NEWS

Porsche Macan, successo annunciato?

22 gennaio 2014

Dalle 50.000 unità annue inizialmente previste, secondo indiscrezioni, si potrebbe passare alle 80.000 unità.

Porsche Macan, successo annunciato?
PIOVONO SMENTITE - Per la Porsche, il 2014 non poteva cominciare in modo migliore. Dopo il record di vendite ottenuto nel 2013 (162.145 unità, +14,9% rispetto all’anno precedente), rimbalza la notizia, riportata da un magazine tedesco, che i vertici stiano valutando un aumento di produzione della neonata Porsche Macan. Dalle 50.000 unità annue inizialmente previste, si potrebbe addirittura salire a circa 80.000. Numeri importanti che aiuterebbero la Porsche a raggiungere in netto anticipo l’obiettivo prefissato di consegnare 200.000 vetture l’anno entro il 2018. Un portavoce della casa tedesca avrebbe però smentito l’indiscrezione, sostenendo che fosse ancora presto parlare di aumenti della produzione visto e considerato l’arrivo della Macan sui mercati solo nel mese di aprile.
 
Porsche Macan
 
SUV MA SPORTIVA - Presentata a Los Angeles lo scorso novembre, la Porsche Macan è lunga 468 cm e punta su linee filanti e una dinamica di guida sportiva senza rinunciare alle capacità in fuoristrada. Tre le versioni inizialmente previste: la S con il 3.0 V6 biturbo da 340 CV (da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, 254 km/h la punta massima), la Turbo con il 3.6 V6 biturbo da 400 CV (4,8 secondi, 266 km/h) e la S Diesel spinta dal 3.0 V6 turbo di derivazione Audi da 258 CV (6,3 secondi, 230 km/h). Per tutte, trazione integrale con modalità off-road (ripartisce equamente la coppia fra i due assi) e cambio PDK a doppia frizione e sette marce. Già ordinabile in Italia, la Macan è in listino a 61.895 euro nelle versioni S e S Diesel e 83.387 in quella Turbo.
Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
231
164
111
73
144
VOTO MEDIO
3,4
3.36653
723


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 gennaio 2014 - 16:47
3
Secondo me si, ovviamente il primo anno se ne consegneranno di meno visto che le vendite inizieranno ad aprile... A proposito di successi... http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/01/22/news/mazda_che_anno_eccezionale_18_vendite_rispetto_al_2012-76537969/
Ritratto di MatteFonta92
22 gennaio 2014 - 17:35
3
Che quest'auto sia un futuro successo penso che ormai sia assodato: già il Cayenne è largamente la Porsche più venduta al mondo, e questa Macan non è altro che una sua versione più piccola, quindi è una logica conseguenza. Per me comunque rimane un'auto bruttissima, esageratamente costosa ed inutile. Fortuna che la Ferrari non farà mai una cosa simile, alla Casa di Maranello infatti non interessano i profitti, ma il blasone e l'esclusività del marchio.
Ritratto di 911 Carrera
22 gennaio 2014 - 23:02
Cosi come ha fatto i diesel. Ricordiamoci che Porsche ha nel mirino entrambi i marchi. Fa concorrenza a Ferrari con 911 Carrera e Cabrio, alle pre- pista con la GT3, anche se su livelli ben diversi, e non direttamente paragonabili, come prestazioni ci siamo, anche se ottenute in modo diverso. Poi fa concorrenza a Maserati, con Panamera vs 4porte, e questi suv, ai quali si opporrà Maserati con il suo, sempre SE. In + offre anche sportive + economiche, tanto x non farsi mancare nulla. Ribadisco, x me, se Porsche in un suo sondaggio clienti ( ne fanno 1 ogni 6/8 mesi) vedesse che vogliono 1 anti-SMART, la farebbero, e farebbero BENISSIMO. Le esigenze del cliente al 1° posto. regola che il G.FIAT ha dimenticato da molti anni. Ciao, carissimo.
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2014 - 17:27
3
Innanzitutto, a parte la 918 Spyder, nessuna Porsche può fare concorrenza alle Ferrari, poiché sono marchi che hanno due clientele tipo completamente diverse. Maserati è molto più paragonabile a Porsche, e infatti è proprio questo il marchio italiano che il Gruppo Fiat sfrutta per fare concorrenza a Porsche. Riguardo alla Porsche anti-Smart... scusami tanto, ma secondo me se facessero una cosa del genere verrebbero (giustamente) derisi da tutta la popolazione mondiale! A 'sto punto mancherebbe solo un triciclo marchiato Porsche e poi siamo a posto!!!
Ritratto di 911 Carrera
24 gennaio 2014 - 00:13
Ma le prestazioni x dare filo da torcere alla Ferrari ci sono tutte, (e anche il blasone, o i motori, non sarà come x i Maranello, ma, i BOXER son molto apprezzati x l' affidabilità) e , guidata da chi la SA guidarla, la 911 rende molto bene in pista. Non dico che DEVE fare 1 anti-smart, scrivo che SE i clienti Porsche ne facessero richiesta, es. figlio neo patentato, Porsche potrebbe anche farci 1 serio pensiero. Si arrivò cosi al Cayenne, i clienti volevano 1 mezzo anti Q5 e X5, e FU SUV. Idem x Panamera, mancava 1 grossa 4 porte anti-Maserati, c' era la sufficiente richiesta e fu fatta. Invece FIAT, con ben altri prezzi, ovvio, congelò Bravo s.w. xchè fu venduta poco la 5 porte, e POCHI chiesero la s.w. Tutto si basa sulla domanda/offerta. Da ex rappresentante posso dirtelo molto bene. Puoi vendere auto ottime, come la Bravo, che resta tra le auto migliori fatte dal G.FIAT, o la Giulietta, che x alcune rifiniture resta, a mio avviso, leggermente inferiore alla quasi perfezione raggiunta da Bravo, ma NESSUNO le compra, xchè, nonostante le allettanti offerte, manca la domanda/richiesta. La precedente GOLF x me (non so la nuova, devo ancora vederla dal vivo bene) era NETTAMENTE inferiore sia a Bravo che a Giulietta su molti dettagli, anche se restava la superiorità x gli assemblaggi, imbattibili, eppure resta 1° nel 2013. Io da fan VW e un po anti-FIAT avrei preso Bravo ad occhi chiusi, e non solo x il prezzo. :).
Ritratto di 911 Carrera
24 gennaio 2014 - 00:17
Io sono + x Chevrolet/Opel, alcuni modelli PSA e Kia/Hyundai x le orientali.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2014 - 17:16
3
La nuova Golf VII l'ho vista in concessionaria pochi giorni fa e mi è piaciuta davvero tanto, dal vivo rende molto meglio che in foto e gli interni in termini di design hanno fatto un bel salto in avanti rispetto alla VI, mantenendo un'ottima qualità dei materiali e degli assemblaggi. Riguardo alla Bravo, concordo, resta un'ottima auto, la Fiat in questo caso è colpevole del fatto di non avrela sfruttata a dovere, non lanciando una essenziale versione SW. Ma non vedo cosa c'entri questo con la Porsche... io comunque non sono un fan né di Fiat né di VW, ma se dovessi prendere una seg. C al momento sarei indeciso tra la Golf VII e la nuova Peugeot 308.
Ritratto di 911 Carrera
24 gennaio 2014 - 22:18
Dell' anti Smart di Porsche, se fisse richiesta, e al discorso domanda/offerta, ma mi sono un po' dilungato. Ciao.
Ritratto di Veloce
23 gennaio 2014 - 10:02
tutte le osservazioni che sono state fatte sulla clientela-tipo del Cayenne e del Macan. Però devo dire che è uno dei pochi SUV di cui gradisco la linea: pulita e filante. Per nulla un Cayenne rimpicciolito, ma qualcosa di molto meno impacciato. Poi se avessi 80mila sul conto corrente chiaramente mi comprerei altro...
Ritratto di porsche 356
23 gennaio 2014 - 18:14
Lo dici tu o lo dicono loro. ConoscI bene l'erede del di lui più famoso avvocato ? Da come si muove nel mondo della finanza e dell'economia i fatti dicono che ama la qualità ma anche grandissimi ricavi.E mi fa anche piacere per tutto ciò che fa bene all'Italia. Per eventuale suv Ferrari speriamo che tu abbia ragione.
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2014 - 18:24
3
Ti riferisci a Marchionne? Beh, sicuramente lui è uno che guarda più ai ricavi che ad altro, ma la Ferrari ha in Montezemolo la sua figura di riferimento, e di lui credo ci si possa ampiamente fidare. Per un eventuale SUV Ferrari credo che possiamo stare tranquilli, non ne vedremo mai uno ;-)
Ritratto di fabri99
22 gennaio 2014 - 18:07
4
Beh, devo dire che la politica Porsche sta funzionando alla grande: è molto discutibile, ma vendono tantissimo, Porsche è un marchio molto apprezzato, anche grazie a questi SUV, malgrado ciò non ci piaccia... La Macan mi fa lo stesso effetto di una Cayenne e di una Panamera, ottime tecnicamente, brutte come il peccato, auto dai numeri notevoli, che stanno conquistando i clienti stufi delle solite Audi, BMW e Mercedes, o che vogliono qualcosa di sportivo... Mi sembrano bruttissime auto, inutili e costose, ma tecnicamente sono ottime e se questo il mercato chiede questo è giusto fare... O almeno per Porsche, dato che hanno intrapreso la politica dell'utile, ai danni di quella dell'esclusività, invece intrapresa da Ferrari...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 gennaio 2014 - 18:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di andrea9595
22 gennaio 2014 - 22:54
ma io all'inizio credevo che questa Macan avrebbe portato la Porsche a un 2014 fantastico ma adesso che vedo il prezzo ho cambiato completamente idea. C'è ci sono quasi mille euro di differenza con la Cayenne ciò significa che questo porterà o un calo alla Cayenne oppure all'insuccesso della Macan. Cmq se io dovrei scegliere tra i due sceglierei assolutamente la Cayenne perchè essa ha una grande storia alle spalle e diciamocela tutta è anche più bella.
Ritratto di 911 Carrera
22 gennaio 2014 - 23:11
Porsche, 6 pazza?. Mi nasci come alternativa economica a Ferrari, Lambo, Maserati, M, RS, AMG, poi mi SPARI sti prezzi?, 15/20.000 e. in + rispetto ad 1 X3 o Q3?. Mi costa meno 1 X5. Non va bene, da amante del marchio, prezzo BOCCIATO.
Ritratto di Mattod
23 gennaio 2014 - 08:49
Per ora le versioni "base" non ci sono e si parte dalle S, sicuramente tra qualche mese quando arriveranno le standard il prezzo di partenza sarà più basso di una cifra intorno ai 15k euro di sicuro.
Ritratto di FollowMe
23 gennaio 2014 - 00:35
.... ricorda molto la "cugina" Q5 dalla quale prende parecchie costole. Il prezzo della S e S diesel anche se è piuttosto salato lo ritengo similare alle concorrenti BMW X3 xDrive 30d 211CV Futura Steptronic e alla AUDI Q5 3.0 TDI Advanced Plus.... e comunque il blasone si paga....!!! ;-))
Ritratto di 911 Carrera
23 gennaio 2014 - 02:48
Questa va su Q3, e resta troppo cara, anche rispetto all' X3, che parte da 40.000 e x arrivare a 60.500 e. , con i diesel, questa si parla di 85.000 e.
Ritratto di Flavio Pancione
23 gennaio 2014 - 08:44
8
che dovrebbe essere costruita sul pianale modulare della golf, tiguan, A3. Forse hai un po esagerato :) questa Macan infatti condivide componenti proprio con la Q5, e si piazza in questo segmento. Mentre la Cayenne e la Q7 sono nate dal telaio della Touareg
Ritratto di marian123
23 gennaio 2014 - 10:11
anche te inizialmente pensavi che la q5 derivasse dalla tiguan ;) Comunque hai ragione su quanto hai scritto.
Ritratto di Flavio Pancione
23 gennaio 2014 - 10:27
8
il giudizio nei confronti di quell'auto non cambia, rimane abbastanza negativo :)
Ritratto di 911 Carrera
24 gennaio 2014 - 00:22
Giusto, del Q3 ho letto la capacità baule, 460 l. e non i cm, 439. Rivale di Q5 e X5.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 11:29
3
La Maccan o la Vaccan intendevi? ;)
Ritratto di 911 Carrera
24 gennaio 2014 - 22:21
Bella o no, venderà, il cliente la vuole, specie se sarà un po' Vaccan...
Ritratto di PariTheBest93
25 gennaio 2014 - 11:33
3
Si infatti ;)
Ritratto di 911 Carrera
23 gennaio 2014 - 02:51
Allora ritratto anche il commento precedente, non resta poi tanto cara, abbastanza in linea con le altre. Avevo letto solo il prezzo della TURBO, in una prima occhiata all' articolo. Mi era sfuggito il 62.000 e. del diesel. Scusate.
Ritratto di beltazhor
23 gennaio 2014 - 08:43
È semplicemente orrida come la sua sorella maggiore cayenne o la panamera. Come hanno detto bene a top gear sembrano dei ferri da stiro su ruote. Ciò nonostante è Porche e i tamarri arricchiti ci andranno a nozze
Ritratto di volvo96
23 gennaio 2014 - 09:35
Sinceramente tra l'orrida panamera e la splendida quattroporte , non ho dubbi
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 10:01
3
Ciao! Ma che articolo hai letto? Qui si parla della Macan, una suv, non di berline ;)
Ritratto di excinghios
23 gennaio 2014 - 10:19
Mi immagino già che razza di personaggi compreranno questo "SUV". Dei signori sicuramente.
Ritratto di juvefc87
23 gennaio 2014 - 11:33
parte da 62mila?? ha la base q5! costa il 40% in meno!! assurdo e la comprano pure! vergogna!
Ritratto di sasà pa
23 gennaio 2014 - 12:33
Aspetto ancora una vera rivale italiana! Maglioncino,dovrebbe preoccuparsi più di questo.Solo parole,parole ma quando i fatti? Dà tanto fastidio,vedere i soliti blasoni tedeschi.
Ritratto di rothen
23 gennaio 2014 - 12:41
Semplicemente il miglior suv medio in circolazione, non vedo perchè i clienti porsche dovrebbero scegliere un ripiego come la evoque o la x3 per il proprio suv
Ritratto di rothen
23 gennaio 2014 - 12:41
Semplicemente il miglior suv medio in circolazione, non vedo perchè i clienti porsche dovrebbero scegliere un ripiego come la evoque o la x3 per il proprio suv
Ritratto di rothen
23 gennaio 2014 - 12:41
Semplicemente il miglior suv medio in circolazione, non vedo perchè i clienti porsche dovrebbero scegliere un ripiego come la evoque o la x3 per il proprio suv
Ritratto di porsche 356
24 gennaio 2014 - 18:46
Concordo con Rothen e ripeto questione di gusti e di soldi. Di tamarri ce ne sono e tanti ma la maggior parte comprano suv di terza mano come X 5 , ML etc. da 5 mila euro . Ma, molto numerose sono le solite "volpi " alle quali non piace l'uva perchè acerba .
Ritratto di juvefc87
1 aprile 2014 - 14:40
che la comprano e spendono piu che per una cayenne!! assurdo!

VIDEO IN EVIDENZA