NEWS

La Porsche nel 2030 diventerà carbon neutral

Pubblicato 19 marzo 2021

La Porsche annuncia i risultati economici del 2020 e dichiara che entro il 2030 l’80% della gamma sarà composto da elettriche. 

La Porsche nel 2030 diventerà carbon neutral

ESSERE NEUTRALE - La Porsche continua con il suo programma green, ponendosi ambiziosi obiettivi per il futuro. La casa tedesca, durante la conferenza stampa annuale, ha infatti comunicato che entro il 2030 ha come obiettivo quello di diventare “carbon neutral”, ossia di avere un bilancio di zero emissioni di CO2 in tutta la catena del valore. 

TUTTI IN RIGA - Obiettivo che la Porsche intende raggiungere utilizzando energie rinnovabili e biogas nelle sue fabbriche (gli impianti di Zuffenhausen e Lipsia sono già CO2-neutral), ed esigendo a tutta la propria catena di fornitori di minimizzare le emissioni. Ad esempio, tutti i fornitori di celle per le batterie agli ioni di litio, dovranno effettuare la loro produzione esclusivamente con energie sostenibili. Nei prossimi dieci anni, la Porsche investirà più di un miliardo di euro a livello globale in turbine eoliche, energia solare e altre forme di rinnovabili. Parlando di prodotti, il ceo della casa tedesca Oliver Blume (nella foto sopra) ha dichiarato che la Taycan Cross Turismo sarà il primo veicolo CO2-neutral durante tutto il suo ciclo di vita.

L’ELETTRIFICAZIONE DELLA GAMMA - Contribuiranno in maniera determinante ad abbassare l’impronta ecologica del costruttore l’elettrificazione della gamma. La Porsche infatti ha dichiarato che entro il 2025, la metà delle consegne globali dovrà essere totalmente elettrica, quota che salirà all'80% nel 2030. Attualmente la gamma elettrica della casa è composta dalla berlina sportiva Taycan e dalla variante station wagon Taycan Cross Turismo. Ad esse si aggiungerà il prossimo anno la suv Macan, sviluppata sulla piattaforma PPE condivisa con l’Audi.

OLTRE 4 MILIARDI DI UTILI - Quello che si è appena concluso è stato un anno molto positivo per la Porsche, nonostante la pandemia. Il costruttore ha infatti stabilito un nuovo record di ricavi, che hanno toccato i 28,7 miliardi di euro, 100 milioni in più rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è stato di 4,4 miliardi. Ottimo anche il margine operativo, che è risultato essere del 14,6%. In totale, la Porsche ha consegnato più di 272.000 auto ai clienti in tutto il mondo, un risultato che è inferiore al 3% rispetto all’anno precedente. 

I MODELLI PIÙ VENDUTI - Per quanto riguarda le performance dei singoli modelli, nel 2020 sono state consegnate un totale di 20.015 Taycan. Il modello più venduto è stata la suv Cayenne, che ha registrato una crescita dell’1%, toccando quota 92.860 unità e superando la Macan, ferma a 78.124 esemplari (in calo del 22%). Ha registrato un brusco calo anche la berlina sportiva Panamera, con un -23% e 25.051 unità vendute. La famiglia delle sportive ha visto 34.328 Porsche 911 consegnate (-1%) e 21.784 di 718 (+6%).

I MERCATI - La Cina rimane il mercato più importante: la Porsche ha infatti consegnato 88.968 veicoli nel 2020, in aumento del tre per cento rispetto al 2019. Anche le regioni Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa hanno continuato a mostrare una crescita positiva, con 121.641 veicoli consegnati nel 2020 e registrando un aumento del quattro per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In Europa la casa ha consegnato 80.892 veicoli e 69.629 in America.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
28
25
28
60
VOTO MEDIO
2,9
2.89529
191




Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
19 marzo 2021 - 19:07
La 911 rientra nel 20% non elettrico, vero? Chiedo conferma in fretta, che sono sul Golden Gate e c'è parecchio vento. Una risposta sbagliata e faccio salto.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2021 - 19:12
Dia retta a me. Non si butti via per cosí poco. Magari, tra 10 anni guidando una porsche elettrica, le verrà un sorriso sul volto, ripensando alla sua intransigenza da ragazzo termico.......
Ritratto di Quello la
19 marzo 2021 - 19:14
Me lo auguro, caro Oxygenerator. E grazie per il "ragazzo"
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2021 - 19:47
9
Le voci sembrerebbero confermare che la 911 rimarrà una termica pura anche in futuro. Per renderla ecosostenibile, Porsche punta all'e-fuel, un'ottima idea, secondo me.
Ritratto di Quello la
19 marzo 2021 - 19:55
Questa dell'e-fuel è qualcosa da approfondire, in effetti
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2021 - 20:19
Se l’è, l’e-fuel, carburante sintetico da produrre e trasportare ?
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2021 - 21:07
9
Non ne so molto neanche io, so solo che dovrebbe essere un carburante sintetico "carbon neutral". Secondo me, insieme ai biocarburanti, potrebbe essere un buon modo per fare sopravvivere una nicchia di auto termiche senza gravare troppo sull'ambiente.
Ritratto di Mbutu
19 marzo 2021 - 22:29
Non solo. Serviranno soprattutto in quegli ambiti in cui le batterie non sono applicabili.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2021 - 21:20
Se ci saranmo le e fiell allora non ci sara' bisogno dell'eletyrivo la benza sintetica sara' una realta' tra una 70ina di anni
Ritratto di Walkyria1234
19 marzo 2021 - 23:13
Quello la@ Salve, le assicurazioni divulgate da chi di dovere, vanno in quella direzione ovvero, la 911 rimarrà termica finché il mercato globale lo permetterà. Saluti
Pagine