NEWS

Porsche: stop alle diesel, ora è ufficiale

25 settembre 2018

La casa di Stoccarda ha comunicato ufficialmente che porrà fine alla produzione di auto a gasolio, privilegiando ibride ed elettriche.

Porsche: stop alle diesel, ora è ufficiale

SCELTA STRATEGICA - Comunicazione di grande rilievo strategico da parte di Oliver Blume, ceo della Porsche: la casa specializzata in vetture sportive non produrrà più modelli con motore a gasolio. La decisione era prevista, perché viene dopo lo stop alla fabbricazione delle versioni diesel delle Porsche Macan, Cayenne e Panamera. All’origine della decisione ci sono i problemi innescati dalla vicenda Dieselgate, ma non solo. Nelle scelte strategiche delle case costruttrici ormai è determinante l’attenzione alle soluzioni ibride ed elettriche. Neanche la Porsche poteva sottrarsi a questa realtà, e d’altra parte in materia proprio dalla casa di Stoccarda sono venute alcune delle proposte più interessanti. Testimonianza concreta di questa volontà è l’investimento di 6 miliardi di euro entro il 2022 deciso dalla casa proprio per il settore elettrico. 

PROGRAMMI ELETTRICI - L’orientamento della casa tra l’altro pare che stia già ottenendo consensi: le vendite in Europa della Porsche Panamera registrano infatti una netta preferenza da parte del pubblico per le versioni ibride (il 63% del totale). Intanto si avvicina il lancio sul mercato, nel corso del 2019, della Porsche Taycan,la prima auto della casa esclusivamente a trazione elettrica. Inoltre è stato confermato che per il 2025 ogni modello nuovo della Porsche avrà in gamma anche una versione elettrificata, cioè ibrida o 100% elettrica. 



Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
25 settembre 2018 - 11:59
E' una Ca....ata colossale addossare tutte le colpe dell'inquinamento al diesel e mi meraviglio che molte case tra cui la stessa Porsche non lo capisca!!! E' facile che vendendo a prescindere da tutto supersportive blasonate si può permettere di prendere questa decisione che guarda caso cade in un momento storico in cui il diesel è alla gogna!!!
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 12:09
Sono d'accordo. Ma qua il motivo della decisione non riguarda (e ne sono sicuro) il diesel di per sé, come tecnologia... Tant'è che come ho detto qua sotto sulla Panamera nuova avevano appena sviluppato un diesel mostruoso!!! ...no, la decisione è semplicemente un lavare i panni sporchi della famiglia VW, il dieselgate per quanto fenomeno diffuso e comunque son certo a più marchi con strategie e adozioni differenti magari non così illegali come il software della VW, è una pessima pubblicità, la volontà di cambiare immagine unita a quella di dissociare i modelli Porsche dalle cause comuni con i modelli Audi o Volkswagen si traduce nella notizia mediatica "niente più diesel sulla Porsche" ma non perché sia una tecnologia finita, e lo sanno, solamente perché vogliono dimostrare che dopo il dieselgate loro adesso hanno cambiato tutto.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 13:36
Quello che è è ma rimane un altra colossale tegola in testa al diesel. Poi se il 63% di Panamera vendute in Europa sono ibride, non so in che percentuale benzina ma non credo poi così bassa trattandosi di Porsche, credo che al diesel, diventato sempre più demode' tocchino solo le briciole per cui può avere pure 1000 cv e prestazioni da WEC ma se anche in Europa le Porsche si preferiscono ibride fanno certamente bene a tenere ciò che vende di più. Anche Lexus dopo aver visto che le cose col diesel cambiavano ben poco in Europa ha puntato tutto sull'ibrido e sono prossimi sia all'elettrico che all'idrogeno (pare che la nuova CT sarà addirittura solo elettrica, niente più termico).
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 14:19
Questi fantomatici dati sulle percentuali di vendita ibrido di Porsche dove le torvi? Io parlo per quello che vedo, ibride della nuova generazione di Panamera ce ne sono (il diesel è già fuori listino) ma sulle suv io vedo solo diesel oppure versioni sportive a benzina dal sound inconfondibile quali gts etc per macan e cayenne
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 12:05
Non scherziamo, la volontà qua è dissociare il marchio Porsche dalla vicenda Dieselgate il più presto possibile!! Perché i diesel della Porsche altro non sono che particolari versioni dei diesel del gruppo VW, e quindi direttamente correlati. Certo dal mio punto di vista è una scemenza perché i motori in produzione oggi non sono implicati nel dieselgate, tanto valeva non toglierli di produzione. Le vendite delle diesel su Macan e Cayenne era rilevante e non penso sia stata una gran mossa togliere tali versioni. Dopotutto il sacrilegio di mettere un diesel su una Porsche era stato sdoganato tempo fa! Ormai non c'era più nulla di imbarazzante, la Porsche adesso non produce più certamente solo 911 e 718! Comunque la cosa che mi da più fastidio è la perdita del SENSAZIONALE 4.0 diesel sulla Panamera nuova, motore che penso avevano sviluppato anche con un certo impegno vista la recensione entusiasta delle testate giornalistiche, lo preferivano nella guida persino al 4.0 benzina del confronto! Ed era il diesel più potente in produzione (un pò come accade oggi per il Q7) ma tanto di cappello! Il diesel non è una tecnologia morta, tutt'altro. E non ha senso tutte queste notizie mediatiche fuorvianti che lo accusano quale male del mondo, quando solamente 5 anni fa era agevolato nelle vendite rispetto allo stesso benzina perché qualcuno si era accorto che i livelli di CO2 erano troppo alti... Ma andiamo, possibile che nessuno si accorga di certi voltafaccia dell'opinione? Che vanno ad esclusivo svantaggio dei PRIVATI, che le auto le comprano. Non certo dei produttori o degli stati. L'economia energetica oggi non è adatta a rispondere ad una diffusione di massa delle auto elettriche, è evidente! Non può farlo con energie rinnovabili, anzi l'aumento di domanda di energia elettrica invertisce il trend, c'è meno conversione a fonti rinnovabili e aumenta anche la percentuale di produzione attraverso altre soluzioni (in Belgio modernissime centrali a CARBONE, in Cina inquinantissime centrali a CARBONE, sta di fatto che la fonte è la stessa) ce la sentiamo di investire tanto per una tecnologia che comunque non risolve il problema? Non è che con le auto elettriche hanno trovato la soluzione ai problemi, solamente spostano i problemi e intanto ti fanno comperare.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 13:45
Ma il problema non è quanto fosse performante sto diesel, il fatto è che un costruttore deve ragionare con la saccoccia sua e se non gli conviene investire più nella tecnologia diesel essendo essa vendibile solo in Europa e per poco ancora visto il crollo verticale delle vendite del diesel in Europa. Io dico che fanno benissimo perché globalmente Porsche basa le sue vendite su termico e ibrido e presto elettrico inoltre marchi ben più adatti di Porsche all'utilizzo del diesel, Toyota su tutti, lo hanno salutato senza troppi complimenti per cui se lo ha fatto Toyota non vedo perché non possa farlo Porsche, cosa cambia, nell'utilizzo quotidiano, guidare una Macan o una Cayenne Hybrid invece che diesel? Tanto la maggior parte di quelli che le comprano le usano sempre in città/extraurbano, ambiti dove l'ibrido, se efficiente, se la comanda alla grande.
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 14:20
Sei assurdamente di parte Bear per l'ibrido in quanto vanto Toyota. Ma qua parliamo di assurdo se dai il diesel come tecnologia sorpassata. E non voglio negare nulla sulla validità della motorizzazzione ibrida. Ma siamo fuori discorso.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 19:34
Ok lasciamo perdere Toyota e concentriamoci su Porsche: Io credo che con la Taycan faranno faville e le motorizzazioni diesel, già passate in secondo piano adesso, verranno viste, se a torto o ragione non sta a me giudicarlo, terribilmente obsolete, questo naturalmente imho e con rispetto parlando comunque sono davvero curioso di vedere le potenzialità di questa Taycan la quale mi incuriosisce ben più di una qualunque sportiva diesel per quanto super prestazionale.
Ritratto di money82
25 settembre 2018 - 16:40
1
Per come la vedo io di certo non interrompono una produzione sulla base di congetture e opinioni personali, se in italia ci sono molte porsche diesel probabilmente nel resto del mondo non è così...a conti fatti la differenza di acquisto è notevole e sinceramente recuperare 5-6.000 euro di rifornimento mi sembra abbastanza ridicolo, come lo è l' italiano che spende magari 130/140.000 euro per una porsche diesel per risparmiare i 10 cent al litro e fare quei 2-3 km in più al litro.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 19:46
Ma infatti e poi l'immagine di marca Porsche è legata nell'immaginario collettivo indissolubilmente al motore a ciclo otto perché è con quello che è diventata grande (non per nulla non è mai approdato su 911, Boxster e Cayman), il diesel lo introdussero sulla Cayenne perché nel 2002 si era in pieno boom dell'era diesel, l'auto era grande e pesante e l'ibrido era vista una stranezza da visionari giapponesi, di elettrico manco a parlarne per cui fu una mossa inevitabile. Ma sono passati 16 anni da allora e possono sembrare pochi in generale ma nel mondo dell'automotive sono un era geologica e di sconquassi ce ne sono stati tanti nel frattempo. Poi se vuoi la mia io dico che ad esempio Mercedes-Benz è il marchio migliore per il diesel perché ha legato la sua immagine di marca sin dagli anni 50 a questo tipo di motore e una berlina o sw Mercedes-Benz diesel io potrei comprarla di buon grado anzi probabilmente mi affascina più diesel che benzina.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2018 - 20:08
Amg, Di base concordo con il tuo lunghissimo discorso.. Soprattutto la parte dove noi siamo i burattini che vengono spinti a propendere o per una motorizzazione o per un'altra in base al periodo storico che si sta passando.
Ritratto di kinedesign
27 settembre 2018 - 15:03
Appunto, dell'inquinamento non gliene importa niente, nè a Porsche nè a tutti gli altri costruttori...semplicemente hanno capito tutti che il nuovo trend da cavalcare è quello dell'ibrido/elettrico (considerato soprattutto il successo mediatico di Tesla) e hanno scelto il diesel come vittima sacrificale. Tutte le scelte fatte dai costruttori di "etico" non hanno nulla, servono solo ad instillare nelle persone il bisogno/desiderio di comprare auto nuove....e la maggior parte, ahimè, ci casca
Ritratto di money82
27 settembre 2018 - 19:14
1
Dal mio punto di vista la fregatura più grande se la sono presa tutti i clienti del diesel che alla fine non macinano più di 10/15.000 km l' anno (cioè la maggiorparte). Obnubilati dai 10 cent in meno al litro...Ad ora non credo minimamente che le persone corrano in concessionario in preda al panico a comprarsi l' ibrido, con l' occasione dell' acquisto auto nuova potrebbero valutarlo. Non ci vedo nessun complotto anzi, magari finalmente potrebbero aprire gli occhi.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 12:20
2
L'addio di Macan, Cayenne e Panamera dal mercato italiano (ma gli occhi ringraziano solo).
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 13:47
L'addio delle versioni diesel, non dei modelli in sé:-)
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 14:27
2
Ma in Italia il 99, 9% di questi modelli sono diesel, per cui potrebbero anche fare a meno di importarle più.
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 19:30
Ma no Bear sostiene che siano all'80% ibride le porche vendute in europa... MAH
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 20:11
2
Nel resto d'Europa non so, probabilmente in Svizzera, in UK, Scandinavia ci sarà un certo mercato per i modelli ibridi (ma penso in numero molto inferiore a quelle benzina). In Italia invece mai viste Porsche ibride, solo una Panamera (me ne sono accorto dalle pinze fluo) con targa estera e penso che questo trend durerà ancora allungo perchè gli italiani sono diffidenti da questa propulsione. Quindi tutte quelle Porsche ampliate verso il basso con motori a gasolio entry level, che sono la maggior parte in Italia, spariranno.
Ritratto di MAXTONE
26 settembre 2018 - 00:11
No amg, io riportavo solo il dato del post che parla di un boom di Panamera Hybrid (63% del venduto in EU) e poi su altro forum leggevo che la quota di diesel venduta da Porsche in EU è attualmente al 12% (non c'erano le percentuali di quanto fosse individualmente su ogni modello) però permetti che una quota così bassa a fronte di una crescita esponenziale di ibride, se vendono il 63% di Panamera Hybrid la stessa percentuale potrebbe toccare alle SUV, consenta ampi margini di manovra a Porsche per passare dal diesel all'ibrido senza tanti pensieri almeno imho.
Ritratto di acterun
25 settembre 2018 - 12:59
Avrebbero potuto eliminare direttamente Cayenne e Macan dal listino.
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 13:14
1
Nooo... e ora le vendite dei vari Macan Cayenne e Panamera qui ? Va bè, rispetto per tale scelta; Stelvio e Maserati ringrazieranno, penso
Ritratto di lucios
25 settembre 2018 - 18:14
4
Pienamente d'accordo! Fossi FCA, a sto punto, ci penserei prima di togliere i diesel nel 2022.
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 13:33
Dopo il Flop commericiale del diselgate devono ripulirsi l'immagine.
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2018 - 13:52
Ma le ragioni sono commerciali e poi politiche, quasi per niente tecnico/ecologistiche, cioè nel settore alto (triade, Lexus, Jaguar ecc) ormai sarà anche solo una moda, ma il diesel diventerà la cosa meno attraente...
Ritratto di lucios
25 settembre 2018 - 18:16
4
Flop commerciale. Non mi sembra! Dalle mie parti, eccetto le piccole, tutte le VW e Audi che vedo sono tutte diesel! In Europa non saranno tutte ma non credo che il gruppo VW abbia subito un gran colpo.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 19:52
Però se analizziamo bene il fenomeno vediamo che attualmente è la Polo TGi ad andare per la maggiore e la nuova a1 non è più disponibile diesel (ma arriverà il metano). Potremmo assistere nei prossimi anni a un boom di VW e Audi TGi e G-Tron.
Ritratto di Fulminebianco
25 settembre 2018 - 14:01
Sinceramente non avrebbe nemmeno dovuto iniziare ....
Ritratto di Prrrrr
25 settembre 2018 - 14:29
Una Porsche Diesel dove l'avete vista? Dove li hanno montati sulla Nave Panamera (o come se chiama)? Sulla Petroliera Cayenne? Ma quelle non sono Porsche dai.... ovvio che ci montavano un Diesel, cmq. ormai siamo agli sgoccioli anche x i Benzina. Credo che tempo 10 Anni moltissime saranno ibride e elettriche, Diesel e Benzina spero che siano veramente al capolinea xche basta.
Ritratto di Raul23
25 settembre 2018 - 14:34
Perché una Porsche elettrica è una “vera” Porsche?
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 14:53
2
Le Porsche hanno nomi a tre cifre con boxer a sbalzo o centrali. Le altre ricarrozzamenti Audi rivisitati sul setup con motori Volkswagen.
Ritratto di Prrrrr
25 settembre 2018 - 15:38
Raul23 Lo so ma i Tempi cambiano, capisco che x noi appassionati sarà un Lutto (vedere una Porsche piuttosto che una Ferrari elettrica) ma credo anche che dobbiamo pensare a quelli che verranno dopo di noi non credi? Forse vi sfugge un dettaglio, ma il punto di non ritorno, lo abbiamo quasi raggiunto e se continuiamo con questo modo di pensare, non ci saranno ne auto elettriche, ne tanto meno a benzina. La Comunità Scientifica TUTTA sostiene che bastano altri 2 Gradi in più, che il punto di NON ritorno lo prendiamo x davvero. Qua si finisce sempre a discutere in maniera pessimistica, ma nella realtà delle cose questo è, basta accendere e vedere le News del Mondo, il Clima è decisamente impazzito.. l'automotive incide in percentuale limitata per carità ma contribuisce, e ormai ripeto si è quasi raggiunti il punto di non ritorno. A me sinceramente fanno sorridere questi grandi della Terra che si riuniscono, OGNI ANNO discutono sul da farsi... in uno addirittura dissero: (Testuali parole e citando fonti Scientifiche ovviamente) "Agli attuali ritmi si potrebbe arrivare a più 5,4 Gradi entro la fine del Secolo, secondo molte proiezioni il miglior accordo POSSIBILE porterà a 2,7 Gradi, comunque sempre oltre il limite delle Proiezioni Scientifiche". Ora riesci a capire la Follia Umana? Ma di quali "migliori accordi possibili" parlano, siamo veramente gli unici degni di Estinzione, non ci dovrebbero neanche Processare... sti fenomeni non hanno capito che se non invertiamo la rotta, va tutto a Pu....., non gli entra proprio in testa, qualcuno le dovrebbe fare lo spelling di P.U.N.T.O. D.I. N.O.N. R.I.T.O.R.N.O. non ci arrivano che raggiunto quel punto la cosa sarà irreversibile... poi lo sai che cosa ce ne faremo di tutti i punti di PIL? Vuoi che ti faccio un grafico? Quindi se ci sarà un Futuro, sarò ben contento di vedere una Porsche elettrica, xche diversamente non vedremo ne l'una, ne l'altra. Dici che so troppo pessimista? Ma i dati questo dicono e ripeto basta guardarsi in giro x capire (aldilà di quello che dice la Comunità Scientifica).
Ritratto di Raul23
25 settembre 2018 - 17:20
Il punto di non ritorno è già stato superato e non sarà l’elettrico ad invertire la tendenza. Tra l’altro la percentuale di responsabilità delle auto è veramente basso.Io non sono contro comunque,ma ammesso che tutte l’energia elettrica ottenuta sia pulita,cosa non vera,hai idea della quantità di Energia che serve? Una roba folle. Il nostro pianeta è comunque spacciato,elettrico o non elettrico, siamo troppi e consumiamo troppo. È solo uno spostare avanti la data di scadenza
Ritratto di Prrrrr
25 settembre 2018 - 17:51
Raul23 Anche io penso che quel punto lo abbiamo già superato, ma un minimo di Ottimismo dai ;).
Ritratto di lucios
25 settembre 2018 - 18:21
4
Non preoccuparti, che se non lo superiamo con le auto ci pensano paesi come la Cina, l'India e altri emergenti a superarlo, quando cominceranno a consumare e i lori sistemi industriale, già al momento altamente inquinanti, aumenteranno in modo esponenziale le loro dimensioni. Come se il diesel fosse l'unico male!!! La demonizzazione del diesel è l'ennesimo modo dei politici al potere di scaricare su tutti i cittadini problematiche che loro non sono in grado risolvere. In una città, basterebbe togliere di mezzo tutti i vecchi autobus diesel per risolvere già il 50% del problema, il restante 50% se lo spartiscono i riscaldamenti domestici, le fabbriche dello hinterland e le auto.
Ritratto di Luzo
25 settembre 2018 - 14:29
Buona notizia per chi ce l ha già il modello col motore diesel.....
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 14:34
1
Magari diventano più rare e ricercate, e rivalutano ulteriormente
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2018 - 14:34
Be capite a questi livelli di prezzo che gioco facile hanno start-up come Tesla, BYD o Nio... BYD per esempio costituisce tutti i bus elettrici del mondo, pure tutti i nuovi Routemaster britannici rossi nuovi... Hanno esperienza decennale sull'elettrico e le materie prime sono tutte in mano al Celeste Impero. Porsche o Mercedes o altri possono solo seguire...
Ritratto di ardo
25 settembre 2018 - 17:07
è cosa buona e giusta
Ritratto di GeorgeN
25 settembre 2018 - 17:09
già stoppano perchè incapaci a superare con il nuovo ciclo wltp???
Ritratto di anthony78
25 settembre 2018 - 17:45
Qui in Sardegna ne sono state vendute al 90% con motorizzazione diesel, parlo di modelli quali Macan, Cayenne e Panamera. ne vedo tante in giro, addirittura faccio un esempio a Sassari ho visto tre suv Maserati Levante Diesel. Ora che hanno tolto dal listino le diesel difficilmente i sardi compreranno le Porsche per via dei costi di carburante e manutenzione. male molto male per il marketing.
Ritratto di Porsche
25 settembre 2018 - 19:11
Lo sviluppo di certe tecnologie, in solitaria, rischiano di far salire troppo i costi. Se è vero che Lamborghini sarà sotto la bandiera Porsche allora il diesel è il primo tassello di questa strategia. Amen.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 20:01
Ciao Porsche, non trovi affascinante l'idea di sostituire la r8 con la versione di serie della Nanuk? Io impazzisco per quella macchina, ha un non so che di Stratos e molto selvaggio che mi affascina moltissimo. Potrebbe, se impiegata nella Dakar, ripetere le epiche gesta della 959 nel 1986 non trovi?
Ritratto di Porsche
26 settembre 2018 - 12:20
Ciao MAX, si è bellissima. A volte non le guardo perchè divento troppo invidioso.... vabbè si sogna. La 959 dell'epoca aveva soluzioni tecniche che erano stratosferiche per l'epoca, oggi non lo so se può Audi fare la stessa cosa. Non dico tecnicamente non sia in grado di farlo, ma proprio per non calpestare i piedi al nuovo supergruppo che sta per nascere Porsche-Lamborghini-Bentley-Bugatti non lo farà. Mia opinione. Comunque l'auto è SPETTACOLARE !!!!
Ritratto di Jumputer
25 settembre 2018 - 20:47
Al primoannuncio porsche NO diesel di Febbraio molti hanno commentato "Impossibile", Ricordo un commendo del tipo "ho parlato con il mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che e' solo una pausa tecnica e a fine anno ritorneranno a listino".... detto questo la mia domada e': Quale sarà la prossima tedesca ad annunciare stop ai diesel? io dico BMW. Quanto tempo? io dico : meno di due anni...
Ritratto di MAXTONE
26 settembre 2018 - 00:25
Esagerato ma no dai. Penso BMW i diesel in gamma li terrà a lungo, minimo altri dieci anni o perlomeno finché ci saranno abbastanza europei che li compreranno e finché le "i" non saranno diventate di massa ma in ogni caso anche se fosse sarebbe una scomparsa graduale, prima iniziando dalle piccole e poi via via a salire comunque da europeo faccio fatica a immaginare BMW senza diesel, non so neanche se la nuova 8er lo avrà ma penso di si, se fossi americano probabilmente non mi porrei affatto il problema.
Ritratto di Jumputer
26 settembre 2018 - 18:38
Probabilmente hai ragione...ma non sui dieci anni. http://bit.ly/2Od8aGl dacci un'occhiata, Confronto primi sei mesi 2017 con 2018 solo in Germania i diesel sono passati fa 738,000 a 590.000.. 150.000 auto perse....In Italiam perdono "solo" 40.000 diesel nello stesso periodio... Siamo il primo mercato europeo per il diesel.... Ci saranno 100 perche' diversi.... ma penso solo che ci stanno "buttando" sul nostro mercato tutto il NON vendibile in Europa con un marketing soprattutto VAG mirato... Significativa la pubblicità della T.Roc... sembra esista solo il 1.6 TDI che sopra il Brennero è praticamente invendibile...
Ritratto di bridge
25 settembre 2018 - 23:28
1
Non è una novità... Meglio così! La scritta DIESEL sulle Porsche Macan e Cayenne faceva brutto.
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2018 - 08:40
Be alla fine una Porsche diesel è un po' da morti di fame, e poi come ho previsto abbondantemente sarà Porsche, Jaguar e via scendendo ad adeguarsi a Tesla, Nio o BYD e non viceversa...
Ritratto di gjgg
26 settembre 2018 - 08:57
1
Ma Nyo e Bid chi/che sono nello specifico? Vedo che le nomini spesso associate a Tesla, che invece fondamentalmente sappiamo chi/cosa è
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2018 - 11:13
Be sai Nio e soprattutto Tesla e BYD hanno un pochettina di esperienza sull'elettrico... Porsche o Mercedes o altri sono delle neofite del settore, vedrete alla fine chi premierà il mercato... Nio dopo un avvio difficilissimo, ad agosto ha venduto 1200 auto che costano quanto una Porsche...
Ritratto di caymanesse
26 settembre 2018 - 12:01
era ora
Ritratto di caymanesse
26 settembre 2018 - 12:04
era ora
Ritratto di GeorgeN
26 settembre 2018 - 15:27
Finito con il dieselgate e sono passati all' elettrico con le batterie con il metallo cancerogeno (cadmio) https://news.fidelityhouse.eu/auto/auto-elettriche-metallo-cancerogeno-trovato-in-124-mila-volkswagen-audi-e-porsche-356490.html
Ritratto di HaldeX
26 settembre 2018 - 17:34
1
Non avrebbe mai dovuto iniziare a proporli in gamma....
Ritratto di Giuliopedrali
26 settembre 2018 - 17:44
La scritta Diesel sulla carrozzeria di una Panamera o Cayenne o Macan era realizzata con la stessa grafia del trattore Porsche di 50 anni fa. Non ho mai capito se era ironico o ci credevano davvero.
Ritratto di Jumputer
26 settembre 2018 - 22:42
TG3 Nazionale di oggi. Dal minuto 14 circa... Auguri a chi compra Diesel... e poi magari vorrà rivenderlo..... http://www.tg3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c723bf67-f6d4-4611-b9cd-8c6168be11fb-tg3.html#p=
Ritratto di Zot27
27 settembre 2018 - 19:35
Purtroppo qua in Italia i possessori di diesel sono degli irriducibili
Ritratto di GeorgeN
28 settembre 2018 - 11:14
Mi hanno già fatto ridere quelli che comprano sportive e ammiraglie a diesel per risparmiare sul carburante.... mi hanno fatto ridere le porsche a diesel... figuriamoci quelle porsche elettriche come giocattoli per bambini.....