MOTORE PIÙ REATTIVO - Disponibile finora con il motore a benzina 2.0 da 245 CV, la rinnovata suv media Porsche Macan si può ordinare da questi giorni con il più potente e grintoso 3.0 da 354 CV, un sei cilindri turbo riservato alla versione Macan S (in vendita da 67.497 euro e in consegna fa febbraio 2019). Il 3.0 è stato modificato rispetto al vecchio modello e ora adotta la soluzione del turbo fra le bancate a V dei cilindri, studiata dai tecnici per migliorare la risposta all'acceleratore: i condotti dei gas di scarico sono più corti e ciò fa aumentare la reattività, mentre i 20 Nm di coppia in più (da 460 a 480 Nm) migliorano l'elasticità nella guida di tutti i giorni. Il 3.0 è dotato inoltre del filtro anti-particolato ed è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.

RIVISTI ANCHE I FRENI - I 14 CV in più rispetto al vecchio 3.0 si traducono in un miglioramento di 0,1 secondi nell'accelerazione 0-100 km/h (ora bastano 5,1 secondi), a patto però che la Porsche Macan S sia equipaggiata con il pacchetto optional Sport Chrono, che include la modalità di guida Sport Plus, una taratura più sportiva per il controllo di trazione e il launch control per le partenze al fulmicotone. La velocità massima resta di 254 km/h. La Macan S è pensata per essere più divertente anche fra le curve, grazie ai nuovi componenti delle sospensioni in alluminio (rendono l'auto più maneggevole) e ai freni migliorati, grazie ai dischi anteriori più grandi e spessi e al nuovo pedale del freno, che permette al guidatore di modulare la frenata con più precisione.

STILE DI FAMIGLIA - La Porsche Macan S riprende le novità viste sulla Macan ristilizzata annunciata qualche settimana fa, a partire dai fanali posteriori uniti fino allo schermo a sfioramento maggiorato (è di 10,9”) nella consolle. A pagamento sono disponibili i freni in materiale composito, il volante sportivo identico a quello montato dalla Porsche 911 e il sistema Traffic Jam Assist, che gestisce la velocità dell'auto anche nel traffico più intenso: la Macan frena e riparte da sola (a patto che la sosta duri pochi secondi).











