NEWS

Pirelli: una graphic novel per raccontare la sua storia

19 aprile 2019

La Pirelli celebra i suoi 147 anni di attività con una video-narrazione che ne ripercorre le tappe principali.

Pirelli: una graphic novel per raccontare la sua storia

DAL 1872 A OGGI - La Pirelli ha reso disponibile sul proprio sito internet una piattaforma dedicata in cui ripercorre la sua storia con un video-racconto composto da cinque episodi di circa 3 minuti l’uno. Il titolo del progetto è “Pirelli, un’italiana nel mondo” e offre allo spettatore una serie di illustrazioni, grafiche, immagini d’archivio e approfondimenti reperiti direttamente dall’archivio della Fondazione Pirelli; l’elaborato è stato realizzato anche attingendo alla ricostruzione storica eseguita dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro “Pirelli, innovazione e passione”. La video-narrazione descrive le principali tappe della Pirelli nei 147 anni della sua storia, a partire dal 1872, anno della fondazione a Milano della società “G.B. Pirelli & C.”, fino ai giorni nostri.

> Guarda i video della graphic novel

CINQUE EPISODI - Nel primo episodio, chiamato “Il futuro della gomma”, appare il fondatore Giovanni Battista Pirelli davanti ad una finestra della sua fabbrica, nel 1898 a Milano, che riflette sui tumulti popolari che si stavano verificando in quei giorni contro il governo italiano. Nel secondo episodio, “Come nasce un brand”, il protagonista è Alberto Pirelli, figlio del fondatore, che diede il primo impulso di internazionalizzazione dell’azienda, che la condusse negli anni successivi alla sua espansione oltre i confini nazionali. Nel terzo episodio, chiamato “La gomma è pop”, si ripercorrono gli anni in cui fu lanciato uno dei prodotti che più hanno rivoluzionato la mobilità: il glorioso pneumatico Cinturato. Nel quarto episodio, “Al cuore dell’innovazione”, la Pirelli è già proiettata al nuovo millennio, con il lancio dell’innovativa linea di pneumatici P-Zero. Il quindi ed ultimo episodio, chiamato “E il viaggio continua”, ripercorre gli anni dal 2000 fino ad oggi, in cui la Pirelli si è evoluta, è diventata più forte ed è pronta ad affrontare le sfide che la attendono.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
23 aprile 2019 - 21:50
.... si, una storia, ormai tutta " made in China " ............. grande questo tronchetti provera ... ho detto grande ???? no, dai, e un scherzo