NEWS

Porsche: nuovo ceo e forse addio alla Bugatti

Pubblicato 20 ottobre 2025

Dall’inizio del 2026 Oliver Blume lascerà la guida dell’azienda a Michael Leiters, fino a pochi mesi fa ceo della McLaren. Intanto la casa tedesca potrebbe cedere le sue quote della Bugatti.

Porsche: nuovo ceo e forse addio alla Bugatti

RITORNO A CASA

Cambio ai vertici della Porsche: a partire dal 1° gennaio del 2026 il nuovo amministratore delegato della casa di Zuffenhausen sarà Michael Leiters (nella foto qui sotto), che prenderà il posto di Oliver Blume, alla guida dell’azienda da 10 anni. Il 54enne Leiters è stato per 13 anni alla Porsche, dove ha avuto responsabilità per i progetti della Porsche e della Macan, prima di passare nel 2013 alla Ferrari con il ruolo di Chief Technology Officer. 

Nel luglio del 2022 è diventato il ceo della McLaren, ricoprendo il ruolo fino all’aprile del 2025 e portando al debutto la 750S e l’Artura, la prima ibrida plug-in della casa inglese. “Michael Leiters ha decenni di esperienza nel settore automobilistico. Il suo stile di leadership e la sua approfondita competenza sono prerequisiti ideali per presiedere con successo il comitato esecutivo di Porsche AG”, ha detto Wolfgang Porsche, presidente del consiglio di sorveglianza del costruttore tedesco.

leiters

BLUME RESTA CEO DEL GRUPPO VW

Di contro Oliver Blume continuerà a essere il ceo del Gruppo Volkswagen, dopo aver aperto la strada ad anni finanziari da record. “Oliver Blume si è assunto grandi responsabilità in tempi difficili e ha gestito con successo l’azienda. Il Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG desidera ringraziare il Dr. Blume per il suo forte impegno”, ha riconosciuto Wolfgang Porsche. Un passaggio di consegne che lo stesso Blume vede favorevolmente: “Michael Leiters e il nuovo team dirigenziale hanno la mia piena fiducia”, ha detto. 

Sull’attuale situazione dell’azienda, il ceo uscente ha ricordato gli importanti cambiamenti che stanno interessando i mercati più importanti per la Porsche (quello statunitense e quello cinese) e che hanno richiesto modifiche al modello di business: “Ecco perché quest’anno abbiamo riallineato strutturalmente l’azienda e ampliato la nostra strategia di prodotto”, ha continuato Blume (qui per saperne di più).

bugatti tourbillon 2024 06

L'INVESTIMENTO NELLA BUGATTI

Intanto dalla Croazia rimbalzano voci secondi le quali la Rimac vorrebbe acquistare il 45% della partecipazione della Porsche nella Bugatti, ottenendo così il pieno controllo dell’esclusivo marchio francese. Secondo quanto riporta Bloomberg, il ceo Mate Rimac avrebbe presentato un’offerta preliminare per l’acquisizione delle quote della Porsche, attualmente valutata in circa un miliardo di euro. In caso di vendita, la Porsche non perderebbe comunque del tutto la partecipazione nella Bugatti, in quanto la casa di Zuffenhausen possiede a sua volta il 22% delle azioni della stessa Rimac: di certo però la sua influenza sulla Bugatti sarebbe notevolmente inferiore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dhafne
20 ottobre 2025 - 13:32
La Bugatti non ha senso di esistere.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 ottobre 2025 - 11:18
potrei dire la stessa cosa ti tutti i brand cinesi di pseudo automobili, eppure esistono...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 ottobre 2025 - 13:19
@ Dhafne Concordo
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 13:46
Che nobiltà. Bugatti legata a Roma legata a Porsche legata a VW. Spendi 20 milioni e ti compri un W16 fatto da 4 motori 4 cilindri attaccati insieme. Roba da uscire e andare diritti al concessionario Denza, e lo scrive uno che non ha in simpatia i cinesi.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 13:46
Roma -> Rimac Maledetto correttore
Ritratto di hal lamio guccino
21 ottobre 2025 - 16:41
1
Si, è economia di scala, ma hai una macchina da 400 all'ora teorici con un motore che ha architettura unica nel suo genere. Vorrei facessero piu W16 in piccola serie
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 16:45
Be' personalmente lo ritengo un obbrobrio. I motori raffinati hanno il numero di cilindri multiplo di 6, come sa chi ha fatto l' esame di Meccanica Applicata alle Macchine.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:57
1
A si? i 5L, V8 e V10? i V10 sai perché esistono? Maddai, non ti piace e va bè, ma tecnicamente è un capolavoro.
Ritratto di Ultimojedi
23 ottobre 2025 - 17:01
Studiati bilanciamento forze e coppie e accordatura scarichi e poi ne riparliamo. Poi esistono anche l'N47 e il Puretech , ma non vuol dire che siano buone idee.
Ritratto di Tfmedia
20 ottobre 2025 - 14:34
2
Si vende e si cambia prima di chiudere...
Ritratto di otttoz
20 ottobre 2025 - 16:06
Infami CEO da Muilenburg
Ritratto di AZ
20 ottobre 2025 - 20:15
Rimac acquisterebbe un carrozzone...
Ritratto di capobutozzi
20 ottobre 2025 - 20:38
Blume paga le scelte scellerate sul elettrico
Ritratto di ManuF
21 ottobre 2025 - 10:33
Come sempre in questi casi, si beccherà una buonuscita milionaria, quindi "pagherà" un bel ciufolo purtroppo!

VIDEO IN EVIDENZA