NEWS

Porsche: numeri da record nel 2019

Pubblicato 23 marzo 2020

Consegnate 280.800 auto con un fatturato di 28,6 miliardi. Bene anche l’utile che sale a 4,4 miliardi.

Porsche: numeri da record nel 2019

ANNO ESALTANTE - Con 280.800 consegne, il 2019 è stato l’anno migliore di sempre per la Porsche: ha venduto circa 24.000 auto in più rispetto al 2018 e 43.000 in più del 2014. Questi numeri fanno il paio con gli ottimi risultati finanziari, perché il giro d’affari ha raggiunto i 28,6 miliardi di euro (erano 25,8 miliardi nel 2018) e l’utile operativo è balzato a 4,4 miliardi di euro, contro i 4,3 miliardi del 2018. Per ogni auto venduta nel 2019, la casa tedesca ha guadagnato il 15,4% lordo (era il 16,6% nel 2018). I conti della Porsche sarebbero potuti essere ancora migliori, perché nel secondo trimestre del 2019 ha dovuto pagare 500 milioni di euro per le vicende relative al Dieselgate. 

IN TESTA LE SUV - Ma quali sono le auto più vendute dalla Porsche nel 2019? La casa tedesca ha venduto 99.944 esemplari della suv Macan, il 16% in più rispetto al 2018, coltre 7.000 in più della suv più grande, la Cayenne: i 92.055 esemplari valgono un incremento del 29% sul 2018. La Porsche ha ottenuto buoni risultati anche per la berlina elettrica Porsche Taycan, con oltre 15.000 ordini di acquisto già ricevuti. Il mercato principale per la casa tedesca è quello europeo, con 88.975 (il 15% in più), davanti alla Cina con 86.752 vendite e agli Stati Uniti con 61.568 consegne. Ottimo il 15% di vendite in più in Germania (31.618 in totale). 

GLI INVESTIMENTI - La casa tedesca ha confermato di voler spendere 10 miliardi di euro fino al 2024 per sviluppare sistemi ibridi, motori elettrici e tecnologie per la digitalizzazione, oltre a nuovi modelli: entro questa data arriveranno la nuova generazione della Macan, che sarà anche elettrica, e la Taycan Cross Turismo, variante station wagon della Porsche Taycan.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
23 marzo 2020 - 19:42
Peccato che la gente compri macan e Cayenne e non si diverta con una "piccola"Cayman gt4
Ritratto di Ivan92
23 marzo 2020 - 20:40
8
Senza Macan e Cayenne (entrambe comunque ottime) le Porsche come la Cayman GT4 non esisterebbero neanche. È grazie agli utili delle più vendute che Porsche può continuare a sfornare senza problemi meravigliose versioni della Porsche 911, Porsche 718, ecc...
Ritratto di v8sound
23 marzo 2020 - 21:57
Esatto Ivan
Ritratto di tramsi
23 marzo 2020 - 23:37
Appunto!
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2020 - 08:57
In realtà la 911 vende tanto lo stesso a conferma della bontà del progetto, è un coupè, ha 2 posti più 2 e poco baule, costa un botto non solo nell'acquisto, eppure vende e stra vende, anche più di certi SUV, questo per dire che basta saperle fare le auto, altro che scuse alla FCA...
Ritratto di Marcopazzo
23 marzo 2020 - 20:07
quanto mi piacerebbe una cayman un po' più sfruttabile, con 4 posti decenti, un layout simile alla cara mazda rx8 magari, mantenendo il motore centrale però...
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 09:04
Peccato che la Cayman non sia neanche bella e poi è ovvio che le super vendite si fanno coi SUV e l'elettrico.
Ritratto di Marcopazzo
24 marzo 2020 - 13:54
I gusti sono soggettivi, a me piace molto. Se fosse più sfruttabile e con un motore non troppo impegnativo, attorno ai 250-280 cv, come la mia auto attuale, la prenderei subito.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 17:48
Si va ben e dovrebbe pure costare la metà allora... C'è anche la Alpine secondo me ancora più instant classic.
Ritratto di Raf17
23 marzo 2020 - 20:57
1
Ma se mantieni il motore centrale gli altri 2 posti dove li ricavi ?????? Vedi che la mazda ha un motore anteriore.
Pagine