LEGGERA FLESSIONE - Sono 2.114.000 i clienti “catturati” in ogni angolo del globo dalla Peugeot nel 2011: l’1,3% in meno dell’anno record 2010 (2.142.000 consegne). Sono cresciute del 3% le vendite fuori dall’Europa, che valgono il 48% del totale (1.014.000 unità). Nello specifico, i prodotti d’oltralpe piacciono molto in Sud America (190.000 consegne) e in Cina (174.000). Invece, nel Vecchio Continente le vendite nel 2011 sono calate del 6,1% rispetto all’anno prima. In ogni caso, l’Europa resta il principale mercato per il marchio parigino con un 1,1 milioni di veicoli consegnati. Questo rallentamento è la conseguenza sia dalla minore richiesta di modelli da “grandi numeri” come la 206 Plus e la 207 che stanno per essere sostituiti dalla 208 (leggi qui la news), sia dalla crisi economica: ha “raffreddato” mercati dove la Peugeot è tradizionalmente forte. Per esempio, l’Italia (91.000 immatricolazioni nel 2011), la Spagna (80.000) e la stessa Francia dove, con 441.790 nuovi acquirenti, la Peugeot è comunque seconda in classifica, dopo la Renault.
























