La piccola Jeep? “È una grande opportunità” 

8 marzo 2018

Jeff Hines, numero uno della casa in Europa, conferma che si sta studiando una piccola Jeep. E che arriveranno un pick-up e un maxi-suv.

La piccola Jeep? “È una grande opportunità” 

TRE PRIME EUROPEE - Da fine gennaio, Jeff Hines (nella foto sopra) è il numero uno in Europa (oltre che in Africa e Medio Oriente) della Jeep. L’abbiamo incontrato a Ginevra, e più volte ha risposto alle nostre domande con la stessa frase usata poche ore prima dal suo capo, Sergio Marchionne, per rinviare le notizie più succose alla presentazione del piano industriale: “Ne parliamo dopo il primo giugno”. In ogni caso, nonostante questa impossibilità di sbottonarsi troppo, Hines qualche informazione l’ha data. Del resto, il periodo è molto positivo: Jeep sta andando alla grande (nei primi due mesi del 2018 le vendite sono cresciute del 40% rispetto allo stesso periodo del 2017) e a Ginevra ha portato tre importanti prime europee. Si tratta della brutale Grand Cherokee Trackhawk (la versione da 700 cavalli e 290 orari dichiarati della grossa suv), che è già ordinabile, ma soprattutto di due modelli che arriveranno d’estate: la Wrangler tutta nuova e la Cherokee rivisitata. Quest’ultima ha motori diversi, offre più aiuti alla guida (come la frenata automatica di emergenza con funzione anti-investimento pedoni) ed è modificata sia nel frontale sia nella parte posteriore. Di questo intervento “normalizzatore” (il precedente frontale con le luci su due livelli era molto personale, ma non ha riscosso successo), Hines dice che ora “nel frontale e nella parte posteriore è una suv che ha dei tratti della Grand Cherokee e altri della Compass. Quando la guardo, adesso, la riconosco chiaramente come una Jeep”. 

VEDREMO LA WRANGLER PICK-UP - Ma l'argomento più “caldo” sono le voci che circolano sulla nascita di una suv ancora più piccola della Renegade: lunga quattro metri scarsi e basata sul pianale della Panda 4x4. Hines ammette che “è un'opportunità notevole, e stiamo valutando attentamente la possibilità di produrla. Io sto spingendo per questo, e sono convinto che i potenziali clienti sarebbero tanti. Certo, dobbiamo essere sicuri che sia una Jeep al cento per cento, nello stile, nella guida, e sicuramente nelle capacità di muoversi nel fuori strada. Ma, ripeto, è un'opportunità importante, soprattutto per l’Europa”. Chi ha orecchie per intendere, intenda. Nessun segreto, invece, sulle prossime novità della Jeep: per le tempistiche precise di lancio “appuntamento al primo giugno”, ma di certo saranno una versione pick-up della Wrangler e il maxi-fuoristrada Grand Wagoneer. “E li vedremo anche in Europa”, garantisce Hines.

IL GASOLIO RESISTERÀ ANCORA - Il mercato italiano è il più importante per la Jeep nel Vecchio Continente, e secondo Hines noi apprezziamo “in particolare il fascino del marchio, e l’idea di libertà che regalano le nostre vettura. Ma anche il fatto che la capacità di andare quasi ovunque sia abbinata alle tecnologie più moderne, come gli aiuti alla guida e i sistemi di infotainment continuamente aggiornati. Insomma, le nostre suv ti consentono di andare a sciare in weekend con la massima tranquillità, e di godertele nell’uso di tutti i giorni”. In Italia i motori a gasolio sono ancora molto richiesti, pur essendo sul banco degli accusati per le emissioni inquinanti. Secondo Hines, “si tratta di motori ancora interessanti per molti automobilisti europei, e quindi nel breve e medio termine di certo avremo ancora delle Jeep diesel. Lo dimostrano le Wrangler e Cherokee che presentiamo qui, e che montano il 2.2 aggiornato. Ma è anche vero che la percentuale di auto diesel vendute sta diminuendo, e quindi come costruttore dobbiamo avere un piano B. Abbiamo preso atto di una tendenza che porta verso una maggiore diffusione dei modelli ibridi. E infatti nel 2020 lanceremo la Wrangler con questo tipo di sistema.”

Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 19:17
Moriremo di jeep!!!
Ritratto di Leonal1980
11 marzo 2018 - 13:42
3
Da non confondere una Jeep nel vero senso della parola, con una Suv
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2018 - 20:47
Da marchio specifico, cavalcando l'onda di espansione dei SUV, in termini di offerta è diventato un marchio generalista che inizia a coprire ogni segmento, sportive incluse e chi compra oggi Jeep fino a qualche anno fa comprava berline. La Jeep di oggi, oltre ad essere la Jeep di sempre (Cherokee, Wrangler, Trailhawk) è anche la Fiat, la Lancia e la Chrysler di ieri.
Ritratto di napolmen4
9 marzo 2018 - 06:34
..più di ieri....oggi!!! Perché il ieri di jeep fu pessimo
Ritratto di AMG
9 marzo 2018 - 10:34
La Piccola Jeep"? Una SCHIFEZZA IMMONDA su base Panda. Sì le Jeep di oggi sono le Fiat di ieri ma alla grande!! L'assassinio di un marchio, la nuova Wrangler è stato il primo ed unico modello Jeep presentato sotto FCA che mi aveva dato false speranze ora sicuramente di nuovo infrante. Anche i render per il Wagoneer sembravano promettenti, anche se sarà solo un ricarrozzamento di modelli generalisti quali i suv dodge.. Di certo non un progetto raffinato/premium
Ritratto di CiccioBe
9 marzo 2018 - 11:00
invece sì che il rilancio che tentò di fare il gruppo che ti dà il nome fu un seccessone, eh???? poi è premium come l'1.5 dci renault che viene montato sulla classe A e spacciato per Mercedes dai venditori, giusto? AHAHAHAH!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2018 - 13:51
Per me vanno più che bene, prima erano belle esteticamente ma cheap e la guida lasciava a desiderare, adesso invece la qualità globale è nettamente migliorata. Il Wagooner lo fanno giustamente su base Ram come le naturali concorrenti Lincoln, Ford, GMC, Chevrolet e Cadillac, anzi su base automobilistica l'avrei trovato meno di sostanza. Il Wrangler per cosa sarebbe deludente? Hanno rispettato tutti i canoni e lo implementeranno con il pickup.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2018 - 13:52
Naturali concorrenti su base trucks*
Ritratto di AMG
12 marzo 2018 - 11:15
Il Wrangler non è affatto deludente, anzi è stato l'unico modello che mi ha fatto credere che nonostante tutto ci sarebbero stati modelli Jeep ancora accattivanti. Tale entusiasmo si è infranto alla notizia della Panda rimorchiata Jeep non per il Wrangler.
Ritratto di Luzo
9 marzo 2018 - 16:32
amg potresti esplicitare meglio i tuoi (pseudo) concetti? giusto per essere sicuro prima di confermare quello che già so ( e che chiunque intuisce....)
Pagine