NEWS

Piste ciclabili e incentivi per fare ripartire i trasporti

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 24 aprile 2020

Per evitare ingorghi, un bonus per bici e monopattini, oltre a orari di entrata e uscita da lavoro andranno diluiti.

Piste ciclabili e incentivi per fare ripartire i trasporti

ZTL APERTE? - Oltre al via libera agli spostamenti e alla riapertura di attività produttive e commerciali, il Governo sta lavorando anche alle linee guida per il trasporto privato e pubblico, che andrà rivisto, soprattutto nelle grandi città, per scongiurare la formazione di traffico e ingorghi nelle ore di punta. Ne ha parlato, durante un’intervista a Il Corriere della Sera, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che non ha smentito l’ipotesi dell’apertura al traffico delle ztl: la decisione finale, però, spetta alle amministrazioni locali. 

PISTE CICLABILI “FACILI” - De Micheli ha spiegato che intende predisporre misure legislative per non mandare il traffico in tilt: fra queste, una modifica al Codice della Strada per consentire l’apertura di piste ciclabili solo con segnaletica orizzontale. In questo modo, è l’ipotesi, molte persone potrebbero scegliere la bici o il monopattino, e non l’auto, per i brevi spostamenti. Nella stessa direzione va l’incentivo per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini, che sarà inserito nel prossimo Decreto Legge.

PASSEGGERI DISTANTI - E il trasporto pubblico? Secondo De Micheli non c’è il tempo per potenziarlo, quindi andrà fatta osservare la regola del distanziamento sociale di almeno 1 metro: veicoli o carrozze piene al 50% dei posti, percorsi nelle stazioni dei mezzi pubblici (oltre che in quelle ferroviarie e negli aeroporti) per evitare che i passeggeri in entrata entrino in contatto con quelli in uscita. Un aiuto dovrà arrivare dalle aziende, che dovranno rivedere gli orari di inizio e fine lavoro per alleggerire la fascia oraria fra le 7.10 e 7.40, quella con il maggior afflusso di persone nei mezzi pubblici.

MASCHERINA OBBLIGATORIA? - De Micheli ha rivelato che è allo studio l’obbligo della mascherina per chi è a bordo di mezzi pubblici, ma è già stato deciso che la mascherina andrà indossata dai passeggeri degli aerei e dei taxi, a patto che nell’auto vi siano 3 persone (2 clienti più il guidatore).



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
25 aprile 2020 - 01:47
Ottimo! Mi sono sempre chiesto perché le auto elettriche ricevano forti incentivi, mentre per le biciclette niente. Se vado con una Colnago inquino più che con una Tesla?
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 aprile 2020 - 01:49
6
Ben vengano le piste ciclabili, a patto che poi vengano utilizzate anche da tutti quegli impediti (o quelli con le tutine multicolor) che le snobbano...
Ritratto di preda
26 aprile 2020 - 17:09
Consiglierei di chiamare come consulenti per le piste ciclabili, gli stessi che dal 15 anni stanno mettendo mano ai 2 km di presunta ciclabile lecco abbadia, 4 km e 15 anni di progetto....
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 aprile 2020 - 00:54
6
Se ci impiegano lo stesso tempo che, allora, ci avevano messo per costruire il sottopasso della superstrada a Lecco....
Ritratto di MAUROXX
27 aprile 2020 - 03:54
Magari Conte può prestare qualcuno delle due task forces
Ritratto di MAUROXX
27 aprile 2020 - 03:55
Sue non due
Ritratto di otttoz
27 aprile 2020 - 13:34
usando le due ruote cercate di non finire all'ospedale...
Ritratto di hamtaro
27 aprile 2020 - 13:50
15
I Suoi commenti sono sempre i migliori, zero pars costruens, solo critiche sterili. Perché non ci rende partecipi del Suo genio partorendo qualcosa di costruttivo? Saluti distinti.