Berlina di grandi dimensioni nata nel 2015, nasconde bene l'età grazie ai ritocchi apportati nel 2020, ma soprattutto per le linee classiche e proporzionate, di indiscutibile eleganza. Non manca neppure la grinta, con la grande mascherina verticale e gli ampi incavi nel paraurti che definiscono il frontale. Il diffuso impiego di lega d'alluminio per la carrozzeria consente di contenere il peso totale entro valori non eccessivi, mentre l’abitacolo della Jaguar XF è realizzato con materiali di qualità e comodo per quattro adulti; l’ingombrante tunnel sul pavimento, però, rende quasi impossibile la vita del passeggero al centro del divano, e alcuni comandi sono "complicati". La guida appaga per la precisione e la fluidità di risposta dei comandi, e il comfort è molto buono. Nel corso degli anni la gamma dei motori è stata ridotta, eliminando i più potenti. Ma i quattro cilindri turbo 2.0 (a benzina, oppure diesel mild hybrid) garantiscono comunque prestazioni vivaci. Sono di serie in tutta la gamma la frenata di emergenza, il sistema contro le uscite involontarie dalla propria corsia, i rivestimenti in pelle e la retrocamera.