ANIMA SPORTIVA - Probabilmente è stato solo un caso, perché il varo dell’operazione Dakar della Peugeot sicuramente ha origini precedenti all’arrivo di Carlos Tavares in PSA, ma lo stesso giorno i cui il capo del gruppo francese PSA Peugeot-Citroën ha tracciato la sua strategia per i prossimi anni (qui la news), la Peugeot ha svelato la sua “arma” con cui punterà alla Dakar (che da qualche anno si disputa in Sudamerica), cioè a un obiettivo sportivo di ampio richiamo globale. Sarà un caso ma è significativo, dato che il profilo di Carlos Tavares è fortemente segnato dallo sport.
NEL NOME DELLA 2008 - Per il programma Dakar (la gara si tiene nel gennaio
2015), la casa francese ha deciso di puntare sul modello
Peugeot 2008, mettendo a punto la
2008 DKR, che in pratica è un prototipo concepito per affrontare i dieci mila chilometri della maratona fuoristradistica più celebre al mondo. Dati tecnici non se ne conoscono ancora e la Peugeot ha dato appuntamento al salone di Pechino (tra quattro giorni) per parlare dell’argomento.
TEAM ESPERTO - Per ora ha comunicato i nomi dei due piloti che saranno protagonisti dell’avventura con la Peugeot 2008 DKR: lo spagnolo Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e vincitore della Dakar nel 2010, e Ciryl Despres, cinque volte vincitore della Dakar in moto e ora passato alle quattro ruote. Quanto al team Peugeot Sport, la sua ultima esperienza alla Dakar risale a 25 ani fa, ma l’anno scorso ha dato un’ottima prova mettendo a punto l’auto che vinse la cronoscalata di Pikes Peak battendo ogni record.
RENDEZ VOUS A GENNAIO - La Peugeot affronta l’operazione Dakar con il sostegno della Total e della Red Bull, e il team prenderà appunto la triplice denominazione. L’appuntamento agonistico con la Dakar è per il gennaio dell’anno prossimo, sulle strade dell’Argentina che da qualche anno sono teatro della Dakar, ma si sa già che la Peugeot 2008 DKR la si vedrà in qualche rally raid per i test del caso.