NEWS

Pneumatici invernali su tutte le ruote

28 ottobre 2013

Le gomme termiche vanno sempre montate su tutte le ruote e non solo su due: purtroppo si tratta di un errore comune.

Pneumatici invernali su tutte le ruote
DUE PER RISPARMIARE - Seconda puntata della serie dei video sulla sicurezza e sulla guida sui fondi viscidi realizzati in collaborazione con la Yokohama. Se nella prima puntata il tema è stato incentrato sulla corretta posizione di guida (vedi qui), fondamentale per avere il totale controllo del veicolo ed evitare lesioni in caso di incidente, il secondo video della serie mette in guardia da una pratica purtroppo abbastanza diffusa: gommare il veicolo con pneumatici invernali solo sull’asse della trazione. Il risultato è una diversa aderenza tra le gomme invernali e quelle estive che possono portare a situazioni di pericolo. È il caso di una frenata di emergenza in curva con un veicolo dotato di pneumatici invernali solo sull’asse anteriore mentre il posteriore è dotato di normali estive: ne consegue un’inevitabile perdita del retrotreno. Il pneumatico di tipo winter è infatti dotato di una mescola termoattiva (cioè progettata per “lavorare” al meglio per temperature al di sotto dei 7°) e di speciali lamelle che creano un effetto ventosa per una maggior aderenza su fondi innevati e ghiacciati.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
28 ottobre 2013 - 12:46
4
Ma io non capisco perché la gente si ostini a non dotarsi delle gomme invernali dove la temperatura lo richiede... Non si spende di più (quando si usano le invernali non si usano le estive, quindi non vedo come qualcuno possa dire che costano troppo) e si evita di inchiodarsi alla prima nevicata come capita a fin troppa gente.
Ritratto di Alamir985
28 ottobre 2013 - 13:30
Perchè la gente non ha 400/600 euro di gomme da spendere! O almeno non tutti!
Ritratto di Parla
28 ottobre 2013 - 13:43
2
Esatto...e poi dai..se c'è ghiaccio o neve si va piano e basta..le metti solo davanti dove hai la trazione...al posteriore sinceramente non le vedo indispensabili..se si guida con prudenza e a bassa velocità..
Ritratto di 19miki90
28 ottobre 2013 - 14:29
4
Si é vero devi comprarle ma non ne usi 8 insieme quindi non vanno persi quei soldi li ammortizzi con un cambio meno frequente delle altre. Solo sulla trazione lo dicono chiaramente qua che é non solo inutile ma addirittura pericoloso, e visto quanti alla prima neve creano non solo disagi ma anche vittime non vedo perché si sia cosi restii a metterle, ma magari poi se ne spendono il doppio per i cerchi in lega o altre cose inutili...
Ritratto di Parla
28 ottobre 2013 - 14:45
2
Sinceramente sulla mia auto sono sempre andato in giro sempre con le gomme estive, e anche quando nevicava non ho mai avuto problemi..al limite si montavano le catene davanti se davvero nevicava tanto..è una normale auto con trazione anteriore..con gomme michelin energy.. Dipende anche da dove si abita e se nevica spesso..ma secondo me dietro non sono indispensabili..almeno che non si guida sempre su neve e ghiaccio..davanti sono più che sufficienti..poi sul fatto che si spendono soldi per cose intuili hai anche ragione..ma è anche vero che con tutti i vari costi che una famiglia italiana media deve sostenere, spendere soldi in più fà differenza..
Ritratto di Franchigno
28 ottobre 2013 - 17:18
Non le vedi indispensabile al posteriore?Prova a fare una curva sulla neve,neanche tanto impegnativa,in un batter d'occhio ti trovi a fare un testa coda da paura!.O non le metti oppure RIGOROSAMENTE sulle 4 ruote!.
Ritratto di Parla
28 ottobre 2013 - 17:28
2
Mai capitato..intendo guidando piano..e non è che sono un pilota..intendiamoci :)
Ritratto di Franchigno
29 ottobre 2013 - 16:55
Scusa mai capitato ma parli sulla neve o in citta?.In montagna con la neve o vai a 20 Km all'ora e comunque,come da filmato,non parti proprio.Per non parlare se vai in discesa... è ancora peggio anche guidando piano se ti parte l'auto non la gestisci più...
Ritratto di Parla
29 ottobre 2013 - 20:23
2
Parlo principalmente in città..cioè se nevica abbondante per 3 volte è già tanto..poi penso che in montagna, dove la neve c'è sempre sia meglio 4 gomme per muoversi più in sicurezza...ma in città al posteriore non penso siano indispensabili..perchè c'è gente che pensando di avere 4 gomme da neve, si sentono più sicuri e guidano con minor attenzione..
Ritratto di swift sport
26 novembre 2013 - 12:51
Si ma costa di più se crei un incidente e rompi la macchina se non ai le invernali poi non anno i soldi x le gomme ma 10euro al giorno x fumare li anno sempre vedo molte auto che non stanno in piedi marce gomme lisce marmitte buche ma smettere di fumare no. Io ho fatto esempio del fumo ma ci sono tante altre cose che la gente butta via i soldi in cavolate e poi dice che non a i soldi x cambiare le gomme.
Ritratto di erregi2
28 ottobre 2013 - 14:16
Perchè evitate di parlare delle gomme 4 stagioni? Escludendo gli automobilisti "estremi" che dovrebbero essere sempre di meno, il problema è stato risolto.
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2013 - 16:54
3
Più che per distrazione credo che lo si faccia per risparmiare il più possibile, alcuni non le montano proprio convinti (chissà perché) che non ne valga la pena... io comunque per la mia auto ne ho prese 4 di gomme termiche: sulla sicurezza non si può e non si deve risparmiare.
Ritratto di Franchigno
28 ottobre 2013 - 17:12
Il mio gommista si rifiuta categoricamente di montarne solo due!,e così dovrebbero fare tutti.Io in anni(stupidamente)di catene da quando ho montato le termiche non tornerei più indietro,vantaggi a non finire ed in alcuni casi hanno un grip addirittura migliore delle catene.Provare per credere.
Ritratto di Parla
28 ottobre 2013 - 17:30
2
C'è anche da dire che così facendo il gommista ci guadagna..sul fatto che sono più vantaggiose delle catene sono d'accordo
Ritratto di osmica
28 ottobre 2013 - 22:23
Perchè hai un'auto?
Ritratto di Parla
29 ottobre 2013 - 09:30
2
Stai dicendo a me?
Ritratto di Cipolla
28 ottobre 2013 - 18:32
Per me sono fondamentali per la sicurezza,sono circa 15 anni che in questo periodo le faccio montare,ad essere sincero sono perfette anche quando piove . Chiaramente ,dal mio punto di vista,sono indispensabili per chi utilizza molto l'automobile,per altri utenti batsano le catene
Ritratto di Franck Dì
28 ottobre 2013 - 18:34
errore comune??? semmai impossibilità di una persona spendere 400-600 euro per comprare gomme termiche per la propria auto (ormai stra piena di tasse) ke servono per 3-4 mesi invernali... E lo Stato Italiano (dove noi paghiamo le tasse) cosa fa??? perchè non aiuta economicamente gli italiani?? non ci sono soldi per aiutare gli italiani a vivere degnamente MA però ci sono i soldi da "buttare" in operazione mare nostrum per far venire tutti gli stranieri in Italia....
Ritratto di osmica
28 ottobre 2013 - 22:22
E dopo l'articolo e dopo il video, ci sono i commenti. Spero di non incontrare questo tipo di "conducenti" sulla strada.
Ritratto di Flavio Pancione
28 ottobre 2013 - 23:34
8
sono versatili , vanno bene sull'asciuto "freddo", sul bagnato in frenata e benissimo su neve.. la nevicata di due anni fa decisamente eccezionale anche per le mie zone di collina/montagna , con delle ottime termiche ho scalato letteralmente una montagna con una tp.. divertendomi anche un mondo.. mi lasciarono sbalordito , mai vista tanta neve ma neanche tanta efficienza . Certo anche le altre mie due a TA (ma piccole utilitarie) senza termiche bene o male hanno camminato con un po di pazienza , ma con margini di sicurezza bassissimi e rischio di intoppo alto.. ho evitato quindi di portarle fuori i vialetti di casa..
Ritratto di Fojone
29 ottobre 2013 - 13:46
ma dico io in inverno andate in giro con le ciabatte infradito ai piedi? oppure con uno scarpone e una ciabatta? le termiche non vanno meglio delle estive solo sulla neve ma anche semplicemente con il freddo...e se di giorno posso capire che in zone fortunate non si vada mai sotto una certa temperatura; di notte ci credo poco... comunque risparmiate pure sulle termiche...le carrozzerie ringraziano!
Ritratto di Alessandro
29 ottobre 2013 - 19:41
C'è chi vive a milano e mette 4 gomme dellla neve per andare a 30 allora in mezzo al traffico....Lo definisco un vero e proprio spreco.....Poi magari sono pure gomme cinesi che sulla neve rendono come le gomme "normali"......2 gomme di buona marca,sono sufficiente a meno che non abiti in zone montuose,dove 4 gomme ti possono dare un filo e dico un filo di stabilità in più.......4 gomme servono a riempire le tasche del gommista,e di chi di questa storia con la scusa della sicurezza ne sta facendo una moda.......Va bene la sicurezza ma non esageriamo......
Ritratto di Fojone
29 ottobre 2013 - 20:26
anche in città senza la neve alta 4 gomme termiche ti aiutano parecchio in inverno! certo che quando torna il caldo le devi togliere e mettere in garage per l'anno prossimo, altrimenti le consumi per niente! (questo si che sarebbe uno spreco!)
Ritratto di sander1978
30 ottobre 2013 - 12:05
3
io sono anni che uso solo 2 gomme invernali sull'anteriore , non mi è mai successo niente , anche perchè l'auto la uso solo in città e non faccio montagna o autostrada , le termiche me le hanno regalate già montate su cerchi , la macchina uso poco e non voglio spendere soldi anche se ne vale la mia sicurezza ma guidando tranquillo non succede niente
Ritratto di osmica
12 novembre 2013 - 20:22
Per finire di traverso e segare qualcuno...