NEWS

Porsche: dal 2016 in arrivo un 4 cilindri

21 maggio 2015

Dovrebbe arrivare su Boxster e Cayman già dalla fine del prossimo anno, ma poi anche su altri modelli.

Porsche: dal 2016 in arrivo un 4 cilindri
A VOLTE RITORNANO - La frase viene in mente leggendo che il capo della Porsche in persona ha annunciato che nella gamma della casa di Stoccarda tornerà il motore 4 cilindri boxer, cioè con due coppie di cilindri contrapposti. Müller ha anche indicato i tempi dell’operazione, dicendo che queste novità saranno disponibili a metà del 2016. Dunque “a volte ritornano” ci sta tutto, perché in passato le Porsche a 4 cilindri non sono certo mancate.
 
PROBABILMENTE PER VARI MODELLI - E il 4 cilindri non è destinato soltanto alle nuove Boxster e Cayman. Lo stesso Müller ha infatti affermato che «questi due modelli saranno i primi a montare questo tipo di motore, ma una volta che potremo valutare il gradimento del mercato, potranno esserci altre decisioni in proposito». Altro modello in predicato per questa scelta è la Porsche Macan, la cui gamma si prevede che avrà appunto anche versioni a 4 cilindri, anche per gli Stati Uniti. Da notare che in precedenza la Porsche aveva escluso questa possibilità.
 
DUE CILINDRATE - Anche se non sono stati diffusi particolari tecnici, si dà per scontato che si tratterà un boxer 4 cilindri con turbo. Quanto alla cilindrata dovrebbero essercene due: 2.0 e 2.5 litri.  In sintonia con la tradizione Porsche la potenza: lo stesso Müller ha detto che il nuovo motore “dovrebbe arrivare oltre 395 CV…”. L’ultimo modello Porsche con motore a 4 cilindri (in linea) era stata la Porsche 968, prodotta sino al 1995. Con motore a 4 cilindri boxer erano invece le prime Porsche. Modelli Porsche con motore 4 cilindri boxer furono prodotti dal 1948 al 1976, a cominciare dalla leggendaria 356.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
21 maggio 2015 - 15:53
7
Spesso il ritorno al passato non è un indietreggiare. Credo che le Porsche così motorizzate non saranno per nulla inferiori alle attuali. L'unico boxer 4 cilindri che abbia mai guidato era su di un'Alfa 33 dell'88... bè, non proprio la stessa cosa, ma era un ottimo motore.
Ritratto di follypharma
21 maggio 2015 - 16:13
2
se potessi correrei a comprare una cayman col flat six .... e me la terrei stretta .... non me ne vogliano i porschisti, di sicuro sara' un ottimo motore, ma il fascino e il sound, i regimi mitici al limite degli 8000 firi .... tutto verra' perso ...
Ritratto di SuperMaserati
21 maggio 2015 - 16:25
Ma al giorno d'oggi un quattro cilindri su una porsche non ha assolutamente senso a meno che non abbia un motore elettrico che lo accompagni e renda migliore la macchina
Ritratto di persemprenecchi .
21 maggio 2015 - 16:53
Sicuramente sara' un ottimo motore, per carita', ma mi sorge un quesito: Chi puo' permetteri di mantenere un cilindri da 400 cavalli, credo abbia pochi problemi anche a comprare e mantenere un 6 cilindri... poi posso sbagliarmi, ci mancherebbe.
Ritratto di Franck Dì
21 maggio 2015 - 17:03
;)
Ritratto di erminio82
21 maggio 2015 - 20:41
Come distruggere un marchio per colpa dell'avidità di certe persone..
Ritratto di Cayman_S
22 maggio 2015 - 10:29
2
Fare dei 4 cilindri da 400 cv significa distruggere un marchio... Mentre trapiantare il motore della Giulietta su una sportiva da track day (si fa per dire visto quanto e lenta in pista) quello significa "il rilancio del marchio" vero?
Ritratto di Lupo11
22 maggio 2015 - 11:43
2
ciao cayman, mi puoi dire i tuoi riferimenti per dire che la 4c è lenta in pista? Non sono affatto polemico, solo curioso. Mi sembra strano che 240 cv su 1000 kg non facciano un tempo decente. p.s. io sono uno che se avesse 50-60 mila da spendere in una coupe a motore centrale prenderebbe la cayman, ma non disprezzo totalmente la 4c, ho solo qualche riserva...
Ritratto di pogio
22 maggio 2015 - 12:22
Tolto che la Porsche dei poveri (ne abbiamo avuta una, una Boxster S 3.4) sono auto che volendo in Porsche, per bontà del telaio darebbero filo da torcere a supercar più blasonate e potenti, sono ottime auto, non vedo niente di male in un 4 cilindri da 400 cv!! Come non vedo niente di male nella 4C, ancora migliore per prestazioni in base alla potenza delle piccole 911 biposto (Cayman e Boxster).. Presto arriverà, si spera la 4C QV con più di 300 cv.. Già ottima adesso, non vedo perchè criticarla dato che non ha niente da invidiare a Cayman e Boxster, anzi probabilmente è più vero il contrario..
Ritratto di erminio82
23 maggio 2015 - 07:55
La monoscocca è in fibra di carbonio, il tetto in allumino. Il telaio pesa complessivamente circa il 20% in meno rispetto allo standard industriale, il parabrezza, il tetto i componenti interni ecc. vengono montati dagli operai di una certa fabbrica in quel di Modena ..
Ritratto di erminio82
21 maggio 2015 - 20:41
Come distruggere un marchio per colpa dell'avidità di certe persone..
Ritratto di erminio82
21 maggio 2015 - 20:42
Come distruggere un marchio per colpa dell'avidità di certe persone..
Ritratto di Veloce
22 maggio 2015 - 09:55
e il prestigio e l'esclusività dove finiranno?
Ritratto di Cayman_S
22 maggio 2015 - 10:27
2
Visto che sarà un 4 cilindri con prestazioni nettamente superiori agli attuali 6 cilindri (poi mica spariranno dal listino i 6 cilindri, semplicemente si aggiungeranno i 4 cilindri)
Ritratto di erminio82
23 maggio 2015 - 08:17
Quelli della VW stanno letteralmente svendendo il marchio per aumentare il loro potere a livello mondiale e naturalmente anche per... la grana....
Ritratto di Franck Dì
22 maggio 2015 - 10:35
se siamo nell'era dove bisogna risparmiare carburante e ridurre al minimo possibile le emissioni inquinanti perchè producono i boxer che sono noti del consumo eccessivo di benzina???? la solita tedescata....
Ritratto di Highway_To_Hell
22 maggio 2015 - 11:54
La sportiva da apericena diventa ancora di più da apericena... Perfetta per una serata ai navigli, ma non chidetele anche prestazioni (già ora chi compra una cayman per quelle sarebbe da interdizione)...
Ritratto di Ivan92
22 maggio 2015 - 18:44
12
Mancava la tua perla di saggezza, in effetti con una coupé a trazione posteriore con un bestiale motore da 400 cv il massimo che potresti farci e appunto andare a un aperitivo.. Perché non racconti invece agli altri utenti con cosa effettivamente ora vai a fare gli aperitivi (dubito ai Navigli, con quello che costa) così ci facciamo due risate..
Ritratto di porsche 356
22 maggio 2015 - 12:51
Anche io vado all'apericena ,lung'Arno con la boxster, per risparmiare bisogna invertarsene una al giorno .
Ritratto di Ivan92
22 maggio 2015 - 18:45
12
Di queste potenze non ha nulla da invidiare agli attuali 6 cilindri, anzi.. Brava Porsche!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
23 maggio 2015 - 08:25
https://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY
Ritratto di erminio82
23 maggio 2015 - 08:32
Das Auto! :-)
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 maggio 2015 - 19:55
Perché un 4 cilindri non dovrebbe poter garantire prestazioni adeguate lo sapete solo voi. Il frazionamento ai fini delle prestazioni é praticamente ininfluente. Per la cronaca il motore più potente della storia della F1 era un "volgare" quattro cilindri, in linea per giunta!;) e sempre per la cronaca, veniva pure quello dalla tanto o odiata Germania!
Ritratto di Supra
24 maggio 2015 - 20:11
Nel 2020 avrà 2 cilindri? Mah..