici eh (che potrebbe sembrare li stai a canzonare che te intanto te la godi comodo in auto e loro magari là a soffrire nella calca...) ;/
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 09:19
4
AI Overview A Madrid, circa il 33% della popolazione possiede un'auto. Questo dato, sebbene non sia una percentuale ufficiale, è una stima basata sull'alta densità di veicoli che circolano nella capitale spagnola. Madrid è una città con una significativa presenza di auto, ma offre anche diverse alternative di trasporto pubblico, come la metropolitana e gli autobus.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 10:19
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Nope: E' solo il tuo megacerevellone illuminato che non ce l'ha fatta a processare la pur minimale/basilare info che l'AI ti aveva fornito*
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 10:22
Come da link allegato (che sicuramente ti avrà rilasciato), in quel tipo di risposta: Secondo l' Annuario Statistico Comunale del 2022 , l'ultimo disponibile, a Madrid ci sono 1,4 milioni di veicoli immatricolati. ----------Si tratta (a Madrid) di 1,07 auto per nucleo familiare, sebbene nel 35% delle case madrilene nessuno dei membri guidi un'auto.--- E' fondamentalmente il contrario: il 35% NON guida a Madrdid, il restante (re lo faccio io il calcolo, anch'esso basico; che mi sa il cervellone gna fa :))))))) ) 100-35=65% GUIDA SI' :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Epic Fail (tanto per cambiare)
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 10:31
** Volendo fare un abbinamento "veloce/grossolano" in termini di cosa potesse al limite propendere a tendere quel 35% in termini di riferirsi a chi guida VS invece non guida (poi ci sarebbe da eventualmente elaborare il dato, per come è stato assegnato in termini di famiglie: ma di certo non intende il da te fino ad ora cavalcato "solo il 35% là ha l'auto"). O detta in maniera easay: 1.4mln di veicoli su 3.2mln di abitanti Madrid città fa il 44% => non esiste alcun 33% che continui a propinare (in quanto scambiato, come appena sopra dimostrato, per altro numero che ha tutt'altro significato, e anzi piuttosto inverso come senso)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:08
4
Forfait stai tranquillo tutti guidano l'auto La capitale spagnola prese un particolare provvedimento già dal 30 Novembre 2018 per rendere il suo centro urbano una zona a bassissime emissioni di smog. L’azione restrittiva iniziò con l’escludere dal centro cittadino tutti i veicoli a gas e i veicoli a diesel che non fossero registrati precedentemente come intestati ad un residente. Con questa misura restrittiva il traffico di Madrid fu ridotto di un terzo già dal primo giorno di vigore della legge. Così, insieme ad Atene, Parigi e Città del Messico, la città spagnola prende parte ad un iniziativa per eliminare del tutto dalle proprie strade i veicoli a diesel entro il 2025. Non solo Madrid ha adottato in Spagna questo tipo di provvedimenti, infatti a Barcellona esistono della zone chiamate “superblocks” in cui i pedoni hanno l’assoluta precedenza rispetto ai veicoli dei residenti, i quali sono comunque tenuti a muoversi con estrema lentezza. Inoltre in queste zone della città non esistono parcheggi in modo da ostacolare ulteriormente l’utilizzo di automobili.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 13:24
44% Prendi e porta a casa :)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:25
4
A Madrid, circa il 33% della popolazione possiede un'auto. Questa cifra è inferiore alla media nazionale spagnola e molto più bassa rispetto alla media europea.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 09:21
4
Il 30 novembre 2018 la capitale della Spagna definì il suo nucleo urbano come una “zona a bassissime emissioni“, eliminando la maggior parte dei veicoli a gas fabbricati prima del 2000 e i veicoli diesel realizzati prima del 2006 dal centro della città. Solo i proprietari in possesso di un posto auto designato e registrato in anticipo sono stati esclusi da questo provvedimento. Questa misura vieta efficacemente a tutti i non residenti di guidare nel centro della città. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, il traffico è stato ridotto di un terzo nel primo giorno delle nuove restrizioni.
Ritratto di Sherburn
7 agosto 2025 - 21:14
Si ma cita sempre Madrid, città enorme con tipici problemi urbanistici. Alcuni miei amici andavano sempre in vacanza nell'entroterra dietro Almeria. Si divertivano come matti e senza macchina o motorette (i 50ini da regolarità tipici spagnoli) non avrebbero neanche potuto fare la spesa. Faccia un giro nell'Aragona rurale o in Estremadura, vedrà se le piacerà non usare l'auto.
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 17:30
@volpe è pura demagogia dettata dalla sua frustrazione, mi sa tanto di cane in gabbia oppure è troppo spilorcio anche solo per immaginare che uno compri la cosa più economica, tipo la bici, per uscirsene da queste città.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 20:44
4
E' semplicemente lo specchio dei tempi in cui viviamo e gli italiani sono arrivati a quello a cui sono arrivati 30 anni fa in altri paesi tra lo stupore dei boomer retrogradi, un mio ex collega di Amburgo prese la patente a 32 anni, prima non avevamo mai avuto necessità di usare l'auto. Tornato ad Amburgo non la ha mai più usata.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 21:46
Appunto. Se pure te con cotanto vicinissimo esempio del tuo amico amburghese hai ben deciso di continuare a tenertela la patente e usare l'auto, figurati gli altri...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 20:52
4
Io non vivo in una grande città da anni, ho la patente da 33 anni, semplicemente non vivo nel passato e mi stupisco del presente, un giovane di Milano esce da Milano magari per farsi un weekend a Bologna, Napoli, Budapest o Berlino, tutto senza avere la minima necessità di possedere un'auto e tantomeno di avere la patente, la tendenza del mondo in cui vivi è questa, puoi anche trincerarti nel tuo passato e chiusura mentale retrograda, ma funziona così ed in tante alte grandi città Europee è così da Amburgo, Londra, passando per Amsterdam da almeno 30 anni.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 21:26
Ma vedi che nella modalità che immagini tu vada la vita , la cosa funziona: mamma ti porta in auto in aeroporto, l'aereo fino a Budapest, e il taxi in Albergo . E Papà ti ha pagato il tutto: è al limite che invece del figliuolo ci puoi mandare pure il pet di famiglia a farsi sso giro turistico modalità 101% assistita. E' che poi, ai più, toccherà abbandonare ssa bambagia , e darsi da fare pure da sé a una certa; che sennò il tuo modello ideale di vita sarebbe che poi a 25-30-35-40 e passa anni ti accompagna ancora mammina in giro perché io soffigo, a me nun me freghi di farmi prendere la patente :))))))))))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 11:05
Ma ci sono i mezzi pubblici nelle grandi città. Non c’è mica bisogno che qualcuno ti accompagni all’aeroporto. Ci vanno le metrò. I treni. Gli autobus. I Taxy. NCC e via dicendo. Lo stesso in Europa.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:16
Parlavo di un aspetto diverso, che alla fine magari poi il caso aeroporto è proprio quello in cui è meno rilevante l'avere la patente/auto propria, visto che nella quasi totalità dei casi è logico che qualcun altro ti ci porti. E' che in ogni nucleo familiare, il momento in cui si finisce di stare nella cerchia di quelli che si fanno accompagnare (bimbi, anziani, ecc.) e si entra in quell'altra (di cerchia) che all'occorrenza è buono lui per la guida => è SEMPRE un vantaggio per il nucleo familiare. Che si tratti di andare a prendere il fratellino all'asilo , di accompagnare il fratellone all'aeroporto, di passare per la guardia medica notturna e poi per la farmacia di turno, e tutte cose così... Se uno ha dato abbastanza morsi alla vita reale, lo capisce da sé, e qua mi sa "che nel personale" lo abbiamo capito ben tutti con le nostri patenti e 1-2 auto a nucleo familiare CHE E 'PRECISAMENTE COSI' IN VERITA', a prescindere di cosa poi ci venga da consigliare "agli altri", a prescindere da "ma mio figlio ha 25-30-35 anni ne fa a meno della patente (e infatti, omissis, poi tocca accompagnarlo spesso io... :))))))))))))))) )
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 13:09
Ah io no. Ho accompagnato poche volte i figli. Hanno imparato presto a sbrigarsela. Mia moglie un po’ di piú, ma non tanto di piú.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:26
4
forfait la patente non è la priorità di tanti giovani, della maggioranza dei giovani che abitano nelle grandi città perché la necessità non c'è, esiste il taxi, l'app, esiste la bici elettrica, il monopattino, la metro, tante cose, se vivi in provincia è diverso ma a Milano o Genova no.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:10
4
certo forfait se non ti ci porta l'auto al terminal ma facciamo dentro la pista non ci puoi arrivare, il treno, la metro, il taxi, sono vecchio tanti usano pure le app o gli NCC, non esistono tranquillo siamo ancora nel 1970 pari pari niente è cambiato
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 13:35
Considera il fatto che spesso gli aeroporti stanno nella cintura più esterna delle città. Ergo invero ti ci puoi recare anche in auto eh, e per "TI ci puoi recare" intendo anche TE proprio Te, Tu. Non temere il fatto (lo si è capito quale essere poi il reale stimolo a spingerti nell'abbandonare l'auto non appena esci dalla tua cittadina); dicevo non temere dei varchi e delle telecamere e della letterina a casa; andando in aeroporto (della città a te più vicina) ne esci indenne da sse cose => non c'è bisogno di "delegare" al bus al monopattino o chissà magari pure "figliuolo, ma ti avvii la sera prima e ci vai in piedi all'aeroporto per il volo di domani a pranzo: è comodissimo; a Madrid e Tokyo lo fanno tutti!!!" :))))))))))))))))
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 13:37
* A piedi
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:24
4
Volpe senza auto prendo la metro un volo low coast e mi faccio un weekend a Malta con gli amici, poi torno al lunedì. Non ho più 20 anni da un pezzo, ma tanti giovani di Milano o Genova, compreso qualche figlio-a di miei amici fanno così, la patente, ma ci penso dopo la laurea tanto non mi serve, ma non vi entra in testa eh che il mondo è cambiato.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2025 - 20:58
Pierfra, ma cosa me ne frega del weekend a Malta? Sulle Dolomiti, sul Bernina, sul Rosa ci vado in aereo? Ma cosa dici?
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 10:18
Ma pure Malta te la godi molto di più noleggiando una macchina. È un posto bellissimo, ma il trasporto pubblico lascia un po' a desiderare.
Ritratto di Sherburn
7 agosto 2025 - 20:45
I giovani la domenica fanno il brunch e poi qualche evento, o vai di smartphone sul divano. Serata lounge.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 10:07
@Volpe bianca: anche perché in montagna c'è pieno, e non ci vanno mica in metro...
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 10:20
Andre :)
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 18:46
E chi se ne frega, il prossimo obiettivo è comprare un V8 americano alla faccia degli ecotalebani!
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 20:47
1
Vate... Metti anche quella valvola sullo scarico... quella per il rumore...
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 20:57
No di certo, odio le tamarrate fracassone tipo 500 Abarth, ma quella del V8 è una melodia celestiale!
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 21:03
1
Se posso darti un suggerimento ... una Dodge con un Hellephant 426 Supercharged Hemi ?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 20:58
4
Immagino sia una soddisfazione sgasare per le vie di Milano o Genova, mentre una bici elettrica ti sorpassa e sei in coda, o magari lo compri per godertelo in una bella strada di montagna con poco traffico, magari con la vista del mare in lontananza?! Siete fissati con l'odio per l'ambiente come se vivete su un altro pianeta, la realtà però è molto diversa, in un ambiente urbano l'auto costa e non da nessun piacere o vantaggio, quando ci sono stato o ci ho abitato anche io appena ho potuto ho evitato l'auto metro, bus, bici tutto molto più comodo e o non lo parcheggi o lo parcheggi facilmente.
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 21:05
1
Pierfra... saremo tutti sotto la tua di finestra...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 21:06
4
Guarda difficile avendo un ingresso privato. Vivo nel mondo reale non la versione social che non cielo dicono, vi stupite di tendenze che sono realtà da decenni negli altri paesi. Stato ad Amsterdam nel 2006 già allora non c'era un'auto in giro, come giusto che sia
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 21:13
Ma chi se ne importa di come vivono ad Amsterdam, personalmente amo le auto, rigorosamente endotermiche, e non saranno certo coloro i quali abboccano agli ami pseudoecologisti (vittime dei ricchi e potenti che cavalcano l'onda verde) che mi faranno cambiare idea e stile di vita.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 21:30
4
Veramente persone come te sono assurde fanno questione ideologiche di una cosa che serve o non serve. Un conto è l'auto come divertimento l'auto è come mezzo di spostamento. Ci sono condizioni in cui è utile ed altre no punto. Nelle grandi città e per il lungo viaggio non lo è. Per il resto ci sono le piste. Io non ho di certo preclusioni retrograde come le tue.
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 21:16
L'automobile evidentemente non provoca piacere a te, e non ti darà neppure vantaggi, però a moltissimi altri sì. Quindi vivi come credi e non catechizzare il prossimo, grazie.
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 21:27
1
Piano Vate... se non riesci gestire un peso leggero come Pierfra come farai con Oxygenerator??? Che è il massimo della categoria?
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 23:02
3
Su TeleParma danno il film " il favoloso mondo di Pierfrí "
Ritratto di Balzar
7 agosto 2025 - 11:06
E la domenica danno "Il curioso caso di Pierfrin Button".
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 11:07
3
X-)))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:16
4
Eh si il mondo non va come i miei pregiudizi vero Flynn, pare che i low coast, tav e crociere campino solo sul mio biglietto certo certo
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 13:20
3
Il problema è un altro. Tu spari a cazzum e poi hai pure la faccia tosta di provare ad arrampicarti sugli specchi, il che rendono le tue prediche inconsistenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 21:32
4
Non catechizzo nessuno sei tu che pensi di vivere in un mondo che non esiste. Guardati attorno e non stupirti di quello che è ovvio nelle grandi città l'auto non serve, costosa, inquinante e anche tu ci vivi nel pianeta, pericolosa per gli incidenti ed inutile, per i tempi di spostamento, per questo giustamente mettono restrizioni e viene abbandonata. L'ultima cosa che mi sognerei di fare con un'auto sportiva è di rinchiudermi in una via di Milano dove una bici elettrica giustamente ha la precedenza nella sua corsia e mi supera
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 21:40
Grazie per la preoccupazione relativa alle mie finanze ma posso tranquillamente mantenere un auto decente. Cosi come non ho certo intenzione di sgasare per le vie di Milano. Però la preferisco ai mezzi pubblici in città e fuori, nonchè impagabile nei lunghi viaggi. Se non sei d'accordo me ne farò una ragione ...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 21:52
4
Tranquillo con te non è d'accordo la maggioranza delle persone che poi compra ed utilizza o non compra o non utilizza un'auto
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 21:58
E chissene
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 08:44
Il punto è che, finché si rientra nella normalità, ognuno può fare ciò che preferisce. Se io voglio circolo con una potente vettura a combustione dove mi pare; se altri illusi vogliono girare a piedi, bicicletta od elettrico facciano pure. Invece gli ecotalebani VOGLOONO che chiunque si adegui ai loro diktat, paventando la fine del mondo .... in Europa però, perchè India Cina & Co. continuano a buttare nell atmosfera la qualunque ....
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2025 - 09:11
La chiave è "finché si rientra nella normalità", e ciò che ci rientra può cambiare nel tempo
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 10:15
Mi ha fregato il correttore, la cd. normalità (peraltro parecchio opinabile) non mi interessa; volevo scrivere LEGALITÀ che è molto di più.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 09:29
4
Circoli dove ti pare nella tua isola privata, in molte città non entri se non hai una euro 6, ma non entri nemmeno se hai una elettrica volante, perché ci sono delle restrizioni legate alla residenza. Forse tu in quella città non ci vivi ma giustamente chi ci vive non vuole essere ammorbato o stirato dalla tua potente autovettura perché vuoi fare il macho frustrato. In India ed in Cina stanno investendo molto più di noi in auto elettriche, ibride e fonti rinnovabili, se non lo hai ancora capito questa tendenza giusta, nasce proprio dall'Asia dove le persone si concentrano nelle grandi città e guarda che le città senza auto sono etichette, modi di dire, semplicemente nessuno come te, forfait, o Flynn si sogna di entra nel centro di Tokyo con l'euro 0, ma anche a Tokyo, Londra o Madrid, dove l'auto la possiede giustamente una nettissima minoranza di abitanti 33-37-40%, ovviamente con precise categorie di emissioni, pure dimensioni a Tokyo, ci sono milioni di auto circolanti. Anche io sono un appassionato di motori, ma non penso davvero che la libbbbertha sia fare il buzzurro sgasando nel centro di Milano a 50 km/h o più rischiando di ammazzare qualcuno, se penso ad un V8 lo associo ad una bella strada di montagna magari con vista sul mare, se devo stare in coda a 20 all'ora o forse meno, preferisco una Yaris noleggiata a cambio automatico, se proprio devo usare un'auto, diversamente un bel posto in metro che non fa code e non si parcheggia
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 10:17
Mi sa che in fatto di frustrazioni tu hai parecchio da insegnare ... ha ha ha!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:29
4
Sinceramente vorrei proprio capire come ragionate, che soddisfazione ci deve essere nel guidare una bella auto sportiva quando il monopattino ti sfreccia a destra nella corsia preferenziale
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 10:20
Fai come ti pare ma smetti di fare la maestrina dalla penna rossa.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2025 - 10:31
"in molte città non entri nemmeno se hai una elettrica volante" In Italia: molte città = quattro strade in centro a Milano. E a Tokyo con una "Euro 0" ci si può andare: l'ho fatto giusto la settimana scorsa per andare in aeroporto. E lo rifarò appena torno. Non perché godo ad inquinare, ma perché al momento avevo disponibile solo quella. Ovviamente, nessun problema.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:18
4
A Tokyo le emissioni sono talmente stringenti che di fatto non puoi più immatricolare diesel da quest'anno libbertha libbertha, all'aeroporto ci vai con l'euro 0 se è consentito andarci, se non lo è spero ti fermino e bel multone
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 10:29
Certo che è consentito, mica sono un criminale :) E Mazda vende ancora le versioni XD (dove, D sta per diesel) tranquillamente pure nella capitale. Così come Toyota vende i Land Cruiser. Pochissimi comprano auto diesel in Giappone, mediamente le persone fanno meno km e a velocità bassa, inoltre è sempre stata vista come una motorizzazione sporca e inquinante, anche in passato, ma se proprio la vuoi puoi comprarla.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:14
4
Vate L'auto per il 95% delle persone è un MEZZO una UTILITA', se poi la uso per andare al lavoro o in vacanza, a meno di non parlare di vacanza on the road, l'auto è una delle tante opzioni e ti parlo a uno che è appassionato di motori e va pure ai raduni di auto storiche, figurati uno dei/lle tanti-e giovani che manco sa se la sua auto ha la trazione davanti, dietro o integrale, cosa vuoi gli possa importare il piacere di guida e non ti pensare che una volta fosse tanto diverso. Se quel MEZZO auto mi da vantaggi per lo spostamento che devo fare ad esempio devo andare da Collecchio a Firenzuola allora uso l'auto, se invece è solo un impiccio perché devo andare al centro di Napoli, la parcheggio alla stazione TAV e mi prendo un treno e come me ragiona il 95% delle persone
Ritratto di markb
6 agosto 2025 - 15:24
Posto che il problema non sono i patentati che non guidano ma quelli che guidano non patentati, un esempio inerente l'articolo ce l'ho a fianco a me: mia moglie. Stiamo assieme da tredici anni, ha sempre avuto e rinnovato la patente, ma non l'ho mai vista fare nemmeno un metro con la nostra auto (ne abbiamo una sola). Mi raccontava che le ha sempre messo ansia il pensiero e che prima che ci conoscessimo la usava solo il minimo indispensabile, per pochi km e malvolentieri, giusto per esigenza, poi un giorno un'altra auto le ha tagliato la strada ad un incrocio e lo spavento preso ha dato il colpo di grazia alla sua guida.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 16:18
Il problema è che, in caso di necessità, questi patentati che non hanno mai guidato possono legalmente mettersi al volante, pur avendo esattamente le stesse capacità di chi la patente non l'ha mai avuta. Ovviamente non è un attacco verso tua moglie, che se non se la sente fa benissimo a non guidare. Però ci sono tante persone che fanno sempre guidare il partner per pigrizia o per altri motivi futili. Secondo me, in una coppia ci si dovrebbe alternare alla guida, in modo da essere entrambi allenati. Ribadisco: se non ci sono ostacoli psicofisici
Ritratto di markb
6 agosto 2025 - 17:01
hai assolutamente ragione. Io le dico ogni tanto "andiamo ad esercitarci in un'area isolata e non mi interessa se sbagli o la righi", perché del domani, purtroppo, non c'è certezza. Non ne vuole sapere. Vero è che se non ci sono io a scarrozzarla allora c'è sua mamma, se non c'è sua mamma c'è suo papà...per ora è coperta
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2025 - 17:07
Fai benissimo, proporre in sicurezza, senza costringere mi sembra la strada giusta.
Ritratto di Irticol
6 agosto 2025 - 17:17
Intanto a napoli .... Perché ci sono persone che NON hanno la patente ma guidano?
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 18:54
Nelle motivazioni manca un "perchè non serve". Un mucchio di gente che conosco che non guida ma ha la patente l'ha presa a 18... così che, un domani "che mi serve la macchina" (per lavorare, ecc...), posso usarla. A volte poi quel domani non arriva mai, e la patente resta nel cassetto. Il problema salta su se poi 20 anni dopo devi guidare... in teoria puoi, ma cosa ti ricordi?
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 09:24
4
Nelle grandi città è una cosa comune, nonostante i vari soloni come forfait, flynn e Vate giustamente l'auto non si usa e si usano i mezzi pubblici, molto più comodi, poi persone che per mesi non hanno fatto viaggi più lunghi di 30 km o non hanno manco l'auto, in vacanza pensano di poter guidare per centinaia di km, è un fenomeno che sarà sempre in aumento con la concentrazione delle persone nelle grandi città
Ritratto di Mbutu
6 agosto 2025 - 19:12
Di abili alla guida in queste condizioni conosco un uomo. E poi in famiglia 4 anziani (2 uomini e 2 donne) a cui la guida è stata vietata dai figli ma che nonostante tutto continuano a fare i rinnovi.
Ritratto di AZ
6 agosto 2025 - 20:43
E poi ci sono quelli sicuri che vanno contromano.
Ritratto di Alfasec
7 agosto 2025 - 00:36
Perchè c'è sempre uno stronz0 che le porta in giro...
Ritratto di Stefano_76
7 agosto 2025 - 07:49
Nel sondaggio avete dimenticato la voce "Perchè sono impedite"!
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 09:24
Per fare un esempio pratico, in famiglia io ho 2 figli e 3 nipoti, tra i 28 e i 31 anni. ( sono 3 maschi r 2 femmine ) Su 5 due hanno la patente. Mia figlia e mio nipote. Mia figlia è stata l’unica che ha guidato un po’ quando era in Italia. Tutti gli altri l’han considerata sempre, una complicazione inutile e un buttar via il denaro.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 09:35
Immagino le tirate d'orecchie che ti sarai preso per invece avere è la patente è ben 2 auto (nemmanco solo 1) in casa,,,
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 10:22
:-)))))
Ritratto di Rav
7 agosto 2025 - 11:38
4
Conosco diverse persone che hanno la patente ma non guidano praticamente mai. Quasi tutte abitano in grandi città e non hanno la macchina perchè non gli serve. Ma rinnovano la patente per la volta che devono noleggiare un'auto, magari in vacanza.
Ritratto di Sherburn
7 agosto 2025 - 18:39
Il problema è che la chiamata telefonica per qualche missione in cui tu devi guidare di notte o la tua auto serve per portare una lavatrice rotta alla ricicleria (il brutto è fare le scale con quegli affari) o scorrazzarle da qualche parte arriva sempre. In gioventù una amica mi chiedeva se potevo accompagnarla a certi convegni con un tizio, che se ne stava comodo a casa sua. Un mio amico ancora viene fregato nonostante l'età e si trova non di rado dei mobili vecchi o rotti da spostare con la sua auto. Il committente è sempre di genere femminile, guarda tu che caso.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2025 - 10:38
Quasi tutti ti portano via l'elettrodomestico rotto se compri il nuovo. Però è vero, di persone che sfruttano i patentati, che siano amici o parenti, ne conosco tante anch'io. A me è andata bene, forse perché mi sono sposato giovanissimo, o forse perché le avrei comunque mandate in q.lo :D
Ritratto di Torque5000
8 agosto 2025 - 00:24
Negli spot fanno vedere guidatori felici in statali solitari, nella realtà si guida del traffico con scocciatori davanti, dietro, di lato, ecc e capitano episodi di litigi per vari e spesso futili motivi. Guidare è brutto per tutti nella maggior parte del tempo e alcune persone non reggono lo stress.
Ritratto di Ilmarchesino
8 agosto 2025 - 17:13
3
Aspetto il primo voto di ragioni ecologica. Chi lo voterà è pregato di darne spiegazione e di riferire in parlamento

VIDEO IN EVIDENZA