NEWS

Porsche e turbo, un amore di vecchia data

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 13 marzo 2020

Dalla prima 911 Turbo del 1974 la Porsche ha sempre usato questa soluzione tecnica per aumentare la potenza dei suoi modelli di punta.

Porsche e turbo, un amore di vecchia data

DALLE CORSE, ALLA STRADA - La Porsche scelse le corse per portare al debutto il motore turbo, una tecnologia che nei primi Anni 70 era ancora agli inizi. La vettura era la 917/10 del 1972 e già l’anno successivo la 917/30 Spyder dominò il campionato americano CanAm. I tempi erano maturi perché il turbo fosse impiegato anche per le auto stradali. E infatti, nel 1974, la Porsche annunciò la prima 911 Turbo, la capostipite di una serie di modelli che hanno saputo coniugare prestazioni superiori all’usabilità quotidiana. A pochi giorni dalla presentazione dell'ultima 911 Turbo (qui per saperne di più), vediamo alcune delle Porsche più rappresentative dotate di questo tipo di motore.

Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2020 - 18:57
993 e 996 sono esteticamente superbe. La 996, nonostante sia criticata per i fari non tondi, ha un posteriore incredibile. Stessa cosa la 993, la più bella Porsche secondo me.
Ritratto di Giulio Menzo
14 marzo 2020 - 08:16
2
A me piace molto la 959 e la prima Turbo 930,e anche la 996 ti dirò (premesso che tutte sono belle). Invece a 991 la trovo esasperata nel design. L'ultima mi piace di più invece,è più semplice della 991
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2020 - 13:23
L'ultima mi lascia ancora qualche piccola perplessità in coda: molto bello il monociglio, però la targa e gli scarichi gli avrei disposti leggermente diversi.
Ritratto di Pavogear
15 marzo 2020 - 19:57
La 996 è una generazione che mi divide completamente nei giudizi per quanto riguarda l'estetica. Ad esempio, per quel che mi riguarda la turbo è più bella rispetto alla turbo 997, mentre nelle altre versioni sarei portato ad optare per la 997 in quanto non vedo nulla di eccezionale nelle 996 "normali" e nella GT3 di quella generazione. La 993 invece molto bella, l'ultima ad avere linee classiche prima della rivoluzione venuta proprio con la 996, che ha il merito di aver rinnovato le linee della 911 senza rovinarle. Invece per quanto riguarda le più belle in assoluto, credo di aver un debole per le 991 e 992. A mio avviso sono veramente stupende. Poi va beh, la 959 è attuale ancora oggi da certe angolazioni
Ritratto di marcoveneto
15 marzo 2020 - 23:01
Io la 993 e la 996 forse le considero tra le migliori, avendo un sacco di modellini loro quando ero piccolo.. Sono state le prime porsche che ho "conosciuto" essendo in vendita proprio gli anni in cui iniziavo a sfogliare Al volante. La 992 la trovo sublime negli interni, svecchiata molto rispetto la precedente.
Ritratto di neuropoli
17 marzo 2020 - 06:52
la 993 assolutamente la migliore, soprattutto nelle versione Carrera RS.
Ritratto di otttoz
13 marzo 2020 - 20:09
ormai c'è la Taycan,del turbo è rimasto il nome
Ritratto di Elix69
13 marzo 2020 - 20:28
Io amo la 991 .*.
Ritratto di Andre_a
13 marzo 2020 - 23:29
Un grosso turbo rende (quasi) tutto migliore.
Ritratto di Pavogear
15 marzo 2020 - 20:09
La sigla turbo dopo 911 è sempre una garanzia di auto sublimi e dalle prestazioni eccezionali. Bellissima la 996 e assolutamente stupende le 991 e 992. La 959 è eccezionale, pare essere ancora moderna se la si guarda da certe angolazioni come per esempio quella di tre quarti posteriore della foto