NEWS

La Porsche 911 festeggia in tour

17 aprile 2013

Numerosi gli eventi organizzati dalla Porsche per festeggiare in tutta Italia le 50 candeline della 911.

La Porsche 911 festeggia in tour

SCENDONO IN PIAZZA  - Sono passati 50 anni (e sette generazioni) di Porsche 911 da quando, nel 1963, venne presentata la prima versione dell’intramontabile sportiva di Stoccarda (leggi qui). Per celebrare l’anniversario, la Porsche ha organizzato 28 eventi in tutta Italia, da maggio a novembre. Assieme ai centri Porsche, ai Porsche club e alle migliaia di appassionati del marchio, sono stati organizzati raduni nelle piazze e nelle vie delle città d’arte, manifestazioni che coinvolgeranno i paddock di alcuni autodromi nazionali e itinerari turistici tagliati su misura sulle caratteristiche della 911.

porsche 911 storia 50 anni 068

MOTORE BOXER A SBALZO, FIN DAL 1963  - Dalla sua presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1963, la “Tipo 901” (subito ribattezzata Porsche 911, perché tutte le cifre con lo 0 al centro erano già state registrate dalla Peugeot) ha rappresentato una vera e propria icona tra le auto sportive, tanto che la casa di Stoccarda non ha mai voluto abbandonare le particolari caratteristiche che l’hanno resa unica fin dall’inizio. Quindi la 911 ha sempre mantenuto l’inusuale disposizione del motore a sbalzo, dietro l’asse posteriore, con una distribuzione dei pesi molto caricata verso la coda. Anche l’architettura del motore è sempre stata boxer (ovvero, a V di 180°), mentre la carrozzeria è stata proposta nella versione coupé, cabriolet e targa (con tettuccio rigido asportabile). Come poche altre macchine, la Porsche 911 è in grado di unire opposti apparentemente inconciliabili come sportività e idoneità all’uso quotidiano, tradizione e innovazione, design e funzionalità. La storia della 911 si fonda anche sulle qualità di questo modello, che Ferry Porsche ha descritto perfettamente: “La 911 è l’unica auto con la quale si può correre a un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York”.
 
porsche 911 storia 50 anni 092
 
UN EVENTO MONDIALE  - Tra gli appuntamenti da segnalare per la celebrazione dei 50 anni della Porsche 911 in Italia, ci sono quelli in concomitanza con la Carrera Cup (campionato monomarca), il cui paddock sarà punto di riferimento per tutti gli appassionati, anche delle vetture storiche, e la 100 ore di Modena in cui si celebreranno anche i 65 anni della marca Porsche. Anche nel resto del mondo le filiali hanno in programma manifestazioni celebrative e la stessa casa tedesca sarà presente in alcune attività ufficiali, come è stato per la Fiera dell’Auto di Stoccarda “Retro Classics” dello scorso marzo. Ci sarà spazio anche per il viaggio di una 911 del 1967, originale e restaurata, che raggiungerà tutto il mondo attraversando cinque continenti e potrà essere ammirata a Pebble Beach (California), a Shanghai (Cina), a Goodwood (Gran Bretagna), a Parigi e in Australia. In veste di ambasciatrice del marchio Porsche, sarà presente in varie manifestazioni internazionali, fiere, rally storici ed eventi legati al Motorsport organizzati per l’occasione. Tutti gli appassionati e gli interessati possono seguire le singole tappe su internet all’indirizzo www.porsche.com/follow-911. Il Museo Porsche, infine, onora i “50 anni Porsche 911” con una grande esposizione retrospettiva sulla storia e lo sviluppo del modello, che aprirà i battenti il 4 giugno e chiuderà il 29 settembre 2013. 
 
Calendario degli eventi in Italia
 

Data

Tappe del Tour

 

 

19/5

Bari

1/6

Latina

1/6

Vicenza

1/6

Milano

6/6

Udine

6 -8/9

Bolzano

8/6

Firenze

8/6

Modena

15/6

Bergamo

20/6

Roma

22/6

Padova

29 -30/6

Castell’Arquato

4/7

Cortina

6/7

Circuito del Mugello - tappa CCI Italia

20 -21/7

Perugia

21/7

Circuito di Imola - Classic @ CCI

15/9

Pescara

18-22/9

Brescia

22/9

Circuito di Misano - Classic @ CCI

22/9

Pesaro

22/9

Ancona

29/9

Torino

5/10

Napoli

12 - 13/10

Palermo

19/10

Circuito di Monza - Classic @ CCI

20/10

Treviso

 

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di dakky
17 aprile 2013 - 17:58
macchina progettata male e immutata negli anni.. nonostante questo un vero mito le versioni speciali poi sono da sbavo
Ritratto di 52armando
17 aprile 2013 - 19:34
1
Trovo bellissima la versione nella foto di presentazione ma non ricordo quale serie è. posso chiedere perché ritieni progettata male? le prime versioni non tenevano bene la strada ma adesso specialmente le 4 ruote motrici son eccezionali. Aspetto di vedere la prossima versione targa. SALUTI
Ritratto di dakky
17 aprile 2013 - 20:23
credo che un motore a sbalzo dalle ruote posteriori sia una scelta alquanto spregiuducata, infatti reputo gli ingegneri porsche davvero bravi perchè negli anni hanno mascherato e di molto questo "difetto" di partenza pur rimanendo legati alla tradizione. Trovo più che altro curiosa la cosa a livello concettuale Per inciso a mio giudizio volessero la cayman adeguatamente sistemata darebbe parecchia pasta alla 911 ;)
Ritratto di 52armando
17 aprile 2013 - 23:11
1
dakky pur recependo le tue perplessità circa il motore a sbalzo dalle ruote posteriori credo che sia solo un vecchio ricordo.- Con gli anni e la tecnologia man mano sempre più profusa in questo modello quest'auto abbia raggiunto L'ECCELLENZA a livello di tenuta di strada. Ma quello che colpisce della 911 e la facilità di utilizzo tutti i giorni con una regolarità di funzionamento sconosciuta ad altre pur ottime sportive italiane e straniere. Avendola guidata la cayman non penso che pur adeguandola possa dare del filo da torcere alla 911- E poi vuoi mettere il fascino di questa icona con la cayman? Poi a ognuno i suoi gusti. SALUTI
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 00:33
Parlando con chi le possiede l'elettronica fa miracoli e restano MOLTO più sicure dei modelli precedenti, ma ,se si esagera, la posizione del motore si fa sentire, testa SEMPRE e comunque a sbalzo, se pur avanzato di diversi cm verso l'abitacolo negli ultimi anni, la posizione resta fondamentalmente quella, e se era una noia ieri, anche oggi, a volte, da fastidio. Una Ferrari resta sicuramente molto più stabile se sono entrambi posteriori, comunque Porsche offre anche le integrali più neutre nei comportamenti, ma sempre con il motore a sbalzo. Non va sottovalutato.
Ritratto di dakky
18 aprile 2013 - 10:53
Visto che non posso parlare per esperienza, magari voi si vi porgo una curiosità, magari anche la redazione può rispondere. Allora appurato che nella guida di tutti i giorni e anche sportiva su strade aperte al traffico i limiti della macchina non dovrebbero sentirsi, appurato che per sentirli bisogna andare in pista e spingere parecchio e magari modificare un po le linee per sentirli di meno, DOMANDA: il fatto di avere trazione anche sulle ruote anteriori con un motore a sbalzo posteriore non pregiudica ancorà di più l'aderenza? (sempre in condizioni limite parlo). Spiego meglio, con un sistema così distribuito dei pesi/carichi in uscita di curva quando si da sfogo al motore l'auto dovrebbe spostare il peso e il baricentro maggiormente sull'asse posteriore facendo si che l'anteriore si allegerisca, poniamo di essere in pista al limite della tenuta laterale delle gomme in curva, se io oltre al loro limite laterale vado ad aggiungere una forza motrice questa dovrebbe tradursi in sottosterzo o sbaglio? (elettronica permettendo- che comunque vado dovrebbe tagliarmi completamente la motricità all'asse anteriore e a quel punto ho solo una macchina più pesante (4x4) che ha quindi ancora più limiti in curva rispetto alla trazione posteriore)
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 14:03
Più neutrali nel comportamento, ma, specifico nel post precedente, che il motore a sbalzo NON va sottovalutato, chi crede di annullarlo solo xche' giuda l'integrale sbaglia di molto. L'integrale aiuta con pioggia, scarsa aderenza ,ma in altre circostanze NO, anzi in caso di curve estreme potrebbe anche peggiorare il comportamento dell'auto. Comunque x l'uso di tutti i giorni io preferirei l'integrale. Le pre-pista GT3 e GT2 sono pure trazioni posteriori, aiutate da vistose appendici aereodinamiche, a dimostrazione che l'integrale in pista non serve.
Ritratto di sharry
17 aprile 2013 - 22:10
1
Maggiolini schiacciati agli inizi, poi sportive con la 911, e ora supercar con le Turbo, GT3 e GT2. Bellissima poi la CTR Yellowbird nell'immagine, sublime :D
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 22:27
MERAVIGLIOSE. MITI.
Ritratto di FerroVecchio
17 aprile 2013 - 23:23
1
Vedendo l'immagine-profilo e il Nikname lei possiede una Porsche?magari la 946 Carrera2? perché mi piacerebbe acquistarne una usata Lei sa dirmi (se in possesso anche di informazioni particolari) i difetti di motore o di assemblaggio della Porsche sopra citata?
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 23:59
Per i consigli può andare su sito ufficiale della Porsche. Da quello che so dai proprietari resta un'auto affidabile, sfruttabile più di altre auto sportive, non presenta grossi problemi o difetti. La tenuta , come già scritto da altri ,viene un po' compromessa dal motore a sbalzo. Il motore ,ormai raffreddato ad acqua già da un po' di anni, resta meno rumoroso di molti altri motori sportivi, nelle versioni turbo va controllata la turbina con una certa frequenza. Alcuni lamentano noie al cambio manuale, leveraggi da registrare. Non so dirle altro tranne un prezzo piuttosto competitivo x le prestazioni e il piacere di giuda che regalano. X me stupenda la strumentazione a onda. Buoni anche gli interni, soprattutto se si trova un usato personalizzato. Potessi la versione integrale, perde di sportività, ma compensa il motore a sbalzo, con cambio x me, manuale. Solo che non so se l' integrale sia anche manuale o solo con il PDK.
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 00:20
Non sapevo se c'era senza PDK. Si c'è 500cv. X risparmiare la Targa 4s, con 385 CV o la 4GTS da 408 cv Belle tutte e 3. FORSE la 408 CV resta il giusto compromesso, almeno a me basterebbe.
Ritratto di FerroVecchio
18 aprile 2013 - 00:25
1
E la ringrazio moltissimo per i consigli e sinceramente non ero al corrente dei problemi al cambio manuale e i leveraggi. Sarei molto tentato di acquistare un usato ma purtroppo prima devo pensare ad un auto con la quale girare quotidianamente perché non posso continuare con il mio ferro vecchio del 88,affidabile,comodissimo e gran velocista ma sprovvisto di ABS e il 2.4 turbo benzina consuma troppo. Comunque quando avrò una connessione internet affidabile e non ballerina come questa visiterò il sito della casa Tedesca. La ringrazio di nuovo!
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 00:44
Non mi fraintenda, alcuni possessori che conosco hanno avuto noie al cambio manuale, ma non vuol dire che siano tutti difettosi, ci tengo a precisarlo, altrimenti sembra che ne stia parlando male. Credo anche che suddette noie siano dovute, forse, ad un uso in pista dei proprietari. Se deciderà di comprarla si faccia aiutate da chi si intende di queste auto, un ampio uso in pista potrebbe averle logorate molto, sono auto dove i km fatti contano MOLTO poco. Prego, se posso ancora esserle utile, non esiti.
Ritratto di FerroVecchio
18 aprile 2013 - 01:01
1
Al fatto che qualche possessore avesse fatto il gaggio in pista,ora che mi ci fa pensare è una cosa a cui far attenzione,anche io avevo un amico che però non ha tutti gli ingranaggi funzionanti e portava spesso la sua mercedes classe B in pista al circuito tedesco (impronunciabile e men che meno è facile da scrivere) e la sintesi della storia è che ha solo 90 mila Km e l'auto tira a sinistra e ha qualche difetto dovuto alle scemenze che combinava anche per strada. Io sono contento del mio ferro vecchio che si dimostra ancora aggressivo tanto da battere (con fatica ovviamente) le Giulietta 2.0 JTDm da 170cv. Sono dell'idea che non troverò un altro mezzo così emozionante e comodo allo stesso tempo.
Ritratto di italico
18 aprile 2013 - 08:10
1
..ed un meccanico ufficiale ferrari ...certo qualche problema anche loro possono averne..dopotutto sono capolavori meccanici soggetti a probabili rotture ...in contraltare ahimè di problemi maggiormente ne hanno in percentuale di più le ferrari e le lambo. Le prime, risolto il problema di consumi oli, hanno un cambio ancora troppo sofisticato e bisogna essere delicati negli inesti di marcia perchè la troppa decisione porta alla rittura dello stesso,....la seconda, la lambo ...ha il problema di quello di consumare in maniera eccssiva l'olio motore....troppo....rimediato, in parte, cambiando proprio la caretteristiche di base dell'olio fornito daal'audi, con un castrol da corsa 10/60....e anche lei afflita da problemi al cambio ...ma si sà con quelle potenze i cambi se li divorano...
Ritratto di italico
18 aprile 2013 - 08:12
1
..
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 08:46
Concordo italico, inoltre la 911 , offre cc più umani, specie x l'Italia, e se si vogliono QUASI le stesse prestazioni delle più pregiate Ferrari e Lambo, basta prendere la versione turbo Non conosco bene Lambo, almeno da quando gravita sotto Audi, ma x Ferrari mi risultano anche una certa frequenza nella regolazione alle valvole (x chi le usa spesso in pista) e un po' di fragilità strutturale di alcuni motori di Maranello. Porsche resta la scelta più economica, ma non certo la più povera.
Ritratto di italico
18 aprile 2013 - 09:00
1
....che spremuti possono dare problemi ....è anche vero che non è che chi possiede una ferrari o una lambo stanno sempre in pista ...anzi spesso sono in garage....:-)...Ma vista la tua conoscenza sulle auto sportive ( vere) mi hanno parlato di un gran bene della gt-r della nissan ...ne sai qualcosa?
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 09:19
Conosco solo 1 proprietario, lui si trova bene, il motore resta un 3.800 cc come x alcuni modelli Porsche, ma resta biturbo con il robotizzato integrale. Punto forte le sospensioni attive, poi costa relativamente poco, considerando anche che 911 diventa più cara con i nuovi modelli. Consuma olio( questa, non so le altre), e il motore resta più complicato del Porsche. A 6/7 mesi dall'acquisto, proprio un sostituzione di un 911, non ci sono grosse noie, e si trova bene. Manca 1 esito x la pista ma lui la USA rutti i giorni. Lo 0/100 resta di 2.8, come l'Aventador. Purtroppo non so dirti di più, non sono ancora riuscito a vederla dal vivo, ultimamente non dono più andato a Milano. Ciao.
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 09:22
Impossibile con il telefonino tach, rivoglio i tastini.
Ritratto di FerroVecchio
18 aprile 2013 - 11:22
1
Che abbiate avuto un abbaglio,io intendo questa Porsche: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=229940677&cd=634996530610000000&asrc=st|fs (Speriamo che almeno questo lo inserisca)
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 08:54
1
..cosi in foto e con appena 40.000 km ..sembrerebbe una ottima auto ...però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata ..sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto....Quest'auto sicuramente ha abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna essere un bel manico perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato.....ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro ...sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni....per strada no ...le caz...ate si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 08:56
1
..cosi in foto e con appena 40.000 km ..sembrerebbe una ottima auto ...però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata ..sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto....Quest'auto sicuramente ha abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna essere un bel manico perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato.....ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro ...sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni....per strada no ...le c-a-z-z-a-t-e si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 08:57
1
..cosi in foto e con appena 40.000 km ..sembrerebbe una ottima auto ...però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata ..sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto....Quest'auto sicuramente ha abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna essere un bel manico perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato.....ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro ...sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni....per strada no ...le imprudenze si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 08:59
1
cosi in foto e con appena 40.000 km sembrerebbe una ottima auto, però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto. Quest'auto sicuramente ha abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna essere un bel manico perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato. Ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni, per strada no le imprudenze si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 09:00
1
cosi in foto e con appena 40.000 km sembrerebbe una ottima auto, però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto. Quest'auto sicuramente ha abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna essere un bel manico perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato. Ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni, per strada no le imprudenze si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 09:08
1
cosi in foto e con appena 40.000 km sembrerebbe una ottima auto, però se la vuoi acquistare la farei vedere prima a qualche officina specializzata sai 38.000 euro è un bella cifra forse troppo però non ti sò dire il valore di mercato di tale auto. Quest'auto sicuramente ha l'abs però non credo che abbia avuto l'esp ( ma mi potrei sbagliare) pertanto per passeggiare è ottima se però vuoi sfruttare le sue potenzialità prima portala in pista e vedi le sue reazioni, sai è una macchina che ti dà tanto ma bisogna avere esperienza di guida perchè è un'auto che ad ogni curva va in sovrasterzo e se lo sai controllare il divertimento è assicurato. Ps. un giro su un circuito costa dai 50 a circa 100 euro sono soldi spesi bene dammi retta sopratutto se vuoi conoscere veramente la macchina e le sue reazioni, per strada no le imprudenze si pagano profumatamente
Ritratto di italico
19 aprile 2013 - 13:37
1
scusami per il ripetersi dei post ...ma dalla redazione me li bloccavano per via della policy...e non capivo quale parola non andava ...poi va è li hanno rimessi tutti ..è stato un copia incolla ....scusami ..
Ritratto di FerroVecchio
19 aprile 2013 - 14:14
1
Cose che capitano,comunque ora ho un altra spesa da fare,una utilitaria (tipo Punto) perché non mi fido più di tanto del mio Citroen del 88,senza ABS e senza ESP e consuma moltissimo Penso che tra 3-4 anni vedo se potrò permettermela Grazie,grazie mille dei tuoi consigli
Ritratto di 911 Carrera
18 aprile 2013 - 00:57
VEDO CHE IN QUESTO SITO SI PUO' TRANQUILLAMENTE OFFENDERE E CONTINUARE A COMMENTARE. VA BENE, VUOL DIRE CHE QUANDO LO FARO' IO NON accetterò BANNAMENTI , SE POSSONO GLI ALTRI, POSSO ANCHE IO. COMUNQUE IL VOSTRO ATTEGGIAMENTO PASSIVO NON FA ALTRO CHE AMAREGGIARE CHI COMMENTA SERIAMENTE, E OSCURA LA CREDIBILITA' DEL FORUM STESSO..............COME FU X FORZAPISA E ALTRI.........BRAVI..........CONTENTI VOI.
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 aprile 2013 - 13:50
1
.

VIDEO IN EVIDENZA