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La Porsche Panamera si rinnova fuori e dentro

Pubblicato 26 agosto 2020

Poche novità allo stile della Porsche Panamera, ma tante “sottopelle” con potenza in più per i motori di punta e sospensioni ritarate per migliorare la dinamica di guida.

La Porsche Panamera si rinnova fuori e dentro

TRE VERSIONI - Per la seconda generazione dell’ammiraglia Porsche Panamera, sul mercato dal 2016, arriva l’aggiornamento di metà carriera. Lo stile cambia senza stravolgimenti, ma è evidente l’intento di rendere ancora più dinamico e grintoso l’aspetto di questa grossa berlina, che è offerta in tre versioni: la Panamera standard, lunga 505 cm; la Panamera Executive, lunga 520 grazie al passo maggiorato di 15 cm, e la station wagon Sport Turismo. 

LOOK DINAMICO - Di serie per tutte le Porsche Panamera 2020 c’è il pacchetto Sport Design, offerto a pagamento per il modello precedente, che comprende i paraurti sportivi con fregi in nero opaco e le minigonne laterali. Cambia anche il disegno interno dei fanali e arrivano tre nuovi set di ruote. La casa tedesca ha voluto distinguere maggiormente la versione più esuberante, perché l’inedita Panamera Turbo S ha specifiche luci diurne: sono a sviluppo orizzontale e alloggiate ai lati del fascione, ma con i due segmenti luminosi che le compongono più distanziati. La Panamera Turbo S, inoltre, ha aperture più ampie nel fascione anteriore. 

UN AIUTO IN PIÙ - Lievi novità anche per l’interno della Porsche Panamera, che coniuga eleganza e sportività. A cambiare è il sistema multimediale PCM, dotato di processore più potente e inedite funzioni: arrivano comandi vocali prima non disponibili, aumenta la risoluzione dello schermo tattile di 12,3” nella consolle ed è presente la connessione senza fili per la funzione Apple CarPlay. Fra i sistemi di assistenza alla guida, debuttano quello contro l’involontario cambio di corsia e il Risk Radar, che segnala al guidatore eventuali pericoli lungo la strada. 

I MOTORI - Le prime versioni annunciate per la Porsche Panamera restyling sono quattro, tre con motore benzina e una con sistema ibrido. Si parte con la Panamera, offerta anche con con trazione integrale (Panamera 4) per la quale è confermato il motore bi-turbo V6 2.9 con 330 CV. C’è poi la Panamera GTS, che mantiene bi-turbo 4.0 V8, ma i cavalli passano da 460 a 480 CV. Al top, fra le versioni con motore benzina, c’è la Turbo S: il 4.0 V8 raggiunge i 630 CV e 820 Nm, 80 CV e 50 Nm in più della precedente Turbo. Le prestazioni sono notevoli, perché la velocità massima si attesta a 315 km/h e bastano soltanto 3,1 secondi per lo 0-100.

BATTERIE MAGGIORATE - Dotato di batterie ricaricabili dall’esterno, il sistema ibrido è offerto per la Panamera 4S E-Hybrid: abbinato al V6 2.9 da 440 CV, c’è un motore elettrico da 136 CV. Il sistema offre complessivamente 560 CV e 750 Nm, vale a dire 98 CV e 50 Nm in più rispetto alla precedente Panamera 4 E-Hybrid. Inoltre, rispetto a quest’ultima, la capacità delle batterie è aumentata da 14,1 a 17,9 kWh: con una carica la Panamera può percorrere fino a 54 km spinta dal solo motore elettrico. Tutte le Panamera ricevono migliorie per il sistema di sospensioni attive Porsche Active Suspension Management (abbreviato con PASM) e le barre anti-rollio a controllo elettronico, nell’ottica di migliorare il comportamento su strada.

Porsche Panamera
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Ritratto di colvee
26 agosto 2020 - 19:00
Nel tempo forse verrà soppiantata dalla Taycan ma resta una notevole auto. La SW però non mi piace quanto la berlina, snatura il concetto estetico di 911 allungata per i 5 posti.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 20:52
Panamera e Taycan sono bellissime. Complimenti.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 21:36
La Panamera è sicuramente migliore di quella precedente ma non poi così bella, la Taycan forse è anche meno classica.
Ritratto di AndyCapitan
29 agosto 2020 - 13:36
1
a mio parere era meglio la vecchia....aveva piu' classe...ma solo a me non piacciono quei fanali li' a 4 Led....meglio il vecchio xeno...ci vedevi poco meno con estetica e costi inferiori!!!!
Ritratto di fufac
27 agosto 2020 - 08:28
2
Ho appena venduto la mia Panamera 4 E Hybrid per acquistare una 991.2 Turbo S ...l'accoppiata di quel motore termico - elettrico (330 cv + 136 cv) va bene per i consumi, anche se andando piano oltre i 10,5 km al litro io non sono mai riuscito a farli, ma non è ottimale per le prestazioni: di fatto comanda il termico e 330 cv per 2300 kg di peso sono pochi e infatti vedo che nella versione restyling hanno aumentato di 100 cv...Per il resto, la Panamera è una berlinona comodissima per i lunghi viaggi, poco pratica per la città per via delle dimensioni notevoli...
Ritratto di Ivan92
27 agosto 2020 - 11:00
8
In giro per la Svizzera di Porsche Panamera ibride ne ho viste in giro davvero tante, molte Panamera S E-Hybrid, 4 E-Hybrid e a grande sorpresa anche molte Turbo S E-Hybrid (550 cv + 136 cv). E questa scelta, almeno nel Canton Ticino è davvero intelligente e furba visto che una Turbo S E-Hybrid grazie ai 69 g/km beneficia di un bonus sull'imposta di circolazione di -66,7% sul conto totale da pagare pur avendo 680 cv, mentre la "normale" Turbo per colpa dei g/km ha un malus di almeno +40,6% (o +50,1 a dipendenza dell'anno di omologazione), il che cambia parecchio i costi fissi annui di ciò che devi "regalare" al Cantone. Inoltre grazie al fatto di essere plug-in si può trovare sempre posteggio in centro città senza mai pagare la sosta, mettendo l'auto sotto carica ad una delle infinite colonnine e pagando soltanto la tariffa di ricarica, oltre a poterla usare tutti i giorni in città nel totale silenzio e ad emissioni zero. Complimenti per il nuovo acquisto, la Porsche 911 Turbo S è secondo me attualmente la miglior auto sul mercato sotto ogni punto di vista :-)
Ritratto di fufac
27 agosto 2020 - 14:08
2
Grazie Ivan92...hai ragione la 911 Turbo S mi ha davvero sorpreso...un motore e un telaio da pista, ma docili docili se guidi in surplace...davvero speciale...scendendo in Puglia, da Firenze, ho guidato a 120 km/h ed è riuscita a fare i 12 km al litro! Solo Porsche sa fare una supercar con un motore che riesce a fare quei consumi se portato con calma...Allora, hai perfettamente ragione sulla Panamera e la scelta dell'ibrido per godere di benefici fiscali; io vivo in Puglia e per 5 anni niente bollo e superbollo, davvero conveniente...ma, per quel peso serve almeno una Turbo S hybrid con i suoi 550 cv termici e l'8 cilindri...La mia con 2.9 di cilindrata a 6 cilindri e 330 cv era un pò lenta e quando le batterie sono scariche non aveva l'aiuto dell'elettrico...hanno fatto bene ad aumentare la capacità delle batterie perchè non si facevano più di 30 km in solo elettrico...
Ritratto di AndyCapitan
29 agosto 2020 - 13:40
1
....in svizzeral'ibrido e' solo una moda da ricchi....non hanno certo bisogno di risparmiare in quel paese li'...tutto funziona e gli stipendi sono alle stelle...chi compra porsche inoltre non lo vedo come un bisognoso....sono solo stupide mode!....se Fufac dice che non supera 10 al litro che senso ha la versione ibrida????
Ritratto di Ivan92
31 agosto 2020 - 12:50
8
Prima di risponderti vorrei sapere cosa significa per te "l'ibrido".
Ritratto di vittobra
27 agosto 2020 - 09:27
1
Una 911 a cui hanno aggiunto 2 +1 porte, lo sforzo di questi cervellotici krukki in questa occasione è stata notevole....
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