NEWS

La Porsche torna a puntare sui motori a combustione

Pubblicato 22 settembre 2025

La casa tedesca cambia strategia, annunciando versioni termiche anche di modelli pensati in origine per essere solo elettrici, come la Boxster e la suv più grande della Cayenne.

La Porsche torna a puntare sui motori a combustione

LA 718 NON SOLO ELETTRICA

“Stiamo riallineando la Porsche sui progetti futuri”: parola di Oliver Blume, ceo del marchio tedesco, che ha annunciato una nuova strategia di prodotto per i prossimi anni. Non più elettrico a tutti i costi, anzi un riassetto globale che vedrà modifiche significati al portafoglio dei prodotti a medio e lungo termine, integrando modelli con motore a combustione. Uno dei passi indietro più importanti è sulla nuova generazione delle 718 Boxster e Cayman, che includerà varianti top di gamma con motore a benzina e non solo powertrain elettrici come si pensava fino a pochi giorni fa.

porsche piano prodotti

Nello schema qui sopra i modelli con motori termici che arriveranno nel prossimo futuro: da sinistra, la Macan (nel 2028), la 718 (nel 2026-27) e la suv di categoria superiore alla Cayenne (forse nel 2028).

LA K1 SI FARÀ, MA TERMICA

Anche la nuova suv conosciuta come K1, che si posizionerà al di sopra della Cayenne ed era prevista inizialmente solo come elettrica, verrà invece offerta al lancio esclusivamente con propulsori a combustione e ibridi plug-in. A proposito della Cayenne, l’attuale generazione della suv e la Panamera resteranno in produzione con motori termici e plug-in fino a dopo il 2030.

MACAN TERMICA NEL 2028

La Porsche ha confermato il modello più importante di tutti da punto di vista dei numeri di vendita, la nuova generazione della Macan con motori termici, che sarà basata sull’attuale Audi Q5 (qui per saperne di più).

porsche piano prodotti 1

La gamma delle elettriche della Porsche da qui al 2030 è stata ridimensionata a quattro modelli.

LA SSP SPORT CANCELLATA

Parallelamente al rilancio dei motorio termici, la Porsche annuncia un ulteriore rallentamento per il lancio sul mercato di alcune vetture completamente elettriche, che verrà slittato a una secondo momento. In particolare, lo sviluppo della nuova piattaforma per le EV, la SSP Sport, che doveva equipaggiare la K1 sarà riprogettata in collaborazione con altri marchi del gruppo Volkswagen, rispondendo in questo modo alla crescita significativamente più lenta del previsto della domanda di veicoli a batteria. Arriverà quindi dopo il 2030 Nel frattempo, la gamma attuale delle Porsche elettriche sarà “con un mix convincente di motori a combustione, ibridi plug-in e veicoli elettrici a batteria, per soddisfare l'intera gamma di requisiti dei clienti”, ha spiegato Blume.

porsche piano prodotti 2

GUADAGNO A LUNGO TERMINE

Il cambio di strategia della Porsche risponde alle mutate condizioni esterne, che includo i dazi statiunitensi, il calo del mercato di lusso in Cina e il rallentamento della crescita della mobilità elettrica. La riprogrammazione della nuova piattaforma EV richiederà ammortamenti e accantonamenti che peseranno sull’utile operativo dell’esercizio 2025 fino a 1,8 miliardi di euro. Nel complesso, la casa tedesca prevede spese straordinarie di circa 3,1 miliardi di euro per il riallineamento strategico. Con questo nuovo piano, spiega Jochen Breckner, membro del comitato esecutivo per le finanze e l’IT della Porsche, “stiamo ricalibrando l’azienda per un successo a lungo termine in un mondo con condizioni difficili”. Pur riconoscendo che tali investimenti strategici pesano sui risultati finanziari a breve termine, si tratta di provvedimenti essenziali: “Le misure affineranno la nostra identità di marca e renderanno i nostri prodotti ancora più desiderabili”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ceckone
22 settembre 2025 - 11:38
Ma pensa...e adesso tutti a fare dietro front. Bravi!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 14:59
4
Alcuni modelli era chiaro che solo elettrici non potevano vendere, non c'è ancora la tecnologia per una Macan o una 718 solo elettrica
Ritratto di Alfiere
22 settembre 2025 - 15:10
2
La Macan ancora ancora...ma la 718 non è possibile che l'abbiano valutato davvero.
Ritratto di Lapo3
23 settembre 2025 - 14:23
strano che "fosse chiaro" ma non lo fosse ai CEO di Porsche...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:25
4
E' una questione tecnica, cosa di cui mai si parla quando si fa tifo da stadio, non ci sono ancora batterie con una densità energetica tale da permettere di avere auto prestazionali in un telaio così "corto" come quello di una 718, questo non significa che non ci saranno mai, che l'elettrico non sfonderà mai etc, ma è come pretendere di fare un hd SSD da 2 TB nel 2009 non c'era ancora la tecnologia al momento
Ritratto di Marco_Tst-97
24 settembre 2025 - 07:15
1
C'è sicuramente l'aspetto tecnico, ma nell'articolo si fa chiaramente riferimento alla domanda "inferiore alle aspettative" di veicoli elettrici; inferiore rispetto alle proiezioni, poco lungimiranti, di varie associazioni internazionali che provavano a prevedere il trend basandosi sui numeri di Paesi a scarsa densità di popolazione come la Norvegia o dalle infrastrutture ferroviarie diffuse e poco estesi come i Paesi Bassi. Se si fossero basati sull'esperienza reale avrebbero potuto facilmente prevedere che si sarebbe giunti a saturazione della clientela e il trend avrebbe rallentare significativamente, portando piuttosto verso un bilanciamento delle diverse soluzioni di motorizzazione permesso proprio dall'ampia scelta che pensavano non interessasse. La verità è che ogni tipologia di motorizzazione ha pro e contro, non per tutti fa l'elettrico così come non per tutti fa il gasolio. Non direi mai a chi si fa al massimo 5 km al giorno di andare a prendere un'auto diesel, come non consiglierei mai a chi ne facesse 200-300 di prenderne una elettrica. Ad ognuno la sua motorizzazione, senza imposizioni esterne e in base a gusti e soprattutto necessità.
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 settembre 2025 - 08:06
1
Ve lo avevo detto anni e anni fà , Porsche oggi ha deciso di non fallire , aspetto.con ansia di vedere la nuova cayman con motore a BENZINA siii .
Ritratto di Quello la
22 settembre 2025 - 11:44
E dire che stavo per prendermi una delle ultime 718 come investimento. Ma adesso chi me lo fa fare? Fortuna che ho letto questa notizia in tempo… :-)
Ritratto di PONKIO 78
22 settembre 2025 - 18:00
Quello la Ahahah… +1
Ritratto di Sdraio
22 settembre 2025 - 11:46
...annunciando versioni termiche anche di modelli pensati in origine per essere solo elettrici... L'ELETTRICO è IL FUTURO... AHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAH... che spettacolo... adesso bisogna mettersi i tappi alle orecchie perchè lo stridio delle unghie sugli specchi dei PERSONAGGIONI faranno PAURAAAA... AHAHAHAHAHAH AHAHAH... che goduria...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:00
4
Il futuro non è domani e qualcuno qui aveva detto che 718 e Macan solo elettriche non avevano senso
Ritratto di Sdraio
22 settembre 2025 - 15:25
infatti vendono vero ???
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:27
4
20 milioni di auto vendute quest'anno, direi che certamente vendono, ma non esiste un cambio on off, non va bene per tutti i segmenti etc. Nel 1999 le TV CRT dominavano ancora il mercato, dopo 7 anni chi aveva puntato sulle CRT era già fallito. Sarà uguale, tempo una decina di anni l'elettrico dominerà ovunque a parte il segmento B, il termico come motorizzazione di massa è morto tra 2 anni
Ritratto di Sdraio
23 settembre 2025 - 23:36
metto in cantina un amarone d'annata... così tra due anni so già con cosa festeggiare il fallimenti dell'elettrico... bisogna essere oggettivamente obbiettivi nella vita... non faziosamente soggettivi ne nei pensieri ne nelle previsioni...
Ritratto di Nico8949
22 settembre 2025 - 11:51
MA NO, MA DAI, MA NON CI CREDO, MA PERCHE', MA NON HA SENSO, IMPOSSIBILE, SENZA PAROLE..... TUTTO BEN PREVEDIBILE DALL'ALBA DEI TEMPI DEI DELIRI GREEN!!!
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:14
Quello che ti sfugge è che il ritorno al termico sarà accompagnato da sostanziosi incentivi per l'elettrico. Quindi chi va a benzina pagherà per chi vuole andare ad elettricità, che godrà di zero bollo, zero accise, parcheggi gratuiti ecc. E meglio di così non potrebbe essere! In altre parole, farai con orgoglio e piacere quello che non avresti voluto fare per obbligo, e te ne vanterai pure.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 12:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Papazenigata68
22 settembre 2025 - 23:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 23:04
Ohi questi fanatici dello scarico sono suscettibili anche se non li offendi. Forse serve una Preparazione H.
Ritratto di ciurbis
22 settembre 2025 - 12:27
3
lascia perdere non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... il termico ha senso come gli orologi meccanici di fascia alta. pochi pezzi a prezzi non per tutti. con prestazioni inferiori al quarzo. per la massa il "casio" delle auto è l'unica alternativa con il vantaggio di confort, costi, facilità di guida che non faranno rimpiangere per niente il termico. a maggior ragione nell'uso di tutti i giorni. e lo dico da possessore di un Alpine A110 e di una Bev che uso tutti i giorni con molto piacere, caricata col fotovoltaico in azienda, e quindi sono anche felice di non bruciare carburante puzzone. quelli che danno addosso al termico o sono benzinai/meccanici o sono persone drammaticamente ignoranti che non capiscono che il mondo va avanti attraverso degli inevitabili mutamenti che devono migliorare la nostra vita.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 12:37
Caspita non pensavo che l'85% degli europei e il 96% degli italiani facesse il meccanico o il benzinaio , ero invece convinto che ci fosse un 15% di lobotomizzati
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:45
In effetti già così la cosa pare finisca per "non attrarre" i più (8-9 su 10 in genere). Figuriamoci se (o meglio "quando") arriveranno le accise sulla corrente per l'auto, o il bollo non più free per centinaia e centinaia di cavalli. ---- Alla fine il vero miracolo è che finché non diventa una cosa massiva (che si porterebbe appresso poi necessariamente tutte le cose di cui poco) sopra, almeno per ora ci sono anche aspetti convenienti (per chi poi ha altri elementi che lo spingano a prendersene una)
Ritratto di giocchan
22 settembre 2025 - 13:59
Dipende sempre da quanto "disincentivi" l'altra parte. Per esempio, dal 2035, da quello che sappiamo, termico sì ma solo a e-fuel. C'è il problema che la vecchia benzina è più economica (costerebbe tipo la metà o un terzo dell'e-fuel)... che fare? Semplice: per ogni benzinaio, obbligo di vendere anche e-fuel oltre alla benzina (se non ce l'hai non puoi vendere nemmeno la benzina)... e obbligo di parità di prezzo tra i due carburanti (se poi vuoi vendere l'e-fuel in perdita, liberissimo).
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 14:19
Capisco cosa vuoi dire/spiegare/rendernoto MA "onestamente" non riesco a capire sso ancora (da parte "loro", intendo) autocomplicarsi la vita (fra enti, autorità, costruttori) che poi arrivati tipo nel 2028 fanno una nuova retromarcia che "sai che c'è: pure non per forza ecofuel facciamo che si può fare". Boh, io sso modo di procedere a colpi di "assolutismi" che poi non fondano la base sul nulla e giunti (nemmeno tanto in prossimità della scadenza) pare possano essere tranquillamente cestinati portandoli quindi di colpo a valenza zero. Cioè, vengo a noi, te ancora ci fai affidamento / gli dai credito ? (a me risulta davvero difficile)
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 14:35
Ma infatti credo che alla fine nemmeno i carburanti sintetici saranno imposti. La strada che funzionerà, e bene, è quella dei vantaggi economici.
Ritratto di Sherburn
22 settembre 2025 - 16:26
Vantaggi economici? Sono quelli di non avere l'auto. Vedremo come faranno, quando le vendite scenderanno ulteriormente dopo il bando. Boomer che si congedano, X (le due generazioni che tirano fuori soldi per le auto) che vanno in pensione e scappano fuori EU (un carcere di massima sicurezza con maranza free roaming con licenza di caccia agli autoctoni), millenials che devono arrabattarsi per campare, Z e successivi che vestiranno di sintetico e andranno in giro come harekrishna salmodianti, sperando di essere benvoluti e di salvarsi dai sensi di colpa. Altro che pop corn, qua ci sta il frittatone con Peroni ghiacciata.
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 18:00
Ancora ci chiediamo come mai tu stia in questa povera Europa. C'è la Russia qui a due passi, paese virile, perché restare?
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 15:45
Eh, mi piacerebbe, soprattutto oltre gli Urali. Si pesca alla grande, bella natura. Sono troppo in là con gli anni, fossi giovane ci proverei.
Ritratto di Nico8949
22 settembre 2025 - 15:47
Io rimango in attesa che tutti voi pro-electric-green-savetheplanet facciate coming out!!!
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 18:47
Sembra che se acquisto un'auto con gli incentivi mi danno anche due buoni per un'operazione di riassegnazione del genere, valida per l'acquirente e il/la partner. A me non serve, vedo se è trasferibile.
Ritratto di Nico8949
22 settembre 2025 - 19:25
Non mi meraviglio se arriveranno ad utilizzare la tua idea come slogan nelle pubblicità pur di venderle...
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 20:57
Non so, devo pensare ad un'altra promozione. Io sono "pro-electric" ma senza "green" e senza "save the planet", solo "save the money". Si accettano proposte.
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:04
Caschi male: solo dove c'è gusto non c'è perdenza (direbbe il saggio); ergo la risposta (buona per te) è in te (direbbe quelo altro saggio)
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:07
*Più terra-terra dicendo: la soluzione per te (economicamente) migliore, potrebbe persino essere quella che qui tipo 95 persone su 100 scanserebbero (o meglio scansano) come la peste... ;/ :)
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 21:11
Io vorrei evitare di possedere l'auto e usare il robotaxi. Nell'ultima settimana nel traffico ho visto cose assurde, mi sta passando la voglia di mettermi al volante. Sarebbe una meraviglia: entrare, sedersi, e se c'è un incidente sono cavoli della compagnia. Niente antifurto, niente assicurazione, niente di niente... che meraviglia.
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:21
Leggo (veramente mordi e fuggi come acquisizione di info; quindi mi si corregga) 12 dollari per 9 miglia di corsa; più che "save the money" mi sembra "say goodbye to money" :))))
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 21:26
Allora ti do un altro spunto di riflessione: un'assicurazione furto e incendio costa dal 3 al 6% del valore dell'auto. In pratica in 10 anni in media ti costa il 45% del valore. È come se un'auto su due fosse rubata. Questo lo chiameresti un buon investimento? E nota, lo paghi anche se non stai usando l'auto!
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:41
No per favore, non parlarmi di assicurazioni. L'altra notte ho rischiato di non dormire dopo i 1800 per la sola incendio e furto di una 500 1.2-1.0cc (per fortuna mi sono poi concentrato sul "mio" centinaio di euro, e il sonno è giunto come solito :))) )
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 21:48
Te ne parlo, invece, perché conti alla mano i premi sono assurdi e IN MEDIA sono soldi buttati. Altro che i paragoni diesel/benzina/elettrico al km. Non so da quanti anni gestisci auto, ma se hai trent'anni di gestione auto alle spalle e ti hanno rubato meno di 6 auto hai buttato i soldi. E adesso torniamo a parlare di consumi e cambi di genere.
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 22:01
Sarà, ma per i classici 10.000 km annui a persona : 10.000 km / 9 miglia (che sono circa 15km) a 12 dollari, fanno 666 (wow, numeraccio: sarà un caso?) volte x12$ , ossia 8.000$ (al cambio attuale poco meno di 7k€). Tu dici che è un affare?...
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 22:08
Facciamo due conti? Allora auto nuova, diciamo 4000€/anno di rate. Assicurazione RCA, niente furto, 600€. Bollo, altri 400 per fare pari a 5000€. 2000€ di carburante e non sto includendo tagliandi. Siamo a 7000€/anno. Con un piccolo sforzo siamo al robotaxi, che però significa ZERO responsabilità. Come vedi...
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 05:15
Premessa: perdonami ma se tanto poi devi finire a "farti portare" (lo so che è un po' antipatica come espressione, forse; ma tant'è) "imho" te lo puoi pure evitare di "aspirare" alla D magari premium , di sicuro ipercavallata (vista le cifre che metti in gioco voce per voce) per investirci tutti ssi soldi di cui dici. Ergo, mi tocca un attimo "rifarti i conti" (attenendomi al MIO mondo; che in teoria sarebbe dovuto essere pure il tuo leggendo sopra "save the money") .
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 05:15
Fai tipo una Fiat Tipo magari pure usata (lo ripeto tanto se ogni giorno ti sta bene il taxi dell'occasione, ossia l'idea più assoluta possibile di "spersonalizzata", mi sa che non è assolutamente un problema prenderla usata l'auto [voglio dire: ti starebbe benissimo pagare 12€ per farci 15km. sedendoti dove prima di te avranno preso posto migliaia di differenti persone...]) .
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 05:17
Dicevamo dunque 10k d'acquisto e te la tieni 10 anni; aggiungi senza furto e incendio 400€ di assicurazione (anche meno mi sa se "fai on line", cosa che da aspirante fruitore di robotaxi non sarebbe di certo un problema, intendo avere/gestire la RCA on line) e poi altri 250 di bollo (sorry nessun 600€, ma assolutamente non esistono; con quelli ci mantieni 250CV = "NO save the money", per nulla, aspirare a 250CV) , con in più 300€ di manutenzione/revisione medi annui, a cui (per i suddetti 10.000km annui) metti altri 900 di carburante (sorry again, 2000€ per i classici 10.000km annui sono roba circa da Hypercar, ancora un volta "save the money" persosi per strada volere la Hypercar... :))) ) .
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 05:17
E fanno dunque (incluso appunto l'ammortamento dell'acquisto) 2.7k circa annui per 10 anni = 27k€; arrotondiamo a 30, ma fossero anche 35, 40 o 45k ecc.ecc.. A me pare bello differente rispetto a 10*7=70k del robotaxi (e hai, con la Tipo o chi per lei, pure la tua auto sempre bella pronta che, magìa, ci puoi fare il mezzo trasloco; andare dall'altra parte dell'italia senza dovertela noleggiare per l'occasione, ecc.ecc.).
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 05:18
Ma come dicevo "dove c'è gusto non c'è perdenza", vai di robotaxi a facce sape' (anche se mi sa che so già quanto meraviglioso sarà il verdetto)
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 05:45
Poi per coerenza ci devi mettere anche i guasti straordinari. La frizione rotta fuori sede tra carro attrezzi, bisarca, riparazione e noleggio auto mi è costata 2000€ in una settimana, altro che robotaxi.
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 05:31
Hai scambiato bollo e assicurazione. Ti rifaccio i conti sulla mia. Volvo S60 D3 da 163 CV (non supercar), usata 4 anni. Pagavo 350€ / mese di rata (oggi ci prendi una Tucson, non proprio una Supercar) e sono 4200€ in un anno. Bollo 405€ (numero che mi è ben noto). RCA ... magari avessi pagato solo 600€! E poi avevo anche antifurto, quando era fattibile. Ad ogni tagliando volavano via 400-500€. Carburante 1500€/anno. Caso reale con auto usata. Chiaro, adesso le rate sono a zero. Per risparmiare ancora c'è l' abbonamento ai mezzi. XD
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 06:15
Scusa ma """appunto""" parli di una seg.D (in teoria pure premium)... Già solo questo... --- Voglio dire, pure io se mantenere una A8 fosse come mantenere una Pandina ne avrei una in casa di Limousine Audi (e magari pure una seconda a marchio Mercedes)... :)
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 06:39
S60 15k usata. E la Tucson è premium? La Mini Countryman è pure premium? Ho speso 500€ di tagliando dal meccanico, mica in concessionaria. Fra un po' pure le Aixam mi si verrà a dire che sono premium. La realtà è che i prezzi sono diventati folli.
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 05:23
Be' ormai sul nuovo i 30k sono la base per una familiare, che è un' oscenità ma è la realtà del mercato. Io vado ad usato da vent'anni, ma tra rate, gasoiio, tasse e manutenzione un' auto non mi è mai costata meno di 3500€/anno, con punte di 6000. Peraltro tu prendi il prezzo del robotaxi in dollari, e una pizza costa 25$ quando da me sono 4€, posso pensare che quando arriveranno qui avranno prezzi più bassi. Anche quando prendi il treno o la metro il sedile non è vergine.
Ritratto di forfElt
23 settembre 2025 - 06:05
*Infatti evito (da quando potei, non più studente / neo assunto) di muovermi in treno/bus... :))))))))) Ma era per dire, che appunto se va bene "l'auto" di tutti come potenziale utilizzo => di certo l'utilitaria/media usata non sarebbe un problema "come aspirazione" d'uso personale, di proprietà. P.S. i 3.5k che hai individuato ci stanno tuttissimi (ripeto, calando un attimo di aspettative per buttarsi su una Tipo, o Dacia => limeresti ulteriormente), di quello parlavo. Ed hai comunque la tua auto sempre disponibile per farci quel che ti va (circa); che per me è tutt'altro che insignificante come cosa (ma non escludo possa essere un refuso di ancestrali esigenze; soprattutto in ottica dei tempi che potrebbero essere nell'ambito della mobilità personale [very benestanti a parte])
Ritratto di Nico8949
23 settembre 2025 - 09:44
l'individualismo mascherato da sinistroide!
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 09:54
Sbagli, mai stato di sinistra.
Ritratto di Nico8949
23 settembre 2025 - 16:45
va bè, rimane solo l'informatico di Milano allora...
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 00:57
Non ti serve...ah ti sei già operata , lo immaginavo
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:01
4
Più che deliri come dissi ai tempi di Macan e 718 a meno di non avere delle batterie avanti di 8-10 anni era impensabile su quel tipo di telaio con lo stato attuale delle batterie montare solo elettrico
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:05
Fanno benissimo. Sarà divertentissimo vedere ancora per diversi anni una termica da 200k umiliata da una EV da 40k.
Ritratto di nano75
22 settembre 2025 - 12:11
...dipende da cosa si intende per umiliazione...
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:17
Essere bruciata al semaforo e in pista da un'auto che puoi usare anche per portare la famiglia al mare e che fa 0-100 in 3s senza mettere a rumore tre isolati, con prese d'aria e scambiatori enormi, e che in definitiva ha un portabagagli davanti e uno dietro. Non credo che ci sia anima viva che faccia 1000 km in autostrada a 130 km/h con una supercar da 200, 300, 1M€.
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:24
Sì, ma le bev da 0-100 in 2 sec , tempi in pista top e il tutto a manco 80k (laddove se non addirittura 40k, come ci hai ricordato) """"""le fanno (già) gli altri""""".... Magari è una battaglia già persa in partenza giocare "sul loro campo", no?
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:26
*Oh, poi sia chiaro se c'è da firmare per una Porsche con prestazioni da Porsche a prezzo da e-500 abarth io sono il primo in lista per l'epitaffio. In ottica che tanto dal 2035 (o forse dal 2040 , diventa?) tutti bev dovremo tutti comunque comprare (chi ancora comprerà)
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:30
Infatti VW sta solo aspettando che i tempi maturino. Il marchio Porsche verrà destinato alle vetture con tecnologia termica, come gli orologi meccanici. Roba da lusso e mercato da poche unità.
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:48
Ma secondo te se (riprendo quanto giusto poco sopra in argomento), nel momento in cui diventasse massivo, con le accise sull'elettricità "da autotrazione" e i bolli/superbolli => già anche solo una attuale Model 3 non diverrebbe di colpo un'oggetto "esclusivo" (nel poterla mantenere intendo) ?? Vedi che alla meglio si andrà tutti tipo in e-Panda; mica che avremo tutti la nostra Su7 da 500CV...
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:50
Per questo che dico: chi oggi sta facendo da betatester per la tecnologia, alla fine giusto fruire di tale tipo di contropartita. Ma è una cosa "a tempo"
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 13:00
Io ho sempre detto che i cambiamenti non vanno imposti. Naturalmente i governi hanno il compito di "governare" ossia dirigere. Convogliare soldi dal finanziamento di russi e arabi a soluzioni di autosufficienza energetica si può fare senza rivolte di piazza, con soddisfazione di chi aderisce al paradigma EV e di chi si sente orgoglioso di spendere 90k per un 1.6 TD.
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 12:51
*un oggetto
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:07
4
Nano e forfait dipende solo dal tipo di telaio e stato delle batterie. Come dissi 2 anni fa non ci sono attualmente batterie per fare una coupé sportiva elettrica figuriamoci su una piccola sportiva come la 718, quello che vi sfugge è che la ricerca delle batterie ha un'autostrada di miglioramento, stanno già girando le SSB su strada
Ritratto di nano75
22 settembre 2025 - 16:38
nessuno mette in dubbio ciò che sarà l'evoluzione che non potrà che migliorare l'auto elettrica. Ciò che non comprendo è l'ossessione dello 0-100 km/h dei fan dell'elettrico, come se avere il piacere di guida fosse legato esclusivamente a scattare più veloce possibile al semaforo. Personalmente l'emozione di guida è legata a sensazioni che solo il termico può trasmettermi, pertanto non mi sento per nulla umiliato. Discorso a parte è quello legato all'inquinamento che comunque viene marcato e rimarcato nonostante le auto impattino in maniera minima sull'ambiente
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 17:59
Stiamo parlando di prestazioni dinamiche, da pista. In pista un'elettrica da 40k umilia una termica da 200. Sull'autonomia no di certo, ma non credo che in pista si vada a guardare l'autonomia. Se prendi una TD umilia un'elettrica per autonomia, ma non mi pare il caso della Porsche.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:28
4
Mai guardato lo 0-100 in assoluto, ma avendo guidato Tesla e Ioniq 5 e 6 ne apprezzo il baricentro basso, la ripresa, la stabilità. Le auto impattano per il 60% dell'inquinamento locale nelle grandi città
Ritratto di telemo
22 settembre 2025 - 12:27
Qui l'unica cosa di umiliante, sono i tuoi commenti da illuso del sistema. Crediamo ancora alla favoletta del Green.
Ritratto di Ultimojedi
22 settembre 2025 - 12:31
Niente green, io guardo solo al portafogli.
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 15:48
Non penso, la maggior parte di chi guarda il portafogli prende una segmento A o B termica a benzina, e la tiene venti anni guidandola con giudizio e tenendola al riparo. Non prende una bev ogni 5 anni.
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 15:58
L' ultima termica a benzina di segmento B non è arrivata a 100.000 km. L' unico modo, con le termiche attuali, di fare 20 anni, è non avviarle.
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 15:58
*L' ultima termica della famiglia*
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 17:33
Ma chi guidava, Frank Bullitt?
Ritratto di Ultimojedi
23 settembre 2025 - 17:39
Non conta chi guidasse, conta che il 3 cilindri Ford con cinghia a bagno d'olio ha bruciato la guarnizione della testata facendo solo città. E precedentemente se n'è andato il servosterzo. E prima ancora le guarnizioni di tutte le portiere. Risparmio e guida prudente, tzé. Ah già, tu prendi Lada a propano.
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 17:45
No io non la uso in città. Non ho tempo per gli ingorghi, chi la usa evidentemente ha agende diverse, beati loro.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 12:16
Ahahahaah gli auguro di essere in ritardo per evitare di fallire a sta banda di dementi che è andata dietro alla comissione Ue...tutti a casa grazie
Ritratto di telemo
22 settembre 2025 - 12:24
Ma come! Secondo gli illuminari che commentano (ad cazzum) su questo sito, ormai la strada è stata tracciata non si torna indietro. E niente quando la fantasia si scontra con la realtà son dolori. :)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:08
4
Il futuro è già tracciato ma il futuro non è domani e non è la tecnologia di oggi trasportata tra 10 anni, per fortuna
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 settembre 2025 - 16:02
ma come fosse antani a destra per due o sbaglio?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:29
4
il termico che non sia di pregio è morto tra 2 anni come motorizzazione di massa
Ritratto di camp0scalare
22 settembre 2025 - 12:30
Un conto è un 911 da passeggio. Ma un q5 ricarozzato con i distributori di benza che calano e la benza alle stelle, non mi pare un buon investimento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 settembre 2025 - 12:56
un suv più grosso del Cayenne? un Benetti Oasis con le ruote... Molto bene, quindi la scritta "Turbo" ritornerà ad avere un senso, e io che ci avevo creduto, retrogradi... nel 2035 andremo in vacanza con il teletrasporto e l'auto nelle grandi città servirà solo come vaso per i fiori e il Daily del muratore è defunto ecc. ecc.. movacaghèèèèr nadòòòòr!
Ritratto di fastidio
22 settembre 2025 - 12:59
9
718 Boxster e Cayman elettriche ne avrebbero vendute 12 in tutto il mondo. Bene così
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:12
4
Non c'è ancora la tecnologia delle batterie per fare quel tipo di auto, l'elettrico è il massimo per le berline, ma senza SSB, coupé sportive non le fai o pesano troppo o hanno poca autonomia
Ritratto di Anacleto verde
22 settembre 2025 - 13:16
Solo qualche cogliona77o obnubilato dalla propaganda elettrogenderfluid può credere a questa inutile, pericolosa, ridicola "tecnologia". Un bluff, probabilmente una specie di esperimento di ingegneria sociale per valutare quanti imbeci77i potessero abboccare. Il futuro è la rivalutazione dei motori termici, ad oggi abbiamo la tecnologia per creare nuove piattaforme con consumi ed emissioni irrisorie. La tecnologia elettrica è già pressoché finita.
Ritratto di Merigo
22 settembre 2025 - 18:15
1
Ad avercene Scienziati sotuttoio come Anacleto verde! Ad avercene!
Ritratto di Newcomer
22 settembre 2025 - 14:12
Il termico è il futuro
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:12
4
Il termico è defunto come motorizzazione di massa fatevene una ragione.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 settembre 2025 - 16:00
si, di massa carrara
Ritratto di Misto_Collinare
22 settembre 2025 - 16:47
Fonte: MIOCUGGINO. L’elettrico esiste solo in Cina, dove è imposto tramite l’erogazione di targhe a senso unico in quanto il poco petrolio è destinato a utilizzi militari. In Europa la “conversione” è frutto solo di un tentativo di autodistruzione e (di fatto) non sta funzionando. In Nord America i numeri sono marginali, Europa Orientale, Sud America, Africa, Medio Oriente, Sud-Est Asiatico e Giappone siamo in una forbice tra poco-niente e zero. Dove e quando sarebbero di preciso “morti” i motori termici?
Ritratto di Merigo
22 settembre 2025 - 17:56
1
E che dire del Sahel dove il 90% dei mezzi di trasporto utilizzati va ad acqua, cioè cammelli e dromedari con ben 2.000 km di autonomia? O della striscia di Gaza dove come stiamo vedendo nei TG, i mezzi di trasporto sono i piedi o tutt'al più il dorso d'asino? A Misto: ma che stai a'dì?
Ritratto di Misto_Collinare
22 settembre 2025 - 18:04
Quindi a tuo avviso Cina ed Europa occidentale costituiscono il 99% del mercato automotive mondiale? Senza contare tutto il trasporto pesante su gomma che, Cina ed Europa incluse, viaggia ancora a dinosauri? Quanti anni hai? Nove e mezzo - quasi 10?
Ritratto di Merigo
22 settembre 2025 - 18:13
1
A Misto, te l'ho già scritto: ma che stai a'dì?
Ritratto di Misto_Collinare
22 settembre 2025 - 18:28
Non sforzarti di argomentare, dolce persona semplice, va benissimo così. Oggi hai già dato tanto.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:32
4
Misto_Collinare sono morti nel NUOVO nel NUOVO e lo sono morti in quasi tutto il mondo, nei primi 10 modelli di auto venduti nel 2024 ci sono solo 2 termici, tutti gli altri sono ibridi o elettrici. Le vendite in Europa come in Cina, ma pure in USA non sono più dominate dal termico fatevene una ragione siamo solo ad uno dei tanti cambi di tecnologia. Pure in molti paesi africani ed arabi, quelli legati alla Cina, vanno verso l'elettrico e l'ibrido
Ritratto di Misto_Collinare
23 settembre 2025 - 16:55
Niente da fare, la differenza tra propulsione ibrida ed elettrica proprio non ti entra in testa. Per te sono la stessa cosa. Allucinante.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:48
4
Niente da fare non ti entra in testa che la propulsione ibrida sta diventando sempre di più una elettrica in urbano ed extraurbano dove il termico è un motore residuale perché deve solo dare percorrenza e fungere da generatore per i lunghi viaggi, non ti entra manco in testa che ad ogni mese in Europa e nel mondo il termico arretra, arretra di quote significative fino a diventare in due anni residuale da noi in Europa e pure nel resto del mondo, dove le quote di mercato di termico e di elettrico tempo 2-3 anni si equivarranno, tutta l'Africa conta quanto il due di briscola al momento nella motorizzazione e nell'impatto ambientale, conterà qualcosa quando pure loro come hanno fatto in Cina ed India diventeranno società industrializzate, allora ci sarà bassa natalità, innalzamento del tenore di vita, tutti si compreranno un condizionatore, poi una moto, poi un'auto, film già visto da noi è successo negli anni '50, succederà così pure da loro solo 1 secolo dopo. Attualmente tutto il mercato Africano ha il valore del mercato tedesco
Ritratto di Misto_Collinare
23 settembre 2025 - 21:58
“Ogni mese in Europa e nel resto del mondo il termico arretra”. Nel mondo DOVE? Escludendo Cina e Europa occidentale? La finisci di sparare kazzate senza mai citare mezza fonte?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2025 - 22:47
4
Cina, India, Singapore, Giappone, Corea del Sud, Australia, Canada, UK, Messico, Nuova Zelanda, il mercato Russo è dominato dai cinesi: ibrido o elettrico, i principali stati USA pure in Texas le berline più vendute sono le ibride Toyota, facciamo prima a dire dove non arretra: paesi arabi ed africani, non tutti, dove penetra la Cina porta la sua tecnologia. Benvenuto nel 2025
Ritratto di Misto_Collinare
23 settembre 2025 - 22:06
Hai finito di inventarti una štronzata dopo l’altra citando come fonte i tuoi sogni erotici a elettroni? “Propulsore termico residuale / generatore per i lunghi viaggi.” Generatore? In sostanza citi il sistema e-power di Nissan, protagonista di numeri di vendita risibili. Sai come funzione un motore mild hybrid? Un motore full hybrid? Un motore plug-in hybrid? Ecco, nessuno dei tre è un motore elettrico a raggio esteso. Allucinante.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2025 - 22:50
4
Sai la % di utilizzo in elettrico di un ibrido di IV generazione ossia già che superato in città ed extraurbano dove il limite massimo è di 70 km/h. Mi dispiace se i tuoi preconcetti non coincidono con la realtà delle cose, ma guidando al peggio, senza grandi accortezze siamo al 50%. Tutti i nuovi ibridi, pure i mild, se toglie quell'accrocchio di Fiat Pandina e nuova 500, hanno una batteria LFP che nonostante i cicli di carica/scarica più brevi, permette loro di andare in elettrico per un buon 50% della percorrenza urbana ed extraurbana con abitazioni, vedere Peugeot 208, ancora benvenuto nel 2025
Ritratto di Misto_Collinare
23 settembre 2025 - 16:57
Sei in grado di portare dei numeri sulla diffusione di elettriche PURE, non ibride, in Africa e Medio Oriente? Sono tutto orecchi.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:45
4
L'elettrico sta al 20% nel mondo, con circa 20 milioni di vendite, l'Etiopia e Marocco sono gli unici che hanno bandito il termico, ma in tutti i paesi a forte penetrazione cinese ci sono auto elettriche ed ibride, che non sono auto termiche, il termico muore tra due anni nel mondo non tanto perché sostituito dall'elettrico, che starà tra il 22 e 25% ma perché sostituito dall'ibrido a batteria. Hai presente quante auto circolano in Africa caro il mio populista benaltrista? I mercati che contano e che inquinano sono nell'ordine: 1° USA 2° Cina 3° India 4 UE intesa come tutti i paesi. In tutto il continente si vendono attualmente attorno ai 2.2 milioni di auto, ossia quanto se ne vendono in Germania, tanto per darti una proporzione dell'impatto dell'inquinamento di TUTTA l'Africa
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 17:40
@Pierfra: non è che sono morti come prodotti, se non li vendono la gente non li compra. Le mie colleghe che escono tardi hanno uno spray antiaggressione, si può comprare, si può portare addosso, e lo hanno comprato. Se invece dello spray in vendita ci fossero state delle Glock, e fosse stato legale portarle, avrebbero preso quelle. Dove la normativa lo consente il mercato si plasma intorno alla domanda, guarda caso negli USA vanno anche gli spray, ma enormemente di più gli altri prodotti.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:40
4
Sherburn al momento non sono vietate ma come ad ogni cambio tecnologico la ricerca si ferma su quello che non può migliorare e punta a quello che ha un'autostrada di miglioramento, il termico manco sta al 50% sommando tutto: benzina, diesel e GPL, siamo al 41-42% in picchiata, voi vi siete svegliati solo quando c'è stato il cambio verso l'elettrico con le vostre tirate populiste retrograde, chi come me segue le auto da decenni sa che è solo quello che è già successo con il divieto di costruire auto a carburatore, poi senza catalizzatore stessa dinamica, fino al 1983-1984 il carburatore era dominate in Italia, altri paesi misero il bando molto prima, niente di diverso sotto il sole la Norvegia lo bandì nel 1983 noi, nel 1993, man mano le case automobilistiche smisero la ricerca sul carburatore e puntarono tutto sull'iniezione, prima indiretta, poi diretta, se lasciavano la libbbbertah di ammorbarci stavano ancora con la benzina con il piombo e con la Panda che ti faceva i 12 se ti ricordavi di farla carburare ogni 4-5 mesi
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:36
4
Fonte i dati di vendita in tutto il mondo. L'ibrido a batteria è dominante già oggi nelle vendite il termico sta circa al 40%, tempo due anni e va bene se sta al 30%.
Ritratto di Misto_Collinare
23 settembre 2025 - 22:00
Sei conscio del fatto che la maggior parte delle ibride vendute in Europa sono mild hybrid, quindi de facto vetture termiche?
Ritratto di GiaZa27R
22 settembre 2025 - 14:54
2
penso che lasciare a tutti la possibilità di scegliere cosa si preferisce sia la forma migliore di far fruire qualcosa. Finchè potranno permettersi di sviluppare tutti i sistemi, che sia termico puro, ibrido myld o full, ibrido ricaricabile o elettrico puro alla fine credo che tutti dovranno arrivarci !!!!
Ritratto di Merigo
22 settembre 2025 - 18:01
1
La Democrazia è il peggior nemico della Democrazia stessa, e in campo energetico ne è la rovina, come hanno ampiamente dimostrato gli scellerati Referendum che hanno consentito al Popolo di cancellare dall'Italia le Centrali Nucleari, con il risultato che siamo circondati appunto da Centrali Nucleari (Francia e Slovenia in primis) ma da noi l'Energia Elettrica ha un costo improponibile rispetto ai Paesi SI NUKE!
Ritratto di Misto_Collinare
22 settembre 2025 - 18:51
Quindi consideri fattibile la conversione totale del trasporto privato a zero emissioni in Italia pur essendo il paese privo di centrali nucleari? Sagace.
Ritratto di NeuroToni
22 settembre 2025 - 15:45
Cayenne/Macan non sono vere Porsche!
Ritratto di Lomax
22 settembre 2025 - 15:58
Quindi Porsche non diventerà un'azienda di moda in cui si lavora 11 h/g, 6 gg/sett, per migliorare il mondo una borsetta alla volta fottendosi la vita? E Alice in Vonderleyend come può averla presa?
Ritratto di andrea10
22 settembre 2025 - 18:14
Manager con 20 Master non capiscono che anche se la tecnologia è decisamente superiore al termico ( efficienza del motore intorno al 95 % contro un 35-40% del termico) , i Cinesi hanno materie prime , terre rare e mano d'opera a costi irrisori. Saranno i padroni del mondo anche a causa nostra , poiché questi scienziati per riempirsi le tasche hanno pensato bene di produrre lì a basso costo ... un boomerang tanto previsto quanto letale
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2025 - 19:12
Avrei eliminato la Panamera, e fatto una versione termica/ibrida anche della Taycan, che è molto più bella ed equilibrata della Panamera.
Ritratto di NeuroToni
23 settembre 2025 - 05:40
Avrei eliminato Cayenne & Macan che non sono vere Porsche.
Ritratto di AZ
22 settembre 2025 - 19:12
Che fesseria: bisogna pensare a motori elettrici e batterie.
Ritratto di Edo-R
22 settembre 2025 - 23:56
Ci stanno già e non vendono come speravano se non è ancora chiaro. La risposta è il mix già detto e ridetto da tutti da sempre e per sempre.
Ritratto di Beppe_90
22 settembre 2025 - 19:25
Chi era quel pirl@ che diceva “ la macan elettrica venderà quando la termica?” Non mi ricordo il nick ma sono sicurissimo che uno c’era sicuro.. pensa un po’ che fanno di nuovo la termica.. (che poi per me una Porsche elettrica come tipo di brand non ha senso)
Ritratto di Spock66
22 settembre 2025 - 19:37
Bimbominki@ elettrogretini allo sbando e in crisi di nervi che sbattono contro i pali come palline del flipper nel veder dissolversi i loro deliri di controllo totale e autocastrazione, nati dalle loro vite frustrate ed insignificanti che speravano di imporre anche agli altri, quelli "normali", tramite regole totalitarie e assolutiste..la goduria cresce a ogni passo..
Ritratto di Maurizio1953
22 settembre 2025 - 20:26
È insopportabile il clima di inutile contrapposizione che si trova scorrendo i commenti. Possibile che non si possa fare una discussione pacata? Cominciamo con le affermazioni sul Green. Quando ho cominciato ad occuparmi di inquinamento atmosferico le particelle solide non erano prese in considerazione. Ora, se non vogliamo avere sulla coscienza qualche migliaio di tumori, dobbiamo abbattere le pm. Le regole euro7 che entreranno in vigore nel 2026 impongono riduzioni sostanziali nel contenuto di pm10. Questo significherà macchine molto più costose perché le tecnologie da applicare non sono banali. Chi ha già un diesel euro6 sa quanto sono delicati gli iniettori, e quanto possano costare le riparazioni degli stessi. Dobbiamo decidere: o le auto devono continuare a generare morti oppure le auto costeranno di più e saranno sempre più delicate. Cina. Pechino anni fa era un posto dove non si poteva stare per lo smog che si respirava. Oggi è ancora una città molto inquinata ma non è più l'inferno. Questo perché il governo cinese ha deciso che si dovevano piantare milioni di alberi e favorire la mobilità elettrica. Le stupidaggini che ho letto sui commenti che precedono non hanno senso. Qualche mese fa sono stato ad un convegno all'Accademia del Lincei deve produttori di e-fuel hanno dichiarato che il loro costo è 10 volte la benzina. Di che parliamo?
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 20:57
Visto che sei esperto, si sa quanti pm in una metropolitana?
Ritratto di Maurizio1953
22 settembre 2025 - 21:02
L'unica fonte di PM in una metropolitana sono i freni, l'usura delle ruote e dei binari. Sono particelle metalliche e il ferro non ga mai ucciso nessuno se non in forma di proiettile
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:37
---...Sono particelle metalliche e il ferro non ga mai ucciso nessuno se non in forma di proiettile--- Nope. Ritenta sarai più fortunato (prossima volta però magari prima passa per il web, o oggi ci sono pure le AI; ssa tesi non trova alcun riscontro; anzi... Sorry)
Ritratto di Maurizio1953
22 settembre 2025 - 21:45
È sicuramente una mia opinione. Che il ferro sia innocuo a qualunque concentrazione però è un fatto. Se AI la pensa diversamente mi dispiace perché sbaglia
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:49
E' il web che lo pensa (con tanto di citazioni di studi fatti a riguardo; se ci si prende la briga di "un attimo" cercate tipo : pm 2.5 / pm 10 ferrosi pericolosità). Non intendevo lo ha detto "miocuggino AI"... :)))
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 15:52
@Maurizio1953, la fonte non la so, ma ai tempi di Albertini o di Moratti era uscito uno studio che ahinoi rivelava che pm10 e pm2,5 in metro erano in concentrazioni maggiori che in mezzo alla strada. Non so, dovremmo cercare in rete...
Ritratto di Maurizio1953
23 settembre 2025 - 18:03
Cerco lo studio di cui parli. C'è sempre da imparare
Ritratto di Maurizio1953
23 settembre 2025 - 21:18
Ho trovato uno studio fatto in Pensylvania. È del 2024. Non so quanto sia trasferibile alla realtà italiana Puoi scaricarlo Journal exposure scienze and esperimenti epidemiolkgy 2024, pag 196
Ritratto di telemo
23 settembre 2025 - 08:21
"Sono particelle metalliche e il ferro non ga mai ucciso nessuno".. quelli che abitano vicino ad una acciaieria non la pensano allo stesso modo. Comunque con il suo commento si è capito il grado di esperienza al quanto molto bassa.
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2025 - 00:02
Maurizio 1953 ma perché non la pianti di fare il nevrotico fissato? Fatti una villetta in campagna e vedrai, poi capirai che il vero problema è il sovraffollamento causato dalle discrepanze territoriali. E vorrei ricordarti che il ban che AVREBBERO VOLUTO introdurre riguardava la CO2. Mai hanno preso in considerazione altro, vuoi la bev? Riesci ad organizzare la ricarica? Sì? Bene, prendila e tanti auguri, ce ne sono in giro eh!
Ritratto di Maurizio1953
24 settembre 2025 - 14:09
Perché sarei nevrotico? Mai stato tanto tranquillo in vita mia. Vedo solo che non si sa più discutere su nulla rispettando l'interlocutore e ho cercato di dare alcuni spunti utili. Certamente la necessità di ridurre le emissioni di CO2 è alla base delle scelte eu, io ho cercato di dare anche qualche altra motivazione, legate alla necessità di preservare la propria salute, dato che pare che delle sorti del pianeta a chi interviene qui non gliene frega nuĺla
Ritratto di lucoss
22 settembre 2025 - 20:38
leggi i commenti e capisci perchè l'Italia viaggia spedita verso il quarto mondo. Orde di trogloditi ignoranti che sbraitano "ecco dietro front" e caxxate simili. Tra 20/30 anni saremo arretrati come qualche paese degli anni '80, quando noi giravamo in Lancia o Bmw e altri in Zastava o Dacia, noi faremo lo stesso con la Panda-polmone-finto ibrida. Medioevo.
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 20:59
Ma Porsche è tedesca (se non erro), che c'entra la presente (italica) sezione commenti col di loro dietro front*?
Ritratto di forfElt
22 settembre 2025 - 21:00
*Pur con tutto l'eventuale attestato di clamore mediatico e capacità induttive (in termini di scelte industriali) che alla presente sezione commenti si voglia benevolmente attribuire
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2025 - 00:04
@lucoss Perché se fosse tutto solo elettrico in Italia , gireremmo tutti con la Taycan?????
Ritratto di telemo
23 settembre 2025 - 08:24
Se lei si reputa più intelligente degli altri, perché non emigra. Esiste la fuga dei cervelli, si aggreghi anche lei e vada via, non penso che qualcuno sentirà la sua mancanza signor lucoss.
Ritratto di Beppe_90
23 settembre 2025 - 13:09
E certo il signor lucazz reputa una persona retrograda in base ai gusti personali dell’auto.. pensa quanto è intelligente lui .. per fortuna che personaggi come questo in Italia sono lo 0,000001%
Ritratto di lucoss
23 settembre 2025 - 13:18
Pensa quanto sei e siete svegli, non ci arrivate a capire che se perdiamo il treno (e probabilmente l'abbiamo già perso) finiremo ad essere quarto mondo? Cosa produrremo tra 10 anni in Italia? I fap per i motori a gasolio? Non ci arrivate a capire che la questione è strategica? C'era la possibilità di aprire qualcosa in Italia, Byd si era informata, Leapmotor probabilmente lo farà in Spagna. C'è il riciclo delle batterie che diventerà un mondo...i motori elettrici...ma l'italiano medio e il suo governo "auto elettriche brutte e cattive" "colpa dei cinesi e dell'Europa". E via verso l'abisso. Non è difficile da capire, ma no, viva il diesel e la Panda,questi sono la maggior parte dei commenti qui e non solo. Povera Italia.
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 15:57
Io dopo il bando andrò a cavallo con poncho e sombrero, le macchine elettriche con AI, guida autonoma con Alexa che comanda e altri ammennicoli da film di fantascienza mi fanno orrore, le lascio a voi. Non ho abbastanza personalità per salirci a bordo impunito, è come per orecchini e camicie rosa, mica le vieto, non li voglio addosso a me.
Ritratto di Maurizio1953
23 settembre 2025 - 18:02
Non sai cosa ti perdi. Io ho solo cruiser controllo adattivo ed andare in autostrada senza toccare un pedale è veramente piacevole
Ritratto di capobutozzi
22 settembre 2025 - 21:21
Sono rinsaviti
Ritratto di Maurizio1953
22 settembre 2025 - 22:39
Permettetemi una seconda puntata sulle cose di cui dovremmo discutere senza dividerci in schieramenti contrapposti. Nucleare: certo è una forma efficiente di produzione di energia. Ma quanti sanno che per costruire l'ultima centrale nucleare in Finlandia ci stanno mettendo venti anni? La soluzione la faccio per i miei figli ma nel frattempo cosa si fa? Chi sa cosa vuol dire reattori di nuova generazione? Reattori autofertilizzanti raffreddati a piombo fuso, questo vuol dire. Vi piace un sistema raffreddato a piombo fuso? E poi mettendole dove? Quale popolazione accetterebbe una centrale? In questa Italia dove non si riesce a definire dove fare il deposito delle scorie radioattive. Alla fine fatemi parlare un attimo dell' elettrico. Un anno fa ho comprato una macchina elettrica. Costava caro (47k), pagherò rate fino alla mia dipartita visto che ho 72 anni. Questo è certo, ma anche le auto a benzina costano care e costeranno sempre di più. Ho scelto hn auto con un'autonomia decente (560 km, 400 km a 130 km/h e climatizzatore in autostrada) per la paura della ricarica. Io abito a Roma; e con il traffico di Roma, l'autonomia cresce a più di 600 km. Ora mi domando: quante volte uno fa un viaggio con distanze superiori a 400 km? Questo evento raro deve diventare discriminante? Io vado spesso a Parma e questo significa rispetto al diesel che avevo metterci 30 minuti di più per la ricarica che devo fare per essere sicuri. È veramente un problema? Il vero problema è la possibilità o meno di ricaricare a casa. In Cina ho trovato a Pechino wallbox nel quartiere vecchio della città. Nei quartieri periferici wallbox nei palazzi di 35 piani che costellano la periferia come puntaspilli non sono possibili. Ma si prevedono aree di ricarica all'esterno. Bisogna ripensare le città
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2025 - 16:02
Io ho risolto non usando MAI l'auto in città. Tram, metro, bici, piedi, taxi, moto. Mi sentirei a posto anche ad averla a gasolio euro 2, perchè la uso solo per uscire dalla città e stare fuori
Ritratto di Ennio78
22 settembre 2025 - 22:45
Complimenti ha chi ha fatto strategia in Porshe negli ultimi 10 anni! Che figuraccia. C'è da sperare che almeno non rimettano il 4 cilindri sulla 718.
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2025 - 00:07
1
Come se già non si sapeva.. ah povera porsche costretta a fare non una ma più retromarce!!

VIDEO IN EVIDENZA