NEWS

Da Peugeot e Citroën consumi ed emissioni “reali”

26 ottobre 2015

Il gruppo Peugeot Citroën prende l'impegno di pubblicare per i suoi modelli i consumi e le emissioni rilevati in test “reali” indipendenti.

Da Peugeot e Citroën consumi ed emissioni “reali”
IMPEGNO DI VERTICE - I vertici del gruppo PSA Peugeot Citroën hanno affrontato di petto la questione delle informazioni sulle emissioni delle auto prodotte dal gruppo. Il presidente del gruppo ha chiesto agli uffici tecnici dell’azienda di verificare tutte le procedure usate per la misurazione delle emissioni e di avanzare delle proposte volte a migliorarle. Ribadendo che nessun modello del gruppo è dotato di software o dispositivi capaci di alterare le emissioni in determinate condizioni. Viene poi dato atto che l’attuale modalità per la misurazione in laboratorio di consumi ed emissioni applicate dall’Unione europea (risalenti al 1992) non sono più in grado di riflettere l’uso reale delle automobili e che perciò sia necessario rivederli adottando altre procedure.
 
CONSUMI “REALI” - Ma la decisione più clamorosa è l'impegno del gruppo Peugeot Citroën a pubblicare, per i suoi principali veicoli, i consumi e le emissioni secondo l’uso che si ritiene possa essere normale da parte dei clienti, rilevati sotto il controllo di un organismo terzo indipendente. Oltre a ciò la Peugeot Citroën si impegna ad adottare nuove procedure di rilevazione delle emissioni capaci di anticipare quelle definite “WLTP” (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures, procedure mondiali di test per i veicoli leggeri) che sono in discussione nelle istituzioni europee e saranno in vigore nei prossimi anni, forse già a partire dal 2017.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 13:16
3
va bò, una notizia giusto per far parlare di se...è comunque una buon occasione per PSA di rosicchiare un bel po di clienti al Gruppo VW, con auto come 308, 208, C4 Picasso...ma per DS sarà dura conquistare clienti Audi
Ritratto di Niky Vitale
26 ottobre 2015 - 13:28
Si infatti PSA dovrebbe proprio in questo momento rinnovare le 3 gamme. Perché anche DS ha dietro di sè un bel nome e se riescono ad acquistare la fiducia dei clienti potrebbe essere un vero marchio premium però devono adottare nuove innovazioni e nuovi motori e cambi.
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 13:45
3
caspita, anche lì c'è un Maglionne????
Ritratto di AMG
26 ottobre 2015 - 17:07
Non credo che i clienti VW abbandonino i brand per PSA. Forse si può fare un ragionamento su 308 e Golf ma questa è una mia opinione personale visto che trovo la Golf attuale noiosa e la 308 esteticamente molto riuscita.
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 11:17
Buongiorno AMG, mi trovi in disaccordo stavolta in quanto per la Golf 7 ho una vera e propria venerazione, la 6 l'ho sempre trovata sottotono e sbiadita (al limite dell'anonimo) per essere una Golf ma l'attuale e' a mio avviso la Golf più bella di sempre, forse anche più della splendida quarta generazione anche se, ovviamente, per farla attraente e Premium al massimo devi prenderla con cerchi decenti, bianca e con il tetto nero (oltre ai fari a led), viceversa, personalmente trovo la 308 pretenziosa e non così bella e in generale un po tutte le auto del gruppo PSA le europee meno attraenti in assoluto ai miei occhi, ripeto, parere totalmente personale, non me ne vogliano i fan della PSA, sovraccariche di orpelli estetici e prive di quell'aria di semplice, perfezione che aleggia nei prodotti VW: Un esempio lampante sono le giunzioni del vano portellone della Passat, talmente perfette da essere addirittura superiori in termini di realizzazione, a quelle già perfette della nuova Audi Q7.
Ritratto di gamby
27 ottobre 2015 - 14:40
buongiorno a tutti lo scorso anno ho sostituito l'auto dalla golf alla 308 entambe turbo diesel ed entrambe belle auto,la golf aveva circa 360.000 km, con la 308 sono già ad oltre 78.000 km, a parte lo stile sono molto simili la tedesca sul pavèe leviemente più rigida, ma per tornare al consumo medio la 308 si avvicina di più ai dati dichiarati dalla casa madre, per il mio stile di guida con la peugeot quasi 22 km/l contro poco più dei 20,5 km/l della golf. Il mio consiglio per un amico è la scelta estetica visto che per me meritano 10 entrambe
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:19
3
Iniziativa lodevole, non c'è dubbio... ma la domanda è: quanto saranno attendibili i consumi dichiarati secondo questa nuova procedura? Perché in teoria la partecipazione di un organismo indipendente dovrebbe garantire la massima conformità, ma le perplessità restano... vedremo cosa ne verrà fuori.
Ritratto di maino90
26 ottobre 2015 - 13:54
Sicuramente saranno molto più attendibili di quelli dichiarati attualmente. Se a rilevarli è un organismo indipendente non vedo perché essere perplessi.
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:57
3
@maino90 - Semplicemente perché non abbiamo ancora avuto modo di verificare quanto effettivamente sia "indipendente" questo organismo, dato che non hanno fatto ancora nessun nome in proposito.
Ritratto di maino90
26 ottobre 2015 - 14:16
Proprio perché non sono stati fatti nomi non sarebbe male vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, apprezzando quindi la reale e buona intenzione del gruppo a voler sottoporre le proprie auto al giudizio di un organismo veramente terzo.
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 17:21
3
@maino90 - Non fraintendermi, non ho detto che l'iniziativa di PSA sia una pagliacciata, tutt'altro; semplicemente, mi riservo di dare il giudizio definitivo quando saranno ufficializzati i dati sui consumi "reali".
Ritratto di anarchico2
27 ottobre 2015 - 10:22
L'iniziativa mi sembra velleitaria e propagandistica. Chi stabilisce lo standard se non esiste? Ciascuno a fini pubblicitari si crea lo standard più adatto al genere di auto che vende. Sull'indipendenza di un ente terzo ci sono molti dubbi, anche il bilancio di Parmalat era certificato come veritiero.
Ritratto di orsogol
27 ottobre 2015 - 11:42
1
L'ente terzo certificatore in effetti non è mai totalmente terzo, se non altro perché è pagato dal committente....Comunque non bollerei l'iniziativa come velleitaria e propagandistica, anzi la vedo con favore perché i consumi che andranno a dichiarare saranno comunque più attendibili di quelli dichiarati attualmente, inoltre l'iniziativa potrebbe avere un effetto di trascinamento per altri costruttori e così dare la sveglia ai tartarugheschi burocrati europei.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2015 - 17:09
Si possono avere molte, moltissime perplessità. Ma un penisero che m'è venuto... Non è che è magari la Francia a volere questo più che PSA?
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 17:19
3
@AMG - Può darsi, anche se l'azienda "di stato" in teoria dovrebbe essere la Renault, quindi la Francia avrebbe dovuto fare pressioni su quest'ultima. In ogni caso, vedremo cosa succederà.
Ritratto di marco.stroppare
26 ottobre 2015 - 13:49
In teoria sfruttando le attuali tecnologie (es indicatore di cambiata) e rispettando i limiti nn dovrebbe essere difficile ottenere medie vicine al reale. Bisognerebbe però indicare in che modo viene effettuata la prova su strada, le condizioni meteorologiche incontrate e le condizioni di traffico. In questo modo, ripetendo più volte la prova si potrebbero ottenere consumi molto simili al reale e che chiunque, con un po di attenzione potrebbe ottenere. Le prove dovrebbero essere fatte in città, fuori città (con medie di 70-80 km/h) e autostrada (a 130 km/h)
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2015 - 14:46
In realtà (ma magari vengo smentito in tempo zero, non ho dati alla mano mentre scrivo) credo che il consumo in autostrada sia l'unico che si avvicina abbastanza al dichiarato. Il problema è il consumo medio in città.
Ritratto di dragomic
26 ottobre 2015 - 15:09
1
in città a meno che nn fai la prova dopo la mezzanotte di martedì è impossibile mantenere le medie dichiarate. in autostrada e in statale, se si riesce a tenere andature costanti (130-90) i valori ci sono abbastanza.. in statale purtroppo è difficile x via dei limiti dei centri abitati e soprattutto per l'effetto elastico di quando trovi davanti un trattore, il nonnino con la panda a 50 e via discorrendo.. diciamo che però dichiarare qualcosa che comunque si avvicini al reale sarebbe già qualcosa. a parte che per prevedere un ipotetico consumo prendi quello dichiarato e lo peggiori mediamente di 5 km/ litro. più o meno un idea ce la si fa!
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2015 - 15:11
Sì, ma 5km/l su una media dichiarata di 20km/l è tipo il 25% di differenza, non è proprio pochissimo. L'obiettivo dovrebbe essere un reale che si discosta al massimo del 10% circa sul dichiarato.
Ritratto di dragomic
26 ottobre 2015 - 16:43
1
si nn è pochissimo ma è tristemente reale come dato!!!!! minchia la mia bravo di merxxa è data 6.0 litri ogni 100 km.. allora tale media dei 16,6 al litro la riesco a tenere andando a velocità costante di 110-115 km orari.. il reale consumo però, nell'ultilizzo quotidiano, scende di 5 km litro.. mi attesto ai 12.5 - 13 massimo.. tutti quelli con qui parlo mi dicono le loro cifre x le loro auto.. e mediamente riscontro valori che si discostano sempre di quei fatidici 5 km litro..
Ritratto di italico
26 ottobre 2015 - 15:00
1
ma al posto di guida chi c'è ? ...il fratello di silvester stallone?
Ritratto di Mattia Bertero
26 ottobre 2015 - 15:52
3
CONSUMI. Bah, rimango sempre un po' scettico al riguardo, non l'ho sarò più quando effettivamente le prove su strada daranno effettivamente i risultati che la casa dichiara.
Ritratto di domi2204
26 ottobre 2015 - 16:38
Non fatevi film, i consumi dipendono dal piede, se si spinge, anche un po' e difficile trovare auto che facciano più del 10 km/litro, poi dalle condizioni di traffico, poi dal meteo e ovviamente dal tipo di strada, curve, salite etc... Anche per il futuro si potrà avere solo un parametro laboratorio, che vale per le condizioni previste, null'altro.
Ritratto di theone87
26 ottobre 2015 - 17:01
differenza tra gruppo vw che bara anche sui consumi e il gruppo psa che si attesta n1 in questo, poichè le piccole soprattutto davvero percorrono 30kml
Ritratto di Niky Vitale
27 ottobre 2015 - 10:34
Magari i 30 solo nelle statali ma comunque nel misto fanno sempre intorno ai 24
Ritratto di Helio
26 ottobre 2015 - 17:04
Che fessi (e poco informati sulla concorrenza). L'avessero fatto poco più di un mesetto fa quando lo scandalo non era ancora scoppiato agli occhi di tutto il mondo ma, almeno per chi è del settore, si sarebbe potuto e dovuto presagire in base alle richieste inevase da parte dell''EPA alla VW, ci avrebbero fatto un'ottima figura. Ora, a mio avviso, a coperchi saltati sembra solo un comportarsi tipo il leccchino della classe che più o meno come gli altri non ha mai studiato ma cerca di pararsi il cùlò e (più che meschinamente direi) maldestramente cerca di sfruttare la cosa a proprio vantaggio con proclami di lodevoli future intenzioni nel tentativo di mettersi in buona luce a discapito degli altri (con cui fino a 5 minuti prima stava a fare comunella) che hanno appena preso 2: "Professo', professo' io che ho SEMPRE studiato per favore domani posso venìre volontario? Domani però, eh".
Ritratto di anarchico2
27 ottobre 2015 - 10:26
Concordo, PSA e Marchionne appaiono solo degli avvoltoi. Sto per cambiare l'auto e se avessi puntato su di loro queste iniziative mi avrebbero fatto cambiare idea.
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 12:58
No. Data la palese assenza del gruppo cino-francese nel mercato USA.. Quella di PSA si chiama emerita bastardata..visto anche che, Il gruppo PSA, con i tedeschi, ci ha mangiato fino a ieri..
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 17:49
I love Citroen!!
Ritratto di achille1985
27 ottobre 2015 - 10:48
A me sembra un'iniziativa davvero lodevole sia nei confronti dei consumatori / clienti e anche in vista del futuro! poi non dimenticate che i consumi saranno rivelati da un organismo indipendente, una bella presa di posizione da parte del gruppo, bravi!!
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 12:42
Avvoltoi. Sanno che l'assenza del loro ridicolo gruppo in mercati difficili e estremamente competitivi come gli USA, evita loro il rischio di incappare in probabili figure da cioccolatari stile VW , poi sanno perfettamente che la "mamma" stato francese (azionista di peso assieme ai cinesi e alla famiglia peugeot) è in grado di manipolare qualsiasi ente (anche "terzo") nel "feudo" franco-crucco chiamato Europa. Di conseguenza, ne approfittano..
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 13:36
P.S. Uso il termine avvoltoi x non dire peggio..
Ritratto di Ennio s
27 ottobre 2015 - 13:41
I consumi dipendono molto dal "piede". Io consumo spesso molto meno di quanto indicato dalle prove su strada.
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 14:13
PICCOLA PROVOCAZIONE: Se fossi VW, darei immediatamente il BENSERVITO a un certo produttore di componentistica degli interni francese che, grazie ai marchi tedeschi, sta facendo soldi a palate.. P.S Anche se sono perfettamente al corrente della impossibilità da parte dei tedeschi di "muoversi" su certe situaizoni, vista anche la natura monopolistica e anti-europea di certi accordi "sotto banco", presenti tra certe aziende nazionali tedesche e quelle francesi..
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 14:14
pardon situazioni
Ritratto di Boys
27 ottobre 2015 - 21:56
1
Ottima scelta del gruppo PSA.... forse dovrebbero farlo anche il gruppo VW ......ma forse non possono per ovvie ragioni.... i loro consumi ed emissioni sono troppo differenti....
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 23:46
Quindi i dati espressi fino a ieri da PSA erano falsi...ahahah
Ritratto di Boys
28 ottobre 2015 - 21:16
1
Come tutti gli altri........ahahahaha.....

VIDEO IN EVIDENZA