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Gomme invernali: la sicurezza si tocca con mano

10 febbraio 2012

Il maltempo di questi giorni ha messo in crisi molti automobilisti che viaggiavano con gomme estive. Montare le invernali, invece, fa viaggiare più sicuri. La conferma viene dai test di Assogomma a cui abbiamo partecipato.

SI CORRE AI RIPARI - Il freddo siberiano che attanaglia l’Italia in questi giorni ha messo alle strette quegli automobilisti che, complice l’inverno mite che abbiamo avuto fino a un paio di settimane fa, avevano evitato l’acquisto di gomme termiche. In molti si sono precipitati dai gommisti soltanto ora (con l’effetto, spesso, di pagare i pneumatici più cari che a inizio stagione). Tant’è che Assogomma, l’associazione che raggruppa i produttori di pneumatici in Italia (Bridgestone-Firestone, Continental, Goodyear-Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama) parla di un picco nelle vendite di gomme invernali: la stagione dovrebbe chiudersi con 10 milioni di pezzi venduti (oggi siamo a otto), contro i 6,5 dell’inverno scorso.



PER TOGLIERE OGNI DUBBIO - La stessa Assogomma ha invitato autorità e istituzioni locali a toccare con mano l’efficacia delle gomme invernali, messe a dura prova in una serie di test sulla neve. L’obiettivo: sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di predisporre per tempo regole chiare (oggi ogni ente gestore delle strade può fare una propria ordinanza, e in tutta Italia ne esistono ben 180). L’intento è arrivare a un’unica norma nazionale sull’uso di gomme invernali e catene da neve: per questo il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, intende presentare una proposta ufficiale al ministero dei Trasporti e a quello dell’Interno.


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RISULTATI PREZIOSI
- Le prove organizzate da Assogomma sulle nevi di Madonna di Campiglio hanno preso in esame diverse situazioni di guida, mettendo a confronto gomme estive (con e senza catene) e invernali. Si parte da una prova di handling (nella foto sopra), al volante di due 500 Abarth, una equipaggiata con pneumatici termici, l’altra con quelli “normali” (in entrambi i casi il battistrada è nuovo). In una stradina innevata (e chiusa al traffico), la prima vettura si è districata bene tra curve e saliscendi, mentre con la seconda si rischiava di continuo di perdere il controllo.


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MEGLIO NON MISCHIARE
- Il pericolo c’è anche se le gomme invernali sono montate soltanto su uno dei due assi: una condizione che, benché non sia espressamente vietata dal nostro codice della strada, non fa viaggiare sicuri. Lo abbiamo verificato sia con una Maserati GranTurismo S (foto sopra) sia con una Fiat Panda, entrambe equipaggiate con pneumatici da neve sulle ruote motrici. Nel caso della sportiva del Tridente sono quelle posteriori. Risultato: a dispetto dei suoi 450 cavalli, l’auto aveva una buona motricità (mentre in un altro test con quattro gomme estive non è riuscita a muoversi neppure di un metro), ma in curva tendeva ad andare dritta già passati i 10 km/h. Più facili da controllare gli 85 cavalli della Fiat Panda 0.9 TwinAir, ma lo scarso grip delle gomme estive montate al posteriore mette a rischio la stabilità in curva, innescando spesso delle sbandate (foto sotto).


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IN FRENATA BATTONO LE CATENE
- Interessante anche la prova che ha messo a confronto in frenata una Fiat Freemont equipaggiata con pneumatici estivi e catene da neve (sulle ruote anteriori) con una gemella su cui erano montate quattro coperture invernali (foto sotto). Il vantaggio a favore di queste ultime in una inchiodata da 45 km/h arriva addirittura a ridurre del 50% lo spazio di arresto. E in discesa il divario è aumentato nel successivo test che metteva a confronto tre Alfa Romeo Giulietta: la prima con gomme estive, la seconda con pneumatici identici e catene da neve e l’ultima con le “termiche”. Sempre frenando da 45 km/h, con la strada in pendenza (del 4-5%), con queste ultime ci si ferma in circa un terzo dello spazio (in media in 12 metri) rispetto alla vettura dotata di catene (31 metri, la distanza per fermarsi). E con le gomme estive “nude” servono addirittura 63 metri.


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ANCHE LE SUV NE HANNO BISOGNO
- Anche per chi guida un’auto a quattro ruote motrici le gomme invernali sono tutt’altro che superflue. La conferma viene nuovamente da uno dei test organizzati da Assogomma, quello che vede impegnate a turno tre Volvo XC60 (foto sotto) nell’affrontare salite e discese su pendenze del 30%. Frenando in discesa da 20 km/h non si riusciva a fermare l’auto equipaggiata con pneumatici estivi. E nella successiva salita era impossibile ripartire una volta arrestata la vettura lungo la rampa. Il problema non si verifica con le gomme invernali, neppure se la vettura monta pneumatici con il battistrada consumato al 50%.


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VINCONO GLI INVERNALI, ANCHE SE VECCHI
- La superiorità dei pneumatici invernali, anche se consumati, è stata ribadita dall’ultimo test: quello che ha visto impegnate altre due Volvo XC60 (foto sotto) in una frenata di emergenza da 40 km/h in una strada in leggera discesa (4-5% di pendenza). L’auto con coperture estive nuove si è fermata in circa 65 metri, mentre l’altra – con gomme invernali usurate per metà - ha avuto bisogno di meno di 20 metri.


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> Pneumatici invernali: un giorno da collaudatore



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Ritratto di Facip
10 febbraio 2012 - 17:06
.... ma imbecillità. La neve e il ghiaccio sono pericolosi e possono mettere in difficoltà qualsiasi auto con qualsiasi tipo di pneumatico ..... ma guidare la vettura con freddi polari, neve e ghiaccio , utilizzando gomme estive è da imbecilli perchè si mette in pericolo la propria incolumità e quella altrui. Non so quante persone escano a passeggiare su ghiaccio e/o neve utilizzando scarpe con la suola in cuoio .... credo poche ! Se poi la giustificazione è che il SUV è un 4x4 e non servono gomme invernali ... oltre che imbecilli si è anche ignoranti in fatto di auto. Personalmente tutte le auto che abbiamo in casa da ottobre a metà aprile hanno le gomme termiche e in questi giorni di neve hanno circolato senza difficoltà.
Ritratto di MSport
10 febbraio 2012 - 17:15
ho circolato tranquillamente con una trazione posteriore senza difficoltà con i pneumatici invernali, e circolo senza difficotà anche io!
Ritratto di Facip
10 febbraio 2012 - 18:36
..... possoi fare i 250 km/h, parlare al cellulare, sorpassare in curva senza che mi succeda nulla .... non vuol dire che io stia guidando in sicurezza. Che le gomme termiche siano determinanti per una maggiore sicurezza di neve o ghiaccio non è discutibile. Io in inverno le renderei obbligatorie (in alcune zone lo sono già) e in caso di incidenti applicherei un maggiore concorso di colpa a chi è senza gomme termiche.
Ritratto di Bmw Xdrive
10 febbraio 2012 - 20:35
concordo
Ritratto di anton79
10 febbraio 2012 - 17:12
vai in Romania vorrei vederti io come camini....e meglio che ti chiudi in casa....in senso che non devi uscire con la machina...
Ritratto di Facip
10 febbraio 2012 - 18:34
..... con 2 metri di neve ci vuole il gatto delle nevi. Non vuol dire che nelle ns. città le gomme termiche siano inutilil
Ritratto di metacril
10 febbraio 2012 - 17:14
per motivi di lavoro ho dovuto montarle.gli altri anni avevo solo il tragitto casa lavoro,una tratta brevissima in orari in cui non c'era traffico.la differenza si sente eccome,sopratutto in frenata.in un piazzale ho voluto provare una brusca sterzata ma in quel caso non c'è gomma che tenga.testacosa e via.ribadisco comunque che la differenza in frenata è abissale.
Ritratto di Robx58
10 febbraio 2012 - 18:00
13
si chiude il pollaio quando il gallo è scappato. Dobbiamo comportarci da persone mature e civili, se in inverno in casa accendiamo il riscaldamento, indossiamo il cappotto se usciamo per strada, mettiamo ai piedi le scarpe con il carrarmato, c'è una ragione, la ragione è il freddo. Con il freddo la gomma degli pneumatici estivi si indurisce, non esercita più le facoltà per cui è stato costruito, ed ecco che sotto alla temperatura di 7 gradi C° non rispondono più ai comandi di sterzo e freno. Ma la tecnologia ci fornisce un prodotto ECCEZIONALE che è il pneumatico TERMICO, fatto con sostanze diverse da quello estivo, silice, oli di origine vegetale ed altri componenti che lo rendono elastico fino alle più rigide temperature anche polari. Oggi che tutti dovrebbero conoscere questi prodotti, pubblicità, internet, riviste specializzate ecc... , ci ritroviamo a dover biasimare chi ne è ancora sprovvisto o non crede alle sue capacità. Io sono 16 anni che le uso e devo dire che non ho più comprato le catene, perchè non servono, le termiche anche ricostruite sono una VERA REALTÀ, è chiaro che ogni 3 anni bisogna sostituirli perchè induriscono e diventano inefficienti, purtroppo in Italia le cose si fanno solo se c'è l'obbligo, e quindi le termiche le utilizzano il 10% della popolazione, perchè è male informata o non lo è affatto. Non servono solo sulla neve, vanno montati a novembre e tolti ad aprile, poi se c'è il sole, se piove, se nevica, .... chi se ne f..ga è come uscire di casa con il cappotto, ti da problemi il cappotto? non credo, e allora compriamo ste ca@@o di termiche, e l'inverno sarà come un inverno senza neve.
Ritratto di syax
10 febbraio 2012 - 19:05
c@@@o se sono utili le gomme termiche che vanno in temperatura con meno di 7°C quando faccio coda da casa ala lavoro perchè tutti vanno a 10 km/h.. io ho dei pneumatici da 215 (quindi non propriamente adatti alla neve) eppure non ho mai rischiato nulla sulla neve (se non di proposito in parcheggi vuoti XD) .. la verità è che ormai il 60% della gente che guida non sa GUIDARE.. abs,esp,gomme da neve, fari che illuminano di lato li hanno fatti per questa gente che non sa guidare o che mentre guida fa tutto tranne che stare attento alla strada.. io ho 180 cavalli sotto il c**o ma non ho mai visto entrare in funzione una di quelle diavolerie elettronice (ripeto se non di proposito).. e io non sono un che va piano ve l'assicuro.. NON REGALIAMO LE PATENTI PLZ
Ritratto di Robx58
10 febbraio 2012 - 19:35
13
verissimo, c'è gente che non è capace di guidare in estate, con le strade pulite e asciutte, figuriamoci in questi giorni di neve. La neve è brutta in discesa, strade innevate con curve e traffico in senso contrario, mentre è in atto una fitta nevicata, è lì che si vede se hai il manico, se l'esperienza ha il sopravvento, o si preferisce spegnere il motore e andare a piedi. So ca@@i amari, quante volte mi è capitato, anche con altri mezzi, non solo con l'auto, anche con gomme estive, ma ora con le termiche è un'altra cosa. Chi dice non servono a niente, li inviterei a ripartire in salita, con 20 cm di neve sulla strada battuta e il termometro a - 12, ricordo mi è successo a Corvara ( val Badia ) un incrocio, avanti a me 3 auto, noi in salita del 12 - 15% e in cima dove spianava c'era lo stop. Le 3 auto avanti a me avevano le catene, e non ti dico, per ripartire quanta neve hanno alzato per l'accelerazione e rispettivo slittamento delle catene, io che non credevo ancora ( era la prima volta che le usavo ) dell'efficacia delle termiche, già mi vedevo addosso all'auto che era dietro di me, ed invece incredulo, ripartii come nulla fosse, come se la strada fosse pulita, e fu da quel 1995 che ho sempre comprato per l'inverno le gomme termiche, le monto a novembre e le tolgo ad aprile, qui dalle mie parti, è nevicato anche il 25 aprile, ne fece 30 cm. La mia auto di cv ne ha 170 e monta le 225-45-17 non ho problemi, sono gli altri che mi preoccupano. Saluti.
Ritratto di fiesta1984
10 febbraio 2012 - 18:18
la mia ragazza con le termiche curva a 30 km/h si stava girando e meno male che c'è l'ESP!!!io mai montato termiche mai un problema...secondo me sono inutili e ti fanno spendere soldi i governi..
Ritratto di xlaprecisione
10 febbraio 2012 - 21:10
le hai mai provate sulla stessa neve gomme termiche e gomme normali? mi sa di no, altrimenti non parleresti così
Ritratto di medo
11 febbraio 2012 - 13:15
....strano che non ci fosse il solito furbone che deve fare il bastian contrario.......quindi tutti gli automobilisti che si sono premurati di montare gomme termiche sono degli sciocchi a cui piace buttare soldi.....poi però quelli come te intralciano la circolazione e creano situazioni di caos....compromettendo la sicurezza di tutti i poveri sciocchi che hanno acquistato le termiche......COMPLIMENTI
Ritratto di beppe81
13 febbraio 2012 - 23:47
già, mancava! :D
Ritratto di ferrari
13 febbraio 2012 - 13:11
1
A 30 Km/h sono sufficenti per perdere il controllo anche con gomme termiche, se non si guida con attenzione, dosando l'acceleratore, il freno e sterzando dolcemente. Dichiarati fortunato che aveve le gomme termiche, probabilmentee l'ESP ha funzionato meglio perchè ha ritrovato grip grazie alle gomme termiche, perchè con le gomme estive sarebbe andata sicuramente peggio.
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 19:58
Quanto mi piace la Panda! Sempre più! Una delle migliori citycar. Ci sono salito e i materiali, ma soprattutto l' assemblaggio, assomigliano a quelli delle Audi! Da non credere! Non credevo ai miei occhi! Belli gli interni e l' esterno! Complimenti Fiat! E scusate se l' ho criticata prima di vederla! Migliore anche della mia i10, che credevo la migliore citycar! Se abbassassero solo il prezzo della piccola Fiat sarebbe perfetta. In quanto a guidabilità la i10 credo vinca, ma questa (che non ho provato ancora) sembra buona anche lì
Ritratto di Cinque porte
10 febbraio 2012 - 20:32
Dov'è il nostro vecchi Gig!
Ritratto di gig
11 febbraio 2012 - 08:28
Sono sempre io, tranquillo! E' solo che non posso non dire che la mia i10 mi sta leggermente deludendo: c' è uno scricchiolio molto fastidioso proveniente dalla plancia! Quando sono stato nella Panda, invece, ho visto che nemmeno se sotto pressione le plastiche oscillano (cosa che nella mia i10 accade, anche se poco!)! Quando l' andrai a vedere non farai fatica a pensarla come me! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
11 febbraio 2012 - 15:35
Se mi invogli così tanto la andrò a vedere meglio,quando ci sono andato il concessionario era chiuso e,inoltre,era buio... :)
Ritratto di giuseppe26
11 febbraio 2012 - 07:03
ottimo
Ritratto di ROSII
11 febbraio 2012 - 08:18
è ora di darsi una svegliata, le gomme termiche fanno la differenza eccome, in Italia come fa un po' di neve è un disastro, tutta colpa di chi va in giro senza gomme termiche o catene, io monto gomme estive perché qui non nevica quasi mai ma ho sempre le catene a bordo, ieri l'auto non riusciva a salire mi sono accostato e le ho montate in 5 minuti. Se abitassi altrove monterei le termiche, ottime anche con la pioggia. C'è anche chi non mette le catene o non compra le termiche per risparmiare, In inverno dovrebbero essere obbligatorie le gomme termiche o la catene a bordo in tutte le strade.
Ritratto di Luke_84
11 febbraio 2012 - 14:46
Cosa sono le catene??? Mai messe una volta... sono sempre andato di gomme termiche e via... Utili davvero, su tutte le auto, ma se abbinate alle auto più vecchie come ad esempio la prima serie della Punto, si ha una combinazione imbattibile. Attenzione; non dico che le catene non servano, dipende solo dal momento; salita ripida con molta neve e gomme invernali abbastanza consumate... ecco! Forse lì possono servire! Poi con le catene è un casino. Magari parti con la strada asciutta e non ti servono. Arrivi in una località che nevica e devi metterle, poi ad esempio dopo qualche chilometro le neve cala drasticamente e devi fermati per toglierle nuovamente, onde evitare di rovinare il veicolo e la strada!
Ritratto di Marcolin0
11 febbraio 2012 - 20:18
basterebbe andare + piano....il resto non serve...sopratutto in città
Ritratto di MSport
11 febbraio 2012 - 20:38
Vorrei un consiglio da voi per comprare una piccola 3 porte sportiva. Vorrei soprattutto un pò di opinioni se ne possedete una.Grazie a chi lo fà
Ritratto di SAUZER75
12 febbraio 2012 - 10:30
E' da 4 inverni ormai che faccio regolarmente il cambio da gomme estive alle invernali. Sono 4 anni che le consiglio ad amici e conoscenti, ricordando la sicurezzza che queste gomme danno anche quando non nevica e si viaggia con temperature basse. Mi sento tranquillo e quando nevica, sono allegro perche' mi diverto molto andare in giro sulle strade innevate. Spesso nella zona industriale dove lavoro, arrivando presto la mattina e la neve e' ancora immacolata affondo l'accelleratore fino a far intervenire l'esp giusto per capire come reagisce la macchina e' divertente. Sorrido quando un conoscente mi disse che aveva un suv 4x4 e visto la trazione integrale non sentiva necessità di comprare gomme invernali. il mio pensiero ando' subito alla cheroke parcheggiata in montagna che non riusciva nemmeno ad uscire da un parcheggio innevato, si vedevano slittare le 4 ruote e stava ferma sul posto, muovendosi di lato,e un amico faceva peso sul cofano per fargli prendere un minimo di aderenza. Li capi' che se non hai le gomme adatte, non c'e' trazione che tenga, e' un po' come camminare con le scarpe di cuoio su gradini di marmo bagnati..... w le gomme termiche!
Ritratto di edolo
12 febbraio 2012 - 16:00
io abito in montagna e ho sempre montato 4 gomme termiche M+S, lavoro di notte e per arrivare al lavoro devo farmi 34 km scendendo da una valle e risalendone un'altra....mai avuto nessun problema e sopratutto mai dovuto incatenare anche in salite con pendenza superiore al 15% e molte volte anche dovendosi fermare a metà salita e dopo ripartire senza nessun problema...certo ci vuole anche un po di esperienza, ma vedere commenti che dicono che le gomme invernali sono inutili mi fa proprio arrabbiare.....e dopo per colpa vostra succedono incidenti e si blocca la circolazione per qualche cm di neve!!!!!! le gomme termiche non sono soldi buttati via perchè prima di tutto ti fanno muovere senza nessun problema anche con 15/20 cm di neve,ti danno maggior tenuta ,anche su strade ghiacciate,qua si arriva anche a -15/17 °C, certo non sono delle chiodate,ma fanno il loro dovere e se le provi in frenata e controllo su una sbandata su neve vedi la totale differenza.....e poi invece di cambiare le gomme 1 volta all'anno, facendo più di 30000 km, le cambi ogni 2 anni perchè fai 6 mesi circa con le estive e 6 mesi con le invernali!!!! Sono ancora soldi buttati via????? NON MI PARE PROPRIO!!!!!!! un consiglio Nokian WR D3 tanta roba costo 60/70 € circa a gomma 195/65/15
Ritratto di maxante
12 febbraio 2012 - 16:09
Quindici anni sempre gomme termiche, sono sciatore e mi piace guidare, da qualche anno oltre ad avere una macchina da lungomare per niente adatta alla neve ho scoperto le gomme ricostruite termiche (attenzione non ricoperte!) costano metà delle gomme standard e assicurano da novembre a marzo in tutti casi di normalità una sicurezza che i "piloti" (quelli che "io le gomme ricoperte le schifo" e poi camminano con quattro caciotte usurate) neanche si sognano; Passate mediamente tre stagioni invernali treno nuovo ed aderenza ottimale con pioggia, fanghiglia, brina, e quant'altro tutte le sante mattine che si va a lavorare. Quelle rare volte che becco la neve poi salutami X1-3-5, Q5 e compagnia cantando, ferme rantolando gli oltre 50.000 € buttati. Pensiamo ad insegnare (e multare) chi rimane bloccato per la neve a causa di gomme inadatte o fermo a montare le catene al centro della strada quando avvertamenti e prescrizioni impongono l'uso di attrezzatura adatta.
Ritratto di madalex
12 febbraio 2012 - 20:56
Non ero abituato alla neve e nonavevo mai comprato gomme termiche, poi mi sono trasferito e ho dovuto usare le catene diverse volte... quest'anno per laprima volta ho montato le all season, mi sono fidato di un po' di persone che me le hanno consigliate, e in effetti devo dire che viaggiano sia sulla neve fresca che giacciata... certo non si puo avere fretta, ma per me non doverscendere di macchina a -10 per montare le catene non ha prezzo... essendo all season non sono costretto a cambiarle in estate. Che dire, costano il giusto e vanno bene..
Ritratto di trov.ric
13 febbraio 2012 - 17:59
Ciao, ho da poco comprato una Zafira ecom e x l'inverno mi sono tenuto le gomme estive, poi quì nel mio paese ha fatto 1 metro di neve e la mia Zafira è rimasta in garage (che tristezza), comunque ho sempre montato in precedenza gomme invernali sulle mie auto, ma siccome mi avevano detto che sulla ecom le invernali fanno consumare tanto metano non le ho acquistate, però sono rimasto fermo x ben 10 giorni (usando l'auto della moglie che ha l'invernali). Qualcuno mi sà dare delle informazioni sul tipo di pneumatico invern migliore x la Zafira ecom xke sono rinforzate misura 205/55/r16 94V
Ritratto di board90
13 febbraio 2012 - 18:22
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Ho 3 auto integrali e per fortuna una delle 3 aveva le termiche. L'unica a muoversi é stata quest'ultima e i pregi delle altre 2 senza termiche sono minimi in situazioni normali. Concordo con l'obbligo alle termiche, 4x4 o 2x2 o cingolato che sia.
Ritratto di franco castell
13 febbraio 2012 - 18:45
Qui dalle mie parti (VCO),per oltre una settimana non ho visto circolare,sulle strade innevate o ghiacciate una sola BMW o Mercedes nè quelle poche altre con motore anteriore e trazione posteriore,eccetto ovviamente le 4x4.Dove erano ? Evidentemente nei loro box o parcheggiate in strada ricoperte dalla quarantina di cm di neve che è caduta dalle mie parti.
Ritratto di simone gt
13 febbraio 2012 - 21:32
Io con quattro gomme termiche non nuovissime sulla mia Punto Classic sono andato quasi dappertutto. Ho dovuto montare le catene, solo per superare una salita con pendenze superiori al 10%
Ritratto di far_angelo
14 febbraio 2012 - 02:16
Qualcuno saprebbe dirmi se i pneumatici del fremmont luonge 170cv (225 55 r19 della khumo m+s) vanno bene anche per l'inverno visto che in friuli c'è l'obbligo delle catene o pneumatici invernali? La macchina mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno e sono indeciso se comprare i ragni della konig, oppure no. Grazie
Ritratto di e.bi
14 febbraio 2012 - 10:58
La superiorità delle gomme termiche è evidente per me che abito in collina, ma spesso anche con le termiche dovendo ripartire in salita non c'è verso di procedere. Ecco che allora mettendo le catene sulle termiche posso sperare di arrivare in cima. Peccato che questa possibilità non sia stata valutata dalla prova di assogomma. Saluti
Ritratto di Galopp
14 febbraio 2012 - 18:15
Tanti che ce l'hanno sono convinti che sia il rimedio per ogni condizione avversa, quando invece basta anche poca neve per farli fermare come una macchina qualsiasi. Gli aiuti dell'elettronica ci sono, ma chi pensa di essere in un carro armato quando ha esp abs e 4x4 spesso e volentieri rimane fregato! Non voglio fare nessun paragone, ma come si spiega che con 35 centimetri di neve ho fatto salite e discese del 20% (su erba innevata) su una Lada Niva con gomme Ziarelli mud power (non specifiche per la neve) e l'auto rimaneva perfettamente governabile quasi non ci fosse la neve?? D:
Ritratto di MSport
14 febbraio 2012 - 18:48
ma secondo me dovresti provare il Toyota Land Cruiser V8 con le M+S e dopo ci sapremmo dire (esperienza personale)...l'unica pecca è il peso...però di certo non mi ha deluso, però hai ragione...basta un pò di neve e un Bmw X5 è inutilizzabile
Ritratto di Galopp
14 febbraio 2012 - 19:22
Non ho mai provato il Land Cruiser, ma in molti ne parlano bene! Ma un Nivista rimane sempre convinto (magari a torto) che la meccanica della propria macchina, tra l'altro abbastanza leggera, unita all'esperienza e alle capacità di guida (anche se non guido certo come Senna!), in molte situazioni può arrivare dove molti suv pieni zeppi di elettronica si arrenderebbero, non nello specifico il tuo sia chiaro! ;) più che altro perché, sempre per il discorso di prima che rimane l'argomento di fondo, l'elettronica secondo me conta relativamente. Quello della Lada è solo un esempio anche se viene pure lui dalla mia esperienza con questa macchina, che se sopravvive ancora c'è un perché ;)
Ritratto di franco castell
15 febbraio 2012 - 17:57
Passano gli anni ma i più importanti produttori di pneumatici non sono ancora riusciti a darci un buon pneumatico che valga per tutti i mesi dell'anno,su asfalto o su neve, che abbia una buona tenuta di strada,una durata accettabile ed un prezzo abbordabile per tutte le tasche.Quando la pianteranno di costringerci a cambiare le gomme per l'inverno ? Io tengo montate per tutto l'anno quelle termiche.La strada la tengono,tanto siamo costretti a 60 km sulle interurbane e 130 su autostrada. Che innovazioni ci hanno dato i "grandi ingegneri del pneumatico",negli ultimi 10 anni ?
Ritratto di meganesport
25 novembre 2013 - 02:04
Ognuno monta quello che preferisce. Io le termiche mai. Le estive serie tengono molto di piu' in ogni condizione e temperatura. Provate su misura 225 40 18 . Non e' assolutamente vero la storia dei sette gradi. Quello vale per le termiche che al di sopra sono pericolosissime e causano disastri. Ovvio su ghiaccio e neve le estive vanno in crisi profonda. Ma su ghiaccio solo una gomma tiene. E' la chiodata. Le catene nel baule non servono e nessuno le monta per fare un tragitto magari di 50 km e trova ghiaccio solo su una curva di 10 metri. Al volante fa molti test ed e' una rivista seria, pero' mi permetto di suggerire fare un test anche con le chiodate. Quindi , Con le tasse versate, il responsabile della strada e' tenuto alla sicurezza. Solo in caso di precipitazioni nevose in atto allora diventa obbligatorio adeguarsi. Ma qui scaricano sugli automobilisti anche se c'e' il sole e venti gradi. Cosi' o compri catene, o gomme o soldi delle multe. E allora, quando andate dal gommista, ditegli che le termiche se le puo' tenere. Chiedete solo e sempre gomme chiodate e se vi dicono che non sono piu' di legge, ditegli di cambiare mestiere. E se le strade si rovinano, con i soldi non spesi per il sale , serviranno per l'asfalto nuovo. La sicurezza sono gomme estive sempre. Con la neve e il ghiaccio le chiodate. In ogni caso meglio un'incidente a dieci allora con le estive sulla neve , dove tutti vanno piano che uno a cento con le termiche a quaranta gradi.