EMOZIONI ELETTRICHE - Contrariamente ad altri prototipi che si vedono in questi giorni, la Peugeot EX1 non sarà presente al prossimo Salone di Parigi: è già esposta nell'autosalone Peugeot Avenue sugli Champs-Elysées. Nata per celebrare i 200 anni della Peugeot, la EX1 non anticipa nessun modello di serie, ma, con i suoi record, vuole mandare un messaggio chiaro: le auto elettriche potranno offrire anche emozioni e grandi prestazioni. Un concetto espresso proprio quando è imminente il lancio della citycar iOn (qui il primo contatto) e arriverà sul mercato la 3008 Hybrid4, la prima ibrida che abbinato un motore elettrico a uno diesel.

"ANIMA" IN CARBONIO - Lungi dall’essere una roadster "classica", la concept car Peugeot EX1 ha la parte posteriore che si stringe intorno alle due ruote posteriori più ravvicinate di quelle anteriori. La struttura dell'auto è una monoscocca un in carbonio a nido d’ape alla quale sono agganciati gli organi meccanici. L’avantreno è composto da sospensioni con doppi triangoli, mentre il retrotreno è costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale, ed è dotato di una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.

MOTORE DA 340 CV - Sulla Peugeot EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico, per una potenza complessiva di 340 CV. Questa impostazione meccanica, secondo la Peugeot, consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e permette di avere anche la trazione su tutte e quattro le ruote. Una soluzione che ha contribuito a far battare oggi alla Peugeot EX1 (su riserva di omologazione FIA) tre record di accelerazione nella categoria A - Gruppo 8 - Classe 2: 1/4 di miglio in 14”40 a circa 100 km/h, 500 metri in 16”81 a 107 km/h, 1000 metri in 28”16 a 127,8 km/h. Questi sono stati seguiti da altri tre record inediti in questa categoria: 1/8 di miglio in 8”89 a 50,61 mph (circa 82 km/h), 1/2 miglio in 23”85 a 75,46 mph (circa 121 km/h), 1 miglio in 41”09 a 87,6 mph (circa 142 km/h). Questa serie di risultati è stata stabilita sul circuito di Montlhery, alle porte di Parigi, ritornato alla ribalta in questi giorni per le evoluzioni del pilota di rally Ken Block, a bordo di una Ford Fiesta da 650 CV (vedi qui il video).








