COMPETIZIONE SERRATA - La
Peugeot 2008 è una vettura fra le più fortunate e di successo nella fascia di mercato riservata alle suv da città. Nel
2016 compie tre anni e viene pertanto sottoposta al classico aggiornamento di metà carriera, necessario per svecchiare la carrozzeria e per introdurre opzioni finora non disponibili: l’aggiunta delle interfacce Apple Carplay e MirrorLink rende l’auto di colpo più appetibile ed al passo con i tempi, condizioni necessarie per mantenersi competitiva nei confronti delle avversarie. L’intervento più visibile riguarda però la sezione anteriore. Gli stilisti della casa francese hanno ridisegnato ed ampliato la calandra, in maniera da aumentare l’impatto visivo dell’auto: la 2008 appare ora più massiccia e personale. Il restyling interessa anche le protezioni al di sotto dei fascioni paraurti, le barre sul tetto, il profilo dei fari anteriori (di colore nero) e l’alettoncino posteriore, ma nuove sono anche le vernici Rosso Ultimate ed Emerald Crystal. La tavolozza colori si compone ora di nove tonalità.
ARRIVA LA GT LINE - L’abitacolo della Peugeot 2008 rimane invariato e mantiene la soluzione del cosiddetto i-Cockpit, studiata per migliorare la visibilità del quadro strumenti. Alla sommità del mobiletto centrale è presente lo schermo a sfioramento, da 7 pollici, con cui gestire il sistema multimediale e la connettività del proprio smartphone: l’impianto prevede ora i protocolli MirrorLink ed Apple Carplay e consente di gestire varie applicazioni, fra cui quella che permette di trovare un parcheggio disponibile (Parkopedia). La dotazione della Peugeot 2008 si arricchisce del sistema Active City Brake, studiato per frenare l’auto quando non interviene il conducente. L’Active City Brake opera fino alla velocità massima di 30 km/h. A listino debutta poi l’inedito allestimento GT Line, già disponibile sulla 308, che include il battitacco in acciaio, la pedaliera in alluminio, i cerchi in lega da 17 pollici, la retroilluminazione rossa per il quadro strumenti, le cuciture rosse sui sedili e particolari esterni verniciati di nero, fra cui ad esempio i gusci degli specchi retrovisori e le barre sul tetto. Rimangono comunque a listino le versioni Access, Active e Allure.
CONSUMI DA UTILITARIA - La gamma motori della Peugeot 2008 prevede tre unità benzina ed altrettante a gasolio, tutte Euro 6, alcune delle quali si possono abbinare al cambio automatico AET6. Il benzina ha cilindrata di 1.2 litri, architettura tre cilindri e sviluppa 82 CV, 110 CV e 130 CV, mentre il 1.6 diesel può essere ordinato nelle varianti da 75 CV, 100 CV e 120 CV. Il peso molto contenuto della Peugeot 2008 (da 1045 chili) influisce sulle percorrenze chilometriche, molto vantaggiose su un’automobile più alta rispetto ad una utilitaria: la casa francese dichiara valori compresi fra i 27 km/l della tre unità a gasolio ed i 20,4 km/l della meno efficiente fra le 1.2 PureTech (quella da 82 CV). I tecnici hanno lasciato invariato il sistema Grip Control, previsto sui motori di potenza superiore a 100 CV e comandabile attraverso un selettore nella plancia: il conducente può selezionare una fra le modalità standard, Neve, Fango, Sabbia ed Esp Off, studiate per migliorare la trazione su fondi non ottimali.