NEWS

Piccoli aggiornamenti per la Porsche Taycan 2022

Pubblicato 25 agosto 2021

Migliorano l’efficienza del motore elettrico e il sistema multimediale. Novità anche per il programma di personalizzazione dei colori della carrozzeria.

Piccoli aggiornamenti per la Porsche Taycan 2022

MIGLIORA L’AUTONOMIA (MA NON SULLA CARTA) - La casa tedesca annuncia alcuni aggiornamenti per le Porsche Taycan e la Taycan Cross Turismo, disponibili a partire da settembre. Il cosiddetto “model year 2022” introduce diversi aggiornamenti tecnologici e all’efficienza del motore elettrico, che inciderà positivamente sull’autonomia. La Porsche, tuttavia, non sottoporrà la vettura a un nuovo ciclo di omologazione WLTP, quindi l’autonomia rimarrà formalmente la medesima del modello pre-aggiornamento. La casa tedesca precisa che la gestione del powetrain elettrico è stata resa più efficiente; ad esempio nelle modalità di guida Normal e Range dei modelli a trazione integrale, l’unità elettrica anteriore sarà quasi totalmente disaccoppiata, tornando attiva solo quando l’utente chiederà ulteriore potenza. È stata migliorata anche la gestione termica e le funzioni di ricarica della batteria. Grazie alla funzione Turbo Charging Planner, sarà infatti possibile riscaldare la batteria a una temperatura superiore rispetto a prima così da rendere possibile un utilizzo più rapido delle colonnine ad alta velocità.

ARRIVA ANDROID AUTO - È stato poi aggiornato il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM), giunto alla sesta generazione, e aggiunta la compatibilità con Android Auto, che si va ad aggiungere ad Apple Car Play. La casa tedesca ha poi reso più “intelligente” l’assistente vocale, che ora dovrebbe comprendere più istruzioni, e migliorato il sistema di navigazione, più rapido nel calcolare l’itinerario e i punti di interesse. Anche il layout e il sistema operativo sono stati leggermente rinnovati; ora, sul lato sinistro del display centrale, sono presenti cinque voci, invece delle tre precedenti, e le icone possono essere disposte individualmente.

PARCHEGGIO AUTOMATICO - Una delle novità più “smart” introdotte a livello tecnologico è la funzione Remote Park Assist (optional), che per la prima volta arriva sulla Porsche Taycan. Con questo nuovo sistema di assistenza, compatibile per i parcheggi paralleli e perpendicolari oltre che per i garage, il parcheggio dell'auto può essere controllato a distanza tramite uno smartphone, senza che il conducente debba essere al volante (in pratica è la medesima funzione Summon presente sulle Tesla). Il Remote Park Assist rileva automaticamente gli spazi per il parcheggio e li misura utilizzando i sensori a ultrasuoni del veicolo e le telecamere. Se lo spazio è sufficiente, il conducente può avviare il parcheggio tramite l'app Porsche Connect, controllando la manovra e tenendo premuto un pulsante sull'interfaccia dell'app dello smartphone; la vettura assume autonomamente il controllo dello sterzo e dei movimenti in avanti e all’indietro (se il pulsante viene rilasciato, la Taycan interrompe immediatamente la manovra di parcheggio).

COLORI SU MISURA - Non sono state introdotte novità a livello estetico, tuttavia la Porsche ha reso disponibili le opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus, che consentiranno agli acquirenti di scegliere la loro Taycan anche nelle iconiche e personali tonalità di colore del passato. Nello specifico, Paint to Sample permette di scegliere tra 65 tonalità aggiuntive, tra cui i colori Moonlight Blue Metallic, Acid Green, Rubystar, Riviera Blue e Viola Metallic che sono caratteristici del marchio. Paint to Sample Plus offre ai clienti una libertà quasi totale nella scelta del colore, permettendo di abbinare la Taycan al loro accessorio preferito.

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
191
109
31
20
45
VOTO MEDIO
4,0
3.96212
396


Aggiungi un commento
Ritratto di bebbo
25 agosto 2021 - 16:24
Alto rango come immagine. Berlina,viola è proprio da persone benestanti, che possono osare. Anche se con l'arrivo di Andorid Auto strizza l'occhio pure a chi solo tramite leasing potrebbe.
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2021 - 16:45
ahahahaahah commento fantastico
Ritratto di nano75
25 agosto 2021 - 16:51
comunque questa auto costa dai 90.000 ai 150.000 euro a seconda della versione e non è nulla di più rispetto a ciò che l'utente porsche era abituato a spendere per i modelli termici...il problema lo ha chi abituato alla fiat 500 da circa 16.000 euro dovrà spenderne almeno il doppio per il modello similare elettrico!! Più che un incentivo all'elettrificazione mi pare una tendenza modaiola
Ritratto di RubenC
25 agosto 2021 - 17:49
2
La 500 elettrica parte proprio da 16.000 euro (con rottamazione, o 20.000 senza).
Ritratto di nano75
25 agosto 2021 - 18:05
chiaramente a parità di modello o condizioni di vendita(lo davo per scontato)...anche quella termica con rottamazioni ed incentivi vari parte da 10.500 pertanto il divario resta sempre oltre il 50% di spesa in più
Ritratto di RubenC
25 agosto 2021 - 18:06
2
1) Comunque non è "almeno il doppio". 2) Bisogna secondo me anche includere una valutazione sul TCO, che sarà probabilmente inferiore per l'elettrica.
Ritratto di nano75
25 agosto 2021 - 21:22
Provo a spiegartelo in stampatello: ciò che sostengo è semplicemente che ad oggi l'alternativa elettrica è riservata ai benestanti in quanto su queste i prezzi rispetto al termico sono pressoché identici mentre chi fatica a permettersi un'utilitaria termica oggi non può assolutamente valutare l'alternativa elettrica perché molto più costosa...non é un punto di vista, i numeri dovrebbero essere uguali per tutti
Ritratto di RubenC
27 agosto 2021 - 11:16
2
Voi prendete sempre come esempio la 500, che non è certo la citycar elettrica che prende chi vuole risparmiare al massimo...
Ritratto di Sdruma
27 agosto 2021 - 11:03
3
si il modello che reale, fa si e no 150160 km, però, e guai a te provare a prenderci una strada a scorrimento veloce che ne fai la metà. Comunque reali adesso sono 18.000 per la versione base della 500e, senza radio, autonomia ridicola, accelerazione di un 50ino e interni che spogli come una pianura Polacca in inverno. Un affarone
Ritratto di Lorenz99
25 agosto 2021 - 22:00
PERFETTA COME BARBIE CAR.LA MATTEL LA PRENOTERÀ SU ITO CON QUESTA TINTA
Ritratto di Arreis88
25 agosto 2021 - 22:41
Non so in quanti oseranno con tinte del genere, ma di quando in quando fa bene vedere qualche colore in alternativa al solito nero.
Ritratto di v8sound
25 agosto 2021 - 23:09
Fastidiosa in queste tonalita'.... siamo gia' ai titoli di coda? L'unica auto dai 90k euro in su' che vedo campeggiare da mesi sulle insegne pubblicitarie.
Ritratto di Ivan92
26 agosto 2021 - 14:04
12
Non so quanto la pubblicità possa aver influito (pochissimo credo) sulle vendite ma in Svizzera nel 2021 la Porsche Taycan ha venduto 53 volte più di Maserati Quattroporte (cinquantatré, non è un errore di battitura), rispetto alla cugina la Porsche Taycan ha venduto 2,226 volte più di Porsche Panamera (più del doppio) e pur non centrando nulla ne come prezzo ne come segmento la Porsche Taycan è pure riuscita a vendere 1,244 volte più dell'Alfa Romeo Giulia. Il record contro la Quattroporte tra l'altro è stato superato dalla Lexus LS, la quale ha venduto in Svizzera 88,33 volte meno della Porsche Taycan nel 2021 (ottantotto volte). Se in qualche modo questo risultato può essere stato aiutato dalla pubblicità direi che allora fanno benissimo a farla visto che è stata ed è tutt'ora un auto di estremo successo (soprattutto se guardiamo il prezzo inaccessibile per molti) :-)
Ritratto di MS85
26 agosto 2021 - 15:28
Beh, se prendi LS e Quattroporte tanto vale prendere come riferimento anche Cadillac CT5 e Rover 75.
Ritratto di Ivan92
26 agosto 2021 - 16:10
12
Chi ha preso come "riferimento" LS e Quattroporte? L'elenco di auto che vendono meno di Taycan è lunghissimo, LS e Quattroporte erano soltanto un esempio umiliante per sottolineare che ai titoli di coda ci sono altre auto, non di certo la Taycan.
Ritratto di v8sound
26 agosto 2021 - 15:52
Ivan92, facile "vendere di più" quando il confronto lo fai con numeri tendenti a zero! In Italia nel 2020 sono state vendute 372 Taycan (332 secondo altre fonti), contro le circa 500 Ferrari, tanto per dirne una. Non vorrei che siccome è elettrica, va bene tutto e pure il contrario di tutto, alla faccia delle regole del mercato. Da noi non vende come si aspettavano, punto. Per questo fanno pubblicità massiccia. C'è un articolo di Gennaio 2021 (non lo posto perchè è di una testata concorrente) che a tal proposito, anticipa il piano commerciale della casa per far decollare le vendite in Italia. Quindi "modello di successo" lo sarà forse dalle tue parti, non dalle mie.
Ritratto di Ivan92
26 agosto 2021 - 16:27
12
Ma l'elenco di auto che in Svizzera vendono meno di Taycan è ben più lungo, anzi lunghissimo, mi sono solo limitato a condividere i casi più estremi, per vendere 53 volte più di Quattroporte e 88 volte più di Lexus LS devi essere un fuoriclasse (o gli altri dei inetti). La Porsche Taycan nel 2021 in Svizzera ha venduto più di 238 altri modelli che se li elenco tutti ci metto mezza giornata (mi limito a una decina come Giulia, Giulietta, 500L, X4, Q4, Tuareg, HR-V, Grand Cherokee, Land Cruiser, Forester, CR-V, Citroën C1, Berlingo, Espace, Zafira, Combo, Dokker, Ghibli, ecc.. ecc..), perciò il successo di Porsche Taycan sul mercato elvetico è fuori discussione. In Italia non è una sorpresa che i numeri di Taycan siano scarsi, se ti chiedo i numeri di Audi A8, Mercedes Classe S e BMW Serie 8 probabilmente neanche una di queste riesce ad entrare nemmeno nella Top 50, anzi, bisogna scavare il fondo delle classifiche per riuscire a trovarle, da noi invece Mercedes Classe S nel 2021 sta vendendo più di Hyundai i10. Anche i numeri che mi hai appena detto di Ferrari sono scarsissimi, siete una popolazione di oltre 60 milioni di persone, noi soltanto 8,5 milioni. Eppure nel 2020 di Ferrari da noi ne hanno vendute 533.
Ritratto di v8sound
26 agosto 2021 - 20:08
@ Ivan92. Ma infatti non metto in dubbio che nel vs mercato sia un successo. In Italia da tempo le berline e le sw son state sostituite dai SUV, circostanza immagino nota anche agli analisti di mercato della casa. Quindi, a prescindere dai numeri assoluti, se hanno un piano per far decollare le vendite, significa che le loro aspettative erano altre.
Ritratto di Sdruma
27 agosto 2021 - 11:07
3
Ripeto, il mercato svizzero è un A+, quindi confronti vanno fatti con Emirati vari, paradisi fiscali vari, e forse direi Danimarca e paesi con un RPC simile. Quelli sono confronti seri, e comunque non pensate che Porsche faccia ste auto per venderle qua da Noi o nei mercati economici è, credo sia più che corretto che venda bene nei vari paradisi economici del mondo, è lì che deve stare.