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Porsche Taycan: arriva la versione 4S

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 14 ottobre 2019

Dopo le Turbo (680 CV) e Turbo S (761 CV), la Porsche annuncia la Taycan 4S con 530 o 571 CV. L'autonomia è 407 o 463 km a seconda della batteria.

Porsche Taycan: arriva la versione 4S

GIÀ ORDINABILE - Sono attese a gennaio 2020 le prime consegne della Porsche Taycan 4S, versione meno costosa della berlina elettrica già svelata nelle versioni Turbo e Turbo S: in Italia costa 109.115 euro, contro i 156.817 euro e 190.977 euro delle sorelle maggiori. La Taycan 4S ha due motori elettrici per una potenza complessiva di 530 CV, alimentati da batterie con capacità di 79,2 kWh. A richiesta, pagando 6685 euro, è ordinabile la batteria Performance Battery Plus da 93,4 kWh (la stessa delle Turbo e Turbo S), che alimenta motori elettrici potenziati a 571 CV.

VA PIÙ LONTANO - La Porsche Taycan 4S scatta da a 0 100 km/h in 4 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, sia con motore da 530 che da 571 CV, mentre l’autonomia è maggiore per la Taycan 4S con Performance Battery Plus: 463 km contro 407 km. I 463 km di autonomia sono il dato migliore fra tutte le versioni della Porsche Taycan. Le batterie della Taycan 4S Performance Battery Plus, inoltre, accettano ricariche ultra-veloci con picco di 270 kW, mentre la Porsche Taycan 4S da 79,2 kWh (la batteria è chiamata Performance Battery) si ferma a 225 kW: per quest’ultima ne derivano tempi di ricarica più lunghi.

CAMBIA IL MOTORE POSTERIORE - A livello estetico sono previste minime differenze fra la Porsche Taycan 4S e le Turbo e Turbo S, perché queste ultime hanno cerchi di 20” e 21” contro quelli di 19” della 4S. La Taycan 4S, inoltre, ha le pinze dei freni rosse, una ridisegnata parte bassa del fascione anteriore e l’estrattore posteriore verniciato di nero. A cambiare è anche il motore elettrico posteriore: misura 13 cm in lunghezza, 8 cm in meno rispetto alle Turbo e Turbo S, e ciò fa aumentare da 366 a 407 litri la capacità del baule posteriore.

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Ritratto di remor
14 ottobre 2019 - 16:40
Delle 3 mi sembra quella col nome più appropriato.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:35
Fortuna che costa solo 109.000 Euro, le altre vengono quasi il doppio.
Ritratto di remor
15 ottobre 2019 - 08:35
Per una, comunque, Porsche non mi sembra esagerato. Nel senso che è non troppo disallineato da una Panamera pari (se non minori) prestazioni. Sono forse le altre 2 a dare l'idea di essere un po' oltreprezzate
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:25
4
Infatti ne hanno prenotate il doppio del previsto, l'elettrico per alto di gamma funziona
Ritratto di carmelo romeo
14 ottobre 2019 - 18:34
sembra copiata da un prototipo citroen dei primi anni 60 , la C60 ,ma.........
Ritratto di carmelo romeo
14 ottobre 2019 - 18:36
sembra copiata da un prototipo citroen dei primi anni 60 ,la C60, ma....
Ritratto di NITRO75
14 ottobre 2019 - 18:43
CHE BUFFONATA!!!!! Ferdy Porsche si sta rivoltando nella tomba….il prossimo passo quale sarà? La Carrera a gpl come quella di Zalone?
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 21:56
In realtà Ferdinand Porsche aveva realizzato una delle prime elttriche della storia ancora sotto il mitico impero austroungarico e si è battuto sempre per progetti incredibilmente innovativi, quella dovrebbe essere la scuola tedesca, infatti era austriaco...
Ritratto di LanciaRules
15 ottobre 2019 - 08:19
è perché era così innovativo che ha rubato il progetto del maggiolino (e quindi della porsche 356 che aveva identica meccanica) ai cecoslovacchi della Tatra?
Ritratto di tramsi
15 ottobre 2019 - 20:08
Esatto!
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:38
Perchè Hans Ledwinka (Tatra) era ancora più innovativo. Gli austriaci insieme agli scozzesi hanno inventato quasi tutto, i tedeschi hanno sempre perfezionato tutto. L'unica auto tedesca innovativa, anzi rivoluzionaria, per me semplicemente LA MACCHINA, cioè quella che chiunque sognerebbe di progettare in cima a tutte, fu la NSU Ro80 di Edward Praxl e designer Klaus Luthe, stranamante tedeschi, l'unica senza zampino asburgico.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:26
4
Veramente anche la sua versione di carro Tiger era elettrica.. Anno 1943
Ritratto di Francesco Pinzi
14 ottobre 2019 - 18:52
Finche l'autonomia farà ancora notizia vuol dire che il vero problema non è risolto..
Ritratto di Il_Pirata
15 ottobre 2019 - 08:58
Secondo me il problema autonomia si può risolvere solo con una presenza più capillare di colonnine di ricarica ad alta energia. Come per i normali distributori di carburante
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:27
4
L'autonomia si risolve solo con altri tipi di batterie che al momento se esistono sono solo per uso militare o aerospaziale
Ritratto di Matteo Bramucci
14 ottobre 2019 - 19:00
Cosa diranno adesso gli sfigati pro Tesla???? Model S non venderà più un pezzo....anzi lo sta già facendo visto che viaggia a -30% rispetto al 2018
Ritratto di Ale767
14 ottobre 2019 - 19:09
1
A parte quel caso umano pro Tesla con nickname "Clementina Milingo" e altri malati mentali pro Lexus di estremisti qua dentro non se ne vedono (rincogIioniti fiattari esclusi, che sono un caso a se).
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:29
4
La Tesla ha aperto la strada ovvio che la concorrenza nel segmento S elettrico ne dimezzerà le vendite, se corri da solo è più facile no, se corri contro Porsche un pochino meno non trovi? Tieni però presente che tutte dovranno inseguire il segmento S elettrico perché la Model S aveva soppiantato tutti gli altri player tradizionali da BMW, Mercedes, Porsche, Audi o Maserati in quel segmento con la Model S record di vendite fino all'avvento della Taycan quindi così caso umano la Tesla non è
Ritratto di Il_Pirata
15 ottobre 2019 - 08:59
C’è da dire che model S vende meno perché vende molto model 3!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:31
4
Ripeto quanto prima vende meno perché si sono vendute sulla carta ed un Teaser 20.000 Taycan, però c'è da dire che tutti la hanno dovuta inseguire perché fino all'anno precedente, non c'era Klasse S, serie 7, Quattroporte o A8, la più venduta era la Model S, quindi hanno dovuto inseguire, merito non da poco
Ritratto di Clementina Milingo
15 ottobre 2019 - 11:48
ho fatto uno screenshot della tua scemenza, tra qualche mese te la rimetto sotto il nasone e vediamo chi ride.
Ritratto di tramsi
15 ottobre 2019 - 20:09
Tra qualche mese o anno vedremo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:41
Be sinceramente Tesla (creata 10 anni fa) per quanto in perdita, nei paesi ricchi insidia le tedesche più costose, cose che noi è dal 1970 che non abbiamo neanche più il coraggio di sognare...
Ritratto di francesco.87
14 ottobre 2019 - 20:42
da ignorante in materia, perchè la potenza in questo caso corrisponde ad una autonomia piu limitata'? non possono essere tutte con la stessa atuonomia ma con potenze diverse?
Ritratto di desmo3
14 ottobre 2019 - 20:46
6
suppongo che motori più potenti ciuccino più corrente
Ritratto di Jumputer
15 ottobre 2019 - 03:32
Per L'autonomia non è la potenza ma il pacco batterie da 79,2 kw rispetto al 93,4 quindi il "serbatoio carburante più piccolo". Se fate una semplice proporzione matematica vedrete che i conti tornano o quasi. Probabilmente la differenza nel risultato della proporzione la fa il peso del pacco batterie più grosso e quindi più pesante di poco meno del 20% che diminuisce l'efficienza e quindi l'autonomia. Per il confronto con una Tesla model S guardate qui http://bit.ly/2IRlIDP praticamente due auto uguali come peso e prestazioni ma e' impietoso il confronto sul fronte dell'efficienza e quindi dell'autonomia, La Tesla ha un "serbatoio " del 5% più grosso ma ha un'autonomia di 590km WLTP . Stiamo parlando della versione performance della Tesla. La LongRange va oltre i 600 Km.. Sulla parte efficienza powertrain la Porsche da l'impressione di essere indietro di qualche anno.
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2019 - 21:14
Una porshe elettrica è un controsenso,può darsi che farà la stessa fine della harley elettrica che vende pochissimo.
Ritratto di Il_Pirata
15 ottobre 2019 - 09:02
Mah, chi lo sa. Sicuramente uno dei problemi della Harley è l’autonomia di 130km, che in America vuol dire poterla usare solo per andare al lavoro e tornare a casa!! Vedo un po’ problematico mettere una batteria capiente su una moto!
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 21:57
Infatti non riescono a stare dietro alle ordinazioni.
Ritratto di Jumputer
15 ottobre 2019 - 03:55
Sarà anche così ma la momento solo annunci ma prodotte e vendute "zero". Tanto marketing. Per dare dei numeri Tesla trimestre Q3 2017 25.000 auto. Trimestre Q3 2019 98.000 auto. Quasi il 400% in più. Più di 30.000 al mese quello che pensano di produrre in Porsche in un anno. Fra 2 anni un Q3 da 400.000 quindi oltre 1 milione all'anno ? L'audi e-tron è un mezzo flop http://bit.ly/2IRnZil e cosa succederà ai marchi premium tedeschi o cosa sta già succedendo? http://bit.ly/35u2Qo1 ... Una Tesla 3 da più emozioni di guida per l'utente non Schumacher di una Panamera e costa la metà... Tesla in alcune fasce della popolazione anche "danarose" fa ormai più appeal del marchio Porsche.
Ritratto di remor
15 ottobre 2019 - 09:01
Anche per me a livello di elettrico che arrivi in Tesla S/3 invece che Porsche/Audi non perdi in termini di paragone d'immagine, anzi
Ritratto di remor
15 ottobre 2019 - 08:59
Il fatto delle ordinazioni è relativo, nel senso che dipende da quanto avrebbero preventivato come regime di produzione. I numeri in quanto tali ne prescindono, dalle ordinazioni; nel senso che non ne può essere una bandiera del più o meno successo (soprattutto per fare paragoni con concorrenti o pseudo tali)
Ritratto di Il_Pirata
15 ottobre 2019 - 09:05
Premesso che se Porsche fa una macchina, la fa bene, il problema della Taycan è il prezzo esorbitante!
Ritratto di Sparviero
15 ottobre 2019 - 08:45
Ma perchè chiamarla turbo?
Ritratto di neuro
16 ottobre 2019 - 06:05
anche 4S se sarà la versione base.
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2019 - 09:20
Parlando di linea ha una fiancata e un posteriore molto belli, mi piacciono. Però non mi spiego quei gruppi ottici anteriori di forma ovale. Pedrali, che ne pensi?
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:47
Si hai ragione, ormai sono l'esperto di design, mostrerò un pò di miei disegni che sono tediosi ma hanno un'eleganza irreale, insomma la Taycan è bella e riuscita ma i fari nelle elettriche cinesi li avrebbero sostituiti con fari più normali, poi non riesco a a capire perchè si sovrapponga così tanto alla Panamera, neanche un capolavoro, e alla fine la sotterrerà. Potevano fare un auto rivoluzionaria, invece è solo una variazione sul tema Panamera, forse perchè pur chiamandosi Porsche dal 1948 sono svevi tedeschi e non più austriaci.
Ritratto di luca.rimoldi
19 ottobre 2019 - 23:49
ma possibile che in porsche non si siano resi che facendo quelle prese d'aria verticali che scendono all'esterno dei fanali la macchina sembra che pianga!!