La Porsche Taycan Cross Turismo è la versione "crossover" nella gamma della sportivissima auto elettrica di Stoccarda: affianca la filante berlina a quattro porte e la shooting brake Sport Turismo, dalla quale differisce solo per piccoli dettagli, come la presenza di protezioni nella parte bassa della carrozzeria. Rispetto alla berlina, Cross Turismo e Sport Turismo hanno una parte posteriore più squadrata, che aggiunge una buona dose di praticità: l'accesso al divano è più agevole, e una volta dentro si dispone di parecchio più spazio per la testa. Discorso simile per il bagagliaio: invece di un piccolo sportello qui c'è un portellone che include il lunotto e un vano che, pur non essendo certo enorme, è comunque più ampio e sfruttabile. E poi, la Cross Turismo è rialzata di due cm (di tre scegliendo il pacchetto optional Offroad Design), dispone della modalità di guida Gravel (il controllo di trazione lavora al meglio per i fondi sterrati) e c'è solo 4x4: caratteristiche che la rendono più adatta all'uso di tutti i giorni, che di tanto in tanto prevede magari qualche passaggio su sentieri sterrati di campagna o su tratti innevati. Le conseguenze sul comportamento dinamico e sulle prestazioni di queste differenze sono minime, e rilevabili solo adottando una guida particolarmente sportiva, magari in pista. La Cross Turismo resta quindi una Taycan a tutti gli effetti: un'elettrica con finiture di gran lusso, qualche comando criticabile per la sua complessità e una guidabilità entusiasmante. Attingendo a piene mani dall'elenco di optional "tecnici" (quali il retrotreno sterzante, il differenziale posteriore autobloccante e le sospensioni con regolazione attiva del rollio), a dispetto di peso e dimensioni si ottiene un'auto molto maneggevole e precisa, oltre che rapidissima. Se le prestazioni della 4 sono già ottime, salendo di livello si resta impressionati dalla spinta che i due motori (uno anteriore e uno posteriore) riescono a imprimere a questo bolide. Che, a patto di trovare una colonnina di ricarica adeguatamente potente, si ricarica in fretta: 22 minuti e mezzo nel caso più favorevole, per passare dallo 0 all'80%.