Peugeot

Peugeot
308

da 21.220

Lungh./Largh./Alt.

425/180/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

420/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Nata nel 2013, la Peugeot 308 è una cinque porte dalla linea elegante e ricercata. In rapporto ai 425 cm di lunghezza della carrozzeria, lo spazio a bordo abbonda, sia per i passeggeri (due adulti stanno comodi anche dietro) sia per i bagagli: con i suoi 420 litri (1273 a divano reclinato) il baule è uno dei più capienti della categoria. L’abitacolo è originale e rifinito con cura: la strumentazione è rialzata, la plancia ha un design pulito e minimalista e i comandi sono facili da individuare; dà un tocco tecnologico l’ampio schermo touchscreen di 9,7” (di serie tranne che per la “base”, la sola con il “clima” manuale anziché automatico) incastonato nella plancia. Intuitiva e gratificante la guida: piuttosto agile anche in città, fra le curve la vettura è favorita dalle sospensioni solide (ma non tanto da sacrificare il comfort sullo sconnesso) e dalle buone qualità dello sterzo. Al “piccolo” 1.2 PureTech a benzina da 110 o 131 CV, si affianca il potente 1.6 PureTech GT da 224 cavalli, che diventano addirittura 263 nella sportiva GTi. Brillante il moderno diesel 1.5 da 131 CV, ma sono validi anche il 1.5 da 102 CV e il 2.0 da 177 CV (quest'ultimo, abbinato al solo cambio automatico). 

 

Versione consigliata

La Peugeot 308 1.2 PureTech a benzina da 131 CV è vivace ed equilibrata: se non si fanno troppi chilometri è una scelta interessante, anche in virtù del prezzo. Altrimenti la 1.5 BlueHDi di pari potenza, che abbina ottime prestazioni ed economia d’esercizio. 

 

Perché sì

Finiture L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità e curato nei dettagli.

Piacere di guida La 308 è maneggevole, precisa e sicura; e la massa contenuta “valorizza” le prestazioni dei motori.

Sicurezza Di serie c’è più dell’indispensabile (cruise control e luci diurne a led sono previsti anche per l’allestimento base); l’Allure può avere il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, l’avviso anticollisione e il cruise control adattativo.

 

Perché no

Cruscotto In posizione rialzata, può risultare parzialmente coperto dalla corona del volante.

Fendinebbia Nell'allestimento Active vanno acquistati a parte.

Visibilità Quella posteriore è limitata dai montanti e dal lunotto: meglio affidarsi ai sensori (forniti di serie) o alla retrocamera (optional riservato alle verioni più costose).

 

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
219
101
71
83
VOTO MEDIO
3,5
3.54518
664
Photogallery