NEWS

Porsche Cayenne: la più potente è la Turbo E-Hybrid

Pubblicato 30 agosto 2023

La gamma della rinnovata Cayenne si completa con la versione top, la ibrida plug-in con ben 739 CV. Prezzi da 182.533 euro.

Porsche Cayenne: la più potente è la Turbo E-Hybrid

LA TOP DI GAMMA - Solo pochi giorni fa la casa di Stoccarda presentava l’edizione ristilizzata della Porsche Cayenne (qui per saperne di più) e oggi ne annuncia la versione di punta, la Turbo E-Hybrid con powertrain ibrido plug-in. È disponibile nelle due varianti di carrozzeria, wagon e coupé, con prezzi rispettivamente di 182.533 e 186.071 euro.

CHE NUMERI - La novità principale è costituita dal powertrain ibrido plug-in, più potente e con una maggiore autonomia in modalità elettrica. Costituito da un motore V8 biturbo di 4 litri e 599 CV abbinato a uno elettrico con 176 CV inserito nel cambio, eroga complessivamente 739 CV con una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid sono di conseguenza di grande rilievo con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 295 km/h.

BATTERIA PIÙ CAPIENTE - Cresce la capacità della batteria, che ora è da 25,9 kWh (è posizionata sotto il pianale del vano di carico), garantendo una percorrenza in città fino a 82 km (valore dichiarato). Grazie a un caricatore di bordo da 11 kW, migliora anche la velocità di ricarica, con la Casa che dichiara un tempo di 2 ore e 30 per fare il “pieno”. 

TELAIO RAFFINATO - Fanno parte della dotazione di serie della Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid le sospensioni pneumatiche adattive caratterizzate dalla tecnologia a doppia camera e doppia valvola, che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione (possono essere regolate selezionando la modalità Comfort e Sport Plus). Di serie il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (si avvale di un differenziale posteriore a controllo elettronico e ripartisce in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori), mentre fanno parte degli optional il sistema PDCC, che regola il telaio e il rollio, e l'asse posteriore sterzante sono disponibili su richiesta.

C’È ANCHE LA GT - La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé può essere resa ancora più cattiva e performante grazie al pacchetto GT da 29.852 euro. Questo aggiorna telaio e sospensioni pneumatiche, abbassando l’assetto di 10 millimetri. La tenuta di strada e la reattività in curva è garantita dagli specifici cuscinetti diagonali, che aumentano la campanatura dell'asse anteriore di -0,58 gradi e lavorano insieme alle ruote anteriori più larghe. Compreso nel “pacchetto” anche l'impianto frenante in carbo-ceramico. Migliorano anche le prestazioni: la GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi con una velocità massima di 305 km/h.


> Qui sopra gli interni della Cayenne che hanno subito diversi interventi migliorativi in occasione del restyling.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
4
4
8
VOTO MEDIO
3,1
3.12903
31


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 10:02
Auto per altri mercati che non quello EU, fra poco. Sgommate anche per noi, cari extracontinentali...
Ritratto di mika69
30 agosto 2023 - 10:21
Finalmente un fiancata bella da vedere e un posteriore più in sintonia con gli stilemi Porsche. Il frontale invece continua a non piacermi...anonimo e bruttino direi.
Ritratto di mika69
30 agosto 2023 - 10:36
Per la fiancata mi riferisco alla coupè.
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 17:29
4
pero' su un suv che senso ha la carrozza coupe? non mi dicono nulla come del resto la sportback audi....preferisco la vecchia cayenne e quella prima...il baule deve essere sfruttabile!
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2023 - 10:29
1
Giusto la versione coupe riesce a svecchiare una linea che altrimenti è si piacevole e filante ma sente il peso degli anni.. gli interni invece rimangono molto belli
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 10:54
Non mi piace il plug in, come sistema.
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2023 - 22:06
A me si, soprattutto quello in serie. Quello in parallelo no.
Ritratto di parraluk
30 agosto 2023 - 11:32
2
A me sembrano ormai anacronistiche queste vetture, camuffate da ecologiche grazie alla tecnologia plug in, ma sono tutt'altro. Bella non c'è che dire, ma il mondo delle case automobilistiche teoricamente dovrebbe prendere altre direzioni. Mah...
Ritratto di Kappa18
30 agosto 2023 - 11:40
Si nota che e' un progetto non piu' freschissimo, ma tra i posteriori con la fascia di fanali uniti, e' tra i migliori. Non capisco chi da un volante.
Ritratto di fastidio
30 agosto 2023 - 12:45
7
Datata, enorme, una linea da balena, porta un marchio sportivo ma in realtà è un cassone, costa 180.000€, pesa oltre 2600 kg, devo continuare?
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 17:31
4
...che tu sappia e' ancora su base volk tuareg???....come le prime due versioni?
Ritratto di Kappa18
31 agosto 2023 - 02:09
Che sia un cassone parliamone. Sono stato su una versione diciamo "normale", un benza 3000, viaggio di circa 2 ore. Probabilmente l'auto con gli interni migliori su cui sia mai stato, ed ho avuto la possibilita' di appoggiare il mio fondo schiena su molte auto di livello.
Ritratto di fastidio
31 agosto 2023 - 12:43
7
@Kappa18 "Cassone" vorrebbe dire grosso, nulla da dire sicuramente sul confort
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2023 - 14:37
Sono passati 6 anni anche per lei...Probabilmente devono ancora capire che fare con l'erede (termica, elettrica, plug-in??? Booo)
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 14:53
È invecchiata presto
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 12:00
Me lo immagino il proprietario che spende 180mila euro per questo macchinone e che si mette li ad attacarla alla spina per risparmiare e ed essere ecologico ah ah ah
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 12:03
Macché. Per prenderla aspetta quel giorno ogni tanto che mettono la corrente gratis alla colonnina...
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 14:56
Se non la vuole attaccare alla spina, perchè la prende plug-in ? Cos’è, l’acquirente è un dissociato ? Se non gli piace un sistema, perchè mai dovrebbe comprarlo ?
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2023 - 22:04
Avere la batteria carica hai anche la massima potenza.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 agosto 2023 - 12:10
La Porsche più pesante di sempre. Dichiarano 2600 kg a secco.
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 17:33
4
ma come e' possibile?...pesa come un daily! ..... : (
Ritratto di AZ
30 agosto 2023 - 12:46
Auto assolutamente inutile. Con quei soldi si può comprare o qualcosa di diverso rispetto ad un'auto o un'auto veramente di valore o una più utile ad un prezzo inferiore.
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2023 - 22:14
inutile per te, utile per qualcun altro.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 12:47
Le plugin sono proprio assurde senza senso. Con 2 motori. Con 2 serbatoi. Pesantissime. E viaggi a benzina. Costosissime. Benefici solo sulla carta dell omologazione.
Ritratto di fastidio
30 agosto 2023 - 12:47
7
Mille mila cavalli e poi una Stelvio Quadrifoglio con 220 cavalli in meno molto probabilmente se la mangia. Sarà anche colpa del fatto che ha una 500 nel baule rispetto alla Stelvio (+800 kg)..
Ritratto di Er sentenza
30 agosto 2023 - 12:54
Stelvio quadrifoglio? Cayenne? Tutte auto per uomini con la panza e la crisi di mezza eta' che alla prima sgasata si impalano da qualche parte col loro furgone vitaminizzato.
Ritratto di fastidio
30 agosto 2023 - 13:07
7
Concordo ma la Stelvio era per fare un paragone con un'auto simile..
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 17:39
4
vai che la stelvio dallalto della sua poca affidabilita' almeno e' un auto pura....le plug in sono deleterie....oltre a tutti i difetti elencati che portano a un peso enorme quando la batteria sara sciroppata ci vorranno altri 10 mila euro per ripristinarla....cosa risparmi dalla stelvio a benzina in definitiva???
Ritratto di fastidio
31 agosto 2023 - 12:44
7
@AndyCapitan Ho riletto 3 volte ma non ho capito cosa vuoi dire alla fine..
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2023 - 22:17
Dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per me è la motorizzazione ideale, ma solo le plug-in in serie e non quelle in parallelo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 agosto 2023 - 13:50
La o Il... Cayenne, mi ricorda che nel 1914 a Stoccarda si producevano i Kraftprotze, una sorta di aratri, che al posto degli animali da soma, impiegavano la forza dei cavalli vapore per dissodare il terreno... Il Cayenne invece trasporta mediamente animali da soma che date le potenze in gioco potrebbero dissodare l'asfalto