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Porsche 911 GT2 RS, senza compromessi 

01 luglio 2017

Leggera e potentissima la GT2 RS ha un'indole corsaiola e va come un missile: lo 0-100 km/h è in 2,8 secondi.

Porsche 911 GT2 RS, senza compromessi 

SOLO PER PILOTI - La sigla RS viene riservata dalla Porsche ai suoi modelli più sportivi, alleggeriti, dotati di motori molto potenti e assetti, freni, cambio e sterzo perfettamente a loro agio nell'uso più intenso in pista. L'ultima arrivata nella famiglia RS, la Porsche 911 GT2 RS, può contare su un esagerato motore biturbo 3.8 a sei cilindri, il più potente mai destinato ad una Porsche stradale: sviluppa 700 CV, eroga 750 Nm di coppia e assicura prestazioni di livello assoluto, a partire dall'accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi fino alla velocità massima di 340 km/h. La GT2 RS diventa così un vero "animale" da pista, riservato ai guidatori capaci di gestire un'auto da 700 CV con due sole ruote motrici (quelle posteriori). 

COME NESSUN'ALTRA PORSCHE - Il motore 3.8 della Porsche 911 GT2 RS è lo stesso delle 911 Turbo e Turbo S, ma i tecnici della casa tedesca lo hanno modificato a livello di turbocompressori (più grandi) e sistema di raffreddamento (più efficace) in maniera da renderlo ancora più muscoloso. La potenza aumenta così di 160 CV rispetto alla Turbo, di 120 CV rispetto alla Turbo S e di 80 CV rispetto alla vecchia generazione della GT2 RS (dove però la cilindrata era di 3.6 litri), a fronte di un peso pari a 1.470 kg con il pieno di benzina, ottenuto grazie a soluzioni molto ricercate come il tetto in magnesio, il cofano anteriore in fibra di carbonio e l'impianto di scarico in titanio, più leggero di 7 kg rispetto allo scarico delle Turbo e Turbo S. Il rumore che produce, secondo la Porsche, è ancora più intenso e adrenalinico (si può sentire nel video qui sotto). 

PACCHETTO WEISSACH - L'equipaggiamento tecnico della Porsche 911 GT2 RS è completato dall'impianto frenante in materiale composito, dai cerchi in lega ampi 20 pollici davanti e 21 pollici dietro (montati su pneumatici delle misure 265/35 e 325/30) e dal cambio automatico a doppia frizione PDK con 7 rapporti, come sulle Turbo e Turbo S, ma adattato per la 911 GT2 RS. La carrozzeria riceve una serie di accorgimenti per migliorare il raffreddamento degli organi interni, a partire dalle feritoie sugli archi passaruota, mentre all'interno si trovano rivestimenti in Alcantara rossa, particolari in fibra di carbonio e il sistema per misurare i tempi sul giro. Optional il pacchetto Weissach, che include nuovi particolari in fibra di carbonio, le ruote in magnesio e fa diminuire la massa di altri 30 chili. La Porsche 911 GT2 RS costa in Italia 293.732 euro, compreso lo speciale orologio disegnato dalla Porsche Design e destinato esclusivamente ai proprietari della nuova GT2.

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Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 11:24
2.8 secondi nello 0 a 100, è roba da tenere testa ad una delle prime Bugatti Veyron in accelerazione. Questa versione comunque rimane un po troppo esagerata, visto che già un GT3 RS da 500 cv, sa dare le sue belle soddisfazioni.
Ritratto di GranNational87
1 luglio 2017 - 16:03
3
tra l'altro i dati dichiarato porsche sono sempre "abbondanti" il turbo 997 dichiarava tipo 3,2 nello 0-100 ma vi sono più misurazioni sotto i 2.9 sec..
Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 20:13
Se così fosse, c'è speranza di vedere questa 991 GT2 RS, scendere intorno i 2.5/2.6 secondi.
Ritratto di AMG
1 luglio 2017 - 11:30
Un mostro. Apprezzabile da punto di vista meccanico immagino, con soluzioni molto, molto ricercate. Il senso di un auto del genere lo trovano solamente una piccola parte di piloti appassionati, per me non lo avrebbe mai. Tuttavia devo ammettere che nonostante non sentissi affatto l'esigenza del modello il risultato è molto interessante, e migliora l'immagine del marchio. Più questo che un nuovo suv elettrico dai! Ahah
Ritratto di Dirk
1 luglio 2017 - 11:36
Un missile. Sarebbe stato interessante leggere il commento di nicktwo.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2017 - 12:18
4
Veramente lol, ma che fine ha fatto. Si è fatto intrappolare vivo dentro una Giulia QV nei box del Nurb?
Ritratto di Dirk
1 luglio 2017 - 14:03
Più che intrappolato nella sua tanto decantata Giulia credo bannato Sig. Leonal1980.
Ritratto di basti73
1 luglio 2017 - 14:20
Probabilmente si reincarnerà in un altro Nick.
Ritratto di GranNational87
1 luglio 2017 - 16:01
3
lol nuooo come bannato?! pensavo fosse andato in ferie..
Ritratto di The Krieg
1 luglio 2017 - 19:20
Non è stato bannato, i suoi commenti si vedono ancora.
Ritratto di mika69
1 luglio 2017 - 21:08
Che si vedano è normale. Però non può scrivere.
Ritratto di The Krieg
2 luglio 2017 - 19:51
Di solito quando vengono bannati, i commenti precedenti vengono cancellati. Di G.Mario, fxb, fenomeno umano non si vedevano più i commenti una volta bannati
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2017 - 17:21
4
Non lo sapevo...ma per cosa?
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2017 - 12:20
4
Molto bella come sempre in tutte le versioni da sempre con quella sua linea solo sua e unica da più di mezzo secolo! Anche se io sono più per un targa4 scuro pelle ghiaccio... se mai riuscirò ad averne 1.
Ritratto di Fr4ncesco
1 luglio 2017 - 14:28
2
GTS manuale con trazione posteriore, secondo me la Porsche perfetta. Sportiva, vecchia scuola e anche sfruttabile nel quotidiano. Certo queste versioni spintissime dimostrano la bontà ingegneristica già dei modelli "base".
Ritratto di Ercole1994
1 luglio 2017 - 20:17
In alternativa alla "classica" GTS, io prenderei una Turbo. È la versione che mi affascina di più della 911, visto che non è poi tanto spinta esteticamente come le GT3/GT2.
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2017 - 03:03
2
Il problema della Turbo è che a quel prezzo poi c'è Ferrari e Lamborghini che hanno un layout ancora più esclusivo e un fascino superiore. La 911 oltre le prestazioni si ferma uno step sotto, almeno così la penso io. La Turbo e la GT3 le prenderei se avessi già altre supercar (con ciò ovviamente non sminuisco queste due, anzi. La 911 sempre fedele a se stessa, con vari gradi di allestimento riesce a competere con chiunque e a dare filo da torcere a supercar più costose, assieme a Corvette e GTR).
Ritratto di Ercole1994
2 luglio 2017 - 10:02
Però c'è da dire che la Turbo S da 560 cv, tiene abbastanza testa a 488 e Huracan. Magari queste ultime 2 sono più esclusive come marchio e frazionamento dei cilindri , ma alla fine la 911 in fatto di frenata, guidabilità e prestazioni, sa dire la sua.
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2017 - 11:24
2
Sicuramente.
Ritratto di GranNational87
1 luglio 2017 - 16:00
3
Un'altra icona dell'automobilismo è nata...
Ritratto di studio75
1 luglio 2017 - 16:52
5
La prederei solo per l'orologio...ma va bene anche l'auto.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 17:56
1
Se non ti va bene glielo stacchi e mi lasci l'auto dopo.
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2017 - 17:47
3
Mostruosamente affascinante. Non amo particolarmente le 911, ma questa ha un carattere così deciso che è impossibile non ammirarla... anche perché sotto quell'aspetto così appariscente ci sono dei contenuti tecnici di tutto rispetto.
Ritratto di Mark R
1 luglio 2017 - 19:31
Finalmente hanno eguagliato in accelerazione 0-100km/h la Nissan GTR....... Peccato che la GTR ha "solo" 570CV e pesi 1750kg.... Senza dimenticare che costa "solo" 190.000 euro in meno.... Ma si.. roba da niente.... Poi la comodità di avere un bagagliaio e 2+2 posti....
Ritratto di GranNational87
3 luglio 2017 - 09:53
3
si hai ragione, la gtr è un barcone un po pesante.. no vabè a parte gli scherzi in prestazioni è stata superata da un bel po, rimane comunque un ottimo mezzo per il suo prezzo..! peccato che non siano riusciti ad ottenere una guidabilità simile con la sola TP, sarebbe stata fantastica (parlo di nissan..) ah già..e peccato anche che sia una nissan XD
Ritratto di Mark R
4 luglio 2017 - 11:50
ricordo che per avere trazione serve peso... poi se tu ti basi su un'altra fisica è un altro conto... In quanto a prestazioni non mi pare così superata in accelerazione... La velocità massima poco importa... Meglio nissan che altre marche note ;) Hai ragione l'italiano medio deve farsi vedere... Non importa la tecnica ...
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 17:56
1
Lo sviluppatore di GT-R ha dichiarato in un'intervista che a loro il peso "serve".
Ritratto di Prrrrr
1 luglio 2017 - 21:43
Una vera Icona dell'Automobilismo, come possano far entrare un Mostro dentro le forme della 911, resta un mistero x me, è sempre più esagerata, sempre più performante, ma mantiene sempre le sue forme... meravigliosa! Il dato prestazionale non lo paragono con altre, non faccio raffronti economici o altro, chissenefrega dico.. è una 911 è questo basta! Forse bisognerebbe iniziare a cronometrare il 0-200 km/h, ormai contare il 0-100 lo trovo antico.
Ritratto di Rikolas
1 luglio 2017 - 22:56
Bella, ma la preferivo col cambio manaule, sta mania dell'automatico è assurda, roba da femminucce... Un vero pilota deve saper guidare un auto sportiva dosando sapientemente la frizione e la leva, diversamente siamo tutti "bravi" ad andare forte, ma non c'è alcun gusto cosi.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 17:55
1
Per i puristi c'è la 911 R, manuale. Col PDK evidentemente è più veloce.
Ritratto di Davelosthighway
2 luglio 2017 - 10:54
Non male la partenza anche se vede la Tesla col binocolo...E poi frena? No perché sto leggendo or ora di qualche problemino....Volkswagen ha annunciato un richiamo in officina in Germania (anche in Italia) di 400.000 auto del modello Audi, Golf e Skoda, per problemi con il sistema di controllo del freno. La casa automobilistica ha confermato che il richiamo colpisce 385.000 automobili nella sola Germania delle marche VW, Audi e Skoda. La stabilizzazione del veicolo attraverso il sistema di controllo del freno potrebbe non essere efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.
Ritratto di GranNational87
3 luglio 2017 - 09:50
3
la tesla dopo i 160 ha la stessa accelerazione di un renault espace 2.0 turbodiesel, e già il turbo S sullo "sparo" da dritto fa meglio della P100.. figurati questa eheh! il commento riguardo al richiamo vw invece non credo centri nulla..
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 16:15
1
PUR se ritengo le FERRARI il top su tutte le altre, ho sempre amato la PORSCHE anche se non in questi modelli estremi. Data la tipologia del motore a sbalzo posteriore le mancherà sempre qualcosa rispetto al meglio del meglio in circolazione (per cui sarebbe ottimale prenderla a 4 ruote motrici). Per me la più equilibrata (quella con cui ci puoi fare tutto. Dalla spesa alla gita alla corsetta occasionale in pista) è la Carrera 4S. SALUTI
Ritratto di Claus90
2 luglio 2017 - 17:12
Girata rigirata in tutte le salse e minestre mi ha stufato
Ritratto di LOL25
2 luglio 2017 - 21:58
Sempre uguale da anni, la banalità fatta ad auto. 293.732 euro per un' auto che fra 20 anni sarà da Rom, mentre una Lamborghini alla stessa cifra fra 20 anni sarà sempre una Lamborghini.
Ritratto di GranNational87
3 luglio 2017 - 09:47
3
LOOOOOL quanta ignoranza sulle auto da parte tua.. prova a vedere le quotazioni dei vecchi gt2.. e poi piangi..
Ritratto di LOL25
3 luglio 2017 - 21:32
Ma chi se ne frega delle quotazioni, resta sempre una roba da giostraio Rom
Ritratto di supermax63
19 luglio 2017 - 03:36
Sì, sì il caldo incomincia a fare vittime...Porsche 911 esiste dal 1963 sempre migilorando pur rimanendo fedele al progetto originario.Giostrai ROM ci vorrebbe un minimo di decenza prima di concepire e scrivere simili corbellerie
Ritratto di emergency
3 luglio 2017 - 11:42
Battuta da Tesla P100D in poco più di 2sec con finale in sbandata per Porsche 911 e imbarcata da ridere.
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 luglio 2017 - 12:37
1
ha qualcosa di orgasmico...... Top
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 luglio 2017 - 14:17
il prezzo scandaloso
Ritratto di emergency
3 luglio 2017 - 12:58
Comunque sia, la Tesla P100D ha mandato letteralmente in testacoda la 911. Che spatussss
Ritratto di lazebiosas
3 luglio 2017 - 17:52
sarà un missile, ma parlare di bellezza per una solita eterna e stucchevole forma porsche, con un orribile alettone montato dietro, mi sembra proprio troppo. La classe è un'atra cosa
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 luglio 2017 - 14:10
Stessa linea da decenni, e per migliorare ulteriormente le prestazioni, si affidano ormai, solo ad enormi appendici aerodinamiche per correggere il tutto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
4 luglio 2017 - 14:14
Togliessero almeno, quell' inutile spoilerino, coperto dall'enorme ala da aeroplano.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2017 - 17:53
1
Sapete di cosa state parlando?
Ritratto di GranNational87
5 luglio 2017 - 08:39
3
lol, a occhio e croce direi proprio di no eheh, poi magari mi sbaglio e sono tutti ingegneri meccanici che hanno visto i progetti del gt2rs XD ... Ma non penso.