NEWS

Pioggia di stelle nei test Euro NCAP

Pubblicato 16 novembre 2022

Delle 16 auto sottoposte alle prove di sicurezza ben 15 ottengono il punteggio massimo di 5 stelle, segno che ormai bisogna rendere più severi i test.

Pioggia di stelle nei test Euro NCAP

Nella settima tornata dei test Euro NCAP del 2022, delle 16 le auto sottoposte alle prove per valurarne la sicurezza attiva e passiva, solo la DS 9 si è fermata a una valutazione di 4 stelle, mentre tutte le altre ne hanno meritate 5.

Le auto analizzate comprendono diversi modelli elettrici, come la suv Toyota bZ4X e la gemella Subaru Solterra e la berlina Hyundai IONIQ 6, che ha ottenuto un 97% nella protezione degli adulti. Ci sono poi la nuova Honda Civic, la Isuzu Dmax, la Toyota Corolla Cross, le Nissan Ariya e X-Trail, la Renault Austral, le Range Rover e Range Rover Sport, la Smart #1 e la WEY Coffee 02.

I test, che hanno messo alla prova un'ampia gamma di veicoli in diverse classi, dimostrano la determinazione dei produttori nell’ottenere buoni risultati nelle prove messe a punto da Euro NCAP per valutare la sicurezza attiva e passive delle auto. Nel 2023, i test diventeranno più severi, incoraggiando i costruttori a tenere conto degli altri utenti della strada, in linea con la Vision 2030 di Euro NCAP (qui per saperne di più).

Tra le auto messe sotto torchio in questa sessione ci sono le due full electric, Tesla Model S e la NIO ET7.  I punteggi massimi raggiunti nei test Euro NCAP, con le notevoli valutazioni massime in Safety Assist, non possono che migliorare il profilo e la reputazione di entrambe le vetture.

La DS 9, berlina francese di grandi dimensioni, ha ottenuto quattro stelle, in parte a causa di una penalizzazione nel test di sfalsamento frontale per essere un partner aggressivo nell'impatto con altri veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2022 - 16:28
3
le solite figure di meeee del Gruppo Stellantis...io qua io la e poi non valgono che la metà degli altri...
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 17:40
Stellantis: prezzi esorbitanti per prodotti datati e tecnicamente inferiori. Però un sacco di boria! :)
Ritratto di Mbutu
16 novembre 2022 - 16:33
Ormai risultati lusinghieri da parte delle cinesi pare stiano diventando la normalità. Ennesimo segnale che non dormono. Purtroppo anche i risultati non eclatanti di Stellantis sembrano essere diventati la normalità.
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 17:41
Direi che chi dorme da anni, inspiegabilmente, è proprio Stellantis. Chissà cosa sono impegnati a fare... :)
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:09
4 o 5 anni che dico che siamo noi che copiamo lo stile, o certe soluzioni stilistiche innovative che abbiamo visto sulle "cinesi" magari disegnate a Torino... (e lo vedi su Auto&Design mica me lo invento) Ma anche 2 o 3 anni che vedo che gli ultimi modelli cinesi prendono sempre 5 stelle EuroNcap, solo i modelli vecchi, cioè i fondi di magazzino, tipo le Chery da cui derivano le nostre DR non ci arrivano, ma è ovvio: sono modelli degli anni 10.
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:34
Interessante. Hai degli esempi ?
Ritratto di Check_mate
16 novembre 2022 - 20:25
Da trovare il nesso poi tra il copiare lo stile ed i traguardi raggiunti in ambito tecnologico è ancora tutto da capire. Come sarebbe bello L’automotive se fosse tutto e solo foglio e matita.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2022 - 19:04
C'è un nesso: dove ci sono tanti investimenti di denaro ci sono grandi risultati sotto il profilo: vendite, design, tecnologia e a quanto pare anche sicurezza, dove c'è il braccino corto degli Agnelli Elkann Exor Stellantis ovvio che la coperta è sempre un pò corta e manca sempre qualcosa, per fortuna siamo italiani e le auto le facciamo sempre belle ma l'esempio è la Ypsilon che si è la più elegante utiliatria ma ha la sicurezza dell'auto dei Flinstone.
Ritratto di leritalit
17 novembre 2022 - 22:17
Purtroppo...Verissimo !!!
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 17:39
Certamente, una "WEY Coffe 02" (nome in Cina "WEY Latte", abbreviazione di "Wey Caffelatte", e prodotta da Great Wall Motor), una Nio ET7 o una Smart #1 (ovvero una Geely) sono molto più sicure dell'ammiraglia di Stellantis, la DS9. E sta diventando un'abitudine che Stellantis faccia la figura del dilettante di fronte ai marchi cinesi. Forse è il caso per molti di aggiornare gli stereotipi? :)
Ritratto di IloveDR
16 novembre 2022 - 18:08
3
sarebbe il caso che qualcuno glielo dicesse ai vari tavares e ai vari ministri del governo melloni che prima di chiedere dazi aiuti protezione delle aziende nazionali, dove son riusciti ad arrivare i produttori asiatici...sarebbe il caso di smetterla di menarsela con le glorie del passato, rimanendo fermi per oltre un decennio...
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 18:57
In verità la 9 la fanno proprio esattamente in cina. Informarsi un po' prima, no ?
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 19:23
Se guardi infatti io scrivo "marchi cinesi". La DS9 è prodotta in Cina da una joint venture tra PSA e Changan. E' basata sull'architettura EMP2 del gruppo PSA, ed è al 100% una PSA prodotta con tecnologia PSA, che è stato deciso di produrre in uno stabilimento Changan in Cina, probabilmente pechè costa di meno. I modelli con 5 stelle in questo test EuroNCAP sono invece di marchi cinesi (Wey/Great Wall Motor, Nio, Smart/Geely). E sì, la Smart #1 è al 100% una Geely, l'unico contributo di Mercedes è stato il design. Ti è chiara dunque la differenza tra il luogo in cui si produce e la tecnologia del marchio che la produce? Il punto è che i marchi cinesi che arrivano in Europa hanno una tecnologia mediamente superiore a quella di Stellantis. Ed il divario aumenta sempre di più.
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:10
La fanno in Cina ma tutte le Stellantis non superano quel livello di soliro, comunque solo in Italia non capiamo chi è avanti e chi no.
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:22
La 9 la fanno come auto di rappresentanza diplomatica in Francia. Poi com'è? se le piccole jeep che prendono 5 stelle siccome le fanno in polonia vanno criticate mentre le ammiraglie ds9 che prendono 4 st. allora il paese di produzione non è partecipe dell'insuccesso. Siete strani nelle vostre teorie
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:28
Diciamo che le Jeep almeno vendono in Italia anche se solo in Italia in Europa, quindi non è un marchio per cui bisognerebbe staccare la spina: anzi, negli USA, in Italia e in alcuni Paesi sudamericani Jeep è al top, ma DS... Dai uno scandalo totale, cioè il marchio più imbarazzante degli ultimi decenni, avete visto solo cosa ha fatto Cupra... Ecco.
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:31
Cupra però non ha delocalizzato in cina. DObbiamo dirlo
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:38
Boh e che centra, cioè il mercato europeo è molto ma molto più difficile del mercato cinese, cioè c'è un numero infinitamente inferiore di modelli, solo modelli dal design molto indovinato, mentre in Cina ci sono alcune auto migliori delle nostre (abbastanza rare) ma anche miriadi di auto da 9.000 Euro adatte alla famiglia del Sinkiang che passa dal motorino alla prima macchina, cioè auto di nessuna pretesa, portano solo in giro la famiglia a basso prezzo, ecco DS non ha fatto un minimo di vendite neppure là dove davvero esiste tutto e l'inverso di tutto, Cupra invece indovinata al 100 % e ha pure messo in ombra Seat e un pochettino anche Audi... (effetto forse collaterale non voluto: però...)
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:51
Volevo dire che molti avranno dei pregiudizi sul dove viene fatta l'auto e a Cupra sapere che è davvero europea avrà aiutato a differenza della Ds9. Infatti pure noi 2 stiamo a parlare da 4- 5 messaggi del fatto che la 9 è fatto in cina come vedi
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2022 - 19:05
Metti vicine una Cupra e una DS...
Ritratto di Truman200
16 novembre 2022 - 18:53
A tavares interessa solo i suoi 19 milioni all anno, che volete che gli frega dell euro ncap? I polacchi manco sanno cosa sia, del resto chi compra un auto guarda altro, tipo le ruote grandi
Ritratto di Firebrand
16 novembre 2022 - 19:24
Già con le "ruote grandi" l'hai venduta a buona parte degli italiani :)
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 18:55
Oramai le cinque stelle non fanno più selezione. Serve la sesta
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:15
Se c'è qualche Stellantis in mezzo no... Le 5 stelle servono ancora a stabilire una selezione. Non solo Stellantis fa premium ridicolo come la DS9 con design, vendite e anche sicurezza ridicola, (e DS sta pure preparando un secondo SUV che sarà una risposta all'Audi Q5 dicono i "rumors", ma se anche la DS7 sembra : vorrei la Q5 ma non posso...) ma poi sparliamo della Alfa Romeo ARNA auto di 40 anni fa che una dignità ce l'aveva, fu un grande flop ma aveva una robusta carrozzeria ben rifinita e il mitico boxer austriacante. Ma questi di Stellantis dove vogliono andare...
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:23
Arna c'era l'altro giorno l'articolo. Forte ma per me meglio la 33 nella stessa epoca. Basta mettere a confronto le vendite
Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2022 - 19:31
La ARNA è stat disintegrata dalla 33 e disintegrata sarebbe ancora un eufemismo, se fosse stata l 'ARNA un'auto della Fiat o di Peugeot o Renault o altri forse sarebbe stata un buon successo, del resto basti confrontarla a Ritmo 1978, R14 o R9 o Peugeot : la orrenda 309 arriverà solo 5 anni dopo... Infatti la Nissan da cui deriva, anzi è uguale identica a parte lo scudetto Alfa anteriore, fu una bestseller nel mondo...
Ritratto di alveolo
16 novembre 2022 - 19:47
Erano altri tempi. Le auto si facevano e si compravano per passione
Ritratto di adry60
17 novembre 2022 - 17:24
La DS 9, berlina francese di grandi dimensioni, ha ottenuto quattro stelle, in parte a causa di una penalizzazione nel test di sfalsamento frontale per essere un partner aggressivo nell'impatto con altri veicoli. avete letto la motivazione del declassamento della DS9, o vi fermate al titolo? i commentatori adolescenti dovrebbero sforzarsi a capire prima di fare commenti basati sul risentimento.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2022 - 19:07
Comunque per la DS9 il crash test parzialmente fallimentare è solo l'ultimo dei problemi.