PRIMO CONTATTO

Peugeot iOn: l'elettrica a noleggio

A fine anno arriverà l’ecologica citycar Peugeot iOn: ha soltanto un motore elettrico da 64 CV, alimentato da una batteria. Divertente da guidare e con un abitacolo comodo per quattro persone, quest’auto non ha, però, una grande autonomia. Non si potrà comprare, ma noleggiare. A caro prezzo.

13 settembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    nd
  • Consumo medio

    n.d.
  • Emissioni di CO2

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Peugeot iOn
Peugeot iOn iOn
Si ricarica in sei ore

Se il problema dell’inquinamento vi sta a cuore, questa simpatica monovolume da città lunga 348 cm (gemella della Mitsubishi i-MiEV, leggi qui il primo contatto, e della Citroën Zero) saprà stuzzicarvi. Invece del motore a scoppio, la Peugeot iOn ne ha uno elettrico da 64 CV montato sotto il pavimento del baule; non emette sostanze inquinanti ed è alimentato da una maxi batteria agli ioni di litio (pesa ben 158 kg), che promette un’autonomia di 150 km (non molti, in verità) ed è collocata sotto i sedili. Per ricaricarla si usa un cavo: collega la presa, che è al posto del bocchettone del carburante (nella fiancata destra), alla rete elettrica da 220 V. In sei ore, servendosi di una normale presa di corrente domestica, l’accumulatore torna in forma al 100%, mentre con quella per uso industriale da 380 V basta mezz’ora per la ricarica completa (la relativa presa è sul lato sinistro della Peugeot iOn).

Lunghi viaggi? Un problema

Fin qui, tutto facile, ma il problema è dove trovare un attacco comodo per ricaricare la Peugeot iOn. Alcune amministrazioni cittadine e la stessa Peugeot hanno avviato dei progetti per creare una rete di colonnine elettriche pubbliche, ma per concretizzarli ci vorrà ancora del tempo. Non resta quindi che provvedere da soli, ma è necessario avere un box con una presa. In questo caso, se si utilizza l’auto soltanto per brevi spostamenti quotidiani, basta metterla sotto carica la notte e il gioco è fatto.

Per il carburante si spende poco, ma…

Viaggiare con la corrente è senz’altro conveniente. Stando ai consumi dichiarati dalla casa, bastano un paio di euro per percorrere 100 km (il prezzo dell’elettricità è di circa 0,13 euro al kWh). Con una citycar a benzina ne servono almeno sette, che scendono a circa 5 se si va a gasolio (o a Gpl e a metano). Peccato che il costo del noleggio per una Peugeot iOn sia piuttosto pesante. Per l’Italia, la casa non lo ha ancora definito, ma dovrebbe essere simile a quello in Francia: 499 euro al mese per cinque anni (o 50.000 km), comprese assistenza, manutenzione e garanzia. Calcolatrice alla mano, la Peugeot iOn fa spendere in cinque anni 29.940 euro (esclusi i costi delle ricariche). Davvero tanti per una citycar, seppur bene equipaggiata (di serie: climatizzatore, Esp, radio, ruote in lega leggera di 15” e sei airbag).

Comodi in quattro

Entrare nella Peugeot iOn è agevole, grazie al tetto alto e all’ampia apertura delle porte. In quattro si viaggia comodi e nel silenzio: il motore non fa rumore. Il posto di guida offre una buona visuale, anche se il sedile è stretto e poco profilato. Semplice e chiaro il cruscotto, con al centro il quadrante che informa in tempo reale su quanto sia parsimoniosa la guida. Più a sinistra, è ben visibile lo strumento digitale che indica lo stato di carica della batteria. Nel complesso, la plancia ha un aspetto gradevole. Numerosi (e ampi) i portaoggetti. Non altrettanto capiente il baule (appena 168 litri), che non ha la cappelliera per nascondere i bagagli.

Più divertente di quanto ci si aspetti

La leva che spunta sul tunnel centrale è uguale a quella dei cambi automatici, benché la Peugeot iOn abbia solo un riduttore. Basta impostarla su Drive e la prontezza del motore elettrico fa scattare rapida la Peugeot iOn. La casa dichiara 15,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, che sono un'enormità, ma attenzione: nello spunto che serve davvero in città, la vettura è davvero brillante (e infatti la Peugeot parla di appena 5,9 secondi per raggiungere i 50 km/h da fermi). Le sospensioni non troppo morbide la rendono agile: in curva, l’auto (che ha la trazione posteriore) si rivela neutra; insomma, ci si diverte, nonostante lo sterzo molto leggero. Qualche perplessità arriva dalla durata delle batterie. I 150 chilometri promessi dalla casa ci sono sembrati difficilmente raggiungibili con una sola ricarica completa. È vero che nei rallentamenti la batteria un po’ “si alimenta” (il motore è trascinato dalle ruote, quindi non assorbe energia, ma la genera inviandola all’accumulatore), ma se ci si lascia prendere la mano da una guida appena un poco briosa, magari con il climatizzatore e i fari accesi, la sensazione è che l’autonomia si riduca non poco. Per esempio, nel corso del nostro test su strade extraurbane (ad andatura “tranquilla” e con il “clima” in funzione) siamo partiti con le batterie efficienti al 100%, ma dopo appena 40 chilometri il computer di bordo ci segnalava che l’energia rimasta sarebbe bastata per altri 50 km.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Quattro adulti viaggiano abbastanza comodamente.
> Costi di esercizio. La ricarica di corrente costa molto meno di un pieno di carburante.
> Motore. Come tutti quelli elettrici è pronto e rende scattante la guida.

DIFETTI
> Baule. 168 litri di capienza sono pochini, e manca la cappelliera.
> Autonomia. Con una ricarica completa la casa assicura che si percorrono 150 chilometri, ma la nostra impressione è che l’auto ne faccia sensibilmente meno.
> Prezzo. Va bene che si tratta di una delle prime vetture elettriche in commercio, ma il costo del noleggio frena gli entusiasmi.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 -
No cilindri e disposizione -
Potenza massima kW (CV)/giri 47 (64)/3500-8000
Coppia max Nm/giri 180/0-2000
Emissione di CO2 grammi/km 0
Distribuzione -
No rapporti del cambio reversibile
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 347/148/161
Passo cm 255
Peso in ordine di marcia kg 1195
Capacità bagagliaio litri 168
Pneumatici anteriori (di serie) 145/65 R 14
Pneumatici posteriori (di serie) 175/55 R 15
La iOn è disponibile in una sola versione, dotata di un motore elettrico da 64 CV. La Peugeot non ha ancora comunicato il prezzo per il noleggio in Italia, ma dovrebbe essere simile a quello in Francia: 499 euro al mese per cinque anni (o 50.000 km), comprese assistenza, manutenzione e garanzia.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
iOn vedi testo E - 64/47 130 15,9 - - 1195
VIDEO
Peugeot iOn
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
3
9
15
49
VOTO MEDIO
1,9
1.88095
84
Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
13 settembre 2010 - 18:45
a parte che è brutta e non sembra nemmeno una Peugeot.. ma poi se non ha autonomia a che serve?? bo.. va bene il progetto sulle auto elettriche ma che abbia un senso però e che si possa guardare!
Ritratto di P206xs
13 settembre 2010 - 19:28
infatti di peugeot ha solo il simbolo....è una mitsubishi!!la trovo difficilmente commerciabile.....per vari problemi...autonomia, stile, punti di ricarica....
Ritratto di bubu
13 settembre 2010 - 19:44
si decisamente poco commerciabile....
Ritratto di manuel12
13 settembre 2010 - 21:11
2
la peugeot ion e carina ma dato che non si puo comprare e il noleggio e caro la possiamo solo ammirrarla.
Ritratto di alfonsoweb
13 settembre 2010 - 21:35
la linea non mi entusiasma molto e cmq non sembra per nulla una Peugeot. Caricare un'auto per 6 ore per avere un'autonomia di 150km poi non mi sembra il massimo. Sono in ogni caso i primi esperimenti per queste tipo di auto e va dato il tempo a tutte le case di confermarsi in questo settore. Al momento cmq l'acquisto non mi sembra una buona soluzione e se il noleggio è caro se ne vedranno davvero poche in giro....
Ritratto di trap
13 settembre 2010 - 21:57
con 6000 €/anno potrei pagare tutte le spese per un'auto a benzina (carburante incluso) e ne avanzerei anche. Per quanto riguarda il prezzo dell'energie elettrica mi chiedo se sia possibile trovarla a 13 cent. In Italia un privato la paga da 15 a 35 cent a seconda dello scaglione (comunque la media è ben oltre i 13 cent)
Ritratto di Epiphone2
13 settembre 2010 - 22:17
i circa 30000€ si vanno a spendere con 5 anni e non 4 come avete scritto...immagino sia un errore... cmq per trap... 0,13 cent è un prezzo pubblicato dall'autorità dell'energia per il trimestre di luglio per la maggior tutela quindi per il primo scaglione (fino a 900kw) con tariffa da non residente ti costa 0,13...se sei residente ti costa 0,10 cent quindi comunque conviene l'elettrico.
Ritratto di administrator
14 settembre 2010 - 14:39
1
Grazie per la segnalazione, ovviamente il contratto di noleggio per la iOn è di cinque anni, è stata una svista e l’abbiamo corretta. Quanto al prezzo dell’energia elettrica, quello indicato da noi è soltanto indicativo, anche perché può variare a seconda del fornitore e delle fasce orarie di utilizzo.
Ritratto di bubu
14 settembre 2010 - 19:17
Gentilissima Redazione ho un problema ma non riesco a mettermi in contatto con voi.come posso fare?? grazie.
Ritratto di Epiphone2
14 settembre 2010 - 19:47
è un piacere essere stato utile! fate veramente un ottimo lavoro! continuate così!! :-)
Pagine