NEWS

La Peugeot alla Dakar con la 2008 DKR

15 aprile 2014

La casa francese ha svelato l’auto con cui affronterà la massacrante maratona sudamericana. Piloti Carlos Sainz e Ciryl Depres.

La Peugeot alla Dakar con la 2008 DKR
ANIMA SPORTIVA - Probabilmente è stato solo un caso, perché il varo dell’operazione Dakar della Peugeot sicuramente ha origini precedenti all’arrivo di Carlos Tavares in PSA, ma lo stesso giorno i cui il capo del gruppo francese PSA Peugeot-Citroën ha tracciato la sua strategia per i prossimi anni (qui la news), la Peugeot ha svelato la sua “arma” con cui punterà alla Dakar (che da qualche anno si disputa in Sudamerica), cioè a un obiettivo sportivo di ampio richiamo globale. Sarà un caso ma è significativo, dato che il profilo di Carlos Tavares è fortemente segnato dallo sport.
 
NEL NOME DELLA 2008 - Per il programma Dakar (la gara si tiene nel gennaio 2015), la casa francese ha deciso di puntare sul modello Peugeot 2008, mettendo a punto la 2008 DKR, che in pratica è un prototipo concepito per affrontare i dieci mila chilometri della maratona fuoristradistica più celebre al mondo. Dati tecnici non se ne conoscono ancora e la Peugeot ha dato appuntamento al salone di Pechino (tra quattro giorni) per parlare dell’argomento.
 
Peugeot 2008 DKR
 
TEAM ESPERTO - Per ora ha comunicato i nomi dei due piloti che saranno protagonisti dell’avventura con la Peugeot 2008 DKR: lo spagnolo Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e vincitore della Dakar nel 2010, e Ciryl Despres, cinque volte vincitore della Dakar in moto e ora passato alle quattro ruote. Quanto al team Peugeot Sport, la sua ultima esperienza alla Dakar risale a 25 ani fa, ma l’anno scorso ha dato un’ottima prova mettendo a punto l’auto che vinse la cronoscalata di Pikes Peak battendo ogni record.
 
RENDEZ VOUS A GENNAIO - La Peugeot affronta l’operazione Dakar con il sostegno della Total e della Red Bull, e il team prenderà appunto la triplice denominazione. L’appuntamento agonistico con la Dakar è per il gennaio dell’anno prossimo, sulle strade dell’Argentina che da qualche anno sono teatro della Dakar, ma si sa già che la Peugeot 2008 DKR la si vedrà in qualche rally raid per i test del caso.


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
15 aprile 2014 - 16:09
1
Esteticamente anche se conta poco o nulla è stupenda!! la nuova calandra che è presente anche sull'altro prototipo è bellissima speriamo la mettano sul 208 colmando quello che secondo me è il difetto più grande....cioè un muso poco peugeot!! Per quanto ne so dovrebbe essere una 2 ruote motrici il che è alquanto strano per una gara come la dakar!!
Ritratto di fabri99
15 aprile 2014 - 18:41
4
Peugeot voleva rientrare nella categoria buggy per essere più libera, perciò hanno dovuto optare per il 2WD...
Ritratto di fabri99
15 aprile 2014 - 17:36
4
Davvero complimenti alla Peugeot... Sembrano veramente rinati: dopo le batoste nel motorsport, come il dover lasciare la 24h di Le Mans, si sono ripresi, hanno conquistato l'America con la 208 T16 alla Pikes Peak e ora si lanciano nella Dakar, con questa mostruosa e stupenda 2008 DKR, tutto abbinato con concept stupendi e una gamma completamente rinnovata e con ottimi modelli... Speriamo solo che in futuro si dia più importanza allo sport, sia come ritorno nelle competizioni endurance(Le Mans su tutte) sia nelle auto di serie, con qualche bella sportiva, non solo le versioni pepate di 208 e 308(in arrivo), ma anche qualcosa da affiancare alla RCZ...
Ritratto di Mattia Bertero
15 aprile 2014 - 18:27
3
Molto bella esteticamente questa 2008 per la corsa sudamericana e gran colpo nel prendere Carlos Sainz come pilota. Era ora che una casa motoristica tornasse ad affacciarsi in maniera ufficiale nella Dakar, ormai era rimasta solo la Mini dopo l'abbandono della Volkswagen. Vedremo se otterrà un buon risultato in una delle poche corse ancora massacranti rimaste al mondo (anche se la Dakar in africa era un'altra cosa ancora ma per via dei vari tafferugli politici che avvengono nel continente nero non era più possibile correre li), si parlava anche di Loeb inizialmente per la corsa ma il francese ha rifiutato l'offerta secondo diverse fonti.
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2014 - 19:48
più raccolta e fari meno sviluppati sulla fiancata, così dovrebbe essere la 2008! stupenda!
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2014 - 20:46
2
Praticamente non ha nulla della 2008, è una silhouette montata su una meccanica totalmente diversa che richiama le forme di una vettura di serie solo per fini pubblicitari, come le NASCAR o le DTM. Un bel giocattolone.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2014 - 09:09
ma va ? in certe competizioni è ovvio che sia così visto il regolamento tecnico completamente incompatibile con le derivate della serie ,pensa a quei fracassapalle che continuano a lodare la 155 perchè ha vinto un campionato DTM ,pensa quanto aveva di quella di serie quella !!
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2014 - 14:47
2
E bravo Capitan Ovvio che c'ha spiegato, con una risposta ovvia ovviamente , perchè queste vetture non derivano da quelle di serie. Ma soprattutto per tirare fuori un'Alfa Romeo sull'articolo di una Peugeot riguardante la Dakar xD. Guarda che non esistono solo FCA e Vag, ci sono tantissimi altri gruppi :D E poi la 155 per il DTM era sviluppata comunque da Alfa e per il resto delle competizioni furono usate 155 derivate da quelle di serie, come la GTA (e tutte le vetture DTM erano prototipi, non solo la 155 :O). Per il resto questo articolo non c'entra un ciuffolo, quindi la chiudo qui.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2014 - 15:22
no scusa non ti posso rubare il grado di Capitan Ovvio visto il tuo commento precedente al mio , per quanto riguarda l'esempio della 155 l'ho fatto per una volta per puro caso ,perchè solo gli alfisti ancora oggi usano quell esempio per lodare la 155 stradale mentre mai sulla rete mi è capitato di leggere che la rs5 è migliore della m3 perchè audi ha vinto il DTM , noti qualche differenza di tifoseria e intelligenza? aggiungo la 190 DTM e la classe C DTM avevano molto più in comune con le stradali visto che almeno la trazione, la posizione del motore e la cilindrata giusta l'avevano e non erano nate da un foglio bianco !!
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2014 - 15:46
2
A me invece sulla rete è capitato di trovare gente che tira fuori 155 su articoli di Peugeot 2008 xP Per il resto vero, 190 e Classe C sono gran macchine come pure la Serie 3. Mercedes e BMW sono l'eccellenza tedesca. Difficile contrastare i modelli delle due case, che spesso sono senza eguali, nonostante le validissime premium giapponesi.
Ritratto di Montreal70
15 aprile 2014 - 23:59
Ci sono rimasto male quando ho visto il posteriore. Il frontale e la parte laterale sono bellissimi, ma la coda non c'entra nulla. Mi auguro sia tanto competitiva quanto bella.
Ritratto di PariTheBest93
16 aprile 2014 - 09:33
3
Sembra un monster track in miniatura, comunque è davvero originale, pur bruttina...
Ritratto di alexbellodi
16 aprile 2014 - 09:39
17
per usarla ogni giorno :)

VIDEO IN EVIDENZA