NEWS

Porsche 911 GT2 RS, senza compromessi 

1 luglio 2017

Leggera e potentissima la GT2 RS ha un'indole corsaiola e va come un missile: lo 0-100 km/h è in 2,8 secondi.

Porsche 911 GT2 RS, senza compromessi 

SOLO PER PILOTI - La sigla RS viene riservata dalla Porsche ai suoi modelli più sportivi, alleggeriti, dotati di motori molto potenti e assetti, freni, cambio e sterzo perfettamente a loro agio nell'uso più intenso in pista. L'ultima arrivata nella famiglia RS, la Porsche 911 GT2 RS, può contare su un esagerato motore biturbo 3.8 a sei cilindri, il più potente mai destinato ad una Porsche stradale: sviluppa 700 CV, eroga 750 Nm di coppia e assicura prestazioni di livello assoluto, a partire dall'accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi fino alla velocità massima di 340 km/h. La GT2 RS diventa così un vero "animale" da pista, riservato ai guidatori capaci di gestire un'auto da 700 CV con due sole ruote motrici (quelle posteriori). 

COME NESSUN'ALTRA PORSCHE - Il motore 3.8 della Porsche 911 GT2 RS è lo stesso delle 911 Turbo e Turbo S, ma i tecnici della casa tedesca lo hanno modificato a livello di turbocompressori (più grandi) e sistema di raffreddamento (più efficace) in maniera da renderlo ancora più muscoloso. La potenza aumenta così di 160 CV rispetto alla Turbo, di 120 CV rispetto alla Turbo S e di 80 CV rispetto alla vecchia generazione della GT2 RS (dove però la cilindrata era di 3.6 litri), a fronte di un peso pari a 1.470 kg con il pieno di benzina, ottenuto grazie a soluzioni molto ricercate come il tetto in magnesio, il cofano anteriore in fibra di carbonio e l'impianto di scarico in titanio, più leggero di 7 kg rispetto allo scarico delle Turbo e Turbo S. Il rumore che produce, secondo la Porsche, è ancora più intenso e adrenalinico (si può sentire nel video qui sotto). 

PACCHETTO WEISSACH - L'equipaggiamento tecnico della Porsche 911 GT2 RS è completato dall'impianto frenante in materiale composito, dai cerchi in lega ampi 20 pollici davanti e 21 pollici dietro (montati su pneumatici delle misure 265/35 e 325/30) e dal cambio automatico a doppia frizione PDK con 7 rapporti, come sulle Turbo e Turbo S, ma adattato per la 911 GT2 RS. La carrozzeria riceve una serie di accorgimenti per migliorare il raffreddamento degli organi interni, a partire dalle feritoie sugli archi passaruota, mentre all'interno si trovano rivestimenti in Alcantara rossa, particolari in fibra di carbonio e il sistema per misurare i tempi sul giro. Optional il pacchetto Weissach, che include nuovi particolari in fibra di carbonio, le ruote in magnesio e fa diminuire la massa di altri 30 chili. La Porsche 911 GT2 RS costa in Italia 293.732 euro, compreso lo speciale orologio disegnato dalla Porsche Design e destinato esclusivamente ai proprietari della nuova GT2.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
357
74
27
11
49
VOTO MEDIO
4,3
4.31081
518
Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 11:24
2.8 secondi nello 0 a 100, è roba da tenere testa ad una delle prime Bugatti Veyron in accelerazione. Questa versione comunque rimane un po troppo esagerata, visto che già un GT3 RS da 500 cv, sa dare le sue belle soddisfazioni.
Ritratto di GranNational87
1 luglio 2017 - 16:03
3
tra l'altro i dati dichiarato porsche sono sempre "abbondanti" il turbo 997 dichiarava tipo 3,2 nello 0-100 ma vi sono più misurazioni sotto i 2.9 sec..
Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 20:13
Se così fosse, c'è speranza di vedere questa 991 GT2 RS, scendere intorno i 2.5/2.6 secondi.
Ritratto di AMG
1 luglio 2017 - 11:30
Un mostro. Apprezzabile da punto di vista meccanico immagino, con soluzioni molto, molto ricercate. Il senso di un auto del genere lo trovano solamente una piccola parte di piloti appassionati, per me non lo avrebbe mai. Tuttavia devo ammettere che nonostante non sentissi affatto l'esigenza del modello il risultato è molto interessante, e migliora l'immagine del marchio. Più questo che un nuovo suv elettrico dai! Ahah
Ritratto di Dirk
1 luglio 2017 - 11:36
Un missile. Sarebbe stato interessante leggere il commento di nicktwo.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2017 - 12:18
3
Veramente lol, ma che fine ha fatto. Si è fatto intrappolare vivo dentro una Giulia QV nei box del Nurb?
Ritratto di Dirk
1 luglio 2017 - 14:03
Più che intrappolato nella sua tanto decantata Giulia credo bannato Sig. Leonal1980.
Ritratto di basti73
1 luglio 2017 - 14:20
Probabilmente si reincarnerà in un altro Nick.
Ritratto di GranNational87
1 luglio 2017 - 16:01
3
lol nuooo come bannato?! pensavo fosse andato in ferie..
Ritratto di The Krieg
1 luglio 2017 - 19:20
Non è stato bannato, i suoi commenti si vedono ancora.
Pagine