NEL MIRINO LA TESLA S - A Stoccarda torna in auge l’elettrico: al prossimo Salone di Francoforte, infatti, è molto probabile che la
Porsche presenterà una concept che anticipa la cosiddetta "
Pajun" (acronico gionalistico che indica la Panamera junior), una berlina più piccola della Panamera che dovrebbe avere esclusivamente vocazione green, con alimentazione elettrica e, successivamente, a idrogeno. Una scommessa tecnologica? Non proprio: un calcolo mirato che dovrebbe vedere la luce tra fine 2017 e inizio 2018, a quanto pare. Si tratta di un modello mirato a fare concorrenza alla Tesla Model S, che sta vendendo piuttosto bene e ha aperto un mercato che i tedeschi non si vogliono lasciare sfuggire
UNA STRUTTURA APPOSITA - La Porsche Pajun dovrebbe avere una lunghezza di circa 480 cm. Molti spunti stilistici dovrebbero provenire dalla Panamera Sport Turismo Concept (nelle foto) presentata a Parigi nel 2012. Sotto alla stilosa carrozzeria la nuova ossatura MSB che la Porsche sta sviluppando per diversi modelli del gruppo Volkswagen, come le prossime Panamera e Bentley. Una struttura che gli ingegneri di Zuffenhausen hanno modificato per ospitare i motori elettrici e, per la versione a idrogeno, il relativo serbatoio e la fuel cell (pila a combustibile).
RICARICA SENZA FILI - Difficile che in casa Porsche non si voglia almeno uguagliare i dati dichiarati per la Tesla S: si può quindi ipotizzare un motore da più di 400 CV e un’autonomia superiore ai 400 km. I motori elettrici dovrebbero essere due, un po' come nell'Audi R8 e-tron, uno per ogni ruota, sistemati nella parte posteriore della Porsche Pajun. La sistemazione molto in basso dei motori garantirebbe, non solo la possibilità di disegnare una sospensione sofisticata come si addice ad una Porsche, ma anche di avere uno spazio adeguato per il bagagliaio. Nella versione ad idrogeno la parte frontale dovrebbe ospitare la fuel cell. Per la versione solo elettrica non dovrebbe mancare la ricarica ad induzione, che consente di ricaricare le batterie “senza fili”, cioè senza collegare un apposito cavo.