NEWS

Porsche K1: sarà la suv top di gamma

Pubblicato 05 aprile 2024

Sorella maggiore della Cayenne, la nuova suv elettrica dal nome in codice K1 sarà basata sulla piattaforma SSP Sport e arriverà nel 2027.

Porsche K1: sarà la suv top di gamma

TRE ANNI DI TEST - Prime immagini per il prototipo della nuova Porsche elettrica a sette posti conosciuta con il nome in codice K1. È un modello importante con il quale la Casa tedesca nel 2027 affronterà la concorrenza delle Range Rover EV, Mercedes EQS SUV e BMW iX. Si andrà a posizionare all’apice della gamma, sopra la Cayenne.

GRANDE E GROSSA, MA BASSA - Osservando le foto spia di CarScoops, nonostante le pesanti camuffature, si può intravedere una suv con una carrozzeria piuttosto dinamica, specie nella parte posteriore. La Porsche K1 appare lunga, bassa e larga, con un generoso passo (la distanza tra l'asse anteriore e quello posteriore), sufficiente per far posto a una terza fila di sedili, che, molto probabilmente, sarà proposta come optional. La configurazione dei fari anteriori non segue la soluzione adottata con la Macan EV, che presenta delle unità divise, con gli elementi luminosi racchiusi insieme, così da ottenere un frontale quasi completamente liscio. La parte inferiore del paraurti vede la presenza di alette verticali e, vista la natura elettrica della vettura, non è presente una presa d'aria centrale.

NUOVA PIATTAFORMA - La Porsche K1 sarà basata sulla nuova piattaforma SSP Sport, che è una versione migliorata della SSP che sarà utilizzata in futuro da tutti i marchi del Gruppo Volkswagen. La Porsche ha confermato il progetto K1 l'anno scorso, mostrando l'immagine di una suv nascosta da una copertura, ma non ha fornito dettagli su configurazioni dei motori e livelli di potenza, ma le versioni top di gamma potrebbero essere equipaggiate con tre motori elettrici e oltre 1.000 CV.

MA QUANTO COSTERÀ - Si può ipotizzare un prezzo di partenza di circa 180-200.000 euro, con le versioni più costose che potrebbero arrivare a 300.000.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 aprile 2024 - 11:40
io ho già prenotato la diesel (defappata) da 400mila euro ( piu iva ) , mi serve per arare i campi che ci faccio il contoterzista
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2024 - 20:09
4
Ahahah....meglio dell'elettronica dai...altrimenti non arrivavi manco a metà campo.... : )
Ritratto di Beppe_90
5 aprile 2024 - 23:33
Hahaha grande! Bella questa
Ritratto di impala
7 aprile 2024 - 06:13
.... è vai !!! e da sempre il stesso gioco : vince qui ha la piu grossa. Ma basta alla fine con questi cari armati assurdi
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:41
Svolta eco-green del marchio oramai inarrestabile: e salviamolo sto pianeta dai !!!
Ritratto di nano75
5 aprile 2024 - 13:54
quindi un giorno ringrazieremo i proprietari di questa Porsche per aver salvato il pianeta... ricchi ed eroi, il massimo!
Ritratto di Sdraio
5 aprile 2024 - 11:48
INDOVINELLO... cos'è che stona in questa frase... ??? ...le versioni top di gamma potrebbero essere equipaggiate con tre motori elettrici e oltre 1.000 CV.... SOLUZIONE !!! hanno sbagliato a scrivere... la versione corretta è.... le versioni FLOP di gamma potrebbero bla bla bla.... secondo me sto bestione le pile le usa da trampolino per passare sopra alle EV...
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2024 - 11:54
per muovere questo coso serve tutta la corrente di renzate sul membro in provincia di cremona
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2024 - 13:37
Ahahaha
Ritratto di Ferrari4ever
5 aprile 2024 - 11:54
1
Ed ecco un suv da oltre 200 mila euro.
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 12:03
Ecco la parte della transizione ecologica che mi risulta difficile comprendere.....
Ritratto di Clementina Milingo
5 aprile 2024 - 13:23
beh, puoi andare dal Gianluca Vacchi e convincerlo a girare su una Microlino anziché col RR con carrozzeria in velluto nero. Se ci riesci ti offro una pizza di Cracco.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 13:26
:-)))))
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 14:02
E voilà. Avevo in mente quattro o cinque nomi indiziati a a dare una risposta tanto stupida e il tuo era tra quelli. Complimenti per la vittoria....
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 16:08
Arreis88: difficile da comprendere sì. Se si vuole una vera transizione ecologica elettrica, bisogna fare auto molto più leggere delle termiche in genere e senza tutti gli accessori non indispensabili che fanno peso. Siamo umani con braccia, gambe, muscoli e cervello: a tante cose inutili (come gli alzacristalli elettrici) possiamo rinunciare. Altrimenti ciccia al cubo all'ecologia.
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 17:28
+1 Volante, c'è un'aria di ipocrisia che puzza più dei gas di scarico delle termiche...
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 17:53
Un grosso suv Porsche elettrico comunque inquinerà meno di un grosso suv Porsche termico, no?
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 20:43
Con l'unica differenza caro Andre_a, che nessun costruttore ha mai voluto millantare un SUV termico come green o in "piena sintonia" con l'epico cambiamento a scopo ambientale....
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 20:49
Ma poi perdonami, di che stiamo parlando? Sta meravigliosa transizione ecologica deve avvenire o non deve avvenire? No perché se questo è l'andazzo, mi sembra una bella presa per il cu....
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 21:07
Certo che deve avvenire, ma appunto si parla di transizione ecologica, non di ritorno all'età della pietra. Che deve fare Porsche, microcar da 350kg? Rispetto al suo target è comunque un'auto più ecologica, io non ci vedo nessuna presa pil cu, sinceramente.
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 21:22
Quindi secondo te passare da un Suv Porsche termico a questo qui sarebbe un successo?
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 21:23
Si
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 21:44
Devi essere un vero amante della natura...
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 21:51
Grazie
Ritratto di Beppe_90
5 aprile 2024 - 23:37
Arreis88 ma cosa parli a fare con certi utenti ottusi? Il tuo ragionamento è perfetto non fa una piega..basta leggere le risposte e le motivazioni che ti danno per capire che oltre non vanno..
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 23:39
Potrei dire la stessa cosa anch'io, ma che vuoi fare... ogni tanto ci si prova a ragionare
Ritratto di Volandr
7 aprile 2024 - 10:20
Andrea: come no. Per ricavare dal terreno cinquecento, seicento chili di batteria in più sarà ecologissimo. Come una Dacia Spring, sicuro. :) :)
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 10:27
Niente è ecologico in assoluto, neanche andare a piedi. Però se ho lavorato una vita, ho avuto successo e posso permettermi un suv Porsche top di gamma, secondo te prendo una Spring?? Magari il suv Porsche top di gamma lo prendo elettrico, che ovviamente inquina, ma sarà meglio rispetto a quello termico. Tutto qui, non mi sembra difficile da capire. Quello che desiderate voi si chiama comunismo.
Ritratto di Volandr
7 aprile 2024 - 10:40
Andrea: 1) ci sarà pure una via di mezzo tra una Porsche e una Spring, no? Per esempio la Renault Megane e-tech. 2) per avere i soldi per comprare e mantenere una Porsche così cara o si ruba, o si sfuttano i dipendenti, o si spremono i clienti (pazienti medici compresi). Mia opinione personale.
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 11:48
@Volandr: 1) a me la Megane e-tech non piace neanche un po', posso? 2) questo lo prendo come un insulto personale.
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2024 - 14:04
Andre_a, sono d'accordo con te sul fatto che ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole, però attenzione, se ti compri un SUV Porsche elettrico da 3 tonnellate e allo stesso tempo ti ergi a paladino ecochic della transizione ecologica, fai una figura da pir.. colossale. E da qui mi ricollego al mio primo post, dove sta' la salvaguardia green con un'auto come questa? Se personalmente devo adattarmi ad una elettrica e nello stesso tempo vedo produttori che tirano fuori modelli che tutto sono, meno che ecologici, allora no grazie, non accetto di essere preso per il cu.. da quattro scemi che mi impongono di essere più coscienzioso verso l'ambiente e nello stesso tempo permettono la commercializzazione di vetture come questa. Tra l'altro, la cara Porsche, aspettava giusto questo particolare momento storico per inventarsi il modello più grande in assoluto della sua gamma? Complimentoni....
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 17:48
Ma quindi per te uno coi soldi che ci tiene all'ambiente che deve prendere per andare in giro? La Megane? La Ami? Una Pinarello? Un cavallo?
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2024 - 20:23
Houston abbiamo un problema. O forse fai finta di non capire. Le due cose non possono andare a braccetto. Vuoi comprarti sto aborto anti ambiente? Compralo, ma poi dì la verità, cioè che dell'ambiente non te ne frega una mazza, perché se davvero ti interessasse anche in minima parte, quest'auto sarebbe l'ultima da considerare, ricco o non ricco. Dai che possiamo farcela....
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 21:50
Non sto facendo finta, davvero non capisco. Proviamo con un esempio personale: a me i suv non piacciono, ma alla Taycan ci sto pensando seriamente. Siamo comunque oltre le 2 tonnellate di macchina, dubito che tu la reputi ecologica. Serve per viaggi, commissioni, lavoro, due traslochi... Siccome all'ambiente ci tengo, vorrei sapere che alternativa mi consigli. Concretamente, visto che in astratto apparentemente non ci capiamo.
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2024 - 23:38
Guarda Andre_a, il commento di Volandr qui sotto è un po' estremo, ma non si discosta molto dall'impressione che hai dato anche a me. In questo articolo commenti positivamente una Porsche da 3 tonnellate e dici che stai seriamente pensando di comprarne una che come idea di fondo gli va a braccetto. In quello del Ford pickup dici di averne uno solo per immagine. Ecco, diciamo che complessivamente dai l'idea di tenere decisamente più a quest'ultima che all'ambiente. Per rispondere al tuo quesito, se tu fossi uno un pelo più green di quello che dici di essere ti accontenteresti di una Mini SE. Con quella fai commissioni, viaggi (leggo che per chi già adora l'elettrico basta un po' di organizzazione per sopperire alle limitate autonomie...), ci lavori. Per il trasloco? Affitta un furgone EV che tanto sono piuttosto sicuro di vedere prima una Taycan subacquea piuttosto che una usata per un simile scopo...
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2024 - 23:41
Articolo del RAM pickup, mi sono confuso col Ford elettrico di "rappresentanza"...
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 00:43
Mi dispiace, pensavo che metterci un qualcosa di personale aiutasse a capirci meglio, ma l'unica cosa che ho capito è che abbiamo mentalità troppo diverse, probabilmente inconciliabili. Pazienza.
Ritratto di Volandr
7 aprile 2024 - 22:54
Arreis88: è inutile. Questo signire sta oensando a una Taycan, quindi aooartuene alla categoria che non intende affrontare nessuna minima rinuncia per diminuire il consumo energetico, termico o elettrico che sia. Ha un sacco di soldi e intende usarli senza alcuna remora. Amen. D'altronde non è da solo.
Ritratto di Volandr
7 aprile 2024 - 22:54
Correzione: appartiene alla categoria
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 22:55
Almeno io ci ho provato a comunicare. Avanti popolo!
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 07:04
Il fatto è che, per il livello di comprensione della cosa (spesso nemmeno tanto naif eh, ma condizionato dalla convenienza personale), una volta che è a batteria ciò "spesso" finisce per bastare e ritenere la questione risolta. Sono 5 metri per 3 tonnellate di auto (per 100 o più kWh di batteria) ? No problem; (in tale stato di bias) vale come se invece ti fossi limitato alla e-Ami, per l'impatto che nel complesso "pensi" darà nel suo arco virale (non per niente la definizione è universalmente A Zero CO2 Emessa; a prescindere)
Ritratto di MS85
6 aprile 2024 - 12:39
Più di 3 tonnellate, sulla K1 siamo a filo con la necessità di fare un cambio di patente. Ma appunto basta la parola magica BEV per renderla improvvisamente sostenibile.
Ritratto di Lus
5 aprile 2024 - 12:32
2
Una Porsche a 6-7 posti non si può sentire; ma siccome il limite al trasporto persone è a quota 9...io già che ci siamo penserei anche a farne una un pochino più grande.
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 12:58
Si prospetta brutta come una BMW.
Ritratto di Edo-R
5 aprile 2024 - 13:05
Che scatolame!
Ritratto di francescolot
5 aprile 2024 - 13:23
Da quel poco che si vede allora meglio il suv Lotus.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 13:34
3
Praticamente una panamera obesa e allungata. I ricchi son ricchi, ma i gusti sono scarsi. Nel frattempo il buon Elon sta regalando a plurimiliardari il Cybertruck, giusto per farlo vedere un po' qua e la.
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 15:46
Un'altro inutile pachiderma elettrico da 2 tonnellate..se ne sentiva proprio la mancanza!!!..
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2024 - 16:21
2 tonnellate, però è sportiva è!!
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 17:31
1
Io direi anche 2,5..
Ritratto di Edo-R
5 aprile 2024 - 23:17
@gordo88 go electric alsolo......qui signori c'è da fare il fantapeso, mi avete messo curiosità. La bmw i7 sta tra i 2.5 e i 2.7. Adesso voglio vedere questa 0_0
Ritratto di Beppe_90
5 aprile 2024 - 23:38
Io direi patente C
Ritratto di yumak
5 aprile 2024 - 20:56
1
Come 2? Sono 3!!!
Ritratto di MS85
6 aprile 2024 - 12:40
Veramente un po’ di più in ordine di marcia.
Ritratto di AZ
5 aprile 2024 - 15:50
Sembra proprio brutta. Vedremo.
Ritratto di fabrizio GT
5 aprile 2024 - 16:09
Ed eccola qui la maxi lavatrice da 14 kg .... A 5000 giri !!! In classe A+++++++++++++++++++ Alla modica cifra di un'appartamento.....
Ritratto di NeuroToni
5 aprile 2024 - 16:25
ma la Cayenne con i suoi 490cm era troppo piccola? Non riesco a capire a cosa possano servire auto di oltre 5 metri.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 20:36
3
Kim Kardashian, quella diventata famosa per essersi ripresa mentre veniva kiavata, possiede 4mln di collezione d'auto, ma non guida e manco sa guidare. L'auto, per i super-ricchi, è status simbol. L'epoca dell'appassionato che compra gran turismo e auto sportive per divertimento è finita. Ora se non arrivi con l'Urus al club nautico sei un poveraccio.
Ritratto di Ennio78
5 aprile 2024 - 16:25
Un SUV basso .. idea geniale. E' come il nano piu alto del mondo.
Ritratto di fabrizio GT
5 aprile 2024 - 18:13
+1
Ritratto di Road Runner Superbird
5 aprile 2024 - 21:21
Il fatto di voler riproporre la linea della 911 in tutte le salse, le rende stilisticamente goffe. Sta di fatto che le uniche Porsche belle sono la 911 e la 718. Le altre lungi dal concetto di bellezza e parliamo di auto che dovrebbero essere belle, non minivan e veicoli commerciali.
Ritratto di Rav
5 aprile 2024 - 21:26
4
Sono convinto che la richiesta ci sia, ma ormai Porsche di Porsche fa veramente poco.
Ritratto di Beppe_90
5 aprile 2024 - 23:39
Quest’auto e intelligente e utile come i personaggi qui sopra a favore dell’auto elettrica
Ritratto di Ilmarchesino
6 aprile 2024 - 01:35
3
Un ora di applausi.. bravo cibcy
Ritratto di Ilmarchesino
6 aprile 2024 - 01:35
3
Concordo
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2024 - 12:12
Beh, per chi se la compra sarà utile, suppongo
Ritratto di Flynn
6 aprile 2024 - 14:01
Il modello Porsche più venduto nel 2023 è stata la Cayenne, con 87.553 auto contro le 50.146 di 911. L'attuale gamma Cayenne ha un peso che varia dai 2.135kg ai 2.645 kg a vuoto. Calcolando che Macan ha fatto altri 87.355 pezzi io prima di sparare certe sentenze due domande me le farei anche.
Ritratto di Beppe_90
7 aprile 2024 - 11:19
Flyin guarda che io non ho menzionato ne il peso , ne le vendite, ne tanto meno i modelli che ha venduto Porsche in questo momento… io ho parlato di questo bidone inutile che dovrà uscire… ;) se poi il tuo commento è riferito che i suv vendono più delle sportive oggi non stiamo scoprendo l’acqua calda! È normale sono di nicchia.. però ci sono anche suv e suv.. la macan costa 3 volte meno e la cayenne la meta … quindi io i conti me li so fare molto bene .. più una cosa costa e più i clienti (comprese le vendite diminuiscono) e per di piu tu hai paragonato vetture termiche contro questa che sarà soltanto elettrica e quindi venderà ancora meno… non lo dico io.. lo dicono i fatti
Ritratto di Flynn
7 aprile 2024 - 11:47
"più una cosa costa e più i clienti (comprese le vendite diminuiscono) " direi di no, visto che Cayenne vende quanto Macan e la Taycan più di Boxster e Cayman messe insieme. Il mio commento è riferito al fatto che mi pare tu non conosca bene la clientela Porsche .
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 11:51
Concordo con Flynn, e aggiungo che la Taycan vende più della Panamera, quindi anche il discorso sulle elettriche a questi livelli è tutt'altro che scontato
Ritratto di Beppe_90
7 aprile 2024 - 11:07
Si lo 0,0001% di trogoloditi lo comprerà sicuramente
Ritratto di Andre_a
7 aprile 2024 - 11:57
Pensa te, i trogloditi si comprano le Porsche da 300k e quelli furbi si indebitano per una Panda...
Ritratto di Arreis88
8 aprile 2024 - 12:26
Insomma caro Andre_a, alla fine torni sempre lì. Sei hai i soldi sei furbo, aggiornato, competente, fai sempre le scelte giuste, onesto, intelligente, hai la ragione dalla tua, ecc ecc.....
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 12:40
Caro @Arreis88: come potrai notare, non sono io quello che inizia con gli insulti. Se mi dicono che chi compra una Porsche da 300k è un troglodita mi sembra giusto far notare che magari il troglodita è lui. Ma proprio lui personalmente, non tutti quelli che la Porsche da 300k non se la possono permettere. Mi scuso (non con Beppe_90) se non era evidente.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 06:44
Non capisco/giustifico tutta l'acrimonia letta nei precedenti commenti. Penso sia tutto malumore interiore (quello che sedimenta fra i sentimenti del dubbio e della conseguente preoccupazione) per non aver trovato in descrizione nota su una caratteristica, QUELLA caratteristica, che farebbe/farà la differenza; ma mi sentirei di sbilanciarmi e prevedere per scontato che "tranqui" ci sarà: faranno anche la Turbo!
Ritratto di - ELAN -
6 aprile 2024 - 23:42
1
Bella Porschata.
Ritratto di AlvolANO
7 aprile 2024 - 12:35
Perfetta, ne venderanno a decine...in tutto
Ritratto di kinedesign
8 aprile 2024 - 13:34
La transizione ecologica è sempre più una presa per i fondelli....
Ritratto di UBS
14 aprile 2024 - 20:16
Altra. c a g a t a. pazzesca