NEWS

Piano FCA 2018: Fiat, ragione e sentimento

06 maggio 2014

La marca Fiat è chiamata a rinnovare la propria identità puntando a realizzare un equilibrio di funzionalità ed emozione.

Piano FCA 2018: Fiat, ragione e sentimento
GLI ANNUNCI PER LA FIAT - Nel mega-piano Fiat Chrysler Automobiles 2014-2018 svelato oggi a Detroit non manca un corposo capitolo riservato ai nuovi modelli Fiat. Alla base di questi piani c’è l’obiettivo di arrivare al 2018 con una produzione di 1,9 milioni di unità, contro il milione e mezzo del 2013. In particolare il balzo più grande è previsto nei mercati dell’Asia e dell’area del Pacifico, dove dalle 70 mila unità del 2013 si punta ad arrivare a 300 mila vendite nel 2018. Nel mercato latino-americano il piano punta a una crescita di 100 mila unità, da 700 a 800 mila, mentre nel Nord America si vogliono raddoppiare le 50 mila vendite dell’anno scorso. In Europa si conta invece sulla stazionarietà: 700 mila il totale delle vendite l’anno scorso, e 700 mila nel 2018.  Per illustrare i progetti non è stato fatto un elenco unico, ma i nuovi modelli in cantiere sono stati indicati per zone mondiali: Sudamerica, Asia Pacifico, Nord America e ovviamente Emea, cioè l’area comprendente l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. 
 
PER IL SUDAMERICA - Nell’area Latino Americana dopo la Fiat Uno FL debuttante nel 2014, sono previste una citycar e un pick-up compatto nel 2015; una nuova Punto, una piccola crossover e la nuova Grande Siena per il 2016; la nuova Palio nel 2017 e la nuova Siena nel 2018.
 
PER L’ASSALTO ALLA CINA - In Asia e nell’area del Pacifico quest’anno le novità Fiat attese sono quattro: Linea, Ottimo, Avventura, Punto. L’anno prossimo ci sarà la Ottimo Cross; nel 2016 sarà la volta di una berlina medio-grande e della nuova Avventura. Per il 2017 sono in calendario la nuova Grande Siena e la nuova Punto. Infine nel 2018 dovrà arrivare la nuova crossover compatta. 
 
“EMOZIONALI” PER GLI USA - Nel Nord America oggi ci sono la 500 (con variante scoperta 500C) e la 500 L, mentre per un non meglio specificato futuro sono previste anche la 500X e una “speciale”. Dietro a questo termine si potrebbe celare la spider Fiat 124 derivata dalla futura Mazda MX-5 dopo la rinuncia a “marchiarla” Alfa Romeo.
 
fiat brand 70
 
PER IL VECCHIO CONTINENTE - Infine l’Europa, il mercato più difficile negli ultimi anni. Nonostante ciò i vertici FCA non temono la cabala e hanno annunciato 13 novità a partire da quest’anno al 2018. La prima sarà la Fiat 500X attesa tra qualche mese, poco dopo il lancio della Jeep Renegade, con la quale condivide la piattaforma e la fabbrica (Melfi). Tra il 2015 e il 2016 dovrebbe debuttare quella che sembra una famiglia nella categoria compact (quella della Golf per intenderci, intorno ai 430-450 cm di lunghezza): una “sedan”, cioè una berlina, una “hatch”, cioè una berlina a 5 porte e una station wagon. Nel 2016 è prevista una “B segment” che dovrebbe sostituire nella sua variante a 5 porte la l'attuale Punto e in quella 3 porte l'attuale 500. Nel 2017 viene indicata una suv di dimensioni compatte, mentre per l’anno 2018 è programmata la nuova Fiat Panda.
 
NUOVI ORIZZONTI - Questo per quanto riguarda le novità di prodotto. Ma alla riunione di Detroit il management di Fiat Chrysler Automotive ha dato l’idea di voler tracciare un cambiamento di filosofia per il centenario marchio Fiat. Di fronte alla platea globalizzata (per non dire dei collegamenti via web) il progetto è stato illustrato da Olivier François - capo del marchio Fiat e responsabile del marketing per il gruppo - sintetizzandolo nello slogan “Clarify the objective, purify the DNA”, più o meno:  “Chiarire gli obiettivi, semplificare il DNA”. Un’operazione che dovrà portare a una collocazione del marchio non tra quelli premium ma neanche tra quelli low cost. Insomma, un gioco di equilibrio, da trovare puntando sul mix di due anime diverse: la funzionalità-razionalità da una parte, e la capacità di emozionare dall’altra. O, se si vuole, da un lato l’auto che ci serve, dall’altro l’auto che desideriamo. 
 
SFOLTIMENTO DELLA GAMMA - Per intenderci, la missione è affidata a modelli come la Fiat Panda per quel che concerne la razionalità e la funzionalità, mentre suscitare emozione sarà compito delle Fiat 500 e 500L. Con gli opportuni conseguenti posizionamenti di prezzo, naturalmente. Una strategia che è stata presentata come sviluppo dell’evoluzione della gamma Fiat dal 2010 al 2014: quattro anni fa i modelli proposti erano 13, senza una coerenza di marca (è la Fiat a dirlo) e con prezzi che non consentivano grandi strategie. Oggi invece i modelli in gamma sono 7 e le ultime novità come la 500 e la 500L stanno ottenendo una affermazione importante anche in quei mercati dove il marchio Fiat era praticamente assente fino a poco tempo fa.
 
L’APPEAL DELLA 500 - Due dati offrono una valida testimonianza di questa realtà. Nei mercati cosiddetti Nafta (North America free trade agreement) cioè il Nord America assorbe il 20% della produzione delle Fiat 500 e 500C. Non solo: 500 e 500C sono più vendute della Mini Cooper. E ovviamente la stragrande parte delle vendite sono di conquista (circa l’85%), una caratteristica che riguarda anche la 500L; il 53% dei suoi acquirenti sono infatti nuovi per il marchio.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2014 - 18:46
3
Come al solito le parole sono belle, ma devono essere seguite da fatti concreti. Vedremo cosa sarà capace di combinare FCA da qui fino al 2018, e allora vedremo se avrà mantenuto le promesse.
Ritratto di mecner
7 maggio 2014 - 12:29
Nel Piano FCA non c è un nuovo modello Lancia. Non rimarchiature di USA Cars. Si sente MOLTO la mancanza di un Mod. Fulvia Coupè. A quanto.............????'
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 17:19
3
Purtroppo è vero, sembra che il marchio Lancia venga totalmente ignorato dal nuovo piano di FCA... vedremo se cambierà qualcosa, ma piuttosto che lasciarlo in questo stato io credo che sarebbe meglio cederlo!
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2014 - 03:18
Ma è anche vero che cederlo sarebbe inutile ed altrettanto controproducente. Nessuna casa automobilistica comprerebbe oggi un marchio che vende in un solo Paese, per di più "piccolo" come l'Italia. Né un imprenditore italiano, o una cordata di imprenditori italiani, avrebbero i capitali necessari per finanziare la produzione ex novo di una nuova Lancia, (come la tanto sospirata Fulvia coupé o Delta 1a serie) che nella migliore delle ipotesi venderebbe forse 10.000 esemplari l'anno... tutti rigorosamente in perdita... a meno di non riuscire a venderli a prezzi folli, cioè anche 10 volte il prezzo dei diretti concorrenti! Se Lancia, un giorno, non avrà più nessun modello in listino, il marchio non verrà certamente ceduto ma conservato, probabilmente in attesa di poter essere riutilizzato al momento opportuno. Si parla, nell'esperienza statunitense, dei cosiddetti "discontinued brands" che seppur "interrotti" non vuol dire che non possano essere rimessi in auge. FCA ha più di un brand in questa situazione: Autobianchi ed Innocenti in Italia, mentre sul versante americano, tralasciando per vari motivi De Soto e Eagle (ex AMC) ed altri, si possono sicuramente elencare Plymouth ed Imperial. Quest'ultimo marchio fu concorrente diretto di Cadillac e di Lincoln nel settore del lusso.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2014 - 12:15
3
Secondo me un buon acquirente per la Lancia potrebbe essere Bonomi, visto l'ottimo lavoro che ha fatto con la Ducati. Adesso ha per le mani l'Aston Martin, ma in futuro chissà... tra l'altro so che in passato ha cercato di comprare pure l'Alfa Romeo!
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 20:03
2
Per Cadillac e Lincoln c'è Chrysler per ora, almeno da quanto disse Marchionne riguardo la riorganizzazione dei vari marchi. Se prima la posizione di quest'ultima era un po' incerta, adesso con l'aumento della qualità del prodotto diventa premium a tutti gli effetti. Poi chissà, ma per l'alto lusso c'è già Maserati, quindi l'Imperial la vedo improbabile. Plymouth invece per quanto mi riguarda potrebbe essere riproposta. Se Dodge è un marchio dall'impronta sportiva, Plymouth potrebbe essere usato per una linea di vetture invece più classiche, così da non sovrapporre i modelli del gruppo. In più potrebbero approfittarne per riproporre la Cuda mantenendo in produzione però anche la Challenger. Mentre SRT verrebbe utilizzato solo per le versioni più performanti e la Viper. Potrebbe funzionare.
Ritratto di Challenger RT
10 maggio 2014 - 03:39
Si, anch'io il ritorno dell'Imperial l'ho sempre ritenuto improbabile. Infatti, l'Imperial concept del 2006, che avrebbe dovuto entrare in produzione nel 2009, rimase sulla carta, Secondo me anche perché negli Stati Uniti, allora, si era in piena crisi economico-finanziaria. Invece, in occasione del prossimo facelift, previsto per il 2015, la Viper verrà riproposta con il marchio Dodge. Questo per restituire al brand una connotazione maggiormente "performance oriented". Infatti SRT non sarà più un marchio a se stante (quale era diventato da poco tempo, tra le critiche degli appassionati...), ma tornerà ad essere utilizzato, come dici, per le versioni più performanti, ma solo del brand Dodge e per la Jeep Grand Cherokee. A tal proposito, ho letto su Detroit News che, la Chrysler 300 SRT smetterà di esser prodotta con l'intenzione di indirizzare i suoi clienti sulla Dodge Charger SRT.
Ritratto di WHITEFISH37
7 maggio 2014 - 13:02
Giusto, MatteFonta92 Speriamo bene, ma, con i tempi che corrono, mi sembra che si siano sbilanciati un po' troppo... Vedremo alla prova dei fatti in parallelo alle promesse del governo di Renzi. Non posso non definire quanto meno pietosi la maggior parte dei commenti in proposito.
Ritratto di Gyro
6 maggio 2014 - 18:50
Ciao Lancia, addio per sempre!
Ritratto di vespa50
6 maggio 2014 - 19:03
1
ma quante 500L vendono al mese negli States? e con quali motori?
Ritratto di mipola
6 maggio 2014 - 19:20
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm i motori non so, ma sicuramente solo benzina.. (credo 1.4 multiair 170 cv)
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2014 - 19:50
Si, ovviamente e fortunatamente solo benzina. Come giustamente hai scritto, il motore che equipaggia le Fiat 500L vendute negli USA è il 1.4 Multiair da 160 hp (pari a poco più di 162 cv).
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 maggio 2014 - 19:03
Tutto bello però vorrei sapere i nuovi modelli dove li faranno, di questo nessuna testata giornalistica ne ha parlato, o forse nessuno glie lo ha chiesto
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2014 - 19:13
2
Dunque a differenza di quanto si diceva, il brand fiat non verrà scisso in 500 e Panda, ma continuerà ad esistere proponendo vetture di vario segmento non accostate a 500 e Panda. La Punto non verrà sostituita da una crossover e la Bravo avrà un erede, magari con passo allungato e versione 4 porte, un po' come avveniva con la Bravo precedente e la Marea (probabilmente deriverà dalla Viaggio). Ci sarà anche spazio per una sportivetta che manca dal tempo della Barchetta. Nell'area NAFTA continuerà a puntare sullo "chic", dove Fiat è venduto come marchio premium, mentre nelle altre regioni ci sarà una continuazione dei modelli già esistenti, con il tentativo di espandersi maggiormente in Asia. Su carta la vedo bene. Buona fortuna.
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2014 - 19:16
2
500 diventerà un sottobrand a tutti gli effetti, distinguendo la gamma in "razionali" ed "emozionanti". Modelli più modaioli e meglio rifiniti ma anche più costosi.
Ritratto di baccio
6 maggio 2014 - 19:14
BELLissime parole, ma mi sorge un dubbio: Quali esono le emozioni? E chi le deve sucitare la 500?? Non so se vien piu' da ridere o da piangere.
Ritratto di ThisTheAviator
6 maggio 2014 - 19:53
Sempre meglio 500 che NMC,o tutti gli altri aborti marchiati skaudi. Comunque si riferivano alla 124 spider se il tuo cervello non l'avesse capito.
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 20:42
..la UP GT un 3 cilindri da 110cv..quella si che da' piu' emozioni della 500 abarth!!!!
Ritratto di ThisTheAviator
6 maggio 2014 - 20:59
La up gt da più emozioni di una ferrari,altro che 458 speciale,devono fare la up speciale.
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:43
no wow con questo piano si fa davvero il botto ,entro il 2018 primo gruppo d'europa e almeno quarto posto mondiale !!
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:57
se volete emozioni vere pensate alle abbath e alle alfa romeo qv con il fenomenale q2 elettronico e l'esp disinseribile !! anzi no pensate alle ammiraglie sportive alfa romeo, ops quelle sono solo su carta !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:20
..una amserati per smerdare solo di sound una'udozza TA ma anche la culona porsche
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:28
si ho notato ,una bella maserati diesel da max 275cv , povera quella misera Audozza v6 biturbo che la umilia, si vabbè porsche è troppo superiore manco la metto a confronto !!
Ritratto di Luzzo
6 maggio 2014 - 22:41
una audi ( e pure il suppostone della porsche) non umilierebbero nemmeno una maserati arruginita......se stai a guardare i cv dai l'nesima dimostrazione della tua ignoranza, casomai ce ne fosse bisogno. e vende di più c'ha piùcavalli, non si rompe non esce mai fuori strada vince tutte le competizioni è la n°1 al mondo....ok buon per loro, ora però togliti dalle @@ e vai a cambiare il vestitino alla barbie, su su, raus
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:45
Te ne intendi di maserati arrugginite vero? No in effetti se parli di semplice prestazione i cavalli non contano nulla , conta di piú l'appeal del marchio .. dai su hai provato a fare lo sborone, hai scritto due stronzate e puoi anche evitare di scrivere in seguito
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:45
..e vergognati!! hai bisogno della dalalr ae della williams tecnology hybrid per vicnere qualcosa BUFFONE!!!! E MANCO GLI DICI GRAZIE!!!!! buffone
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:47
..in pubblicita' VERGOGNATI!!!!!!! CHI CAXXO CREDI DI ESSERE TE CON QUELLA CULONA COME CNACELLIERA?.....VERGOGNATI!!! che se nn era per noi nn avevi nemmeno un 4x decente (lambo docet)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 07:42
Ma come c.zzo e cosa c.zzo scrivi? Ma che incredibili problemi mentali hai ?
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 09:24
3
Quella Ghibli diesel che dici te è stata più veloce della a7 diesel da 313cv e un soffio più lenta della serie 6GC di pari potenza, nel circuito di Vairano, leggiti QR di Maggio :P
Ritratto di Veloce
7 maggio 2014 - 09:26
non sono tutto! ;)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 11:05
no hai ragione ,anche in ferrari la pensano come te !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 11:27
3
La potenza è vana senza controllo
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 11:04
tin tin tin è proprio vero che considerate i tempi di pista solo quando vi fa comodo , ma non dicevate che la maserati doveva confrontarsi con porsche?
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 11:25
3
Tin Tin Tin, le ho nominate solo perché erano già nel discorso ;)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 11:38
scusa sono nel discorso http://www.autoexpress.co.uk/maserati/quattroporte/86886/maserati-quattroporte-vs-luxury-diesel-rivals " It’s a shame to see the Maserati Quattroporte finish third, but it’s simply outclassed here. Although there are elements of desirability and the diesel is decent, vague steering and disappointing interior quality really let it down. " questi inglesi hanno riassunto perfettamente il mio pensiero sulle maserati diesel !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 12:01
3
Alla fine i difetti sono gli stessi segnalati da QR per la ghibli, un motore che manca un po' di allungo e un po' di precisione dello sterzo... Però è stata annunciata una diesel da 340cv, i 275cv contro i 300cv di panamera e serie6 si poteva fare ben poco! Ma ripeto: il diesel nelle Maserati è più per le aziende che per i privati, che non la porteranno certo in pista
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 12:04
si come è stato annunciato il multiair 2 e come è stato annunciato il multiair diesel !! o vivete di passato o di promesse vero? ceeeerto la famosissime maserati vendute alle aziende quasi non si contano !!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 16:57
3
1) A dire il vero il multiair II è stato già introdotto da un pezzo.... http://www.automoto.it/news/fiat-twinair-un-offerta-di-motori-bicilindrici-sempre-pi-ampia.html ..... 2) la superdiesel prima citata è nel piano ufficiale maserati, per quanto riguarda i nuovi motori!
Ritratto di camoruitz
8 maggio 2014 - 18:47
Bravo, parole sante! Porsche 911 tutta la vita.
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 13:59
Tu pensa ai motori a sbalzo audi,quelli si che sono sportivi,puro sottosterzo sportivo :D
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 14:09
dai su se è finito l'effetto della medicina ne puoi sempre prendere un'altra !!
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 14:26
Sei di una tristezza infinita. Ma mi spieghi che t'ha fatto la fiat per meritare così tanto astio da te? Anzi che t'hanno fatto tutte le altre aziende all'infuori della volkswagen? Mi sa che la medicina qua le devi prendere te.
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 14:34
mi spieghi che ti ha fatto VAG per meritare le tue cretinate giornaliere ?io sono critico nei confronti di FCA ma al contrario di te scrivo cose vere, quello ad essere di una tristezza infinita qui sei solo tu !!
Ritratto di ThisTheAviator
7 maggio 2014 - 16:03
Le cose che scrivi sono vere solo nel tuo mondo fatato...
Ritratto di Highway_To_Hell
6 maggio 2014 - 19:21
il primo poveretto ha cominciato con i suoi commenti insulsi appena sopra di me, ora aspettiamo il duo co&co (comica & cojone) per sapere quali perle di saggezza partoriranno le loro poliedriche menti in merito al piano Fiat... Forza ragazzi che da qui al 2018 sarà una lunga rosicata...
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 21:44
visto questo piano industriale così misero per ben 5 anni c'è veramente poco da rosicare !!
Ritratto di Fojone
6 maggio 2014 - 21:53
ti dico solo che il piano di Marchionne fa ridere almeno quanto i tuoi commenti! domani Volkswagen chiude?
Ritratto di siculo73
6 maggio 2014 - 21:38
x due risate ormai leggo alcuni post.. veramente esilaranti... cmq spero x FIAT e tutto quello che ne consegue (occupazione) che le cose vadano bene.
Ritratto di mjmarvin95
6 maggio 2014 - 21:51
No vi prego!! La Palio no!!!
Ritratto di golfista97
6 maggio 2014 - 22:02
Quanti anni durerà ancora? E' sul mercato dal 2007...
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:33
..e suparano quelle della mini!!! che sn "fessi"?
Ritratto di wesker8719
6 maggio 2014 - 22:35
aspetta aspetta una segmento A che parte da 10 mila euro vende più di una segmento B che costa il doppio ....mmmmh che strano !!
Ritratto di napolmen
6 maggio 2014 - 22:54
..vend emeno e sempre meno dalla subaru!!!! NN DICI NULLA? Subaru 40,083 unità (+17%) vs VW 30,831 (-11,89)
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 08:00
No no penso al brand chrysler 21,967 (-21,1%) marchio americano
Ritratto di napolmen
7 maggio 2014 - 09:20
..almeno citali bene: http://www.allpar.com/news/index.php/2014/05/chrysler-may-sales-rise-14
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 11:06
oh si le cito benissimo http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm
Ritratto di wesker8719
7 maggio 2014 - 11:09
bravo inutile capozzi mi hai confermato che manco leggi i link , dodge brand -6,4% YTD , Chrysler brand -12,2% YTD con due -20% filati a marzo e aprile ,ma tu pensa al marchio vw !!
Ritratto di napolmen
8 maggio 2014 - 00:06
..vw? susu continua...
Ritratto di golfista97
6 maggio 2014 - 22:03
E comunque sono contento che non elimineranno punto e bravo con strani ingrandimenti della suddetta 500
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 09:29
3
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che la nuova punto sia solo per il sud america, da noi arriverà un nuovo modello che la sostituirà!
Ritratto di golfista97
7 maggio 2014 - 21:45
Vorrebbe dire una 500 ingrossata?? Scusate questa paranoia ma non voglio che la FIAT o FCA si suicidi
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 09:20
3
Molto probabilmente si :-(
Ritratto di Luca_93
7 maggio 2014 - 12:41
1
Ma Lancia che fine farà? Non ho trovato nessuna notizia in merito...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2014 - 17:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2014 - 18:34
3
Niente di particolarmente nuovo in questo piano per il futuro Fiat. Da tempo era chiaro che Marchionne puntava tutto sulla 500, creando un brand su questa macchina in stile Mini con tutte le varianti connesse, sacrificando la Punto. Qui c'è scritto che una segmento B la faranno ma credo che sarà una variante 5 porte della 500 quindi più piccola della odierna Punto. Mi stupisce che si farà l'erede della Bravo visto che su questo segmento la Fiat non ci ha mai creduto veramente, vedere appunto la Bravo messa in vendita solo nella versione normale, senza una SW o qualche versione più sportiva. Staremo a vedere.
Ritratto di Pier56
11 maggio 2014 - 09:46
Ma Fiat vende tanto in Nord America con il cambio dual Logic ? Trovo che in tutta la gamma 500 nella fattispecie della alimentazione a gasolio sia veramente incredibile che ci sia solo il 1300 multi jet con cambio "automatico" ......................
Ritratto di IloveDR
7 novembre 2014 - 16:25
3
sarà la sostituta della Linea, che naturalmente sarà costruita in Turchia dalla consociata Tofas. E' sicuro che la Bravo italiana non avrà un'erede.

VIDEO IN EVIDENZA