BREVETTI GALEOTTI - Lo scoop, stavolta, parla inglese: è stata infatti la rivista
Carmagazine a rivelare le forme della prossima
Porsche 911 GT3 RS. È bastato curiosare nelle foto utilizzate per brevettare gli elementi di design per fare il “colpaccio”: complice, ovviamente, chi le ha dimenticate su Internet, alla mercé di tutti. Le forme, ovviamente, sono quelle - inconfondibili - della 911, ma molto è peculiare dello specifico modello, a partire dal tetto a doppia bolla (i più nostalgici non pensino a quelli di Zagato, ma a un utilizzo in pista con il casco) fino all'inedito cofano. L'impressione è che la linea della GT3, che non è certo poco aggressiva, sia divenuta ancor più cattiva, anche se non si parla solo di estetica, quanto di funzionalità - o, meglio, di rendimento aerodinamico.
ALETTONI DA CORSA - I passaruota sono più marcati, con prese d'aria in bella evidenza, il labbro sotto lo spoiler anteriore e la carreggiata visivamente allargata, portando su strada (con evidente voglia di pista, comunque) molte soluzioni della RSR che gareggia nell'Endurance. Caratteristiche le prese d'aria sui passaruota anteriori e posteriori, che servono per ridurre la pressione all'interno dei passaruota stessi. Ancora più impressionante rispetto normale GT3, da cui questa Porsche 911 GT3 RS deriva, è l'alettone posteriore che non sfigurerebbe su un'auto da corsa. Secondo le indiscrezioni la carreggiata anteriore dovrebbe essere ancora più larga rispetto a quelle della GT3.
POTENZA TOP SECRET - Difficile che la Porsche 911 GT3 RS arrivi a erogare i 560 CV della Turbo, ma c'è da immaginare che la potenza cresca rispetto ai 476 CV della 911 GT3: i bene informati parlano di una potenza prossima ai 500 CV, che sarebbero un gran bel risultato per un motore aspirato in termini di potenza specifica, prossima ai 125 CV litro. Sufficienti anche per dare del filo da torcere in accelerazione alla Turbo in virtù della maggiore leggerezza, e verosimilmente di avere un migliore rendimento in pista. La sola trasmissione disponibile sarà l'automatico PDK a doppia frizione e 7 rapporti con palette al volante; il prezzo non è ancora ufficiale ma, considerato che la precedente GT3 RS costava circa il 20% in più della GT3, si può ipotizzare un listino prossimo ai 170.000 euro.