Porsche, ecco la 911 Carrera GT3 RS

3 marzo 2015

Motore aspirato per la più estrema delle 911: i cavalli sono 500, l'aerodinamica molto evoluta. Costa 187.287 euro.

Porsche, ecco la 911 Carrera GT3 RS
ANIMALE DA RING - Ancor più estrema della GT3, ecco a Ginevra la Porsche 911 GT3 RS: meno potente della Turbo ma più propensa alla pista, e - soprattutto - accreditata di un roboante 7'20” al Nurburgring. Di fatto, un'auto da track day, per gli amanti del genere. Ma anche un'auto tanto muscolosa quanto raffinata: le prese d'aria sul muso fanno il paio con quelle dei passaruota, e l'ala posteriore di tipo fisso sembrano prese a prestito da una RSR impegnata nella 24 Ore di Le Mans. Intendiamoci: l'estetica è funzionale all'aerodinamica, vista la necessità di tenere incollata al suolo la 911 GT3 RS alle velocità più elevate. Splitter, parafanghi e diffusore lo testimoniano alla vista assieme alle carreggiate allargate, se ve ne fosse ulteriore bisogno.
 
DOPPIA ANIMA - La cura dei particolari sulla Porsche 911 GT3 RS è certosina: il tetto è in magnesio, i cofani in polimeri rinforzati con fibra di carbonio: la bilancia segna un modesto decremento (10 kg) fino a quota 1.420. Ma anche l'interno, pur sportivissimo, non delude: si ha l'impressione di essere quasi su una GT più che su un'auto da corsa con targa e fanali, anche se più di un elemento fa pensare all'esatto contrario. Di sicuro, accessori “borghesi” come il sistema multimediale e la dotazione tecnica (a partire dai sedili contenitivi in alcantara con scocca in carbonio o dal volante di diametro ridotto, inedito) convivono con naturalezza.
 
 
A QUOTA 500 CV - Il sei cilindri boxer della Porsche 911 GT3 RS, con aspirazione naturale come su tutte le RS, sviluppa ora 500 CV: la potenza per litro di 125 CV è di tutto rispetto per un aspirato, anche se non costituisce un record. Le prestazioni dichiarate sono da supercar: 322 km/h di punta massima, 0-100 k/h in 3”3 e 0-200 in 10”9. Numeri importanti, ma non in grado di rendere appieno l'idea delle potenzialità della RS: la trazione è posteriore, il cambio il noto PDK a sette rapporti con doppia frizione (con logica di funzionamento specifica), l'impianto frenante in grado di reggere più tornate in circuito (dove tornano utili l'autobloccante con torque vectoring e l'assale posteriore sterzante, per esaltare ulteriormente l'agilità). La Porsche 911 Carrera GT3 RS sarà in concessionaria da maggio 2015 al prezzo già fissato di 187.287 euro.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
358
74
27
11
50
VOTO MEDIO
4,3
4.30577
520


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 17:32
Chi comprerebbe una GT3 quando può avere un'auto che ha lo stesso scopo ma fa meglio il suo lavoro? o sostituisce la GT3 o non ha senso
Ritratto di Cayman_S
3 marzo 2015 - 17:39
2
Inutile aggiungere altro
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 19:58
Smentito la viper hellcat?
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:16
la viper non ha mai umiliato nessuno ,anzi si quelli che la dovevano vendere e quelli che non l'hanno prodotta per mesi ,hanno dovuto fare le spec pronto pista per fare tempi decenti e non sfigurare con le concorrenti
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:18
aggiungo che la viper da 900 cv non è mai esistita e mai esisterà , il massimo che faranno ,se lo faranno, sarà potenziarla per essere posizionata sopra i bidoni hellcat in gamma e ovviamente ,visto l'aumento di prezzo, essere completamente invenduta
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 20:14
la viper è l'ultima da considerare ,ancora meno se pompata a c.zz come le insulse charger e le challenger , poi ovviamente se queste cose le scrive napolmen capozzi allora sicuramente non sono vere .il fascino della 911 è inarrivabile per qualunque supercar americana e in pista la 458 sta dietro come la 458 liscia stava dietro alla ben meno potente GT3 , porsche = capolavori
Ritratto di wesker8719
3 marzo 2015 - 21:04
premiate da una rivista ,premi che tu hai sempre denigrato se a favore di auto del gruppo vag ,quindi sai quanto mi frega che hanno preso quei premi senza valore e poi sono state massacrate su pista persino da una "skaudi rs7 "? perchè questo è successo e questo succede quando metti un motore pompato dentro un auto cassonetto
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:17
Bisogna fare i paragoni con macchine con cavalleria simile o caratteristiche tecniche affini. paragonare auto con 500 cv con auto da 900 cv, vuol dire fare confusione. E comunque dovranno ancora uscire le sportive 991 GT2 e GT2 RS e magari qualche serie speciale della GT3, come capitò con la 997 GT3 RS 4.0. Considerando che la nuova GT3 RS secondo la Porsche è in grado di perorrere un giro al Ring nel tempo di 7' e 20", chissà le nuove GT2 e GT2 RS come andranno !!
Ritratto di Porsche 959
3 marzo 2015 - 23:17
Bisogna fare i paragoni con macchine con cavalleria simile o caratteristiche tecniche affini. paragonare auto con 500 cv con auto da 900 cv, vuol dire fare confusione. E comunque dovranno ancora uscire le sportive 991 GT2 e GT2 RS e magari qualche serie speciale della GT3, come capitò con la 997 GT3 RS 4.0. Considerando che la nuova GT3 RS secondo la Porsche è in grado di perorrere un giro al Ring nel tempo di 7' e 20", chissà le nuove GT2 e GT2 RS come andranno !!
Ritratto di stefbule
3 marzo 2015 - 17:47
11
e la rimettono la porsche è sempre bella...
Pagine