NEWS

La Porsche prepara un 4 cilindri boxer

24 marzo 2014

Il presidente della Porsche ha confermato la notizia da tempo al centro delle indiscrezioni. Andrà a motorizzare le nuove Cayman e Boxster.

La Porsche prepara un 4 cilindri boxer
SCELTA DEI TEMPI - È proprio vero: la Porsche sta lavorando a un nuovo motore a 4 cilindri. Per parecchio tempo la cosa è stata oggetto di indiscrezioni e rumors ma ora non ci sono più dubbi. A dire che la cosa è vera è stato il gran capo della Porsche Matthias Muller. E bisogna dire che la cosa è quanto mai segno dei tempi e degli imperativi derivati dalle necessità economico-ambientali.
 
4 CILINDRI MA TANTI CV - Per la precisione, all’orizzonte c’è un 4 cilindri boxer turbo destinato a essere impiegato sui modelli Cayman e Boxster. Ma non si pensi che la cosa possa significare la minima rinuncia sul piano delle prestazioni; tutt’altro. La nuova unità - sempre secondo Muller - “avrà potenze fino a 400 CV. 
 
VERITÀ UFFICIALE - La notizia è stata data (o confermata, come si preferisce) nel corso di un’intervista che Muller ha rilasciato al magazine tedesco Auto Moto und Sport, in cui ha affermato che la Porsche non si sottrarrà all’impegno per ridurre le emissioni di CO2 che sta coinvolgendo tutti i costruttori.
 

Attualmente il motore più piccolo in casa Porsche è il 6 cilindri boxer aspirato della Boxster (nelle foto) e Cayman 2.7.
 
ALL’ORDINE DEL GIORNO - La prima cosa che viene in mente è che la punta di diamante dei prodotti Porsche, cioè la berlinetta 919 Hybrid per le gare endurance (24 Ore di Le Mans in testa) sta facendo da battistrada, visto che il sistema di trazione ibrido che impiega comprende appunto un’unità a 4 cilindri a benzina che fa muovere le ruote posteriori, mentre quelle davanti ricevono la coppia motrice da un motore elettrico. 
 
SARÀ UN BOXER  - In realtà il legame si ferma al numero di cilindri, perché il propulsore in via di sviluppo destinato alle prossime generazioni della Porsche Cayman e Boxster è un 4 cilindri contrapposti, mentre i 4 cilindri della sport-prototipo 919 Hybrid sono disposti a “V”. Dunque, due cose diverse, con il motore boxer in via di definizione che fa pensare agli albori della Porsche, con i primi modelli della marca che impiegavano motori derivati dal 4 cilindri VW del Maggiolino. 
 
LE PORSCHE A 4 CILINDRI - La Porsche utilizzò poi motori 4 cilindri boxer anche sulla 912, gemella un po’ più economica della 911. Ma anche questa è tutt’altra storia. I 4 cilindri di oggi sono un elemento della strategia della Porsche per affrontare le esigenze del prossimo futuro e sarà molto interessante vedere che cosa riusciranno a realizzare i “maghi” motoristi di Weissach.


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
24 marzo 2014 - 18:07
Facevano prima a prendere il motore della Subaru! A quando il twinair?
Ritratto di MatteFonta92
24 marzo 2014 - 18:27
3
Beh, se li monteranno solo sulle "piccole" Cayman e Boxster, allora tutto sommato ci può stare. Poi con il turbo non sarà un problema raggiungere comunque potenze elevate (l'articolo parla addirittura di 400 CV)... l'importante è che poi non lo mettano anche su auto tipo la 911!
Ritratto di fabri99
24 marzo 2014 - 18:29
4
Non sono riuscito a capire, sinceramente, se i sei cilindri rimarranno, ma da quanto ho capito, credo proprio di no. Peccato, visto che erano dei gran bei motori, veramente perfetti... Un 4 cilindri potrebbe essere interessante: le due Porsche dovrebbero diventare più accessibili per contrastare anche la nuova concorrenza(sia 4C che F-Type 4 cilindri e non solo) e comunque sarebbero dei motori molto efficienti, le prestazioni non sarebbero certo sacrificate... Però i sei cilindri secondo me dovrebbero rimanere, hanno un bel sound e sono davvero ottimi, inoltre anche avversarie come la F-Type li offrono... Inoltre, dubito intaccherebbero poi molto la 911, sono auto molto diverse, la Cayman\Boxster ormai non è più la 911 dei poveri(che comunque poveri non sono affatto, con quello che costa)...
Ritratto di ThisTheAviator
24 marzo 2014 - 19:30
Ora ferrari passerà al twinair?
Ritratto di PariTheBest93
24 marzo 2014 - 20:15
3
Per ora hanno fatto quella con il 4 cilindri toyota a gasolio (contraffatte in Spagna), un po' di pazienza ;)
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2014 - 19:53
3
Sempre meno cilindri nei motori del futuro. L'importante è che questo 4 cilindri manterrà le caratteristiche degli attuali motori della Porsche cioè senza snaturate troppo la sportività del marchio con la scusa di bassi consumi e meno emissioni.
Ritratto di PariTheBest93
24 marzo 2014 - 20:11
3
il 2.7 in effetti è un po' anacronistico, condivido la scelta di un nuovo 4 cilindri boxer!
Ritratto di Rikolas
25 marzo 2014 - 08:53
non questi giocattolini per gente "...vorrei la 911 ma non posso....". Non è questa la sua categoria come non lo è quella dell'orribile Cayenne (l'auto più brutta e inutile dopo la 500 L Living!). Che significato hanno Boxster e Cayman? Sono in una fascia di mercato troppo bassa per il prestigio del marchio. Ma la colpa è della VW che ha comprato tutto quello c'era sul mercato e ha snaturato completamente la Porsche, sminuendola e portandola a un livello troppo basso (un 4 cilindri?? No comment...).
Ritratto di baccio
25 marzo 2014 - 13:31
Nomn e' che la cayman sia proprio un cesso. Sul nomero di top gear di settembre 2013, in un confronto fra supersportive, la cayman e' risultata.... beh basta leggerlo!!! P.S. Sicuramente migliore sotto ogni aspetto alla 4c.
Ritratto di Rikolas
25 marzo 2014 - 15:14
sono due concetti completamente opposti, due vetture non paragonabili, a partire dal concetto importantissimo di peso/potenza, cosa che va estremamente a vantaggio della 4C, per non parlare della guida "selvaggia" e alquanto grezza di questa Alfa Romeo, contrariamente alla Cayman che è pensata più per un uso turistico che per un utilizzo sportivo. Rimane il fatto incontrovertibile che Cayman e Boxster non sono vere e proprie Porsche e sono destinate per lo più a chi non può permettersi una 911, accontendandosi di una pallida imitazione. Porsche era un gran marchio, prima che si introducesse in categorie che non gli appartengono, arrivando al culmine del ridicolo con veri e propri "mostri dell'asfalto" quali il Cayenne (detto dai più "Cafoyenne") e la Macan. Ed è un po' l'errore che sta facendo Maserati, sminuendosi con modelli troppo "popolari", e questo mi preoccupa. Comunque spero che prima o poi Porsche si sleghi completamente da VW, perchè merita di essere gestita meglio, soprattutto perle ultime brutte figure fatte con la GT3, alla faccia della tanto decantata qualità tedesca, cosa in cui non crede più nessuno...
Ritratto di wesker8719
25 marzo 2014 - 15:52
quante cretinate in un solo commento , cayman e boxster sono semplicemente due porsche a se stanti e di sicuro non un contentino per chi non si può permettere la 911 e basta vedere le ovvie differenze meccaniche e il listino per capirlo ,poi il fatto che porsche sia legata a vw porta solo benefici perchè ha le spalle coperte e allo stesso tempo può fare il cavolo che le pare essendo pienamente indipendente cosa che maserati non è minimamente e c'entra niente con vw il caso delle GT3 bruciate ,sono supercar possono avere i loro difetti !!
Ritratto di Rikolas
26 marzo 2014 - 13:10
Il Cayenne secondo te è una Porsche? Un Touraeg travestito da supersportiva è un offesa al buon Ferdinand! Sono dei caporoni in VW, non sanno minimamente di cosa si stia parlano e sfornano modelli solo per far cassa, senza badare al prestigio e allo stile che ha sempre contraddistinto questo marchio! Certo, vendere vende, ma intanto ha smunito completamente il valore del marchio agli occhi degli appassionati! E poi la GT3 un errore? Motori che prendono fuoco dopo aver speso cifre stellari per una vettura così? Ma ti rendi conto del livello di inaffidabilità che ha raggiunto VW? Non testa nemmeno i motori, esattamente come ha fatto per la Polo GTI, motori sostiutiti dopo 1000km per trafilamenti olio i ncamera di combustione! Mi domando ancora come facciano a vendere...
Ritratto di porsche 356
26 marzo 2014 - 19:14
Ma tu segui solo Porsche oppure anche Ferrari, perchè se ricordo anche qualche 458 Italia ha avuto qualche problema con il fuoco. Poi cosa c'entra VW e la Polo, che tra parentesi non mi interessano.. Ti posso assicurare inoltre che la Boxster non è affatto un vorrei ma non posso, è una vera Porsche in quanto a prestazioni , e per me come cabrio ispirandosi alla mitica 550 spyder, che non so se la conosci, è anche più bella della 911 .
Ritratto di Sprint105
25 marzo 2014 - 15:03
mi sembra una scelta al passo con i tempi. Io, però, preferisco sempre più cilindri al turbo
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 marzo 2014 - 15:45
1
la 356 montava i 4 cilindri.
Ritratto di Delicious
25 marzo 2014 - 16:12
3
Come qualcuno ha già detto potrebbero benissimo fare una collaborazione con Subaru per i motori (su questo fronte poi hanno il miglior sound in assoluto tra i 4 cilindri). Comunque finché mantengono anche i classici 6 cilindri non c'è motivo di scandalizzarsi, ognuno poi è libero di scegliere il modello che vuole.
Ritratto di PariTheBest93
25 marzo 2014 - 17:43
3
Non ne vedo il motivo, Porsche può benissimo fare da se i motori non hanno certo problemi di bilancio o di incompetenza degli ingegneri ;) Piuttosto parlando di boxer, che ne dice il gruppo Fiat di ricominciare a produrli per qualche futura AR?