NEWS

Muove i primi passi la “piccola” Jaguar

15 marzo 2013

Rivale di BMW Serie 3 e Audi A4 ha trazione posteriore, piattaforma in alluminio e nuovi motori. Arriverà nel 2015.

Muove i primi passi la “piccola” Jaguar

UNA XF RIMPICCIOLITA - Il piano di espansione in casa Jaguar muove i primi passi. Dopo la XF, declinata anche in versione station wagon e la sportiva F-Type, sta per essere lanciato il guanto di sfida alle berline medie cosiddette “premium”, BMW Serie 3 e Audi A4 su tutte. La notizia, confermata più volte da Adrian Hallmark, direttore del marchio Jaguar, trova riscontro nelle prime foto spia diffuse dal magazine Car. Non tragga in inganno la carrozzeria modificata della XF utilizzata per il muletto, sotto pelle sono in fase di sperimentazione le nuove tecnologie della “piccola” di casa, conosciuta al momento con il nome in codice X760.

ECONOMIE DI SCALA - Se il design è ancora un punto interrogativo, cominciano a farsi strada le prime indiscrezioni sulla meccanica. Quasi certamente la trazione sarà sulle ruote posteriori con l’arrivo in seguito delle varianti integrali, mentre la piattaforma modulare in alluminio dovrebbe essere condivisa con le prossime generazioni della XF e della XJ. Si tratta dell’architettura conosciuta come PLA (Premium Lightweight Architecture) che ha esordito sulla Range Rover. Proprio la condivisione di componenti, sia hardware che software, è il punto chiave per l’espansione della Jaguar in nuovi mercati. Quanto ai motori, la Jaguar ha investito più di 500 milioni di euro nella fabbrica di Wolverhampton, dove verranno prodotte sia unità benzina che diesel di nuova concezione. La X760, il cui debutto non avverrà prima del 2015, dovrebbe adottare motori a quattro e sei cilindri.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
15 marzo 2013 - 15:21
Non ci siamo. Questa 'piccola' di Casa NON può essere una XF 'accorciata'. Ma no, non ci siamo proprio.
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 15:57
4
Credo che il titolo del primo paragrafo, ti abbia tratto in inganno... Lo spero... Comunque dicono che è una "XF rimpicciolita", ma poi scrivono di non lasciarci ingannare dal muletto ripreso dalla XF e che sotto sarà tutta nuova con nuove tecnologie eccetera... Quindi non credo siano identiche, non è il caso di Jaguar... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 15:54
4
"Bigger is better" "dicono" gli americani... Ma sono sicuri? Credo che per Jaguar sia l'esatto contrario, ecco perchè sono così fiducioso per questa X760... Infatti le Jaguar, diventando più piccole(dalla XK alla F-Type e dalla XJ alla XF) migliorano... Per questo spero che tirino fuori qualcosa di pure migliore della stupenda XF, ottima auto... E poi anche una wagon, possibilmente non brutta come la Sportbrake... E una coupè... Beh, per il momento comincio ad aspettare la berlina, che voglio a trazione posteriore... Sembra davvero promettere bene e, conoscendo Jaguar e avendo constatato la bontà dell'amministrazione Tata, non posso che aspettarmi il meglio... Saluti ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 16:26
Sarebbe un altro passo in avanti x Jaguar, una "piccola" a trazione posteriore, scocca in alluminio e gli ottimi propulsori a gasolio che già sono presenti nella gamma Jaguar sarebbe molto interessante. A patto, però, che non facciano "copia incolla" con il frontale della XJ, XF ............. non sono le foto definitive, lo sentivo anche prima de LaFerrari, della nuova serie 1 ed altri modelli, poi si è confermato quello che si temeva... nel caso della rossa i fari 458 non li digerisco, nel caso della serie 1 è stata proprio partorita dal cul0 come design... Ok che una casa deve avere il proprio stile ma non devono essere dei cloni come nel caso delle auto union ma anche di molte altre case che fanno assomigliare sempre + tra loro i nuovi modelli.
Ritratto di MatteFonta92
15 marzo 2013 - 18:08
3
Vedremo... io personalmente non sono tanto d'accordo con la decisione di produrre delle Jaguar di segmenti così "bassi", ma se verrà fuori una bella auto (come sta facendo la Jaguar negli ultimi tempi), potrei ricredermi... se avrà il tipico stile Jaguar credo fin da ora che sarà molto più bella delle tedesche (Serie 3 e A4 su tutte).
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:36
4
Anzi, sinceramente, ho trovato riduttivo fino ad adesso il non essersi aperti alle segmento D, le premium probabilmente più vendute... Jaguar deve espandersi e, con Volvo e magari pure i giapponesi(anzi, gli americani, come dicono Gran Turismo e company, visto che i due marchi sono stati fondati in USA) di Lexus, che con la new IS promette bene(a Top Gear non è piaciuta per niente comunque), e Nissan, con l'imponente Q50, attaccare il Reich che l'automobile tedesca si è costruita, anche meritatamente, negli anni, strabordando di blasone... Beh, lo ho sempre trovato un sucidio, sopratutto per le giapponesi e per le, così definite, rozze americane... Però con Jaguar, e pure con Volvo, è diverso... Loro sembrano potercela fare, sembra essere più vicino il loro successo, non sono poco blasonate... La vedo dura per gli altri, ma è giusto che Jaguar s'espanda... E vedo un futuro piuttosto roseo con l'amministrazione, ottima, di Tata... Ciao ;) PS. Guarda cos'ho trovato: http://www.vetteonline.com/wp-content/blogs.dir/33/files/2011/03/1985-Corvette-vs.-Europe.jpg Mi ha fatto sorridere, una pubblicità piuttosto... d'effetto!XD
Ritratto di MatteFonta92
15 marzo 2013 - 23:39
3
Su questo ti do ragione, sicuramente combattere le tedesche sul loro terreno è senza dubbio più facile per un altro marchio europeo come Jaguar, mentre è più difficile per le giapponesi (o americane, che dir si voglia) Lexus e Infiniti, che hanno uno stile sicuramente particolare e bello, ma che qui in Europa ancora non ha sfondato. Per quanto riguarda la pubblicità della Corvette... sinceramente non sono stupito, del resto gli americani sono probabilmente il popolo più nazionalista della Terra, quindi, per certi versi, è normale che pensino (o che vogliano far credere) che i loro prodotti siano migliori di quelli europei, e non solamente riguardo alle automobili, ma anche in generale... ciao! :-)
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 18:02
4
Non vorrei avviare un discorso europa vs. america, visto che preferisco l'america... Comunque potrebbe pure essere vero che la C4 batte la Esprit mettiamo, la cosa divertente è che ci tengono a sottolinearlo. Secondo me comunque i tedeschi si sono dimostrati molto nazionalisti, come certi italiani e i francesi... Anche gli inglesi... Praticamente sono tutti nazionalisti... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
16 marzo 2013 - 18:14
3
Ovvio che loro ci tengano a sottolinearlo... quale migliore modo per fare pubblicità alle Corvette se non questo? :-) Comunque la cosa è sospetta, perché nella pubblicità non c'è scritto in cosa la Corvette ha battuto le europee. In cosa sarebbe migliore? Velocità? Maneggevolezza? Piacere di guida? Comfort? Consumi? Boh... ai posteri l'ardua sentenza :-)
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 18:27
4
Non ho letto tutta la pubblicità, ma mi sembra che sotto ci sia una tabella dove dimostra boh, che la C4 ha più cavalli per esempio o che pinca pallina ne ha meno... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
16 marzo 2013 - 18:42
3
Ci ho dato un'occhiata... sì, c'è una tabella che confronta i risultati dei test su pista delle varie auto, con diverse prove: accelerazione, velocità massima, frenata, slalom, ecc. Però non è specificato in quale condizione sono stati svolti i test, e, soprattutto, se sono stati svolti veramente. Dato che si tratta solo di una pubblicità io sono scettico sulla validità di quei dati, che, quasi sicuramente, sono stati manipolati in favore della Corvette, il che non è strano, trattandosi di una pubblicità della Chevrolet. Sarebbe stato meglio se a compiere questi test fosse stata una rivista "neutrale", i dati sarebbero stati più affidabili.
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 18:52
4
Capisco quello che vuoi dire e concordo, ma non capisco perchè non è strano che i dati vengano manipolati visto che si parla di Chevrolet! Tifo a parte, non mi sembra siano tra i più falsi... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
16 marzo 2013 - 18:58
3
Non è strano per il semplice fatto che i test sono svolti da un ente che appartiene alla stessa marca dell'auto pubblicizzata... logico quindi che vogliano favorirla! Non sto dicendo che Chevrolet imbroglia più di altri, ma semplicemente che tutti farebbero così... per esempio, se la Porsche facesse un test tra la 918 Spyder e la LaFerrari, sicuramente la 918 verrebbe favorita... chiaro adesso? ;-)
Ritratto di fabri99
16 marzo 2013 - 19:59
4
Questo l'avevo capito, la "citazione" Chvrolet rimaneva ambigua... Scusa, ma quando si tocca la mia Chevy, scatta qualcosa che alimenta qualcos'altro e mi sento minacciato... Oddio, sto diventando come williams!!!!!!! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 marzo 2013 - 00:57
3
Non ti preoccupare, anch'io sono come te quando mi si tocca la Ferrari, per cui ti capisco benissimo... ;-) comunque quando diventerai come wiliams te lo farò notare, ok? :-) Ciauz!
Ritratto di fabri99
17 marzo 2013 - 11:00
4
Ok, quel giorno prenderò in considerazione un soggiorno al manicomio!XD Ciao ;)
Ritratto di 19miki90
15 marzo 2013 - 18:21
4
Buona idea, le ultima jaguar sono veramente belle!
Ritratto di prinz4ever
16 marzo 2013 - 09:57
3
Maserati, jaguar, lexus, infiniti, sono fiducioso che ruberanno sempre piu' clienti alle tedesche, voglia di differenziarsi, voglia di cambiare, maggior prestigio (maserati e jaguar) ottimi contenuti tecnici e linee piacevoli. audi, bmw, mercedes, sono sicuramente ottime auto, ma alla fine ci si stanca e si ha voglia di cambiare (per chi ragiona con la propria testa).
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2013 - 16:43
per aver fatto quello che avrebbe dovuto fare l'alfa romeo,ossia la rivale della BMW serie 3 e della audi a4.

VIDEO IN EVIDENZA