SCELTA DEI TEMPI - È proprio vero: la
Porsche sta lavorando a un nuovo motore a
4 cilindri. Per parecchio tempo la cosa è stata oggetto di indiscrezioni e rumors ma ora non ci sono più dubbi. A dire che la cosa è vera è stato il gran capo della Porsche Matthias Muller. E bisogna dire che la cosa è quanto mai segno dei tempi e degli imperativi derivati dalle necessità economico-ambientali.
4 CILINDRI MA TANTI CV - Per la precisione, all’orizzonte c’è un 4 cilindri boxer turbo destinato a essere impiegato sui modelli Cayman e Boxster. Ma non si pensi che la cosa possa significare la minima rinuncia sul piano delle prestazioni; tutt’altro. La nuova unità - sempre secondo Muller - “avrà potenze fino a 400 CV.
VERITÀ UFFICIALE - La notizia è stata data (o confermata, come si preferisce) nel corso di un’intervista che Muller ha rilasciato al magazine tedesco Auto Moto und Sport, in cui ha affermato che la Porsche non si sottrarrà all’impegno per ridurre le emissioni di CO2 che sta coinvolgendo tutti i costruttori.
Attualmente il motore più piccolo in casa Porsche è il 6 cilindri boxer aspirato della Boxster (nelle foto) e Cayman 2.7.
ALL’ORDINE DEL GIORNO - La prima cosa che viene in mente è che la punta di diamante dei prodotti Porsche, cioè la berlinetta 919 Hybrid per le gare endurance (24 Ore di Le Mans in testa) sta facendo da battistrada, visto che il sistema di trazione ibrido che impiega comprende appunto un’unità a 4 cilindri a benzina che fa muovere le ruote posteriori, mentre quelle davanti ricevono la coppia motrice da un motore elettrico.
SARÀ UN BOXER - In realtà il legame si ferma al numero di cilindri, perché il propulsore in via di sviluppo destinato alle prossime generazioni della Porsche Cayman e Boxster è un 4 cilindri contrapposti, mentre i 4 cilindri della sport-prototipo 919 Hybrid sono disposti a “V”. Dunque, due cose diverse, con il motore boxer in via di definizione che fa pensare agli albori della Porsche, con i primi modelli della marca che impiegavano motori derivati dal 4 cilindri VW del Maggiolino.
LE PORSCHE A 4 CILINDRI - La Porsche utilizzò poi motori 4 cilindri boxer anche sulla 912, gemella un po’ più economica della 911. Ma anche questa è tutt’altra storia. I 4 cilindri di oggi sono un elemento della strategia della Porsche per affrontare le esigenze del prossimo futuro e sarà molto interessante vedere che cosa riusciranno a realizzare i “maghi” motoristi di Weissach.