Peugeot 5008: c'era una volta la monovolume

29 settembre 2016

La seconda generazione della Peugeot 5008 cambia pelle e diventa una suv, ma resta sempre molto spaziosa e adatta per sette.

Peugeot 5008: c'era una volta la monovolume

TANTO SPAZIO - La Peugeot si lascia contagiare dal successo ottenuto dalle suv e lancia qui al Salone di Parigi la seconda edizione della Peugeot 5008, che abbandona l’impostazione da monovolume per ricalcare quella di una suv: il suo corpo vettura diventa più accattivante e modaiolo. Lo spazio a bordo non ne risente, complice anche l’incremento della lunghezza esterna: la 5008 (che sarà nelle concessionarie a febbraio 2017) è più lunga di 11 cm rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (il passo) raggiunge i 284 cm, fra le più elevate della categoria, a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio. La 5008 diventa così un’avversaria di Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Renault Koleos.

LA 3008 COME RIFERIMENTO - L’abitacolo della nuova Peugeot 5008 è studiato per ospitare cinque o sette passeggeri (i sedili della terza fila sono ripiegabili e scompaiono nel pavimento oppure amovibili) e il bagagliaio resta molto ben sfruttabile, non meno rispetto a quello di una monovolume tradizionale: la volumetria si attesa a 1.060 litri quando l’auto è in configurazione a cinque posti, c’è spazio per oggetti lunghi fino a 320 cm e la soglia d’accesso si trova a 67,6 cm da terra. Le novità introdotte sulla nuova Peugeot 5008 sono per la gran parte ispirate dalla 3008, più corta di 20 cm, che utilizza però la stessa base meccanica e rappresenta l’ispirazione in termini di stile: le due suv condividono la piattaforma modulare Emp2 e adottano un frontale molto simile, fanali posteriori analoghi e si somigliano anche nella vista laterale, grazie alla presenza di un motivo cromato sulla fiancata.

NON È 4X4 - Le analogie sono presenti anche nell’abitacolo, dove si trovano il quadro strumenti digitale, un monitor a centro plancia da 8 pollici e una serie di comandi ispirati ad un cockpit aeronautico, che rendono l’abitacolo molto avvolgente e scenografico. La Peugeot 5008 non dispone della trazione integrale (arriverà nel 2018 con le versioni a motore ibrido) ma offre il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa su terreni dove l’aderenza è minima. Optional lo spegnimento automatico degli abbaglianti, il sistema che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Si  può avere anche il cambio automatico.

PEUGEOT SPINGE SULLE SUV - Sul tema delle suv, ha posto l’accento Maxime Picat (foto qui sopra), direttore Europa del gruppo PSA Peugeot Citroën, in un incontro con i giornalisti, sottolinenado come la decisione di trasformare la Peugeot 3008 e 5008 in autentiche suv sia un passo molto importante per il gruppo francese, fermamente intenzionato ad allargare la quota di mercato (in Europa, ma non solo) delle marche Citroën e Peugeot.

ANCORA UN LUNGO CAMMINO - Certo, lo stile evolve, ha ammesso Picat, quindi nel giro di qualche anno si arriverà a una rivisitazione delle suv, così come li vediamo oggi (com’è capitato alle berline, rese più aerodinamiche per andare incontro al gusto dei clienti). Resta il fatto che ormai quello delle suv non è più una nicchia di mercato, ma è una realtà importante. E PSA ha intenzione di spingere a fondo in questa direzione, anche con l’introduzione dell’ibrido plug-in (con batterie ricaricabili) nei prossimi anni, proprio su questi modelli. Una decisione che non significa l’abbandono delle monovolume, che continuano ad avere tanti estimatori. E per questo, ha rassicurato Picat, ci sono i modelli della Citroën, sempre molto apprezzati.

VIDEO
Peugeot 5008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
39
32
30
36
VOTO MEDIO
3,0
3.005915
169


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2016 - 13:32
4
Difficilmente avrebbero potuto farla più brutta. Chapeau!
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 13:46
Neanch'io immaginavo che Peugeot cadesse così in basso...
Ritratto di RAFFAELE EPIS
21 dicembre 2016 - 00:48
dentro e' orrenda,un pregio,finalmente il monitor per info taime e navigazione ,posizionato in alto,cosi guidi e vedi la cartina ed il percorso,o tutte ed alcune da 70 mila euro lo mettono cosi in basso che devi guardare in basso facendo un bel incidente,non sara' elegante ma mercedes ed altre lo mettono a fine cruscotto,cosi guardi la strada e lui insieme --come cavolo le progettate le auto ??dentro tutta quella plastica che porta via spazio e ti imprigiona fa mancare il fiato --bruttissima--e bassa troppo fuori,si toccano i cordoli e dossi, nemmeno un crossover sembra --bocciata in pieno-possibile che tutti i progettisti fior pagati creano delle schifezze dove uno di 11 anni gia' vi puo' dire i suoi difetti--su 15 nuove suv o crossover non ce ne e' uno bello all'80 %%
Ritratto di Fabri54
29 settembre 2016 - 13:54
Dopo i SUV compatti che sinceramente non ho mai disprezzato piu di tanto ecco che arrivano i "suv allungati". Già ora ne son stati presentati tre, Kodiaq, Koleos e 5008, immagino quanti ne arriveranno...Per ora si salva solo il Kodiaq, almeno è un po' originale, il Koleos è una Talisman alzata e ingigantita e questa una 3008, già di per se bruttina e allungata. ORRENDA.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 15:16
Concordo, ma aggiungo: ridicola la mancanza del 4x4 e bella bella dentro
Ritratto di RAFFAELE EPIS
21 dicembre 2016 - 00:58
la kodiak si vergognava il concessionario quando ho visto che ha ancora il tappo a vite per il rifornimento--multi color e' diventato,due fanalini dietro e dentro da vecchi polacchi,vuota ed austera --una peggio dell'altra costassero come il kia ,sporteg chiamato il suv dei poveri-che con sconti certo 2 ruote motrici e cambio normale lo paghi pero' 20 mila euro,qui si parla per 4x4 ed automatico nemmeno ad-- 8-9 marce--ma 6 e non magari come honda un bel 1600,biturbo con 160 cv e cambio a 9 rapporti --comunque completo vai sui 40 mila euro in su--ma saremo mica tutti coglioni ??
Ritratto di luperk
29 settembre 2016 - 15:15
grosso bidone sottomotorizzato
Ritratto di ivanvalenti
29 settembre 2016 - 16:57
1
se ne sentiva proprio la mancanza...
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 17:24
Mah, nelle immagini create ad hoc per la gallery del modello mi aveva fatto un'impressione decisamente migliore esternamente, qui invece mi sembra plasticosa, con una coda molto più da monovolume e meno da suv, e con un mix che ha l'aria di invecchiare davvero precocemente.
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2016 - 17:33
4
per le mie esigenze di carico trovo molto più interessante la 5008 rispetto alla 3008, poi dire già alla presentazione che invecchia precocemente è risibile...è solo pregiudizio miope...
Pagine