NEWS

I più contenti? Quelli che comprano le Honda

12 maggio 2011

La prima edizione italiana del rapporto J.D. Power dice che gli automobilisti italiani più soddisfatti sono quelli che hanno comprato una Honda. Tra le italiane, le Alfa Romeo convincono di più delle Lancia e delle Fiat.

4.400 INTERVISTE - Sono stati presentati ieri i risultati del primo rapporto della J.D. Power sulla soddisfazione degli italiani per il loro veicolo; svolgendo questo tipo di analisi in altri Paesi, la società di consulenza statunitense ha acquisito negli anni una notevole credibilità internazionale. Il sondaggio è stato realizzato nel corso del 2010, intervistando 4.400 proprietari di vetture; tra i molti fattori presi in considerazione, il prezzo d’acquisto e la qualità complessiva dell’auto e del servizio di vendita e postvendita. I dati raccolti hanno permesso di definire una classifica che è stata presentata nel corso dell’Automotive Dealer Day, la manifestazione veronese riservata a concessionarie, riparatori e case automobilistiche.

BENE LE TEDESCHE E LE GIAPPONESI
- Al primo posto c’è la Honda: la soddisfazione dei proprietari di queste auto giapponesi è espressa con un punteggio pari a 777. Seguono a ruota la Mini (776), la Mazda (773), la Mercedes e l’Audi (rispettivamente, con 772 e 770). Va piuttosto bene anche l’Alfa Romeo, con 740 punti, mentre sotto la media (che è di 729) si posizionano gli altri marchi italiani, la Lancia (716) e la Fiat (709). È interessante notare che, rispetto agli automobilisti degli altri Paesi, gli italiani pongono particolare attenzione al prezzo, e sono mediamente meno soddisfatti del loro acquisto. Inoltre, per i tagliandi e le riparazioni, tendono in gran parte ad abbandonare le concessionarie per rivolgersi alle officine indipendenti: in media, solo il 31% afferma che tornerà presso la rete ufficiale, con il picco positivo del 45% per i proprietari delle Honda, e negativo del 25% per chi ha una Fiat.

QUALCHE SORPRESA PER L'AFFIDABILITÀ - Le curiosità non mancano quando si dà un’occhiata alle classifiche “specifiche”. Parlando di “appeal”, ovvero di quell’insieme di fascino, prestigio e piacere del possesso che gli automobilisti associano alla loro vettura, ai primi tre posti si posizionano l’Audi, la Mazda e la Mercedes; sesto posto (e primo tra le italiane) per l’Alfa Romeo. Passando invece ai “fatti” nudi e crudi, le vetture che hanno dato meno problemi sono state, nell’ordine, le Mazda, le Skoda e le Kia; un po’ sotto la media le italiane, mentre agli ultimi due posti si sono piazzate le Mini (che pure a livello assoluto erano al secondo posto) e le Smart.



Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
12 maggio 2011 - 16:33
Volkswagen, Opel, Citroen, Peugeot, Renault, Bmw che fine hanno fatto. Come si fa a farci un' idea parlando di alcune case di cui la metà italiane, visto che in tutto quelle menzuionate sono 7-8. ...Ciao!
Ritratto di Corradoc3
13 maggio 2011 - 13:46
Non sono citate tutte le case automobilistiche del pianeta, perchè se no stavano in ballo per un giorno! Quelle citate sono un esempio di ciò che si trova ai primi posti delle varie graduatorie! Le altre marche saranno dopo i primi 3 posti... mi pare ovvio! Per quanto riguarda le italiane, mi pare normale citarle, perchè siamo in Italia!
Ritratto di TurboCobra11
13 maggio 2011 - 15:47
Ho visto che hanno messo quelle ai primi posti e agli ultimi oltre che le italiane, ma visto che è un dato riguardo alla qualità delle auto sul mercato forse è il caso di metterci anche le case che vanno per la maggiore sul mercato stesso, se no non serve a niente, a parte il fatto che l'auto sfortunata c'è per tutti i costruttori. Inoltre non ho detto che non dovevano metterci le case italiane e non ho neanche detto che ci dovevano mettere tutte le case, ma ho citato quelle principali ovvero quelle che sul mercato vanno per la maggiore, e che quindi si ha più interesse a sapere come sono di qualità. Per aggiungere qualche costruttore in più, inoltre, non ci voleva tanto tempo, bastava anche una tabella per fare una classifica.
Ritratto di audi94
12 maggio 2011 - 18:06
1
ecco la notizia baggìanata della giornata... tutte strònzate... quando compri un'auto devi prima invocare il dio in cui credi, perchè se azzecchi quella giusta (di qualsiasi marca) ti dura in eterno e non te ne disfi nemmeno se la usi 20 ore al giorno a pieno carico non inserendo oltre la quarta per 20 anni, mentre se ti capita l'incùlata fresca di giornata puoi anche usarla 1 ora alla settimana, parcheggiarla in un box ovattato con: pavimento in lamina d'ora, disuasore di rumore, deumidificatore, condizionatore automatico, filtro per raggi UV schiavetto che te la accarezza giorno e notte, ma comunque ti andrà a pezzi nel giro di pochi mesi e nè i centri di manutenzione, nè il meccanico di fiducia, ne la casa madre, nè il dio del valhalla ti potrà risolvere il problema... tutto questo per dire che non capisco l'utilità di stà notizia XDXD
Ritratto di P206xs
12 maggio 2011 - 18:32
1
concordo ci vuole C..lo!!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 23:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di omnia
13 maggio 2011 - 19:51
che vengo a darti una mano nella scelta? Ricordati di me appena devi cambiare auto :D
Ritratto di romeopl
13 maggio 2011 - 11:59
Verissimo! Mio padre e mio zio hanno comprato la stessa auto a un mese di distanza (e intendo proprio identica come motore, allestimento e quant'altro, persino nei colori), ebbene quella di mio padre era perfetta, quella di mio zio gli ha sempre dato problemi dall'inizio fino ad ora (mai gravi cmq, però tutti piccoli e fastidiosi), quindi sì, sostanzialmente ci vuole fortuna.
Ritratto di Mister Grr
12 maggio 2011 - 18:18
conosco persone con honda che hanno sbottato perchè hanno avuto una macchina sfortunata, la focus dei miei è più sfigàta di paperino...e, prima avevamo una Uno 45 S che per 10 anni ha dato molti meno problemi. Ok, sono pronto a farmi insultare dai soliti sfìgatelli che si credono dio.
Ritratto di davitonin
12 maggio 2011 - 23:36
1
ho conosciuto alcuni proprietari di Honda che non si sono mai lamentati, io personalmente sono molto attratto dalla Jazz per versatilità (anche la ibrida) e la FR-V per essere una sei posti veri, ma questo non significa che sia un marchio inossidabile, potrà presentare i suoi problemi in percentuali più bassi, fortunati loro ad avere un magazzino di pezzi e forniture meno compromessi degli altri, mistero (;)
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 23:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
13 maggio 2011 - 10:31
Qualche tempo fa leggevo che la 207 era l'auto piu'affidabile secondo uno studio inglese, arrivando quasi a delegittimare marchi sacri come Mercedes e BMW?!Ora leggo che Honda e'la piu'affidabile,mah..Secondo me Power ha qualche parente nella Honda molto onestamente.Le auto migliori si sa quali sono,ma hanno un unico difetto; si propongono sul mercato a prezzi irragionevoli con linee discutibili o banali.
Ritratto di blve
13 maggio 2011 - 11:43
1
La Honda è sempre stata sia per soddisfazione del cliente ed affidabilità ai primi posti delle classifiche mondiali ed è tra i primi 10 costruttori al mondo, ma in Italia viene vista con un occhio diverso. un prodotto di nicchia...è sinceramente non capisco il perchè...ad esempio vedo in giro più Auris che Civic oppure più Avensis che Accord eppure esteticamente non c'è paragone ovviamente a favore di Honda...forse per il prezzo più alto dei suoi prodotti...ma come potete constatare poi verrete ripagati con una affidabilità al di sopra della media.
Ritratto di Corradoc3
13 maggio 2011 - 13:40
Io ho comprato 6 mesi fa un CR-V e sono molto soddisfatto dalla cura con cui è stata prodotta la macchina! Il motore (2.0 benzina) è silenziosissimo!!! Devo ammettere che ultimamente dalle mie parti si vedono in giro un po' più Honda, fosre perchè molti hanno capito che a parità di prezzo sono molto più curate! L'esempio? Confrontate un Qashqai o un Rav4 con la CR-V, allo stesso prezzo non ci sono paragoni: stravince la Honda! Ve lo posso garantire, perchè prima di acqustarla ho girata i vari concessionari!
Ritratto di ACCAROSSA無限
20 maggio 2011 - 14:27
La Honda è uno dei marchi più giovani eppure è il primo costruttore di motori al mondo...praticamente costruisce di tutto : Auto (Honda/Acura),moto,aerei,motori marini,il robot più avanzato mai costruito Asimo....come si fa a non innamorarsi di questo marchio? I LOVE HONDA
Ritratto di sgorgy
13 maggio 2011 - 13:01
Come può un cliente Mini o Mercedes essere contento quando poi ha avuto una miriade di problemi (da un recente sondaggio proprio della J.D. Power la Mini risulta insieme con 2 modelli mercedes risultano essere in fondo alle classifiche di affidablilità!) Inoltre per quello che riguarda la soddisfazione e l'affidabilità stranamente non vedo menzionata la Toyota che nel mondo è tra le più affidabili. Domanda: ma i possessori Toyota sono stati intervistati o è stato deciso di non farlo? Quando io parlo con un possessore Toyota vedo moltissima soddisfazione!!!
Ritratto di Corradoc3
13 maggio 2011 - 13:48
Forse ti sei dimenticato tutti i problemi che ha avuto ultimamente? Ti ricordi quante macchine ha dovuto richiamare per il noto diffetto all'acceleratore!?! Non mi pare un problema di poco conto!
Ritratto di sgorgy
13 maggio 2011 - 15:36
Ma tu hai mai avuto una Toyota o hai mai parlato con un possessore Toyota? Sai chi sono i marchi al mondo con la più alta soddisfazione dei propri clienti? E sai perhè Toyota è in testa? Perchè Toyota fa dei richiami anche per le cose più banali come un tubicino dei freni sulla Yaris mod. 2002 che poteva dare problemi con temperature inferiori a -35°!!! Caro amico, questa è serietà non problemi! P.S. Informati meglio sulla GRAVITA' del pedale dell'accelleratore e forse scoprirai che è solo una meticolosa attenzione che altri marchi non hanno o peggio li nascondono!
Ritratto di Corradoc3
13 maggio 2011 - 18:51
Il suddetto pedale aveva il brutto vizietto di bloccarsi! Ora, immagino tu sappia cosa succede se non riesci più a decelerare! Se secondo te era un problemino, vallo a spiegare a quelle persone che sono andate in ospedale a causa della meticolosità della Toyota! Poi, gurda, un po' tutte le case fanno i richiami anche per delle cavolate, perchè se succede qualcosa di grave sono cavoli loro! Se abiti in Russia è pericoloso avere problemi ai freni... sai la temperatura in quei posti va anche ben oltre al di sotto dei -35°! Io non ho mai avuto una Toyota perchè non amo la palsticona dei loro cruscotti! Comunque conosco persone che hanno Toyota, e come per tutte le Case, c'è chi è contento e chi no!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2011 - 20:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di falconetto
14 maggio 2011 - 17:39
Ho "consumato" una carina td e dopo 12 anni per esaurimento l'ho cambiata, non mi ha mai lasciato per strada. Ho ancora una Yaris dal 2005 a parte la normale manutenzione a 60.000 km. non mi ha dato problemi. La Toyota la ritengo una casa seria ed affidabile come le auto che produce. Avrò avuto c....o? Non credo.
Ritratto di hornet72
13 maggio 2011 - 19:55
Honda un nome... una garanzia!
Ritratto di omnia
13 maggio 2011 - 20:12
..e poi sono io quello che porta sfiga... :D Ma poi la Ritmo l'hai cambiata? Io avevo la 1.7 d indistruttibile
Ritratto di fogliato giancarlo
13 maggio 2011 - 21:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di omnia
13 maggio 2011 - 21:50
La mia era del '84, acquistata da mio padre e poi passata a me appena patentato. Mai avuto problemi (a parte la normale manutenzione), e quando l'ho demolita mi è dispiaciuto tanto. A rivederal oggi era orribile, ma all'epoca era davvero innovativa. Ciao
Ritratto di Ecoliquid
14 maggio 2011 - 12:43
mazda è terza per soddisfazione e prima per affidabilità...da possessore della nuova 2 devo concordare...go mazda
Ritratto di Fede97
14 maggio 2011 - 22:11
yeeee primo e quinto posto per l'audi!!!!! *_* bmw??? affidabilità poco convincente e non è tra le preferite
Ritratto di davidema68
15 maggio 2011 - 09:39
ma, tutti i proprietari di altri marchi sono delusi??? stilate una classifica totale e dettagliata!!!!
Ritratto di gbonerba
15 maggio 2011 - 12:08
Credo che il 50% dell'affidabilità di un'auto dipenda dall'uso e dalla cura del proprietario: si spiegherebbe, così, il motivo per cui uno stesso modello sia fonte di estrema soddisfazione o di pesante sconforto! Personalmente ho avuto auto di qualsiasi nazionalità e marca, dalle cosiddette premium a modelli di marchi generalisti e, in tutta sincerità, non ho mai accusato avarie o malfunzionamenti sensibili (a proposito di Toyota, su una Verso in 9 anni e 140.000 km. non ho cambiato nemmeno una lampadina!!!); ho solo avuto fortuna per 40 anni? Non credo, ho solo avuto la costanza di effettuare TUTTE le manutanzioni previste. Saluti a tutti gli appassionati!
Ritratto di fogliato giancarlo
15 maggio 2011 - 12:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gbonerba
15 maggio 2011 - 12:44
tant'è che parlavo del 50% di responsabilità (o di merito) del proprietario. Sulla restante percentuale si può intervenire molto poco, magari escludendo a priori tutte quei Marchi che, statisticamente, risultano poco attenti circa la qualità dei propri prodotti.
Ritratto di Porsche
16 maggio 2011 - 09:08
Skoda Skoda !!! Complimentoni, in linea con il resto d'europa.
Ritratto di ivanvalenti
17 maggio 2011 - 04:29
1
avendo una honda non posso che confermare la bontà dei suoi prodotti.
Ritratto di monodrone
17 maggio 2011 - 14:57
Mi metto tra i soddisfattissimi.
Ritratto di ACCAROSSA無限
17 maggio 2011 - 20:56
assolutamente daccordo su tutto l'articolo....non dico che la Honda sia perfetta e le altre no,lungi da me,però dopo aver posseduto 2 tedesche e 3 italiane,la prima Honda è stata l'auto del cambiamento (fortunatamente in meglio) e dopo due anni con la Civic e 6 con le moto Honda sono sempre più convinto che è un marchio sottovalutato da molti italiani,ma di grande prestigio e altissima qualità....e poi i tagliandi e le manutenzioni se non sono per mano della concessionaria Honda (sicuramente più costosi) mi rifiuto di far mettere le mani ad officine qualsiasi...