NEWS

Consegne sospese per la Porsche 911 GT3

19 febbraio 2014

Due esemplari andati a fuoco impongono lo stop: uno in Svizzera, il secondo in Italia.

Consegne sospese per la Porsche 911 GT3
RISCHIO FUOCO - Produzione sospesa fino a nuovo ordine per la Porsche 911 GT3, supersportiva da 476 CV seconda per potenza alla sola Turbo nella famiglia 911. Il motivo è tanto crudo quanto comprensibile: due esemplari sono andati a fuoco nel giro di poche settimane. Un evento che non può non allarmare, successo nel recente passato anche all'arcirivale di sempre targata Maranello. E che va risolto senza rischio alcuno.
 
STOP CERTO, RICHIAMO PROBABILE - Il primo caso si è registrato a San Gallo, nella Svizzera tedesca (foto sopra): il proprietario della Porsche GT3, avvertito da rumori anomali provenienti dal motore, ha interrotto la marcia, notando una perdita di olio. La combustione di quest'ultimo ha poi mandato letteralmente in fumo la 911. Secondo i rapporti della Polizia cantonale, “probabilmente si è trattato di un difetto dell'auto”. All'indagine, la Porsche ha assistito con due ingegneri, che hanno poi hanno caricato su un camion ciò che rimaneva dell'auto, per trasportarla a Zuffenhausen. Di qui un lavoro febbrile per scoprire le cause dell'incidente e lo stop alla consegna dei nuovi esemplari. Senza escludere un richiamo, che appare quanto mai probabile, di quelle già circolanti.
 
Porsche 911 GT3
 
ANCHE DA NOI - Analoga conclusione per uno sfortunato porschista campano: sulla sua GT3 appena ritirata (solo 60, stando al Porsche Club Campania, i chilometri percorsi) si è accesa la spia del lubrificante e, dopo poco, si è svuluppato l'incendio. Analogo l'epilogo: auto in fiamme e tecnici spediti dalla Germania a ritirarne il relitto. Si prevedono notti insonni per ovviare al problema, anche perché il tam-tam mediatico è già partito: sul web, sono già cinque i casi sospetti di Porsche 911 GT3 andate a fuoco. Se non altro, la casa tedesca ha assicurato i proprietari delle auto distrutte: saranno sostituite con esemplari nuovi di zecca. Stavolta ignifughi.


Aggiungi un commento
Ritratto di bottaricambi
19 febbraio 2014 - 21:41
AIA, questo scotta veramente! ALT! BBoni tutti: è successo anche alla Ferrari, Tesla e altro.. Esprimo il mio parere personale: ma porca di quella T***a ma è possibile che uno sborsa centinaia di migliaia di € per poi ritrovarsi in queste situazioni? Dai posso capire se succede a una "Panda" (senza offesa per lei), ma qua siamo a livelli davvero alti! Arriveduorci !
Ritratto di Erdadda
19 febbraio 2014 - 21:45
1
Mannaggia. Mi dispiace tanto. Fa sempre dispiacere vedere una supercar in fiamme. Può capitare, successe pure a ferrari per uno stupido collante. L'importante è che risolvano il problema. Perché oltre all'auto può bruciare anche il conducente. Avoja a mandare ingegneri. Li serve il coroner. Comunque bisogna risolvere. Anche a costo di richiamarle tutte. Rip gt3
Ritratto di Porsche
19 febbraio 2014 - 22:26
Auto meravigliosa, devono comunque trovare e risolvere il problema rapidamente. Mi dispiace per i due clienti.
Ritratto di wiliams
20 febbraio 2014 - 18:58
Si certo,quando prendeva fuoco la FERRARI 458 ITALIA non facevi commenti così pacati però.
Ritratto di Franck Dì
21 febbraio 2014 - 09:25
fa commenti pacati perchè sono porschistinazisti come lui...
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2014 - 01:09
3
Sicuramente è un fatto molto grave, ma d'altronde è successo anche a diversi esemplari di Lamborghini Gallardo e Ferrari 458 Italia (anche se per motivi diversi); della serie "oggi a me, domani a te".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 08:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di onavli§46
20 febbraio 2014 - 09:37
che comunque si aggira come prezzo sui 150mila€ e più, non è certo la prima cui accadono questi gravi inconvenienti. Il primo è quello della tecnologia applicata, che a quanto pare può, se non in toto (ed allora sarebbe un vero dramma di progettazione, sviluppo e produzione) fa giungere in qualche maniera al punto critico, di potersi incendiare. Nel 2014, avere la possibilità che un'auto si incendi, è un po' anacronistico, ed ancor più se è una GT di questo tipo, e pur di altre marche. Il secondo fattore, è quello del controllo qualità della casa. Io penso che auto di questo tipo, che non sono poi certo fatte in catena di montaggio tipo scatolette di sardine, , dovrebbero essere controllate minuziosamente in ogni suo particolare prima di essere avviate alla vendita di mercato. .
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:10
3
Nemmeno le Porsche sono cosi perfette come ci vogliono fare credere, un richiamo è quasi certo...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:36
3
Ma quello è un collante industriale, mica la colla che si usa alle elementari XD E c'è chi si scandalizza per un sub componente cinese nelle Aston, andare a fuoco è meglio?
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 12:30
3
Ma non c'è stato alcun danno fisico, né alle auto né alle persone... Ti stupiresti quanti componenti made in china ci sono anche nei prodotti più lussuosi (in generale)... Quanto a Ferrari e Lambo, non mi pare che le vendite ne hanno risentito per i richiami, anzi...
Ritratto di wesker8719
20 febbraio 2014 - 14:14
per certi marchi e supercar i richiami non cambiano un bel niente nella percezione del cliente ,anzi.....
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 15:45
3
Wesker si riferisce anche ai POTENZIALI clienti, comunque non si è mai rotto nessun acceleratore, il pezzo non era omologato per questo c'è stato il richiamo... Concordo con la sua affermazione...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 19:17
3
Ora è tutto sistemato, il richiamo serve proprio a togliere questo "pelo nell'uovo", quindi dopo questa caduta di stile, meglio pensino ai nuovi modelli...
Ritratto di Fojone
20 febbraio 2014 - 13:07
magari è un semplice paraolio che perde... l'olio esce... il motore non più lubrificato inizia fare rumore e prima che ci si riesca a fermare parte il falò! la colla che si infiammava della ferrari è l'esempio che ogni minimo dettaglio è importate.... bisogna che in Porsche facciano luce al più presto sul accaduto!
Ritratto di Fojone
20 febbraio 2014 - 18:03
se compri un utilitaria economica qualsiasi e dopo 5 km, prende fuoco te ne freghi e pensi che, tanto costava poco?! c'è poi da dire che anche uno degli Shuttle (mezzo decisamente poco economico!) esplose per colpa di una guarnizione di gomma... poi magari hai ragione tu ed è un problema meccanico, ma io sono più propenso a credere ad una imperdonabile leggerezza nello scegliere qualche componente...
Ritratto di follypharma
20 febbraio 2014 - 10:11
2
non mi stupisce non vedere i commenti di coloro che deridevano le ferrari per questo stesso problema ( con ragioni diverse ma con uguale risultato) additando quanto invece le tedesche si che son fatte da dio ?? ????? e che in questo forum sono parecchi???i cui nick name conosciamo benissimo.... Entrando nel merito... noto come le supercar siano spesso a rischio fiamme...un problema non da poco direi ...
Ritratto di MAXTONE
20 febbraio 2014 - 10:33
...ma cose tipo Lamborghini ed R8 spesso e volentieri.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:38
3
Di LFA ne esistono solo 500 mentre di R8/gallardo siamo sulle 30mila (indicativo)...
Ritratto di follypharma
20 febbraio 2014 - 11:07
2
in effetti ... per adesso non si e' sentito...ma direi che visto che e' uscita da poco e ne sistono pochissime....meglio aspettare un paio di annetti prima di esprimersi a riguardo...mentre di lambo in fiamme ce ne sono tranquillamente...R8 .. non saprei
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 febbraio 2014 - 10:49
1
Simpatica l'ironica battuta sulla vettura ignifuga, ma chiamare il proprietario campano "povero" perché gli si è incendiata la macchina è eccessivo. A lui daranno una nuova e fiammante auto, a un povero non gli danno una fava! Sono ironico anch'io ;) Da come descritto sembra un problema meccanico. Sembra incredibile che dopo svariati collaudi di queste auto, nascano problemi una volta commercializzate. Non bisogna nemmeno stupirsi che capita più spesso a vetture di questo tipo, sopratutto quando sono cariche di tecnologie e dispongono di alte prestazioni. Più si estremizza un prodotto più il rischio aumenta.
Ritratto di Beppe74
20 febbraio 2014 - 11:05
L'aver alzato molto l'asticella delle cavallerie in aggiunta a componenti sempre più al limite impongono delle soluzioni oltre il limite fisico che molte volte sfociano in problemi tipo questi. Già Ferrari in passato ha avuto problemi causati da un piccolo particolare tipo la colla molto stupido se analizzato singolarmente ma fatale per l'auto se unito a tutte le componenti. Tempo fa ho visto un documentario sulla Bugatti dove si stimava un'energia totale sviluppata dal motore termico + calore sviluppato di circa 2.250 Kw!! che ha imposto l'utilizzo di materiali speciali sviluppati per limitare il calore sviluppato allo scarico con tutta la riprogettazione del veicolo, questo è solo un esempio ma bastava soltanto una piccola svista per creare una macchina "infiammabile"
Ritratto di katanè
20 febbraio 2014 - 11:23
Ci mancavano anche le Porsche nel "Regno del Fuoco", peccato che una persona spende oltre 100.000€ e poi vanno in cenere e fumo... :-(. A parte lo scherzo ci manca solamente il Gruppo FCA (ex Gruppo FIAT) e l'insalata è pronta... :-D
Ritratto di ForzaPisa
20 febbraio 2014 - 16:58
Sarà un caso che per le nuova 991 da gara (Cup e RSR) usano ancora il vecchio motore a iniezione indiretta? ;)
Ritratto di Merigo
20 febbraio 2014 - 17:09
1
Per risolvere il problema consiglierei a Porsche di assumere come collaudatore di lusso Niki Lauda, che nel ramo incendi a bordo è sempre l'indiscusso numero 1! (perdonate la stronzata).
Ritratto di Fojone
20 febbraio 2014 - 18:21
comunque non sarebbe la prima volta che viene chiamato a rimediare a figuracce storiche... ricordi la classe A e il test del alce?
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2014 - 18:03
3
Se il problema è stato lo stesso come dicono che sia, è inevitabile che la casa prenda i provvedimenti necessari come la produzione interrotta e il richiamo. Certo che, per un auto che costa così e che comunque è un auto di nicchia, ci si aspetta un funzionamento impeccabile. I problemi sono naturali nelle macchine di larga produzione perché, appunto, ne devono produrre tante per rispondere alla domanda di esse ma in un auto del genere, con una produzione più bassa, si dovrebbero avere più controlli di qualità visto che parla sempre di 476 Cv nel cofano da affidare alla clientela....
Ritratto di wiliams
20 febbraio 2014 - 19:00
Si vede che la PORSCHE è diventata della VOLKSWAGEN.
Ritratto di Superbike 74
20 febbraio 2014 - 20:35
La produzione è stata momentaneamente sospesa per verificare i due casi specifici, le altre vetture consegnate saranno ritirate anche in loco da Porsche x controllare se si tratta di partite difettose di alcuni pezzi o altro.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 febbraio 2014 - 23:11
non pensavo che gli effetti dell'ingresso di porsche nella "grande famiglia" vw cominciassero a farsi sentire così a breve... E sì che già prima non erano certo dei mostri di affidabilità...
Ritratto di Fojone
21 febbraio 2014 - 14:20
di auto affidabile?
Ritratto di Franchigno
21 febbraio 2014 - 14:56
Una bella Ape sport e passa la paura.....ah ah.