NEWS

La Pininfarina venduta alla Mahindra

31 maggio 2016

Ufficializzato il passaggio della maggioranza della Pininfarina, storica società italiana di design ed ingegneria, agli indiani della Mahindra.

La Pininfarina venduta alla Mahindra

CESSIONE DEFINITA - La società indiana Mahindra ha completato nelle scorse ore l’acquisto della Pininfarina, il cui nome richiama alcune fra le vetture più affascinanti e significative del panorama automobilistico italiano: l’azienda di Cambiano, fondata nel 1930 da Battista ‘Pinin’ Farina, ha disegnato modelli come ad esempio l’Alfa Romeo Spider, la Ferrari Dino 246, la Fiat 124 Spider e la Lancia Flaminia. L’annuncio rende effettivi gli accordi dello scorso dicembre: la Pininfarina era da tempo in grossa difficoltà economica e non aveva fondi sufficienti per rilanciarsi sul mercato. La Mahindra ha promesso di investire 20 milioni di euro e finanziare così un aumento di capitale, che permetterà all’azienda di avvicinarsi alla concorrenza e diventare più competitiva. I 20 milioni saranno messi a disposizione entro la fine del 2016.

INVESTIMENTO DI 150 MILIONI - La cessione della Pininfarina avviene tramite un complesso meccanismo fra società. L’acquisto è stato portato a termine dalla società di diritto olandese PF Holdings BV, posseduta dalla TechMahindra Limited (azienda nel ramo delle telecomunicazioni) e dalla Mahindra&Mahindra, casa automobilistica specializzata in suv e vetture per il fuoristrada: la Mahindra&Mahindra è un costruttore di successo sul mercato indiano. La PF Holdings BV ha acquistato le azioni detenute dalla Pincar, ovvero la società della famiglia Pininfarina a cui faceva capo l’azienda, pagando 1,10 euro per azione e rilevando il 76,03% del capitale azionario: la somma investita, secondo indiscrezioni, sarebbe pari a 150 milioni di euro. L’indebitamento della Pininfarina inizierà ad essere ripagato dal 2017. Paolo Pininfarina (nipote del fondatore) e Silvio Angori verranno confermati nelle posizioni di presidente e amministratore delegato, mentre il nuovo consiglio di amministrazione verrà nominato il 3 agosto.

Mahindra CJ340
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
7
VOTO MEDIO
1,9
1.88889
9
Aggiungi un commento
31 maggio 2016 - 12:46
Scusate, ma se proprio deve lavorare esclusivamente per Mahindra è capitale intellettivo sprecato. La vedete la Pininfarina, che ha realizzato tra le automobili più belle al mondo, disegnare pseudo suv-coupe scopiazzati indiani? Valeva la pena che fallisse a sto punto.
Ritratto di Vespa Primavera
31 maggio 2016 - 12:54
Beh mica le collaborazione con la Ferrari saranno stroncate...
31 maggio 2016 - 13:07
Quindi continuerà a collaborare con altri costruttori? È questo che non capisco, ad esempio l'Italdesign lavora solo per VAG e basta dopo l'acquisizione.
Ritratto di Vespa Primavera
31 maggio 2016 - 16:47
L'ha confermato Flavio Manzoni in una conferenza che le collaborazioni con la pininfarina continueranno, pur con nuovi padroni. Poi vabbé sono scelte aziendali, ma sarebbe stupido slacciare i rapporti con un simile partner...
31 maggio 2016 - 19:00
Buono allora, anche se i capitali sono stranieri se le aziende restano indipendenti sul quel punto di vista ben venga, JLR e Volvo sono rinate e ancora più autentiche (che condividevano meccanica con Ford).
Ritratto di mecner
31 maggio 2016 - 13:04
PECCATO PECCATO PECCATO..........................NON si opera così. NO NO e NO
Ritratto di Luzzo
31 maggio 2016 - 16:52
ma anche lavorasse in esclusiva perché mai dovrebbe fare dei psudo cosi 'scopiazzati' ? almeno li farebbe originali
Ritratto di Vespa Primavera
31 maggio 2016 - 12:58
Significa essere masochisti essere imprenditori oggi in Italia. Si sta tutto delocalizzando (manodopera, padroni, sedi fiscali...) oppure si fallisce miseramente, questo è il destino...
Ritratto di giògiò64
31 maggio 2016 - 13:27
Naturalmente grazie ai nostri politici che cercano in tutti modi di aiutare piccole medie grandi industrie e a tutto l'indotto che ci gira intorno ....bene avanti cosi
Ritratto di Magnificus
31 maggio 2016 - 13:34
Non mi sembrano cifre esagerate.poteva prenderla fca .no?
Pagine