NEWS

Una suv Porsche di super lusso nel 2027

Pubblicato 14 marzo 2023

Annunciando gli ottimi risultati economici del 2022 la Porsche anticipa alcuni dettagli della futura gamma, che comprenderà anche una suv più lussuosa della Cayenne.

Una suv Porsche di super lusso nel 2027

RISULTATI RECORD - Nell’ambito della presentazione dei dati annuali agli analisti, che ha visto la Porsche chiudere il 2022 con un fatturato di 37,6 miliardi di euro, in crescita del 13,6%, un utile di 6,8 miliardi e un margine di profitto del 18% con 309.884 auto consegnate nel mondo, la casa tedesca ha annunciato alcune novità sui futuri modelli. 

UNA SUV DI FASCIA TOP - Tra di esse la principale è l’aggiunta di un nuovo modello alla gamma, una suv elettrica di lusso, prevista nel 2027, che si andrà a posizionare un gradino sopra alla Cayenne, collocandosi nello stesso segmento delle varie Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus. Sarà una suv-coupé con una linea filante e il tetto spiovente, come si intravede dalla silhouette della vettura nel disegno diffuso (qui sopra). Secondo quanto ha dichiarato la casa tedesca, la piattaforma utilizzata per la suv di lusso sarà la SSP, impiegata anche dalla prossima generazione della Taycan, sarà dotata di funzioni di guida automatizzata e offrirà una nuova esperienza in termini di intrattenimento.

I FUTURI MODELLI ELETTRICI - Come si vede dalla slide nella quale la Porsche illustra il suo futuro portafoglio prodotti, l'offerta delle suv inizia con la Macan, identificata come prodotto lifestyle, prosegue con la Cayenne, categorizzata come Functionality (funzionalità), e termina con la nuova suv di segmento D, che definisce Prestige. Sono stati confermati il lancio degli altri modelli elettrici: la prima sarà la Macan, prevista nel 2024, seguita dalle 718 Boxster e Cayman nel 2025 e dalla Cayenne elettrica nel 2026. I dirigenti della Porsche hanno confermato anche la 911 ibrida, senza tuttavia rilasciare informazioni sull’anno di uscita.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 marzo 2023 - 09:52
Ho letto che dal bilancio sono riusciti ad ottenere dividendi per 911 milioni. Chapeau al colpo di genio dei contabili! :-)
Ritratto di pippero-bis
14 marzo 2023 - 10:50
vendi furgoni VW al prezzo di auto sportive. Del resto se il consumatore e' cosi' stolto da volere furgoncini da muratore ed e' disposto a pagarli al prezzo di autovetture fanno bene una famosa legge narrava della facilita' di separare il suvvista dai suoi soldi.
Ritratto di Flynn
14 marzo 2023 - 15:41
Vero, tuttavia c’è una cosa che non comprendo e che nessuno è ancora riuscito a spiegarmi: com’è che i fessi hanno i soldi e i furbi girano con auto sfigate?
Ritratto di pippero-bis
14 marzo 2023 - 19:34
io non differenzierei le cose in questa maniera. Se un suvvista e' poco furbo, magari intortato dall'ambiente, non e' detto che sia particolarmente ricco, oramai ci sono le punto carrozzate jeep renegade che pur costando piu' dei 10.000E di valore non sono certo da ricconi. Inoltri molti ricconi che ho conosciuto usano auto insospettabili: il piu' ricco in assoluto che conosco (ricco in miliardi) gira con l'autista... su una panda 4x4 di quelle nuove plasticose. Quindi sia chi ha un portafoglio ricco o povero ha le sue quote di stupidita' o meno.
Ritratto di Flynn
14 marzo 2023 - 19:56
E dov’è io problema? Se può permettersi di pagare 10.000 euro in più lo fa comunque con i suoi soldi, non con i tuoi.
Ritratto di pippero-bis
15 marzo 2023 - 11:48
peggiora anche la sicurezza della strada, per non parlare della compressione del mercato.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 12:46
Mha… È tutto da dimostrare e tutto molto relativo. Meglio una berlina di 10 anni fa a un SUV nuovo ? Ne dubito ..
Ritratto di Quello la
14 marzo 2023 - 19:59
Non ho capito, caro pippero: sale dietro su una Panda guidata da un autista?
Ritratto di Flynn
14 marzo 2023 - 20:09
Caro Quello La ti confesso che in realtà non ho ben capito nemmeno io. Il mio vicino di casa si è comprato un furgone VW e dovrei ritenerlo uno stolto per un non ben precisato motivo. A me se uno si può permettere un Cayenne GTS da 140.000 euro così scemo non mi sembra, ma attendo lumi.
Ritratto di pippero-bis
15 marzo 2023 - 12:01
Potrebbe essere sia un genio nel suo settore, ad esempio un ereditiere, un cuoco o chirurgo, ma essere un completo stolto nella meccanica, "fidandosi" di riviste di fake news che incensano furgoncini da 2 soldi spacciati per auto. - Ho visto imbecilli impugnare il timone dalla barca da 2.000.000E e fare castronerie tali che solo un subdotato dovrebbe fare. - non parliamo dell'ormeggio, ho visto "noto finanziere" dal giro bilionario (oggi ai domiciliari per frode), su barca da 20 milioni essere all'ormeggio mettendo in pericolo il mezzo e decine di persone (e cercando di salire sopra la mia vasca da bagno noleggiata sull'isola) Al che gli ho chiesto mente dovevo levare l'ancora sotto il ferro da stiro (altra tipologia suv style) che arava per incompetenza se era venuto a prendere il caffe'...
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 12:45
Bhe a questo punto sono curioso, visto che tu ne capisci di meccanica. Che auto guidi ?
Ritratto di pippero-bis
15 marzo 2023 - 15:21
una berlina allegra
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 15:36
Si ok, quale ?
Ritratto di pippero-bis
15 marzo 2023 - 15:53
una che beve il te.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 16:15
Perfetto. La prendo come conferma all’idea che mi sono fatto. Grazie e buona serata.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 marzo 2023 - 16:28
@pippero-bis, ma se hanno tanti milioni o miliardi, potrebbero trovare il tempo per imparare a guidare la barca, lo yacht o il SUV. In alternativa direi che sono troppo pigri.
Ritratto di pippero-bis
19 marzo 2023 - 12:19
ridolfo al di la che se hai veramente guadagnato tanti soldi (miliardario) "trovare tempo" e' una cosa molto difficile, non sei l'operaio che lavora 8h 5gg. Detto questo e' pur vero che il soldo non qualifica l'uomo, come ci sono stolti in tutte le classi di reddito qualcuno lo trovi anche in quelle alte e, soprattutto se non li hai guadagnati (vedasi gente dello spettacolo o dello sport), ti comporti come una scimmia.
Ritratto di Rush
19 marzo 2023 - 13:03
Cioè? Se sono attore cantante o calciatore non mi sono guadagnato i soldi… se faccio l’operaio si. Curioso come concetto. Forse chi ha i sodi dato che se lo può permettere li spende come meglio crede. Il giudicare così tanto per… mi sembra fuori contesto. Poi scusa ma uno con yacht da 20 milioni magari (solitamente) ha chi glielo guida (comandante ed equipaggio) per farsi portare in giro. Fanno acquisti per impulsò o per moda? Beati loro. Anche gli influencer non sembrano dei geni ma nel loro piccolo hanno saputo sfruttare magari l’unico skill che avevano quindi così scimmie magari non lo sono… nonostante non siano per me l’ideale e li detesto, non posso non riconoscere capacità che io non ho… quindi io per un acquisto devo fare duemila conti e loro invece possono acquistare cose futili ogni due per tre senza problemi. Chi vive meglio in termini di qualità della vita? Il calciatore scimmia o l’operaio che sostiene di essere intelligente? Mah…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 marzo 2023 - 14:36
@Rush, a mio avviso non basta essere intelligenti per diventare milionari o addirittura miliardari, direi che serve molto di più. Però, il rovescio della medaglia è perdere la maggior parte del tempo per inseguire e gestire i soldi. I soldi fanno la felicità? La risposta più idonea (mia visione personale) è nì!
Ritratto di Rush
19 marzo 2023 - 20:36
Ridolfo, Assolutamente non fanno la felicità…. Assolutamente aiutano a vivere meglio! Altrimenti non sarei intellettualmente onesto… di demagogia ce n’è fin troppa. Preciso che non mi permetto di confrontare l’intelligente con l’acculturato. Acume non sempre fa scopa con titolo scolastico…Apertura mentale forse… ma forse…spesso abbiamo visto prendere decisioni da degli illuminati che poi si sono rivelate pessime… la cosa peggiore che accosto all’ignoranza è la convinzione senza motivazione. Poi mettiamo anche l’imponderabile…la fortuna. Concordo con te che l’equazione milionario=intelligente non è matematica. Da giovani credo sia normale inseguire i sogni che portano ad avere i soldi… chi non lo ha fatto..(pochi). Da grandi (maturi?) le priorità cambiano inevitabilmente… salute in primis… il modello di vita che ci si presenta è questo ed è difficile districarsi trovando il proprio equilibrio… dato che spesso viene contaminato da fattori esterni. Son vecchio lo so!…-:)))
Ritratto di pippero-bis
20 marzo 2023 - 11:59
@rush non ho mai detto "se sono attore cantante o calciatore non mi sono guadagnato i soldi… se faccio l’operaio si." Ho detto che alcune professioni danno vagonate di soldi a gente che non e' scolarizzata o preparata. Se io do X a Marchionne, piaccia o meno, era una persona con un notevole background (poi magari non come guidatore). Diverso se do X ad un calciatore con la 3za media che sicuramente vorra' "grosso che costa". G.Martin (15 milioni annui) gira con una vecchia honda, Pantani girava fatto con quel cesso della ML che lanciava sulle auto in sosta. Poi esiste l'operatio che compra la punto e quallo, che magari guadagna meno, che compra la punto rialzata (renegade) da fantozzi 2020 (nota per chi non sa, la bianchina fantoziana era la versione "suv" della 500 che costava molto di piu', ma almeno non essendo alta non era pericolosa come questi bidoni dell'umido.) come ho detto prima io non differenzio le persone per censo, ma per testa. La scarsa cultura italiana ne ha fatto il bengodi dei suv, all'inizio della moda vendevano piu' furgoni X5 in Italia che in Germania e il grosso era fatto dai russi (non a caso avevano una fabbrica li).
Ritratto di Flynn
20 marzo 2023 - 13:03
Francamente ha tutta l’aria di essere un discorso che nasce dall’invidia sociale, malamente mascherato. Però almeno è divertente da leggere !
Ritratto di Quello la
20 marzo 2023 - 13:15
Non entro nel merito, caro Flynn, anche perché ho letto solo questo tuo commento e mi manca la parte prima, ma io questa cosa dell’invidia sociale non l’ho mai capita. È ovvio che ci ha meno invidi chi ha di più, o no?
Ritratto di Flynn
20 marzo 2023 - 13:36
Hai ragione caro Quello la, ho sbagliato termine. Avrei dovuto usare rabbia sociale, perché se scadi negli insulti gratuiti è ovvio che lo stadio di invidia è già stato abbondantemente superato.
Ritratto di Rush
20 marzo 2023 - 13:41
Caro quello la, non necessariamente. Invidia o ambizione? Quando passa una Ferrari (o altro esempio) la guardo con ammirazione e personalmente non invidio chi la possiede. Dico beato lui. Mi piacerebbe averla? Si! Ma da lì ad additare o apostrofare ce ne passa. Se il calciatore di turno con la terza media guadagna un pacco di soldi e può permettersi di “sperperarli”… più che pensare che è un…. Penso sia stato bravo a sfruttare al meglio magari la sua unica dote. Non è che io sto meglio o peggio nel giudicarlo come una scimmia. Su questo concordo con Flynn. Ha l’aria di essere un discorso più improntato all’invidia sociale che altro. Compri il suv sei un analfabeta compri la berlina sei normale compri elettrico sei radical chic etc etc… etichette appiccicate così tanto per dover classificare a tutti i costi. Faccio fatica a comprenderlo.
Ritratto di pippero-bis
21 marzo 2023 - 13:03
scusa flynn, che invida avrei di uno che gira con la fiat punto SUV? Potrei almeno aver invidia della possibilita' di spesa di uno che compra il furgone VW marcato bentlely, ma di una punto rialzata da fantozzi, dai... LA prossima devo invidiare la Tiggo o la Chery S18? suvvia...
Ritratto di Flynn
21 marzo 2023 - 13:08
Bhe , magari almeno non avresti vergogna a scriverlo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 marzo 2023 - 14:31
@pippero-bis, sì, la stupidità si trova ovunque, ma io mi chiedo a cosa serva essere miliardari e allo stesso tempo (eventualmente) tristi e/o annoiati?
Ritratto di pippero-bis
15 marzo 2023 - 11:50
no, a lato. Per essere specifico l'autista e' il factotum della casa e ne ha uno ogni casa (non so nelle altre oltre alla principale che auto abbia, ma conoscendo il tipo potrebbe avere auto simili)
Ritratto di Volandr
14 marzo 2023 - 10:53
La Super Casper Porsche. :)
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2023 - 11:00
Vuol dire che han fatto un ottimo lavoro. Interessante la svolta elettrica dei modelli.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 20:59
Interessante come una sigaretta appena spenta. Lei comunque la svolta l'ha presa quella verso la d£menza da fanatico del proelettrico demenziale.
Ritratto di AZ
14 marzo 2023 - 19:15
Che schifo, una suv-coupé.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 marzo 2023 - 16:30
Grazie lo stesso Porsche, ma non mi interessa, nemmeno se avessi tutti i forzieri pieni di diamanti del mondo.