NEWS

Peugeot 308: arrivano le versioni elettriche

Pubblicato 13 settembre 2022

Le Peugeot e-308 ed e-308 SW hanno una potenza di 156 CV e autonomia di 400 km. L’uscita è prevista entro la fine del 2022.

Peugeot 308: arrivano le versioni elettriche

POTENZA GIUSTA - La Peugeot e-308 e la Peugeot e-308 Station Wagon sono le nuove versioni elettriche della popolare berlina francese che arriveranno sul mercato entro la fine del 2022. Dispongono di una potenza di 156 CV e una coppia di 260 Nm. Ad alimentare il motore elettrico troviamo una batteria di nuova generazione che ha una capacità di 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una chimica che prevede l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto. L’accumulatore funziona a 400 Volt e assicura un’autonomia (dichiarata) di oltre 400 km con una singola ricarica.

OTTIMIZZATE - Grazie ad una serie di ottimizzazioni che hanno interessato l’insieme di motore, batteria, aerodinamica (soprattutto su frontale e sottoscocca), pesi e l’adozione di pneumatici di classe A, le Peugeot e-308 possono contare su consumi medi dichiarati pari a 12,7 kWh per 100 km. Per gestire al meglio il consumo di energia, il conducente può selezionare tra le seguenti modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

LA RICARICA - Il caricabatterie trifase di bordo è di serie per le Peugeot e-308 e ha una potenza di 11 kW. Secondo quanto riportato dalla casa francese da una colonnina pubblica da 100 kW è possibile effettuare una ricarica del veicolo dal 20% all'80% in meno di 25 minuti.

TANTA TECNOLOGIA DI SERIE - Fanno parte della dotazione di serie delle Peugeot e-308: cruise control adattivo con funzione di fermata e ripartenza, sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga gittata (75 metri), avviso di presenza di traffico posteriore. Entrambe dispongono del Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, volante compatto e riscaldato, head-up digital display, il quadro strumenti digitale in 3D parametrizzabile e personalizzabile e sistema multimediale visibile su schermo da 10 pollici.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
63
46
31
51
VOTO MEDIO
3,4
3.430555
288


Aggiungi un commento
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2022 - 15:50
Considerando solo il design, secondo me Peogeut sta facendo buone cose, anche e forse soprattutto negli interni. Ripeto, del tutto ignorando prezzi e caratteristiche, che onestamente non mi interessano.
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2022 - 16:13
Con i tempi che corrono, non so quante ne possano vendere, almeno in Italia. Per esperienza aziendale, la e-Corsa è una totale delusione: la macchina si è piantata varie volte per strada, senza alcuna possibilità di smuoverla da dove si fermava (rendendo il tutto anche pericoloso).
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 16:44
state calmi.... uno per volta .... non spingete ....
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:01
Difficile dire se la politica di realizzare una elettrica derivata al 100 % come carrozzeria e modello da un normale modello di serie sia vincente o no, la 308 è molto buona e se Peugeot fa da apripista in Stellantis per le auto elettriche identiche alle normali termiche può darsi funzioni, però io sono sempre convinto che occorrano modelli e forse anche marchi specifici per avere (relativo) successo, Peugeot ecco potrebbe diventare il primo marchio elettrico PSA Stellantis, però data la differenza di prezzo meglio secondo me un modello specifico perchè se a 30.000 Euro e non sono pochi hai una 308 non so se la vendi anche a 40 o 45.000 Euro.
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 17:14
@giulio2021 concordo nel ritenere positivo il mantenere lo stesso stile, lo stesso design. Per il resto mi sa che farà la fine dell' e-Rifter, poco o per nulla conveniente come rapporto prezzo-autonomia.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:00
Per me possono anche andare ste elettriche uguali identiche alle termiche ma ovviamente fanno più spettacolo e possono sembrare più convenienti quelle specifiche o native, tra una 308 E ed una MG4 credo che possa sembrare più regalata la MG perchè non confrontabile a ipotetici modelli termici di derivazione.
Ritratto di S_Bianc0
13 settembre 2022 - 17:58
Non sono un amante delle auto elettriche, ma queste mi sembrano ben uscite: look valido (considerando anche che sono delle Peugeot), buona autonomia e una potenza per me giusta, più bassa rispetto a quella della maggior parte delle auto elettriche, troppo potenti secondo me. Il prezzo sarà probabilmente attorno ai 40k euro, che è tanto ma nella norma per delle auto elettriche.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2022 - 18:29
Ma uno straccio di dual motor no eh?
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2022 - 18:41
Per farne che?
Ritratto di Flynn
14 settembre 2022 - 06:47
E c’hai ragione caro Meandro. Mi stavo scordando che è una Pegio’
Ritratto di Meandro78
14 settembre 2022 - 07:05
Il punto è questo: non è un'auto che deve performare e la piattaforma è pure multialimentazione. Ergo i pesi saranno tutto un compromesso. Inutile metterci due motori che aggiungono peso, complessità, riducono autonomia e pure capacità di carico. Su quest'ultimo aspetto i SUV cinesi enormi ma con bagagliai da vettura media mi pare siano emblematici.
Ritratto di Ronbo
13 settembre 2022 - 18:44
Io avrei anche voglia (possibilità non pari alla voglia) di comprare una elettrica. Guardo questa 308: costerà 40.000€ di listino immagino, con gli incentivi scendiamo a 34.000, capirai. Poi, quei 410 km di autonomia, reali saranno 350 e solo d'estate, d'inverno meno. Attualmente il costo dell'elettricità sta salendo tanto anche a casa. Figuriamoci se fai un weekend al mese via e ti trovi a dover ricaricare alle colonnine in modo abbastanza veloce: tocca vendere un rene. Se adesso arrivano i fan dell'elettrico a dire no ma io pago poco, io c'ho l'abbonamento, in fondo i viaggi lunghi sono pochi... ok, torniamo alla base: 34-35.000 euro di auto, segmento C. Ma di che cosa parliamo? Magari fra 3-4 anni ne riparliamo.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:01
Io prenderei la MG4 senza neanche pensarci, poi certo questa 308 è una Peugeot, ha interni più sofisticati ed un'estetica più mainstream, però la MG4 oltre a costare di meno, si nota subito che è elettrica e credo possa risultare un vantaggio anche per la tenuta del valore nel tempo.
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2022 - 20:42
Tra 4 o 5 anni i prezzi saranno stabilmente sopra i 40k. Non per problemi di materie prime o inflazione. Ma di fatturati delle imprese.
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2022 - 18:46
Apprezzabile una motorizzazione non esasperata e delle batterie non eccessive, che dovrebbero limitare il peso. Da vedere l'autonomia effettiva. Male la ricarica in alternata a solo 11kw quando l'avversaria storica Renault va a 22kw. In corrente continua non mi esprimo che tanto dovrebbe avere un utilizzo sporadico ma mi pare apprezzabile sia il doppio delle e-208 ed e-corsa.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:03
Però ad esempio : udite udite o meglio : guardate , guardate, non ditei che le ruote sono più grandi di quelle della MG4 che oltrettutto è più alta.
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2022 - 20:39
Lo scrivi alla persona sbagliata. Io sono anni che dico che buona parte delle innovazioni in fatto di risparmi di carburante vengono vanificati da belli e appariscenti, quanto inutili e delicati cerchi giganteschi con pneumatici da spalla ribassatissima e sezione da trackday. Su ex utilitarie.
Ritratto di stefbule
14 settembre 2022 - 02:35
12
L'ideale in questo primo periodo di cambiamento era stare sulle full hybrid. Si dava un colpo al cerchio e uno alla botte e invece no, giù a capofitto con le full electric trascinati dall'onda della greta. Ora siam tutti che aspettiamo che le cavie di turno comprino (a prezzi esagerati) e provino le reali prestazioni di queste auto e che nel frattempo aumentino i punti di ricarica. Quando i tempi saranno maturi (prestazioni e punti di ricarica decenti) fra ca una decina di anni faremo il passo tecnologico. Nel frattempo restano auto da vetrina.
Ritratto di nik66
14 settembre 2022 - 07:23
esteticamnte è bella, speriamo solo che l'indicatore di carica non sia in senso antiorario, come il contagiri nelle termiche, sconcertante
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2022 - 09:37
Se non mi sbaglio, sarà la terza station wagon elettrica di sempre, benvenuta! Peccato per il probabile prezzo, se confrontato con la MG5, e per quel volante. Il fatto che sia esteticamente uguale alla versione a benzina è sicuramente inutile e probabilmente controproducente, però è carina.
Ritratto di Ricci1972
14 settembre 2022 - 15:02
Finalmente anche delle se elettriche, che poi in autostrada essendo più basse dei maledetti SUV potrebbero anche avere una migliore autonomia.
Ritratto di Ricci1972
14 settembre 2022 - 15:03
SW...non se...
Ritratto di Porsche89
14 settembre 2022 - 09:38
il muso è UGUALE a quello della hyundai ioniq mod 2019. dai, possibile che devono farle tutte uguali
Ritratto di Mbutu
14 settembre 2022 - 11:24
SW, dimensioni accettabili e potenze "umane" sono i pregi di quest'auto. La velocità di ricarica non è niente di che. E poi ancora con la piattaforma non dedicata: forza siamo nel 2022.