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Peugeot 3008 Hybrid4, la prima ad abbinare un motore elettrico a un diesel

23 agosto 2010

La crossover francese ha la trazione integrale e 200 CV grazie al 2.0 HDi da 163 CV abbinato a un motore elettrico collegato alla ruote posteriori. Offre quattro diverse modalità di guida e sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno.

DAVANTI DIESEL, DIETRO ELETTRICA - La Peugeot ha diffuso le informazioni ufficiali sulla 3008 Hybrid4, l'auto che ha il compito di lanciare la nuova tecnologia ibrida, vista tante volte sui prototipi della casa francese. Questo sistema abbina al 2.0 HDi da 163 CV un motore elettrico da 37 CV integrato con l'assale posteriore e un cambio robotizzato a sei marce. La potenza complessiva erogata dal sistema è pari a 200 CV, mentre la coppia è di 500 Nm.


Peugeot 3008 hybrid4 uff 02
Le batterie poste sotto il vano di carico hanno permesso di non sacrificare troppo il bagagliaio: il volume è sceso da 432 a 420 litri.


ANIMA ECOLOGICA...
- Secondo la Peugeot, la 3008 Hybrid4 è in grado di percorrere in media 26,3 km/l ed emettere solo 99 g/km di CO2. Valori inferiori del 35% rispetto a un modello di pari dimensioni e prestazioni.



...MA NON SOLO - Se da una parte il sistema ibrido permette di diminuire emissioni e consumi, dall'altra, afferma la Peugeot, permetterà di incrementare le prestazioni e il piacere di guida dell'auto. Il guidatore potrà selezionare 4 modalità di guida differenti in base alle esigenze: “auto”, in cui l’elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema, bilanciando al meglio prestazioni e consumi; “ZEV” (Zero Emission Vehicle) dove funziona il solo motore elettrico (quello termico entra in funzione solo in caso di forte accelerazione); “4WD” i due motori lavorano contemporaneamente trasformando l'auto in una trazione integrale permanente e “Sport”, con quattro ruote sempre in presa e cambi marcia ad alti regimi, per sfruttare tutta la potenza offerta dai due motori.


Peugeot 3008 hybrid4 uff 07
L'abitacolo è uguale a quello delle altre 3008. Di nuovo c'è solo la manopola per gestire le modalità di guida alla base della leva del cambio e un quadro strumenti che integra gli indicatori del motore elettrico.


RUBANO POCO SPAZIO
- Nonostante la presenza delle batterie poste sotto il piano di carico, che vengono ricaricate grazie al sistema del recupero dell'energia in frenata o dal motore termico stesso, il volume del bagagliaio della 3008 Hybrid4 si è ridotto di 12 litri: da 432 a 420 litri. Le batterie sono del tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) e sono prodotte dalla Sanyo.


Peugeot 3008 hybrid4 uff 06


CAMBIA SGUARDO
- Se nell'abitacolo si ritrova un ambiente comune alle altre 3008, esternamente la Hybrid4 introduce alcuni dettagli: il nuovo emblema della casa sul cofano, la mascherina con listelli orizzontali cromati e le luci diurne a led nei fari, che le donano uno “sguardo” diverso. La 3008 HYbrid4 sarà prodotta in Francia (a Sochaux e a Mulhouse) e sarà in vendita dalla primavera dell'anno prossimo a un prezzo indicativo di 32.000 euro.

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Ritratto di Antonio_b
23 agosto 2010 - 21:51
Ottima cosa la sperimentazione di questi abbinamenti termico/elettrico...l' auto però non mi piace molto, per me ha una linea troppo pesante...voi che dite?
Ritratto di apm
23 agosto 2010 - 22:38
Meno di 3.000 euri fra la versione base 2.0 hdi 163cv rispetto a questa ibrida sono veramente pochi, ottimo prezzo direi, meno la linea, pesante e goffa, ma comunque originale
Ritratto di volvo96
23 agosto 2010 - 22:49
la soluzione è buona perchè gia un diesel piccolo consuma poco cosi si hanno buone prestazioni ( 200cv sono un numero abbastanza elevato per un 2.0d) e bassi consumi come se si avesse un 1.6d poi il prezzo è relativamente basso in base alla tecnologia ma la macchina è proprio brutta !!!
Ritratto di elakos
24 agosto 2010 - 02:26
1
vogliamo fare le ibride e poi ci mettiamo 200 cv...ma dico io..se una monovolume sgraziata e pesante come questa fosse progettata per inquinare e consumare poco, non si potevano mettere 130 cv più l'elettrico, quindi circa 167 cv, più che sufficenti per una monovolume (la megane ci campa da una vita) così anzichè 26 se ne facevano 36 di km/l?? a cosa mi servono 237 cv su una balenottera azzurra che pesa una tonnellata e mezza o più? per avere il manettino tipo alfa e selezionare la modalità "sport"?? immagino che sport! l'agilità di un bue muschiato...certe cose proprio non le capisco, ma facciamo fare ad una monovolume la monovolume, magari crossover con 4wd e fin qui ci sta, e alle sportive le sportive...
Ritratto di vespa50
24 agosto 2010 - 06:49
1
penso sia una questione di immagine. intanto abbinano questa motorizzazione elettrica al 2.0 e negli anni a venire scenderanno anche di livello. se avessero messo insieme subito un 1.6 e un elettrico anche meno potente dei 37cv qui sopra, l'avrei comprata al volo. e altro discorso: Non credo siano pronti da subito a fare grandi numeri e quindi meglio fare un modello quasi d'elite e vedere come va sul mercato.
Ritratto di Alessandro
24 agosto 2010 - 11:03
Premesso che questo Suv ha una linea davvero eccentrica,ma un sistema simile a mio avviso avrebbe dato risvolti migliori su di una berlina di segmento b\c.........Il peso superiore di una Suv,il cx e gli pneumatici di grande diametro,non vanno a beneficio dei consumi e a mio parere tolgono molto potenziale al motore elettrico..........Insomma se vuoi fare vedere che il tuo sistema ibrido è "cosa buona e giusta" installalo su di una vettura,che possa dare dei risultati più rilevanti.....
Ritratto di Pierfranco
24 agosto 2010 - 11:15
Peccato che l'estetica non sia di primissimo livello ... però segna l'inizio di un nuovo corso e, a breve, arriveranno altre auto con la medesima tecnologia !
Ritratto di P206xs
24 agosto 2010 - 12:05
1
Mi sembra un'ottima soluzione...con 500 Nm e le 4 ruote motrici sarebbe bello da provare sulla RCZ che arrivera poi...
Ritratto di Fantomas72
24 agosto 2010 - 19:56
La 3008 ha comunque molta sostanza... la linea puo piacere o no .., però con questo sistema la Peugeot ha fatto il centro..!! Se ho capito bene questo sistema sarà addottato anche dalla nuova ammiraglia 508 e dalla affascinante sportiva RCZ .., Brava Peugeot !!
Ritratto di bottazzi
25 agosto 2010 - 09:08
Spero che dopo il 2.0 ibrido, arrivi una più appetibile ed economica versione col validissimo 1.6 Hdi.
Ritratto di SteVr
25 agosto 2010 - 09:44
... questi valori sono sempre più ottimistici e difetti su strada i valori sono sempre più alti, molto più alti, specie su queste versioni iper ecologiche dove infatti le percentuali di scarto tra teorico ed effettivo possono raggiungere anche il 50% senza particolari complimenti ...
Ritratto di muten80
26 agosto 2010 - 11:38
Ho posseduto una VW Lupo 1.2 TDI 3L ed ora ho un'Audi A2 1.2 TDI 3L, entrambe auto da 30 km con un litro (testate da me che faccio 40.000 km annui), acquistate ovviamente usate dato che costavano nuove uno sproposito. E mi rivolgo proprio a chi, in sede di commenti, ha affermato che per forza con questa 3008 ibrida bisognasse puntare ad un pubblico d'elite: ERRORE! Lo stesso fecero VW e Audi con le suddette auto. Risultato? Furono un FLOP (commerciale). Se si mettessero sul mercato utilitarie da 50km/l, se ne venderebbero milioni, e le case ci guadagnerebbero tantissimo, ma non i PETROLIERI con cui vanno a braccetto. Per questo auto da 30, 40, 50 km/l saranno sempre elitarie costosissime travestite da ecologiche...
Ritratto di Celsius2
2 settembre 2010 - 21:37
Ti stavamo aspettando...
Ritratto di nervi edoardo
28 novembre 2010 - 16:50
PERSONALMENTE LA TROVO BELLISSIMA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA. RESTA IL RAMMARICO DI NON AVERE LE POSSIBILITA' DI ACQUISTARLA. MA MAI DIRE MAI!
Ritratto di mi_elvis
7 marzo 2011 - 00:18
...fantastica e bella!!! come mi confermano il contratto a tempo indeterminato sarà mia.. hehe ;-P