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Pirelli: più scelta per i pneumatici all season

Pubblicato 11 settembre 2020

Arrivano nuove misure, per ruote da 16” a 19”, per i quattro stagioni Cinturato All Season Plus e Scorpion Verde All Season SF.

Pirelli: più scelta per i pneumatici all season

PIÙ SCELTA - In vista dei mesi freddi, per gli automobilisti torna a presentarsi un dilemma: è meglio passare alle gomme invernali oppure tenere le estive e avere le catene a bordo, così da affrontare le emergenze ed essere in regola con la legge? Dagli ultimi anni si è fatta largo una terza possibilità: scegliere i pneumatici all season, studiati come compromesso per tutti i tipi di fondo e per tutte le stagioni. I costruttori vi puntano e, complice l’avvicinarsi della brutta stagione, stanno lanciando nuove proposte. L’ultimo ad annunciarne è la Pirelli, che amplia l’offerta per i suoi pneumatici all season Cinturato All Season Plus, riservato alle auto, e Scorpion Verde All Season SF, alle suv e crossover: sono disponibili con nuove misure, per vetture con ruote da 16” a 19”.

LAMELLE “ATTIVE” - I pneumatici Pirelli Cinturato All Season Plus si caratterizzano per il disegno delle scanalature nel battistrada, ottimizzato per favorire l’espulsione dell’acqua: la Pirelli promette la riduzione dell’acquaplaning, il fenomeno che fa venir meno il contatto con l'asfalto quando l’auto passa sopra un velo d’acqua. Inoltre, le lamelle che compongono il battistrada sono studiate per allargarsi su fondi innevati, in modo da migliorare il grip, e stringersi su quelli asciutti o bagnati, così da offrire migliori prestazioni in frenata e in curva. Il battistrada è studiato anche per ridurre il rumore generato dai pneumatici durante il rotolamento: ne guadagna la silenziosità a bordo dell’auto. 

HA IL FIOCCO - I Pirelli Cinturato All Season Plus recano il simbolo M+S, che sta per Mud&Snow (in inglese, fango e neve) e deve essere riportato per legge sul fianco dei pneumatici invernali; c’è anche quello con il fiocco di neve all’interno di una montagnetta: è il noto “3 peaks mountain snowflake”, riassunto dalla sigla 3PMSF e concesso soltanto ai pneumatici che superano una serie di prove di omologazione per l'uso invernale. La Pirelli offre anche lo Scorpion Verde All Season SF, simile per caratteristiche al Cinturato All Season Plus, ma ottimizzato nel disegno battistrada e nella struttura delle lamelle: sono studiati ad hoc per le suv e crossover.





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Ritratto di FrancoAl
12 settembre 2020 - 14:47
1
Probabilmente sono fenomenali solo per il primo inverno . Se ci appioppi sul groppone un viaggio in Puglia partendo da Milano e ritorno,con le temperature di agosto, l'inverno successivo non saranno sicuramente al top. I 4 stagioni li vedo come un ripiego forzato...ne carne ne pesce.
Ritratto di elitropi cristian
13 settembre 2020 - 13:14
Dopo 4/5 anni le Invernali si induriscono e sono da cambiare. In più ogni sei mesi devi andare dal gommista a fare il cambio estive ed invernali. Per chi fa al massimo 10000/15000 km annui,meglio le allseasons
Ritratto di MauroMecallo
13 settembre 2020 - 15:31
1
Ho montato le 4stagioni nel 2016 per la prima volta. Bridgestone A001 235 50 17 . Il primo inverno, fantastiche. Nessuna differenza con le Pirelli Sottozero di prima. Anche d 'estate, silenziose e con una gran tenuta. Il secondo inverno, sulle strade innevate della Valtellina qualcosa già non mi tornava. Ma forse era un impressione. Il terzo anno , per riuscire a scavalcare verso l' Aprica, ho dovuto comprare due calze a Bormio altrimenti ero ancora a inizio salita adesso!!! Il discorso che le invernali dopo 4 anni si induriscono ( per via dei prodotti/ mescole usati) e' vera, ma a maggior ragione e' anche peggio con le all season, che sono un compromesso tra estive e invernali. E giocoforza hanno i difetti di entrambe. Avessi dovuto usarle sempre in pianura dove abito, forse la storia sarebbe stata diversa. Io sono ritornato velocissima mente alle Sottozero. 4 stagioni, in montagna almeno , mai più. Mauro.
Ritratto di vize84
13 settembre 2020 - 22:22
Dipende molto anche dai modelli, le A001 sono le migliori all-season sull'asciutto, sono molto buone sul bagnato ma sono tra le peggiori in assoluto sulla neve (meglio delle estive ma non certo a livello delle invernali) e tendono a consumarsi velocemente. Le Nokian Weatherproof ad esempio sull'asciutto e col caldo sono inferiori ma sulla neve sono al pari se non meglio di molte invernali. Io attualmente ho le Continental AllSeason Contact 225 45 17 e sono un ottimo compromesso, faccio meno di 10k km l'anno, il doppio treno nel mio caso sarebbero soldi buttati...
Ritratto di rebatour
14 settembre 2020 - 00:46
Yokohama winter 4ever
Ritratto di pierfra.delsignore
14 settembre 2020 - 11:28
4
Le all season, che monto da anni vanno benissimo per chi vuole viaggiare in regola e si trova in regioni dove la neve non viene mai o assai raramente, in queste condizioni sono fantastiche, se devi fare i passi alpini con 30 cm di neve, spesso il doppio treno è l'unica soluzione. Ogni oggetto, nasce con uno scopo specifico, questo vale per le auto, le gomme etc., molte persone lo dimenticano e criticano, spesso segna cognizione di causa, pensando che tutto vada bene per tutto, ma non esiste una gomma ideale, un'auto ideale, dipende SEMPRE, dall'utilizzo che ne fai. Estremizzo ma una 488 sullo sterrato o usata come city car è un'auto pessima, non perché la 488 sia un'auto pessima, ma perché non è stata pensata e collaudata per quel tipo di utilizzo.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 settembre 2020 - 11:34
4
Anche le all seasons sono gomme più tendenti alle invernali o alle estive, ci sono modelli come le Bridgestone, Michelin o Pirelli più tendenti alle estive, altri come Nokian o Nexen più alle invernali, ma per un utilizzo estremo ci vuole il doppio treno. Io uso le all season da anni ma abito in Pianura, voglio una gomma che lavori discretamente con il freddo e che non si pianti con 2 cm di neve, se nevica di brutto prendo un giorno di permesso e sto a casa, tanto succederà 1 volta ogni 2 anni. Ogni cosa nasce per un suo utilizzo, quando la togli dal suo range di utilizzo non funziona. Io ho scelto ad esempio sempre all season più votate all'uso estivo, mentre chi abita in collina senza nevicate importanti, ma dove magari la neve viene più spesso può usare quelle più invernali.