NEWS

Pirelli Cinturato All Season SF3: classe A sul bagnato

Pubblicato 04 marzo 2024

La nuova versione del pneumatico quattro stagioni si rinnova, portando in dote una nuova mescola e un nuovo  battistrada, che migliorano l’aderenza sulla neve.

Pirelli Cinturato All Season SF3: classe A sul bagnato

TUTTO NUOVO - Si chiama Pirelli Cinturato All Season SF3 la nuova versione del pneumatico allseason della casa italiana. Disponibile per vetture medie e compatte, è stato progettato per gli automobilisti che si muovono in città, e che necessitano di pneumatici in grado di garantire sicurezza e performance durante tutto l’arco della stagione. Tutta la gamma Pirelli Cinturato All Season SF3 vanta la classe “A” o “B” sull’etichetta per quanto riguarda la rumorosità. L’arrivo è previsto a partire da aprile 2024, con misure dai 16 ai 20 pollici. Più avanti sarà disponibile una serie speciale Elect, che indica gli pneumatici dotati di soluzioni che valorizzano le caratteristiche dei veicoli BEV e PHEV.

IL BATTISTRADA - Il Pirelli Cinturato All Season SF3 si caratterizza per la tecnologia del battistrada adattivo (delle speciali lamelle si adattano al manto stradale) con lamelle 3D, ereditata dalla precedente versione, ma che qui è stata ulteriormente migliorata, soprattutto per garantire maggiore sicurezza. Nello specifico, con l’usura del battistrada, le lamelle modificano la loro forma e da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando così la superficie che cattura la neve (la marcia su neve è favorita anche da intagli più ampi e angoli più acuti rispetto al battistrada del vecchio modello). Disegno del battistrada che favorisce anche la tenuta sul bagnato, “certificata” dall’ottenimento della classe “A” nel wet grip (il valore più alto nell’etichetta europea). l’ampliamento degli intagli è stato possibile grazie all’impiego di nuovi materiali che lo compongono. 

LA MESCOLA - La mescola impiegata nel Pirelli Cinturato All Season SF3, secondo le indicazioni di ritorno dai test indipendenti della Dekra, sarebbe in grado di bilanciare la rigidezza, la stabilità e la rapidità di risposta dello pneumatico alle alte temperature e sull’asciutto. Congiuntamente, l’impiego di una mescola ricavata con un mix di polimeri con microstrutture è in grado di mantenere anche stabilità al freddo (gli pneumatici hanno ottenuto la marcatura 3PMSF, che indentifica il superamento di un percorso di severi test) e adeguata rigidezza al caldo.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
4 marzo 2024 - 19:59
Inutili i 4 stagioni.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 20:59
Utilissimi i 4 stagioni
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2024 - 16:57
4
il modello prima,cinturato all season ce l'ho sulla Yeti....e' una bomba sulla neve...complimenti a pirelli...davvero pochissime differenze da una termica ed e' silenziosissimo...in piu' ha il sistema anti foratura seal inside....non si sgonfia nemmeno con dentro una vite...provato realmente...e' ancora li' che gira...ce la lascio ; )
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 marzo 2024 - 21:34
10k km/anno X2 auto 4 stagioni 4ever
4 marzo 2024 - 21:37
2
Quattro stagioni ...li ho su X1 Dunlop e su classe A Michelin ottime gomme
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2024 - 08:02
Viste le norme, le 4 stagioni sono la soluzione obbligata per chi non vuole tenere/spendere per due treni di gomme e nemmeno per le catene. Sono molto adatte a tutte le auto tranquille, o ai guidatori tranquilli. Perché la precisione di guida è minore e si usurano facilmente col caldo.
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2024 - 08:03
Io ho le kleber sull’utilitaria di casa
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2024 - 17:03
4
io in montagna ho percorso 12 mila km con il cinturato pirelli all season modello precedente (non a lisca di pesc) simile al michelin energy saver....rimane il 30%....e per la montagna son davvero tanti km!
Ritratto di Epower
5 marzo 2024 - 10:04
Ho la versione Scorpion Elect di queste gomme. Fantastiche. Usate sia a 40° che su strade ripide ghiacciate sotto zero. Chi denigra le All Season ha disperato bisogno di un corso di aggiornamento.
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2024 - 17:04
4
....pirelli mi ha stupito tantissimo anche a me....ma non tutte le all season son cosi'!
Ritratto di NeuroToni
5 marzo 2024 - 11:44
Ho le Crossclimate 2 e sono contentissimo!
Ritratto di otttoz
5 marzo 2024 - 17:40
ormai il costo degli pneumatici è così elevato che ci va il notaio pel rogito!