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Porsche 911: ora anche con il cambio manuale

Pubblicato 28 aprile 2020

Per le Carrera S e 4S, è ora ordinabile il cambio manuale a sette rapporti che consente un risparmio di peso di 45 kg rispetto al robotizzato PDK.

Porsche 911: ora anche con il cambio manuale

PER I “PURISTI” - Le recenti trasmissioni automatiche e robotizzate, in grado di coniugare buone prestazioni nella guida più spinta e versatilità d’uso nel traffico, hanno reso il cambio manuale quasi una rarità per le auto più sportive. Rimane però una nicchia di clienti che continua a preferire la trasmissione manuale. A dimostrarlo è la Porsche, che ha reso disponibile a listino le 911 Carrera S, a trazione posteriore, e 911 Carrera 4S (serie 992), a trazione integrale, con il cambio manuale a 7 rapporti: dotate del motore 6 cilindri biturbo 3.0 da 450 CV, pesano 45 kg in meno e sono leggermente meno esuberanti, perché lo ‘0-100’ avviene in 4,0 secondi anziché 3,5. Sono vendute allo stesso prezzo di quelle con il robotizzato doppia frizione a 8 marce (l’unico finora disponibile): partono da 126.000 euro. 

UN AIUTO NELLE SCALATE - Le Porsche 911 con il cambio manuale adottano un differenziale autobloccante meccanico, in luogo dell’autobloccante a controllo elettronico di quelle con il PDK. La trasmissione manuale è abbinata di serie all’utile pacchetto Sport Chrono, che prevede i supporti del motore attivi (smorzano le vibrazioni per migliorare il comfort) e la funzionalità rev matching, che in scalata dà un “colpo” di acceleratore simulando la manovra del punta-tacco, oltre al selettore al volante per controllare le modalità di guida: sono disponibili Normal, Sport, Sport Plus, Wet e Individual, personalizzabile dal pilota. È presente anche l’indicatore nel cruscotto per la temperatura dei pneumatici: avvisa il guidatore quando sono alla giusta temperatura.

CRUISE INTELLIGENTE - Oltre al cambio manuale, arrivano nuovi optional per la Porsche 911. Fra questi c’è lo SmartLift, un sistema elettro-idraulico che aumenta l’altezza da terra dell’asse anteriore (fino a 4 cm) per non fare toccare il fondo della carrozzeria contro rampe o dissuasori di velocità. Attivandolo, vengono salvate le coordinate geografiche; in seguito, quando la 911 passerà dallo stesso luogo, lo SmartLift alzerà automaticamente l’asse delle ruote. La sportiva tedesca riceve inoltre il Porsche InnoDrive, disponibile solo per le versioni con il cambio robotizzato: sfruttando i dati del navigatore satellitare, controlla il regolatore di velocità adattivo per gestire l’andatura dell’auto e adeguarla al limite di velocità, al percorso e al traffico. 

MIGLIORE ISOLAMENTO ACUSTICO - Arriva inoltre il Leather Package 930, un pacchetto ispirato alla mitica Porsche 930 (la prima generazione della 911 Turbo) con personalizzazioni per i sedili ed i pannelli delle portiere. Debuttano anche i vetri laminati, che fanno risparmiare oltre 4 kg rispetto a quelli standard, ma soprattutto migliorano l’isolamento acustico dell’abitacolo, e l’Ambient Light Design Package, ossia l’illuminazione interna a led: il guidatore può scegliere fra 7 colori.

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Ritratto di flavio84
28 aprile 2020 - 11:30
Era ora! Sembra che qualcuno stia finalmente tornando a ricordare cosa vuol dire guidare!
Ritratto di Ale767
28 aprile 2020 - 11:57
1
Sembra che qualcuno non abbia alcuna idea di cosa facesse Porsche fino ad ora visto che sulle 911 il cambio manuale è sempre stato presente.
Ritratto di flavio84
28 aprile 2020 - 15:39
E allora questo articolo a che serve?
Ritratto di Ale767
28 aprile 2020 - 16:07
1
Per comunicare ai lettori che ora anche sulla Serie 992 della 911 è disponibile il cambio manuale, proprio come avviene dal 1963 ad oggi, quindi scrivere che qualcuno stia finalmente tornando a ricordare cosa vuol dire guidare è una caxxxata pazzesca.
Ritratto di Reallyfly
28 aprile 2020 - 12:45
Ma hai mai provato una Porsche con l automatico? Non perché da come parli si capisce chiaramente.
Ritratto di Ale767
28 aprile 2020 - 13:13
1
Appunto!
Ritratto di flavio84
28 aprile 2020 - 15:40
Certo tutti i giorni!
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2020 - 16:12
4
@Reallyfly: mai provata una Porsche col manuale? Faceva così schifo?
Ritratto di remor
28 aprile 2020 - 11:31
Parlando in generale(*) con l'avvento dell'elettrico tutti questi discorsi del cambio manuale piuttosto che della ricerca di limare qualche decina di kg di peso ecc. sta diventando (purtroppo?) non dico anacronistico ma prettamente mirato ai puristi (e/o a chi effettivamente ne prevedere un uso anche pistaiolo) . Oramai la tendenza sembra essere sempre più di guardare essenzialmente allo 0-100 e spesso le auto nemmeno le si portano in prova fra le curve; al limite si testa quante volte lo stesso tiratisssimo 0-100 lo si riesce a fare ripetutamente
Ritratto di Ale767
28 aprile 2020 - 11:56
1
Per esempio chi?
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