La Peugeot 2008 è una crossover medio-piccola costruita sulla stessa base dell'utilitaria 208. Caratterizzata da forme scolpite e aggressive, con vistose luci diurne anteriori composte da tre strisce a led affiancate che paiono delle unghiate, ha interni moderni, personali e ben rifiniti. La plancia è elaborata, con un profondo incavo di fronte al passeggero e due elementi che sporgono. Il cruscotto di 10" è digitale e ha la funzione 3D tridimensionale (tranne la "base" Active, che ha i classici strumenti a lancetta); al centro, c'è un altro display di 10" per l'impianto multimediale e la gestione del "clima".
La posizione di guida della 2008 è quella di tutte le Peugeot recenti, con il volante piccolo e basso, per leggere il cruscotto sopra la corona; cosa che però si ottiene solo restando piuttosto vicini alla plancia. L'abitabilità della Peugeot 2008 è di buon livello, mentre il bagagliaio è discreto in rapporto agli ingombri; ha, comunque, il fondo posizionabile su due livelli.
Su strada, la Peugeot 2008 offre un valido rapporto fra precisione di guida e comfort, privilegiando però quest'ultima voce. I motori a tre cilindri a benzina sono piuttosto energici e pronti, ancor più le versioni mild hybrid, che accelerano con buon vigore e bevono poco. Molto fluidi i cambi automatici e buoni nella manovrabilità quelli manuali (gli innesti sono agevoli, solo un po' gommosi).