NEWS

Porsche Taycan: ora cambia marcia e arriva a 700 km di autonomia

Pubblicato 19 giugno 2026

Il nuovo model year della sportiva elettrica introduce il sistema che simula i cambi marcia, migliora l’autonomia e diventa ancora più pistaiola grazie al kit firmato Manthey.

Porsche Taycan: ora cambia marcia e arriva a 700 km di autonomia

SENSAZIONI DA 911

La Porsche vuole rendere la guida elettrica sempre più coinvolgente e, con l’ultimo aggiornamento della Taycan, introduce l’innovativo sistema E-Shift. Questa tecnologia, disponibile per tutte le varianti di carrozzeria e motori, simula il comportamento di un cambio a otto rapporti: attraverso le palette al volante, il costruttore tedesco assicura che il guidatore possa avvertire veri e propri “strappi” durante il passaggio da una marcia virtuale all’altra, con tanto di limitatore di giri e coppia frenante simile al freno motore dei modelli a combustione.

Il tutto è accompagnato dall’Electric Sport Sound rivisitato, un suono artificiale progettato per adattare la tonalità interna ed esterna in base al carico e alla velocità virtuale del motore, per un feedback acustico e fisico che promette di replicare il carattere delle Porsche classiche. Il sistema, di serie sulla Turbo GT e opzionale per le altre (se dotate di pacchetto Sport Chrono e impianto Bose o Burmester), include anche un indicatore di marcia con luce di cambiata nel quadro strumenti.

porsche taycan 2026 06 03

PRESTAZIONI DA RECORD

Per chi non si accontenta delle prestazioni stradali, La Porsche introduce per la prima volta su un’elettrica un kit Manthey dedicato alla pista, disponibile direttamente come optional di fabbrica o come post-montaggio. Questo pacchetto, studiato specificamente per la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, comprende modifiche estese all’aerodinamica, al telaio e al propulsore.

I risultati si sono già visti sul circuito del Nürburgring, dove la sportiva a batterie ha recentemente fatto segnare un tempo record di 6’55”533 nella categoria delle berline elettriche di lusso.

Oltre alla velocità pura, il nuovo model year punta sul miglioramento dell’efficienza: grazie a nuovi pneumatici estivi a bassissima resistenza al rotolamento (disponibili per le versioni a trazione posteriore), la Taycan raggiunge ora un’autonomia WLTP fino a 700 km per la berlina e 671 km per la Sport Turismo.

porsche taycan 2026 06 07

PIÙ INTELLIGENZA E PRATICITÀ

L’evoluzione tecnologica della Porsche Taycan prosegue all’interno con una nuova generazione di infotainment, che vanta una potenza di calcolo cinque volte superiore alla precedente. Il sistema Porsche Communication Management (PCM) offre dovrebbe avere menu più fluidi, widget configurabili simili a quelli degli smartphone e un modello 3D del veicolo che riflette l’esatto colore della carrozzeria del cliente.

L’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay è stata potenziata, così come il comando vocale Voice Pilot, che ora sfrutta l’intelligenza artificiale per conversazioni naturali e permette di controllare funzioni come l’apertura dello sportellino di ricarica. Tra le altre novità spiccano la ricarica wireless per smartphone potenziata a 25 watt (1,5 volte più veloce di prima) con aggancio magnetico e la possibilità di ricevere aggiornamenti software completi via etere (OTA), permettendo alla vettura di evolversi costantemente nel tempo.

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
112
31
20
51
VOTO MEDIO
3,9
3.931705
410


Aggiungi un commento
Ritratto di Allami guccini
19 giugno 2026 - 11:44
Ottima auto, un po' incompresa visto il prezzo. Il finto cambio non ha senso, meglio le palette per regolare il freno motore o effetto veleggio.
Ritratto di tob72
19 giugno 2026 - 12:57
Esattamente
Ritratto di NeuroToni
19 giugno 2026 - 14:21
Per me il suono artificiale è da togliere.
Ritratto di Miti
19 giugno 2026 - 16:32
Io credo che ... più invenduta che incompresa... io comunque aspetto ancora quel momento quando una termica imiterà l'elettrica.
Ritratto di Mc9
19 giugno 2026 - 22:00
1
È già arrivato quel momento, le e-power Nissan.
Ritratto di Spock66
19 giugno 2026 - 12:01
Ma di che tamarrata stiamo parlando? Simula gli "strappi" ?? Ma non ci posso credere, metrox allo sbando con i tacchi questi della Porsche...
Ritratto di NeuroToni
19 giugno 2026 - 14:23
ma attaccati all'Enterprise vulcaniano!
Ritratto di Sdraio
22 giugno 2026 - 08:27
ahahahaha... macchina per pochi... per fortuna sono pochi quelli a cui piace sto schifo... 700 km di autonomia in macchina da solo con il vento a favore ad una andatura che ben sotto i 130... insomma come dicono i fulminati... IN CONDIZIONI OTTIMALI... ma vaaaaa vaaaaa
Ritratto di MXcinquista
22 giugno 2026 - 15:08
Per motivi lavorativi son stato su un buon numero di Taycan usate, sia fresche che meno fresche; sono tutte ottime vetture da guidare (considerati anche dimensione e pesi), ma nessuna, e dico nessuna, a batteria carica, segnava più di 300 km di autonomia con la batteria più o meno carica; sarà sicuramente una questione di piede, ma è una questione che in Porsche dovevano prendere seriamente in considerazione prima di proporla al pubblico, perchè poi ti tornano tutte indietro e non ne vendi più
Ritratto di Sdraio
23 giugno 2026 - 09:07
corretto... assolutamente... maaaa c'è anche da dire che chi ha i soldi e compra porsche, ferrari, lambo etc etc vuole altri motori sotto al culetto... PUNTO...
Ritratto di MXcinquista
23 giugno 2026 - 09:23
In realtà non proprio, perchè se inizialmente le hanno vendute vuol dire che piacevano, però il "porschista" tipo vuole andare a 200 fissi in autostrada e fare 500 km al giorno a quella velocità, ovviamente non esiste ancora il prodotto elettrico che soddisfi quel tipo di clientela, motivo per cui le termiche continuano a vendere
Ritratto di publi@benicchio.it
19 giugno 2026 - 12:02
Fatico a capire, se uno abbraccia la nuova tecnologia è perchè vuole avere il meglio che quella tecnologia offre, accelerazione fulminea, continua, progressiva e silenziosa, coppia istantanea etc..etc perchè devono creare un imitazione del termico con marce e finto rumore??? non ha senso...a quel punto mi compro il termico non un surrogato di pessima qualità.
Ritratto di Mbutu
19 giugno 2026 - 15:14
Perché così posso avere entrambe le cose: la volta che voglio divertirmi sentendo il "calcetto" old style uso le palette. La volta che voglio godermi l'affondo che mi lascia in apnea non le uso.
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2026 - 16:45
1
Esatto un surrogato meglio non averlo proprio..
Ritratto di Vinbroken
19 giugno 2026 - 12:17
Ed ecco spiegato perchè in fattore di innovazioni tecnologiche siamo rimasti alla preistoria (e ci chiediamo perchè i cinesi preferiscano le proprie auto alle "nostre"): 1)simulazione del cambio 2)potenziamento della ricarica wirless del cellulare
Ritratto di giocchan
19 giugno 2026 - 14:48
90 minuti di applausi
Ritratto di alvolanaftonee
19 giugno 2026 - 12:25
4
In discesa e con il vento a favore li farà sicuramente 700km ahahahahahahaha
Ritratto di Adso da Melk
21 giugno 2026 - 18:20
Infatti ..riviste come al volante facevano un tempo le "prove verità" con i consumi urbani, extraurbani, autostradali e medi. Adesso non le fanno più. Non possono permettersi di mettersi contro Tesla , BYD VW pratixamente contro tre quarti dell industria mondiale dell automotive. Le AUTONOMIE REALI SONO LA METÀ DELLE DICHIARATE.
Ritratto di Alexspc79
19 giugno 2026 - 12:31
13
Ottimo anziché dei 300
Ritratto di mika69
19 giugno 2026 - 13:11
Modulare il freno motore in decelerazione è sempre un'ottima cosa nella guida sportiva, ma anche sulle strade di tutti i giorni. Per il resto simulare le cambiate in accelerazione e replicare sounds da motore termico per me sono ormai tamarrate. Se compro elettrico voglio elettrico, se compro termico voglio termico.
Ritratto di Qin Shi Huang
19 giugno 2026 - 21:57
Sì, concordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2026 - 18:43
4
In accelerazione e suono non ha senso, in scalata si te lo dico da possessore di auto ibrida
Ritratto di mika69
21 giugno 2026 - 19:07
Infatti l'ho scritto..
Ritratto di forfElt
19 giugno 2026 - 13:42
Insomma nel suo piccolo l'alternativa elettrica dalle caratteristiche npo' da termica, quando (di termica) non puoi permetterne una (il bollo costa --- in alcuni paesi con le tasse d'immatricolazione il listino di una ice praticamente raddoppia --- ecc.ecc.)
Ritratto di giocchan
19 giugno 2026 - 14:49
Dici che la Taycan la compra chi vorrebbe la 911 ma non ha i soldi per il bollo? :DDD
Ritratto di Edo-R
19 giugno 2026 - 14:59
Se provi a farti fare 2 conti da google per esempio, in Norvegia paghi circa 100k solo di immatricolazione per una 911 GT3 nuova...... direi che anche per questi clienti diventa una truffa e tanto vale immatricolarla altrove.
Ritratto di forfElt
19 giugno 2026 - 16:59
Essì... (anche se io sapevo invero la Danimarca la tassa di immatricolazione così massiccia (e poi in aggiunta pure più gravosa quella di possesso per una non bev); in Norvegia sapevo più della tassa di possesso annua = un salasso per le non bev). Qua mi sa che in tanti davvero (ancora) credono che da quelle parti le persone han transizionato totally free and happy... :))))
Ritratto di forfElt
19 giugno 2026 - 16:54
Panamera in verità - Te immagina che qui ha stravenduto diesel esattamente (mi sa) per risparmiare in termini di consumi rispetto al benzina, e di bollo/superbollo magari pure. Dice infatti l'amico digitale : In Italia, nel periodo di coesistenza delle due motorizzazioni (dal 2011 all'inizio del 2018), sono state vendute complessivamente più Porsche Panamera Diesel rispetto alle versioni a benzina.
Ritratto di Qin Shi Huang
19 giugno 2026 - 21:57
Eh sì, le Audi-Porsche TDI.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2026 - 18:46
4
Sono due categorie diverse, semmai chi non può permettersi la M5 che comunque va molto meno in quanto a prestazioni
Ritratto di Pepetto
19 giugno 2026 - 14:07
Conzala Como voe…sempre cucuzza arrimane…..
Ritratto di Kimi
19 giugno 2026 - 14:42
Ma perchéeeeeeeil feedback acustico? Nemmeno fosse un flipper !!
Ritratto di Qin Shi Huang
19 giugno 2026 - 21:56
La rivincita dell'impiegatuccio con la Tesla.
Ritratto di erresseste
19 giugno 2026 - 15:00
Il finto cambio, le elettriche devono fare le elettriche, non devono simulare un bel niente, devono proporsi per quello che sono, auto innovative e staccarsi una volta per tutte dal volere assomigliare al termico, finto rombo, finto cambio. Questa mi piace, ma altre Case devono trovare un design più umano e meno luna parkista
Ritratto di ilariovs
19 giugno 2026 - 15:01
Cioè invece di presentare una versione affinata di PPE, e costruire Tycan su PPE gli mettono laarcoa finta ed il sound? Poi si lamentano che comprano Denza, Polestar, Zeekr, NIO, AITO, Yanghwang ecc ecc. Contenti loro.
Ritratto di alvolanaftonee
19 giugno 2026 - 19:13
4
Con tutti i marchi cinesi che ci stanno, sei andato a prendere quelli che in Europa vendono di meno. Ahahahahahahaha
Ritratto di ilariovs
20 giugno 2026 - 06:26
Però in Cina Porsche ha dimezzato le vendite in 5 anni e sta chiudendo pure qualche concessionaria. Non so quanto stanno ridendo.
Ritratto di Qin Shi Huang
19 giugno 2026 - 21:53
CHE CALZO È AITO????
Ritratto di ilariovs
20 giugno 2026 - 06:34
È un brand premium di Huawei che fa la M9, rivale di Cayenne.
Ritratto di Qin Shi Huang
20 giugno 2026 - 14:46
Pensavo un nuovo brand di assorbenti, rivale di Lines.
Ritratto di Ultimojedi
19 giugno 2026 - 15:12
Simulato per simulato, PC + seggiolino 2k al più.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 07:56
Esatto. Almeno quando prendo un muretto, pure i danni sono simulati :) (Comunque per iniziare basta molto meno di 2k)
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 08:08
Certo, c'è pure il volante da 100€, verissimo.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 08:39
No, i volanti da 100€ lasciamoli perdere, sono soldi buttati, tanto vale giocare col pad. Però se prendi una Xbox Series S, Assetto Corsa Competizione e un Moza R3 spendi sui 700€ senza considerare scontistiche (che però sono abbastanza frequenti) e hai un simulatore di tutto rispetto. Poi certo, se uno si lascia prendere la mano supera senza problemi anche i 30.000€, ma è più uno sfizio che non un qualcosa che ti fa davvero andare più forte
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 09:41
Assetto Corsa e simulatore sono due cose che non stanno nella stessa frase però. A quel punto, Mario Kart ;-)
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 09:53
Stai scherzando? Assetto Corsa Competizione è largamente considerato il miglior simulatore per la categoria GT3
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 10:17
Forse per la GT3. rFactor2 sta molto sopra come realismo di guida. E credo che nessuno dei due possa simulare davvero telaio e geometria delle sospensioni (sai com'è, mettere la torsione e la flessione su una struttura a elementi finiti è roba da ANSYS, nulla che si faccia in tempo reale), anche se rFactor2 è rinomato per il contatto gomma-suolo e degrado. Assetto Corsa ha tanta grafica.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 10:41
De gustibus. Che tu preferisca rFactor2 ci sta, ma definire ACC come un gioco che ha solo grafica e tanto vale Mario Kart mi sembra esagerato. A meno che tu non ti confonda con Forza Motorsport, visto il nome italiano, perché in quel caso si che sarei d'accordo.
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 10:42
No no, Forza Motorsport è come Need For Speed, siamo d'accordo.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 11:54
Allora per il resto non stiamo a guardare il pelo nell'uovo, dai... e comunque non sto dicendo che ACC sia il top assoluto, a me sta piacendo molto LeMans Ultimate, ad esempio. Dico solo che ACC è il modo migliore, ad oggi, per entrare nel mondo del sim racing. Semplicemente perché è l'unico simulatore vero disponibile su console, e di questi tempi, con la crisi delle ram e delle gpu rischi seriamente di lasciarci un patrimonio su un PC decente. Poi, se vedi che è un hobby che ti piace, il PC te lo puoi fare dopo, insieme ad una postazione migliore.
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 12:09
D'accordo. Però ti devo dire (senza polemica) che le emozioni che mi danno i kart veri non si paragonano con i simulatori. Quelli sono carini per farsi un' idea delle piste (le possibilità che io giri di persona a Laguna Seca sono prossime a zero), però nessun sedile simulerà mai i calci nella schiena.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 14:34
Su quello non posso che essere d'accordo. Per definizione, direi. Una simulazione prova a replicare la cosa vera, quindi per quanto possa essere ben fatta si può solo avvicinare. Ci vedo però diversi dati positivi: sulle esperienze che uno può fare, sull'impegno necessario... e penso anche che possa essere un buon allenamento
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 14:52
Può essere informativo. Però metto insieme un po' di esperienze lette e fatte: Räikkönen non amava il simulatore, si faceva il giro della pista a piedi; Hamilton ha detto che il simulatore l' ha portato fuori strada e da quando lo ha abbandonato sembra ritornato; ora, i circuiti sono sicuramente ben resi, però fare certe curve ti schianta il collo mentre al simulatore non hai limite. Al simulatore sono pure pilota di jet militari, in pratica non sono nemmeno steward ;-) Poi vabbè, qualcosina si impara.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 15:00
Penso che dipenda molto dalle persone: a Verstappen mi pare che facciano bene :) Da parte mia ho un solo esempio in cui sono sicuro che mi abbia aiutato: un paio di anni fa siamo stati in Germania e ho fatto dei giri al Nurburgring. Certo, quando vedi il muro a mezzo metro e vai a duecento all'ora l'effetto tra simulazione e realtà è completamente diverso, ma l'aver fatto centinaia, forse migliaia di giri virtuali su quella pista ha aiutato: il sapere con certezza cosa mi aspetta alla prossima curva, soprattutto in una pista del genere, è stato fondamentale: senza esperienza al simulatore avrei passeggiato.
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 15:14
Be' io senza sapere i punti di frenata, che dipendono dall' auto che guidi, passeggerei comunque. Sui Kart mi son fatto l' idea che è la staccata a fare la differenza.
Ritratto di Andre_a2
20 giugno 2026 - 17:25
Un conto è non sapere il punto di frenata al millimetro, un altro è non avere la più pallida idea se si sta per imboccare una curva veloce o una a gomito. Di sicuro non ho fatto il tempone, manco per niente, però c'è una bella differenza. Sui kart non ne ho idea, mai provati seriamente.
Ritratto di Ultimojedi
20 giugno 2026 - 17:52
C'è una puntata di Top Gear in cui Jeremy Clarkson mostra la differenza tra il punto in cui frena lui e quello in cui frena un pilota e dice testualmente: "io non ho le p4lle di aspettare fino a qui". Io ho provato a fare qualche bel tempo sui Kart e per farlo ho dovuto mettere da parte l' istinto di autoconservazione ;-)
Ritratto di Andre_a2
21 giugno 2026 - 06:01
Si, i piloti professionisti sono su un altro pianeta
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2026 - 16:43
1
Cambio finto suono finto sa tanto di i5n, non sanno più cosa fare in casa porsche per vednerla.. peccato perchè è una gran bella berlina
Ritratto di Qin Shi Huang
19 giugno 2026 - 21:55
Bellissima auto la Taycan ma le Porsche devono essere a benza.
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2026 - 02:40
1
Lo stanno imparando anche loro
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2026 - 18:47
4
Il futuro è elettrico fatevene una ragione
Ritratto di otttoz
21 giugno 2026 - 14:23
Esatto... non esiste auto termica con lo scappamento all' interno dell' abitacolo
Ritratto di pierfra.delsignore
21 giugno 2026 - 18:01
4
Le termiche saranno assolutamente nicchia di mercato tra due anni, per quanto riguarda le auto di massa, 7-10 per le auto sportive
Ritratto di shpartalloj harabela
22 giugno 2026 - 12:13
1
ti fai le citazioni da solo... TOP
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2026 - 19:58
4
Ma tu ti pensi davvero che ci sarà un boom di vendite di diesel tra 2 anni, ma sul serio?
Ritratto di shpartalloj harabela
23 giugno 2026 - 09:40
1
assolutamente no, ma ricordo anche negli anni 80 quando dicevano che nel 2000 ci sarebbero state le auto volanti, guarda in alto e vedi se ne trovi qualcuna...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2026 - 20:00
4
Ci sono sviluppi che nessuno può prevedere realisticamente, ad esempio chi dice che tra 20 anni nessuno guiderà più ed anzi sarà vietato guidare e sviluppi plausibili, come chi nel 1980 diceva che il carburatore in 10-15 anni sarebbe stato abbandonato in ogni parte del mondo, qui è la stessa cosa, tra 10-15 anni le auto elettriche saranno dominanti nel mercato, sulla prima affermazione invece non scommetterei se non un'euro
Ritratto di AZ
19 giugno 2026 - 18:50
Ottima l'autonomia, ma il cambio finto è una tamarrata.
Ritratto di puccipaolo
21 giugno 2026 - 14:28
8
HO LAVORATO PIù DI UN ANNO IN GERMANIA E QUELLO CHE PER NOI è TAMARRO PER LORO SPESSO è MOTIVO DI ORGOGLIO. RICORDIAMOCI IL CALZINO BIANCO COL SANDALO....
Ritratto di pierfra.delsignore
20 giugno 2026 - 18:41
4
Auto stupenda, stato dell'arte di berlina sportiva. Sempre detto che il cambio serve come freno motore pure sulle elettriche, in accelerazione non serve, ma come freno motore sì
Ritratto di Claudio Tolli
20 giugno 2026 - 22:10
Centinaia di migliaia di euro, per avere una riproduzione della sensazione del termico! Roba da matti, queste supercar sono destinate a fallire
Ritratto di otttoz
21 giugno 2026 - 14:21
Altra patrimoniale per ricchi
Ritratto di puccipaolo
21 giugno 2026 - 14:26
8
iO QUANDO SENTO MARCE SIMULATE E SOUND ARTIFICIALE MI ANNICHILISCO E ANCHE SE FOSSE L'AUTO Pù BELLA DEL MONDO LA TROVO TAMARRA!
Ritratto di 02-0xygenerator
22 giugno 2026 - 15:30
Ma togliete il rumore inutile per imbecilli.

VIDEO IN EVIDENZA