NEWS

Porsche “Pajun”: un anticipo a Francoforte

27 luglio 2015

Più piccola della Panamera, è attesa tra il 2017 e il 2018: sarà la prima elettrica di casa Porsche, chiamata a fronteggiare la Tesla S.

Porsche “Pajun”: un anticipo a Francoforte
NEL MIRINO LA TESLA S - A Stoccarda torna in auge l’elettrico: al prossimo Salone di Francoforte, infatti, è molto probabile che la Porsche presenterà una concept che anticipa la cosiddetta "Pajun" (acronico gionalistico che indica la Panamera junior), una berlina più piccola della Panamera che dovrebbe avere esclusivamente vocazione green, con alimentazione elettrica e, successivamente, a idrogeno. Una scommessa tecnologica? Non proprio: un calcolo mirato che dovrebbe vedere la luce tra fine 2017 e inizio 2018, a quanto pare. Si tratta di un modello mirato a fare concorrenza alla Tesla Model S, che sta vendendo piuttosto bene e ha aperto un mercato che i tedeschi non si vogliono lasciare sfuggire
 
UNA STRUTTURA APPOSITA - La Porsche Pajun dovrebbe avere una lunghezza di circa 480 cm. Molti spunti stilistici dovrebbero provenire dalla Panamera Sport Turismo Concept (nelle foto) presentata a Parigi nel 2012. Sotto alla stilosa carrozzeria la nuova ossatura MSB che la Porsche sta sviluppando per diversi modelli del gruppo Volkswagen, come le prossime Panamera e Bentley. Una struttura che gli ingegneri di Zuffenhausen hanno modificato per ospitare i motori elettrici e, per la versione a idrogeno, il relativo serbatoio e la fuel cell (pila a combustibile).
 
RICARICA SENZA FILI - Difficile che in casa Porsche non si voglia almeno uguagliare i dati dichiarati per la Tesla S: si può quindi ipotizzare un motore da più di 400 CV e un’autonomia superiore ai 400 km. I motori elettrici dovrebbero essere due, un po' come nell'Audi R8 e-tron, uno per ogni ruota, sistemati nella parte posteriore della Porsche Pajun. La sistemazione molto in basso dei motori garantirebbe, non solo la possibilità di disegnare una sospensione sofisticata come si addice ad una Porsche, ma anche di avere uno spazio adeguato per il bagagliaio. Nella versione ad idrogeno la parte frontale dovrebbe ospitare la fuel cell. Per la versione solo elettrica non dovrebbe mancare la ricarica ad induzione, che consente di ricaricare le batterie “senza fili”, cioè senza collegare un apposito cavo.


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
27 luglio 2015 - 19:31
3
Pajun... nome disgustoso.. anche se si sa ben poco...le dimensioni sono piuttosto imponenti..
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:16
Per te e tutti quelli che hanno ripetuto tale affermazione, il nome, se avessi letto l'articolo, è solamente il soprannome dato dai giornalisti per definire questa notizia di una possibile "panamera-junior = pajun". Non di certo il nome dato dalla Porsche se questo progetto vedrà la luce.
Ritratto di rikykadjar
28 luglio 2015 - 22:40
3
Ho letto l'articolo.. ho detto questo perché se fosse così sarebbe disgustoso.
Ritratto di Ricauto
27 luglio 2015 - 19:35
Nome orribile !!! E comunque non credo sia rivale della tesla model s
Ritratto di giovi11
27 luglio 2015 - 20:29
3
Nome brutto ma l'auto potrebbe funzionare
Ritratto di Bear Boss
27 luglio 2015 - 21:03
Bellissima: I suv di Porsche proprio non mi piacciono ma le berline coupe gli vengono a meraviglia, aggressive, slanciate e dalla grande presenza scenica (praticamente ho descritto la Panamera).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2015 - 21:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Supra
27 luglio 2015 - 23:05
Nome brutto, auto orrenda :)
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 00:45
Che schifo, fortunati loro che Alfa Romeo non faccia una rivale altrimenti sarebbe ancora più spacciata
Ritratto di swiss air
28 luglio 2015 - 16:25
L'Alfa potrà progettare ibridi quando inizierà a studiare sul serio la tecnologia ibrido/ elettrico o elettrico puro . Attualmente sono al natural power .......... Avanti che tra un po' ci siete
Ritratto di LoryPetra
29 luglio 2015 - 09:44
A dire il vero Harald Wester ha comunicato che nel futuro prossimo Maserati e Alfa Romeo avranno anche motorizzazioni ibride, e i primi tre modelli ad avere un propulsore ibrido nella gamma stando a ciò che dice lui dovrebbero essere i due suv di Alfa Romeo e la Levante. Marchionne ha però dichiarato che la scelta dell'ibrido per gli altri marchi del gruppo è in lista d'attesa, prima vuole capire se gli renderebbe abbastanza profitti.
Ritratto di roger82
28 luglio 2015 - 09:24
ahahahahahah http://www.carscoops.com/2015/07/cocky-porsche-918-driver-speeds-off-and.html
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2015 - 11:09
3
Come idea è interessante e ci può stare, non mi convince però l'auto in sé... cioé, se sarà davvero una "Panamera Junior" non avrà un design molto diverso dalla "sorella maggiore" e non è una bella cosa, almeno secondo me. Comunque vedremo se a Francoforte sapremo qualcosa di più.
Ritratto di TheStig_97
28 luglio 2015 - 11:18
La Panamera è l'unica Porsche che non sono riuscito a digerire, e questa "Pajun" potrebbe farmi cambiare idea sulle coupè a 4 porte di Stoccarda. Però mi sembra controproducente farla solo elettrica o ibrida, forse per diversificarla dalla miriade di berline di segmento D che il gruppo VW produce.
Ritratto di fastidio
28 luglio 2015 - 13:02
9
linea simile alla ferrari FF, avrà molto successo tra bergamo e brescia con quel nome!
Ritratto di Ricauto
28 luglio 2015 - 19:08
È una concept tralaltro non della pajun ma della sport gran turismo ( tentativo di rendere la panamera wagon )
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:13
Porsche si è sempre dimostrata all'altezza di progetti ambizioni che poi hanno ricambiato con il successo dei suoi modelli. Pertanto sono sfacciatamente ottimista per questa piccola Panamera che si appresta ad affrontare la Tesla. Non per togliere nulla alla Tesla ma proverei una sottile soddisfazione se a Porsche riuscirebbe nell'intento, e togliere quella superbia da Musk e la sua preziosa e futuristica Tesla, dico, pur rispettando ed ammirando la Tesla stessa. Spero di vedere davvero una concept a Francoforte, che si annuncia sempre più pieno di novità interessanti
Ritratto di AlexTurbo90
29 luglio 2015 - 20:34
Concordo pienamente! Quel Musk è un borioso, presuntuoso, arrogante e super-zelante uomo d' affari; solo perché ha concepito da zero un' azienda che produce auto elettriche con un' autonomia appena passabile, si permette di criticare i prodotti realizzati da costruttori che nel mondo dei motori e dell' innovazione sono presenti praticamente da sempre, SOLO perché tali prodotti rispecchiano una concezione diversa di "auto del futuro". Mi riferisco alla vicenda tra Tesla e Toyota alla presentazione della sua nuova Mirai (spero di averlo scritto bene) ad idrogeno !
Ritratto di Mattia Bertero
28 luglio 2015 - 14:44
3
PAJUN. A parte il nome inventato dai giornalisti, che sembra una parola nel mio dialetto piemontese, il progetto non è male. La Tesla ha fatto passi da gigante nel settore dell'elettrica sportiva e questa Porsche ha tutta l'esperienza della casa dietro per far si che la cosa funzioni. Bisogna vedere se i clienti Porsche accetteranno un'elettrica come un'autentica Porsche. Già molti hanno storto il naso della notizia che i prossimi motori della casa tedesca saranno turbo, avere una Porsche elettrica sarà un vero shock...
Ritratto di Vespa Primavera
28 luglio 2015 - 21:02
Panamera + Junior = Pajun... Penso anch'io sia un nome puramente indicativo.

VIDEO IN EVIDENZA